Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#1

Messaggio da mrc88 »

Salve ragazzi, visto che per vari motivi sto riaprendo gli sportelli precedentemente insonorizzati e vesto l'ultimo upgrade ai woofer Morel Elate da 9", vorrei sapere se, nella Lancia Y Elefantino (anno 1999 per intenderci), devo aggiungere del materiale per aumentare il litraggio.
In allegato le specifiche del woofer in questione.
Grazie mille e buona serata. :)
Marco
Allegati
ELATE-modified-spec.jpg
ELATE-modified-spec.jpg (72.9 KiB) Visto 1707 volte
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#2

Messaggio da headhunterz »

Impossibile a farsi
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#3

Messaggio da djbert88 »

Ma i woofer sono in cassa chiusa o nella classica portiera semplicemente insonorizzata?
Nel primo caso valgono le regole di una qualsiasi cassa chiusa.
Nel secondo caso ti servirebbe un materiale fonoassorbente e idrorepellente, ma non so se ne esistono per questa applicazione.
Quasi tutti materiali che si usano all'interno dei box non si trovano proprio bene in presenza di umidità.
A meno che tu non voglia coltivare i funghi in porta... :hahahah:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#4

Messaggio da mrc88 »

Nono, non utilizzo una cassa chiusa. In effetti con del fonoassorbente rischierei una piantagione in auto.
Quindi come si fa notoriamente per ampliare virtualmente il litraggio per far scendere un pò di più il woofer?
Volendo posso mettere del sale per l'umidità :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#5

Messaggio da djbert88 »

mrc88 ha scritto:Nono, non utilizzo una cassa chiusa. In effetti con del fonoassorbente rischierei una piantagione in auto.
Quindi come si fa notoriamente per ampliare virtualmente il litraggio per far scendere un pò di più il woofer?
Volendo posso mettere del sale per l'umidità :)
O_O O_O O_O
Forse non ti è chiaro che nella portiera, quando piove, passa proprio acqua, non è che ci sia solo umidità.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#6

Messaggio da mrc88 »

djbert88 ha scritto:
mrc88 ha scritto:Nono, non utilizzo una cassa chiusa. In effetti con del fonoassorbente rischierei una piantagione in auto.
Quindi come si fa notoriamente per ampliare virtualmente il litraggio per far scendere un pò di più il woofer?
Volendo posso mettere del sale per l'umidità :)
O_O O_O O_O
Forse non ti è chiaro che nella portiera, quando piove, passa proprio acqua, non è che ci sia solo umidità.

Sìsì, mi è chiaro. Ma sapevo che fosse un metodo di installazione usato, o comunque un installatore mi disse di fare un lavoro da lui con del materiale per regolare bene il litraggio per far scendere meglio il woofer.
Quindi neanche se si applica del materiale sulla lamiera, dove non dovrebbe (umidità a parte) bagnarsi in modo diretto quando piove, riesco nell'impresa?
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#7

Messaggio da Stfollia »

http://caraudioforum.it/forum... 3&start=40

ecco una seria e sana insonorizzazione ;)
dopo di che non ti serve la cassa chiusa.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#8

Messaggio da niko »

Cmq hai dei bei wf che funzionano ottimamente in porta insonorizzata/blindata.....non devi mettere fonoassorbente dentro la porta ne tantomeno con questi wf non ti serve la cassa chiusa, apparte che sarebbe improponibile il litraggio....(sui 35-40-L)....
Puoi mettere solo del Dinaxorb della Dynamat dietro il wf, si appiccica sopra l'insonorizzazione....non serve per aumentare il litraggio, ma serve per assorbire le riflessioni dietro al wf. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#9

Messaggio da mrc88 »

@Stfollia: La sua insonorizzazione non è di certo la prima, ma onestamente io non mi lamento del mio (primo) lavoro sugli sportelli... anche perchè il lavoro si è proteso in 2 anni tra vari fogli bituminosi, varie confezioni di pasta brax, vibrazioni e problemini vari. Purtroppo ho già "dato" altrimenti avrei preso spunto anche da lui, però una nota devo farla, lui ha attaccato i fogli sulla lamiera che punta all'interno della macchina ma se non ha applicato nè sillicone nè pasta brax, al calore estivo, rischia che i fogli si stacchino... come tra l'altro è successo a me sull'unico punto non rivestito di brax..

@niko: Grazie mille, non sapevo di questo componente, spero sia valido... Ammetto che la tentazione c'è, anche per via il prezzo abbastanza economico, ma da tale diffido un pò della sua efficienza. Sai nulla da qualcuno che ha provato il Dynaxorb?
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#10

Messaggio da Stfollia »

a me sembra una insonorizzazione sana, senza sandwich di fogli che da quello che leggo in altro post ti hanno creato problemi....per chiudere i fori potresti anche utilizzare il butiflex, materiale simile al dynamat che ha un ottima durata nel tempo, nella mia macchina, che non è quella del link,è su dal 2007.
Per massimizzare la resa del wf potresti usare anche un anello in mdf o metallo, alluminio,ghisa ecc, su cui montarli....
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#11

Messaggio da mrc88 »

Stfollia ha scritto:a me sembra una insonorizzazione sana, senza sandwich di fogli che da quello che leggo in altro post ti hanno creato problemi....per chiudere i fori potresti anche utilizzare il butiflex, materiale simile al dynamat che ha un ottima durata nel tempo, nella mia macchina, che non è quella del link,è su dal 2007.
Per massimizzare la resa del wf potresti usare anche un anello in mdf o metallo, alluminio,ghisa ecc, su cui montarli....
Chiedo scusa, ho fatto confusione, ho insonorizzato SOLO con fogli di butyflex da 5 metri x 50cm (forse due fogli addirittura) e pasta brax (3kg al momento, tra poco arriva un altro kiletto). Niente foglio bituminoso, ho confuso. Pardon. -.-

Edit. un rotolo e mezzo di butyflex, quindi 7,5 metri per 50cm.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#12

Messaggio da niko »

Il Dynaxorb lo usano in tanti nel forum, anche io ho dei dubbi l'utilità effettiva specialmente su wf e sub, può essere più utile se usato su mid o mid-wf, io avevo su un'altro prodotto simile di Audiotop-Focal ma in giro non l'ho più visto e non so se è ancora in vendita....lo avevo messo insieme a dei fogli simil-butiflex nel 2004 e adesso che ho smontato i wf per demolire l'auto, i fogli erano tutti li ben incollati.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Consigli litraggio portiera per woofer da 20cm

#13

Messaggio da mrc88 »

niko ha scritto:Il Dynaxorb lo usano in tanti nel forum, anche io ho dei dubbi l'utilità effettiva specialmente su wf e sub, può essere più utile se usato su mid o mid-wf, io avevo su un'altro prodotto simile di Audiotop-Focal ma in giro non l'ho più visto e non so se è ancora in vendita....lo avevo messo insieme a dei fogli simil-butiflex nel 2004 e adesso che ho smontato i wf per demolire l'auto, i fogli erano tutti li ben incollati.... :)
Bè, però sarebbe curioso vedere con qualche microfono da installatore professionista se, come e di quanto, cambia il suono. :hmm:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”