Istallazione mid/tw

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Istallazione mid/tw

#21

Messaggio da niko »

Mha, basta fare delle simulazioni con Afw per scoprire che 1-2-cm di anticipo sul tw spesso fanno solo bene alla fase relativa, mentre al contrario spesso con i centri di emissione allineati nascono molte rogne sulla fase.....a me generalizzare non piace, dico misurate o simulate quando di definisce i cross-attivo-passivo che sia e poi si decide se anticipare o ritardare o allineare i tw... ;)
Ultima modifica di niko il 26 ott 2013, 20:07, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#22

Messaggio da joel69 »

cominciamo a provare cosi........
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#23

Messaggio da joel69 »

per capire un po' come l'ho direzionato.........
Allegati
20131026_131538.jpg
20131026_131538.jpg (26.62 KiB) Visto 958 volte
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Istallazione mid/tw

#24

Messaggio da Emanuele_lc »

Se hai intenzione di mettere il tweeter a triangolo Tieniti più sulla sinistra (avvicina i centri di emissione) poi fossi i te prevederei un'installazione a filo pannello per cui ora che ci sei è che puoi rifai la dima di supporto!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#25

Messaggio da joel69 »

Emanuele_lc ha scritto:Se hai intenzione di mettere il tweeter a triangolo Tieniti più sulla sinistra (avvicina i centri di emissione) poi fossi i te prevederei un'installazione a filo pannello per cui ora che ci sei è che puoi rifai la dima di supporto!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
grazie Ema.....piu' a sinistra non si puo' a meno che non taglio i lamierati!!!.....
per i centri di emissione ....ne riparliamo tra un po'(quando comincero' con le misure acustiche)... cosi' come il montaggio a filo..ti ricordo che e' un 100mm( max 127mm) non un 8,7 come il 3w2....
per le dime no problem (ne ho fatte altre 2 coppie ,una fresata a filo).... :huh:
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: istallazione mid/tw

#26

Messaggio da 406coupe »

joel69 ha scritto:
cristianocecconi ha scritto:Scusa che componenti devi installare?
Top secret.... XD XD
sono dei componenti normalissimi ,senza ogive/trombe/ o gadget simili.......
un tw a cupola da 28mm ed un mid da 100mm a cono come dicevo sopra.....
Si.....si.... ci crediamo che sono normalissimi :hahahah: Joel non saprei quale consigliarti.secondo me devi affidarti al tuo "fiuto"e se ne hai la possibilita'fai qualche misura...........ti semplifichera' la taratura ed il risultato sara' migliore......Come ti ha gia' detto qualcuno fai in modo che il canale sx non occupi troppa visuale...........Per il resto buon wip :)
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#27

Messaggio da joel69 »

dopo alcune prove "volanti"......tante alcune...e troppo volanti.. XD
avrei optato per questo orientamento.......
Allegati
20131105_111842.jpg
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Istallazione mid/tw

#28

Messaggio da nikohifi »

Ci tieni troppo alla timbrica, è.?
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#29

Messaggio da joel69 »

nikohifi ha scritto:Ci tieni troppo alla timbrica, è.?
certo Dome!!! e non solo aggiungo..... XD XD
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#30

Messaggio da joel69 »

ma......come..... :huh:
se non si mette la marca dei componenti il 3d non suscita interesse.......onestamente me lo aspettavo, per questo non ho scritto cosa (forse) istallero'....
eppure abbiamo tutti o quasi un sistema in auto chi piu' o meno complesso e siamo in un forum di car hifi.... -.-
quindi le nostre scelte/consigli/ pareri/ esperienze personali li abbiamo tutti specie in una fase DI PRIMARIA IMPORTANZA per il sistema che si verra' a creare.....
grazie a chi e' intervenuto......
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Istallazione mid/tw

#31

Messaggio da 406coupe »

joel69 ha scritto:ma......come..... :huh:
se non si mette la marca dei componenti il 3d non suscita interesse.......onestamente me lo aspettavo, per questo non ho scritto cosa (forse) istallero'....
eppure abbiamo tutti o quasi un sistema in auto chi piu' o meno complesso e siamo in un forum di car hifi.... -.-
quindi le nostre scelte/consigli/ pareri/ esperienze personali li abbiamo tutti specie in una fase DI PRIMARIA IMPORTANZA per il sistema che si verra' a creare.....
grazie a chi e' intervenuto......
Te l'avevo detto di scrivere cosa avresti installato ^^ .Comunque l'orientamento dei medi come ti ho gia' detto mi piace..........penso che prima hai fatto qualche prova di ascolto per trovare il giusto compromesso....Suppongo che i tw saranno installati sul triangolino dello specchietto..........
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#32

Messaggio da joel69 »

giusta osservazione Salvo....adesso sto provando se conviene in asse oppure no.....tutto ad orecchio come al mio solito per "scremare" le eventuali possibili....poi qualche misura su le 2/3 configurazioni possibili la faccio....
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Istallazione mid/tw

#33

Messaggio da oldscool68 »

ciao joel :)
dalle foto che hai inserito, nutro solo qualche dubbio sulla "visibilità". non è che poi con quell'installazione, perdi in visuale, specie a sinistra?
non sembra, ma anche pochi centimetri, poi, nell'uso quotidiano, influenzano molto.. -.-
406coupè ha scritto:
joel69 ha scritto:ma......come..... :huh:
se non si mette la marca dei componenti il 3d non suscita interesse.......onestamente me lo aspettavo, per questo non ho scritto cosa (forse) istallero'....
eppure abbiamo tutti o quasi un sistema in auto chi piu' o meno complesso e siamo in un forum di car hifi.... -.-
quindi le nostre scelte/consigli/ pareri/ esperienze personali li abbiamo tutti specie in una fase DI PRIMARIA IMPORTANZA per il sistema che si verra' a creare.....
grazie a chi e' intervenuto......
Te l'avevo detto di scrivere cosa avresti installato ^^ .Comunque l'orientamento dei medi come ti ho gia' detto mi piace..........penso che prima hai fatto qualche prova di ascolto per trovare il giusto compromesso....Suppongo che i tw saranno installati sul triangolino dello specchietto..........
che vuoi... si vergogna a dire che anche lui, è passato alla ZEUS XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Istallazione mid/tw

#34

Messaggio da Emanuele_lc »

joel69 ha scritto:ma......come..... :huh:
se non si mette la marca dei componenti il 3d non suscita interesse.......onestamente me lo aspettavo, per questo non ho scritto cosa (forse) istallero'....
eppure abbiamo tutti o quasi un sistema in auto chi piu' o meno complesso e siamo in un forum di car hifi.... -.-
quindi le nostre scelte/consigli/ pareri/ esperienze personali li abbiamo tutti specie in una fase DI PRIMARIA IMPORTANZA per il sistema che si verra' a creare.....
grazie a chi e' intervenuto......
In questa cosa che hai detto Joel c'è un gran bel problema di fondo! Mi hai chiesto ad esempio personalmente dei consigli in pvt e ti ho risposto sperando di esserti utile.
Il discorso "se nn dico i componenti non suscito interesse" purtroppo non tiene ed è particolarmente sbagliato!!!
Come si può pensare di dare dei consigli validi non conoscendo i componenti che devi installare?
Come si può orientare una MEDIOALTA non conoscendo (quantomeno sulla carta anche se sarebbe sempre meglio misurare il componente) il progetto?
Come si esprime meglio? In asse fuoriasse...direttivo? Qual'è il diagramma polare? Sono cose da sapere a mio avviso prima di iniziare il progetto!
Certo...tu sicuramente i componenti li conosci...ma gli altri come fanno a darti un aiuto??!?
Per il lavoro svolto finora ti faccio i miei complimenti!!' veramente un gran bel lavoro


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#35

Messaggio da joel69 »

Emanuele_lc ha scritto: In questa cosa che hai detto Joel c'è un gran bel problema di fondo! Mi hai chiesto ad esempio personalmente dei consigli in pvt e ti ho risposto sperando di esserti utile.
Il discorso "se nn dico i componenti non suscito interesse" purtroppo non tiene ed è particolarmente sbagliato!!!
Come si può pensare di dare dei consigli validi non conoscendo i componenti che devi installare?
Come si può orientare una MEDIOALTA non conoscendo (quantomeno sulla carta anche se sarebbe sempre meglio misurare il componente) il progetto?
Come si esprime meglio? In asse fuoriasse...direttivo? Qual'è il diagramma polare? Sono cose da sapere a mio avviso prima di iniziare il progetto!
Certo...tu sicuramente i componenti li conosci...ma gli altri come fanno a darti un aiuto??!?
Per il lavoro svolto finora ti faccio i miei complimenti!!' veramente un gran bel lavoro


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Ema non c'e' un problema di fondo.....ti ringrazio dei tuoi interventi ,anche di quelli in pvt!
forse non sono stato chiaro.....non posto il nome o modello dei componenti perché sono unici...praticamente prototipi non so se mi spiego....
un mid a cono da 10cm in carta trattata con sospensione normale in gomma non invertita e senza ogiva non penso abbia una dispersione polare tanto diversa da un altro modello omonimo , salva la condizione di una piu' marcata "conicita'" della membrana , in questo caso siamo nella norma di un comune altoparlante di piccolo diametro....
il tw e' un componente da 28mm a cupola in seta, normalissimo no catenario no ogiva no emisferico normale!! con flangia da 55mm.
anche qui come detto prima la dispersione polare non puo' essere granche' diversa da un altro tw di simile fattura.
almeno secondo me....poi non so...
fai bene a parlare di dispersione polare, argomento spesso trascurato da molti , ma non esiste solo quel parametro da prendere in considerazione... piu' che consigli io avrei preferito invece dei pareri dovuti ad esperienze personali , da li mi son chiesto:
" possibile che (tutti*) istallano ad occhio e non provano prima?".....io ne ho visto parecchi purtroppo fare cosi'........
poi giu' a correggere con tarature e altre magagne che si sarebbero potute evitare non dico facilmente ,ma solo perdendoci un po di tempo....
il classico " ah li avessi messi piu' in qua!!!"....
e mi ripeto ,avrei preferito leggere di esperienze di "istallazione vissuta" ma evidentemente chiedo troppo.......
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#36

Messaggio da joel69 »

MID JOEL 69 B&wscanspeakdynaudiodlschariosonusfaberbewithrogersreferenceopaburrbrownsanken.100 XD
QMS 2,40
QTS 0,41
QES 0,5
VAS 3,6L
FS 56,86
RE 3,7
LE 0,65
BL 4,54
SPL 88
XMAX +/- 3
MMS 6
Z 4
PE 80W
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#37

Messaggio da joel69 »

TW JOEL69 B&wscanspeakdynaudiodlschariosonusfaberbewithrogersreferenceopaburrbrownsanken.28 XD XD

RE 3,24
FS 607
QTS 1,018
QES 1,739
QMS 2,456
LE(10K) 0,028
PE 100
Z 4
SPL 90
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#38

Messaggio da joel69 »

[quote="oldscool68"]ciao joel :)
dalle foto che hai inserito, nutro solo qualche dubbio sulla "visibilità". non è che poi con quell'installazione, perdi in visuale, specie a sinistra?
non sembra, ma anche pochi centimetri, poi, nell'uso quotidiano, influenzano molto.. -.-

in effetti non e' che mi garbano molto.......poi sono alto (basso) mezzo tappo....... XD
IDEA: ALZO IL SEDILE/METTO 2 CUSCINI........ :hahahah: :hahahah: :hahahah:
speriamo che si fanno perdonare all'ascolto..... :huh:
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Istallazione mid/tw

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

joel69 ha scritto:
oldscool68 ha scritto:ciao joel :)
dalle foto che hai inserito, nutro solo qualche dubbio sulla "visibilità". non è che poi con quell'installazione, perdi in visuale, specie a sinistra?
non sembra, ma anche pochi centimetri, poi, nell'uso quotidiano, influenzano molto.. -.-
in effetti non e' che mi garbano molto.......poi sono alto (basso) mezzo tappo....... XD
IDEA: ALZO IL SEDILE/METTO 2 CUSCINI........ :hahahah: :hahahah: :hahahah:
speriamo che si fanno perdonare all'ascolto..... :huh:
Il primo commento che ho fatto sul tuo 3D era proprio riguardante la visuale...... Ti ci dovrai abituare ( ed io sono 1,85....)
Io sono uno di quelli che purtroppo ha costruito i montanti senza prove (anche perché non ho né le attrezzature né il tempo per farlo).
Inoltre la resina 'tirando' mi ha ulteriormente compromesso l'orientamento del SX T_T ..... Insomma 'NA tragedia....
Comunquesia si fa ascoltare ..... E di sicuro con un full/active non c'è tempo per annoiarsi XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Istallazione mid/tw

#40

Messaggio da joel69 »

Alessio Giomi ha scritto: Il primo commento che ho fatto sul tuo 3D era proprio riguardante la visuale...... Ti ci dovrai abituare ( ed io sono 1,85....)
Io sono uno di quelli che purtroppo ha costruito i montanti senza prove (anche perché non ho né le attrezzature né il tempo per farlo).
Inoltre la resina 'tirando' mi ha ulteriormente compromesso l'orientamento del SX T_T ..... Insomma 'NA tragedia....
Comunquesia si fa ascoltare ..... E di sicuro con un full/active non c'è tempo per annoiarsi XD
................................... T_T

non sapete cosa e' successo a me con la resina......
dopo una vita che uso resina liquida poliestere e non ,stucchi vetroresina vari, metallici etc etc .....
vi racconto:
vado a prendere la resina liquida da usare sui montanti , a parte la difficolta' di trovare questo prodotto dove abito adesso (sorvoliamo) la trovo presso un negozietto che vende anche vernici....pago e vado via...
al mattino mi preparo per resinare e....vedo che il negoziante mi ha messo in borsa un catalizzatore in pasta :yush:
pensando ad un errore , era domenica , e mi metto a cercare nella mia cantina adibita a laboratorio... :yes:
trovo il cat liquido della precedente "resinatura" e mi metto all'opera.....
passata un'oretta dalla resinatura ,do un occhiata per vedere lo stato della catalisi....ancora nisba....mha penso io...qui fa freddo ci impieghera' piu' tempo ad indurirsi....
l'indomani ricontrollo e........ancora niente :omg: :omg: :omg:
gran parte della resina era colata via... :onfire: :onfire:
raccolgo i 30 CALENDARI che son volati in 5 minuti realizzando che il catalizzatore liquido era andato a donnine allegre....
parto stile Alonso alla volta del negozietto.......CHIUSO :@
il tempo di salire sulla mia f1 (ahahh) vedo arrivare il negoziante (erano le 10.30) scendo come un velociraptor dalla mia MONOPOSTO e chiedo lumi....
"mi era finito quello liquido".....e' stata la risposta..."ma puoi usare anche quello in pasta a patto di miscelarlo ben bene"......
mi scusi dirlo prima no???
volo ai BOX :conf: e riresino come consigliato dal commerciante e......FUNZIONA!!!!
menomale...va....
Sicilian Music Lover...........
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”