Come si fa uno stampo?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Come si fa uno stampo?

#1

Messaggio da bmdanilo »

Ciao a tutti, volevo sfruttare il fianchetto sinistro del mio bagagliaio x installarci il sub... Per sfruttarlo al meglio dovrei fare uno stampo del fondo, ma non so come si fa... Premetto che ho abbastanza manualità con resina e stucco mi realizzo sempre tasche e montanti, ma non so fare uno stampo, almeno non so da dove cominciare...
Qualcuno mi può dare due dritte o ancora meglio mostrarmi, se per caso ci fosse, un video in rete sul come realizzarlo...
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Come si fa uno stampo?

#2

Messaggio da lord_orione »

bmdanilo ha scritto:Ciao a tutti, volevo sfruttare il fianchetto sinistro del mio bagagliaio x installarci il sub... Per sfruttarlo al meglio dovrei fare uno stampo del fondo, ma non so come si fa... Premetto che ho abbastanza manualità con resina e stucco mi realizzo sempre tasche e montanti, ma non so fare uno stampo, almeno non so da dove cominciare...
Qualcuno mi può dare due dritte o ancora meglio mostrarmi, se per caso ci fosse, un video in rete sul come realizzarlo...
nel fianchetto sinistro incomincia a stendere del nastro da carrozziere di quello largo 4-5cm, in modo da isolare completamente il fianchetto, fatto ciò, incominci a resinare... con resina e fibra di vetro. Così facendo realizzi già il fondo della cassa. Lo stampo non ti serve a nulla e superfluo. Lo stampo ti serve se puoi lavorare per lungo tempo in auto... per crearlo devi stendere del domopack trasparente nel fianchetto per isolarlo completamente, fatto ciò diluisci al 50% la vinavil ed incominci a stendere delle striscioline di giornale e vinavil diluita, fai un bello strato e aspetti 24h che asciuga. Asciugato, non verrà via subito lo stampo quindi devi fare un forellino con un giravite e soffiargli dentro con il compressore... venuto via ha realizzato lo stampo, che altro non è che il calco in negativo del fianchetto; il negativo lo sfrutterai per realizzare il fondo della cassa sempre con il solito procedimento per resinare.

Spero di non aver detto boiate e di esser stato chiaro... buon lavoro ;)
Work in progress
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Come si fa uno stampo?

#3

Messaggio da bmdanilo »

lord_orione ha scritto:
bmdanilo ha scritto:Ciao a tutti, volevo sfruttare il fianchetto sinistro del mio bagagliaio x installarci il sub... Per sfruttarlo al meglio dovrei fare uno stampo del fondo, ma non so come si fa... Premetto che ho abbastanza manualità con resina e stucco mi realizzo sempre tasche e montanti, ma non so fare uno stampo, almeno non so da dove cominciare...
Qualcuno mi può dare due dritte o ancora meglio mostrarmi, se per caso ci fosse, un video in rete sul come realizzarlo...
nel fianchetto sinistro incomincia a stendere del nastro da carrozziere di quello largo 4-5cm, in modo da isolare completamente il fianchetto, fatto ciò, incominci a resinare... con resina e fibra di vetro. Così facendo realizzi già il fondo della cassa. Lo stampo non ti serve a nulla e superfluo. Lo stampo ti serve se puoi lavorare per lungo tempo in auto... per crearlo devi stendere del domopack trasparente nel fianchetto per isolarlo completamente, fatto ciò diluisci al 50% la vinavil ed incominci a stendere delle striscioline di giornale e vinavil diluita, fai un bello strato e aspetti 24h che asciuga. Asciugato, non verrà via subito lo stampo quindi devi fare un forellino con un giravite e soffiargli dentro con il compressore... venuto via ha realizzato lo stampo, che altro non è che il calco in negativo del fianchetto; il negativo lo sfrutterai per realizzare il fondo della cassa sempre con il solito procedimento per resinare.

Spero di non aver detto boiate e di esser stato chiaro... buon lavoro ;)
Se al posto del nastro da carrozziere metto del nastro biadesivo a ci faccio aderire fibra di vetro e poi ci resino sopra, potrebbe andare bene??
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Come si fa uno stampo?

#4

Messaggio da lord_orione »

bmdanilo ha scritto:
lord_orione ha scritto:
bmdanilo ha scritto:Ciao a tutti, volevo sfruttare il fianchetto sinistro del mio bagagliaio x installarci il sub... Per sfruttarlo al meglio dovrei fare uno stampo del fondo, ma non so come si fa... Premetto che ho abbastanza manualità con resina e stucco mi realizzo sempre tasche e montanti, ma non so fare uno stampo, almeno non so da dove cominciare...
Qualcuno mi può dare due dritte o ancora meglio mostrarmi, se per caso ci fosse, un video in rete sul come realizzarlo...
nel fianchetto sinistro incomincia a stendere del nastro da carrozziere di quello largo 4-5cm, in modo da isolare completamente il fianchetto, fatto ciò, incominci a resinare... con resina e fibra di vetro. Così facendo realizzi già il fondo della cassa. Lo stampo non ti serve a nulla e superfluo. Lo stampo ti serve se puoi lavorare per lungo tempo in auto... per crearlo devi stendere del domopack trasparente nel fianchetto per isolarlo completamente, fatto ciò diluisci al 50% la vinavil ed incominci a stendere delle striscioline di giornale e vinavil diluita, fai un bello strato e aspetti 24h che asciuga. Asciugato, non verrà via subito lo stampo quindi devi fare un forellino con un giravite e soffiargli dentro con il compressore... venuto via ha realizzato lo stampo, che altro non è che il calco in negativo del fianchetto; il negativo lo sfrutterai per realizzare il fondo della cassa sempre con il solito procedimento per resinare.

Spero di non aver detto boiate e di esser stato chiaro... buon lavoro ;)
Se al posto del nastro da carrozziere metto del nastro biadesivo a ci faccio aderire fibra di vetro e poi ci resino sopra, potrebbe andare bene??
Non ti sò rispondere in quanto non ho mai provato... -.-
Work in progress
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Come si fa uno stampo?

#5

Messaggio da Il_lungo »

Calmo col biadesivo, che poi una volta asciutta la vtr la devi staccare e non riusciresti..é buona norma anche, prima di resinare, applicare un distaccante sul nastro di carta per agevolare il distaccamento


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Come si fa uno stampo?

#6

Messaggio da bravohiend »

Il_lungo ha scritto:Calmo col biadesivo, che poi una volta asciutta la vtr la devi staccare e non riusciresti..é buona norma anche, prima di resinare, applicare un distaccante sul nastro di carta per agevolare il distaccamento


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Quoto
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Come si fa uno stampo?

#7

Messaggio da arancia meccanica »

biadesivo = biestemmiare X XD
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Come si fa uno stampo?

#8

Messaggio da arancia meccanica »

esiste anche la tecnica che utilzza una rete metallica di discreto spessore (diametro del tondo) che puoi modellare con un po di calma (e dei guanti) sul fianchetto. una volta sagomata pui stendere il matt e resinare.

rimango xo dell'idea che il modo migliore sia quello del negativo in vetroresina, io consiglio oltre a quanto detto di sfruttare ugni parte un po' regolare del fianchetto mettendo "pezze" sagomate in legno per dare maggior solidità alla struttura (spero di aver reso l' idea non sapevo come esprimere il concetto)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Come si fa uno stampo?

#9

Messaggio da Cosmic »

Vi seguo... mi piacerebbe tanto saper fare queste cose... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Come si fa uno stampo?

#10

Messaggio da lord_orione »

Cosmic ha scritto:Vi seguo... mi piacerebbe tanto saper fare queste cose... :)
a bè.... ti devi buttare.... nessuno nasce imparato!! Magari la prima volta ti viene male, la seconda volta così così, la terza volta benino fin quando non raggiungi dei buoni risultati... l'esperienza te la crei sul campo.

Sarebbe utile per tutti creare dei tutorial dove si spiega: come e dove passare i cavi, come realizzare le tasche, come realizzare delle tasche litrate, come realizzare dei supporti per le predisposizioni originali, come realizzare dei montanti, come realizzare un doppio fondo, come realizzare un sub nel fianchetto - davanti e nella ruota di scorta, come resinare. :)
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Come si fa uno stampo?

#11

Messaggio da oldscool68 »

lord_orione ha scritto:
Cosmic ha scritto:Vi seguo... mi piacerebbe tanto saper fare queste cose... :)
a bè.... ti devi buttare.... nessuno nasce imparato!! Magari la prima volta ti viene male, la seconda volta così così, la terza volta benino fin quando non raggiungi dei buoni risultati... l'esperienza te la crei sul campo.

Sarebbe utile per tutti creare dei tutorial dove si spiega: come e dove passare i cavi, come realizzare le tasche, come realizzare delle tasche litrate, come realizzare dei supporti per le predisposizioni originali, come realizzare dei montanti, come realizzare un doppio fondo, come realizzare un sub nel fianchetto - davanti e nella ruota di scorta, come resinare. :)
cerrrrrto lord... sarebbe utile... :) ma se uno non sa proprio fare nulla... forse è meglio che invece dei tutorial, cerchi un installatore :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Come si fa uno stampo?

#12

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:
lord_orione ha scritto:
Cosmic ha scritto:Vi seguo... mi piacerebbe tanto saper fare queste cose... :)
a bè.... ti devi buttare.... nessuno nasce imparato!! Magari la prima volta ti viene male, la seconda volta così così, la terza volta benino fin quando non raggiungi dei buoni risultati... l'esperienza te la crei sul campo.

Sarebbe utile per tutti creare dei tutorial dove si spiega: come e dove passare i cavi, come realizzare le tasche, come realizzare delle tasche litrate, come realizzare dei supporti per le predisposizioni originali, come realizzare dei montanti, come realizzare un doppio fondo, come realizzare un sub nel fianchetto - davanti e nella ruota di scorta, come resinare. :)
cerrrrrto lord... sarebbe utile... :) ma se uno non sa proprio fare nulla... forse è meglio che invece dei tutorial, cerchi un installatore :D
a bè su questo non ci credo che uno non sa fare proprio nulla... nessuno è incapace, siamo tutti esseri intelligenti dotati di un cervello sta a noi se sfruttarlo al minimo o al massimo... e poi ti ripeto sicuramente nessuno nasce imparato pertanto bisogna provare e buttarsi, prima o poi ci riuscirà! :D
Work in progress
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Come si fa uno stampo?

#13

Messaggio da REOSCURO »

ciao :)
se lo fai con la resina ti consiglio una volta spennellata di farla asciugare un pochino in modo da farla diventare appiccicosa
cosi i fogli di mat restano fermi, altrimenti rischi di vedere la resina che cola dappertutto insieme ai fogli
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Come si fa uno stampo?

#14

Messaggio da bmdanilo »

ok capito più o meno il procedimenti, quindi oltre alla resina devo procurarmi anche i fogli di mat e la fibra di vetro?
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Come si fa uno stampo?

#15

Messaggio da lord_orione »

bmdanilo ha scritto:ok capito più o meno il procedimenti, quindi oltre alla resina devo procurarmi anche i fogli di mat e la fibra di vetro?
la fibra di vetro sicuramente... i fogli di mat quali sono?? Non ce li ho presente... :huh:
Work in progress
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Come si fa uno stampo?

#16

Messaggio da REOSCURO »

il mat non e altro che fibra di vetro e la fanno anche intrecciata tipo la fibra di carbonio ed è un po' più grosso come spessore :)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Come si fa uno stampo?

#17

Messaggio da lord_orione »

REOSCURO ha scritto:il mat non e altro che fibra di vetro e la fanno anche intrecciata tipo la fibra di carbonio ed è un po' più grosso come spessore :)
ah ecco. :D
Work in progress
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Come si fa uno stampo?

#18

Messaggio da Alexius984 »

Dai un pò un occhiata a questo video!!!

Puoi prendere qualche spunto, anche se sta facendo uno stampo di un parafango.

Potrebbe tornarti utile.

Basta che comunque Impermealizzi la base, magari con carta stagnola, e poi inizia a formare con il telo di vtr.

http://www.youtube.com/watch?v=vMGy-7fkbNI
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”