Ferrite sui cavi di alimentazione

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Ferrite sui cavi di alimentazione

#1

Messaggio da Alexius984 »

Che dite per ridurre eventuali disturbi posso mettere gli anelli di ferrite sui cavi di alimentazione o sono superflui se l'impianto è installato correttamente?
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Ferrite sui cavi di alimentazione

#2

Messaggio da Archso »

Alexius984 ha scritto:Che dite per ridurre eventuali disturbi posso mettere gli anelli di ferrite sui cavi di alimentazione o sono superflui se l'impianto è installato correttamente?
Dipende come li installi, se li metti come un anello nuziale servono a poco e niente, devi fargli fare almeno un giro, come avviene in casa su alcuni apparecchi alimentati in continua o sui cavi dei pc!!!
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Ferrite sui cavi di alimentazione

#3

Messaggio da Alexius984 »

Archso ha scritto:
Alexius984 ha scritto:Che dite per ridurre eventuali disturbi posso mettere gli anelli di ferrite sui cavi di alimentazione o sono superflui se l'impianto è installato correttamente?
Dipende come li installi, se li metti come un anello nuziale servono a poco e niente, devi fargli fare almeno un giro, come avviene in casa su alcuni apparecchi alimentati in continua o sui cavi dei pc!!!

Quindi devono essere aderenti al cavo giusto?

Che intendi per anello nuziale e fargli fare almeno un giro, non ho capito.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Ferrite sui cavi di alimentazione

#4

Messaggio da Archso »

Alexius984 ha scritto:

Quindi devono essere aderenti al cavo giusto?
No per niente, non servono a nulla in quel modo, giusto a spendere soldi e a far figo!!!
Alexius984 ha scritto:Che intendi per anello nuziale e fargli fare almeno un giro, non ho capito.
Che gli anelli non vanno calzati in modo aderente, devi prendere un anello più grande e avvolgere il cavo attorno all'anello ... cosa difficile con cavi grandi e senza un anello di ferrite grosso che occupa spazio!!!

Una cosa tipo questa sotto (quella in foto è una ferrite a chiudere), ma in grande!!

Immagine

Io di solito siccome sul cavo di alimentazione principale è difficile fare un avvolgimento con i cavi di alimentazioni da 4 o 2 awg su ferriti come questa sotto, a meno di non averla nascosta da qualche parte che non dia fastidio
Immagine

, preferisco dirottare le ferriti tipo quelle a clamp della prima foto sui cavi piccoli da 12/10 awg che uso sulle elettroniche come la sorgente, il processore, ecc!!!
Meglio di niente! ;)
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Ferrite sui cavi di alimentazione

#5

Messaggio da Alexius984 »

In commercio non si trovano ferriti più grandi quindi.

Allora non le metto.

Anche le alimentazioni che partono dal distributore sono più grandi e a fare un giro non ce la faccio.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Ferrite sui cavi di alimentazione

#6

Messaggio da Archso »

Alexius984 ha scritto:In commercio non si trovano ferriti più grandi quindi.

Allora non le metto.

Anche le alimentazioni che partono dal distributore sono più grandi e a fare un giro non ce la faccio.
Quelle tonde della seconda foto esistono anche di dimensioni maggiori, è solo una questioni di costi!!! :D :D :D :D
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Ferrite sui cavi di alimentazione

#7

Messaggio da bmdanilo »

Archso ha scritto:
Alexius984 ha scritto:In commercio non si trovano ferriti più grandi quindi.

Allora non le metto.

Anche le alimentazioni che partono dal distributore sono più grandi e a fare un giro non ce la faccio.
Quelle tonde della seconda foto esistono anche di dimensioni maggiori, è solo una questioni di costi!!! :D :D :D :D
Perché per un cavo da 4AWG costano cari?
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Ferrite sui cavi di alimentazione

#8

Messaggio da Archso »

bmdanilo ha scritto:
Perché per un cavo da 4AWG costano cari?
E' un anello, pensa che devi avvolgerci intorno un cavo.

Prendi questo

Immagine

e facci qualcosa del genere, ma solo con qualche passata!

Immagine

Un anello da 10 cm esterno viene sui 35 euro, bisogna vedere il cavo quanto è flessibile e fare qualche prova!
Non è manco detto che serva a qualcosa o avverti qualcosa!
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ferrite sui cavi di alimentazione

#9

Messaggio da pergo »

Finora solo indicazioni sbagliate e "per sentito dire". :slow:

Una ferrite satura è tale da non comportarsi più da ferrite. Come indicato in precedenza, è la sagra della saturazione. Euro buttati.
Un uso realmente intelligente costringerebbe all'uso di anelli enormi e il portarsi dietro pure il cavo di massa.

Purtroppo si prendono sempre gli esempi sbagliati, come i cablaggi digitali e le alimentazioni AC...che sono un altro mondo.
Prima bisognerebbe capire il principio su cui si basa l'uso di questi "aggeggi".
Informazioni che potete reperire su qualsiasi sito NON di caraudio (che sono palesemente viziati dalle leggende metropolitane) o, perchè no, qualche libro.

Ad esempio, la parola del produttore: http://www.ferroxcube.com/appl/info/cableshi.pdf
Chi meglio di lui può spiegare come si usano? ;)
Però per favore leggetelo.
Ultima modifica di pergo il 14 ott 2013, 14:32, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Ferrite sui cavi di alimentazione

#10

Messaggio da Alexius984 »

Quindi a meno che non hai disturbi tipo forno a microonde in auto, potresti anche fare a meno di montarla.

Cmq anche sulla mia auto precedente, ferrite non ne avevo e disturbi neanche.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

#11

Messaggio da Archso »

Alexius984 ha scritto:Quindi a meno che non hai disturbi tipo forno a microonde in auto, potresti anche fare a meno di montarla.

Cmq anche sulla mia auto precedente, ferrite non ne avevo e disturbi neanche.
il problema non sono i disturbi che pensi di non sentire, ma i rumori che non avverti!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re:

#12

Messaggio da stef600rr »

da come avevo capito... sono teoricamente utili solo in ambito domestico dove le tensioni sono ben oltre i 200v... in auto dove salvo alimentazioni survoltate non superiamo i 14v e rotti... non dovrebbero essere concretamente utili...

detto ciò non ho avuto esperienza diretta in merito, ma se mi vien detto che una ferrite è impossibile farla funzionare come vorremmo su tensioni così basse...penso che eventuali disturbi dovremmo cercare di risolverli diversamente (v. punti di massa, intrecciamento cavi...)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ferrite sui cavi di alimentazione

#13

Messaggio da pergo »

sicuramente come indicato in precedenza con esempi e immagini, non può funzionare. Poco, ma sicuro. ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Re:

#14

Messaggio da Archso »

stef600rr ha scritto:da come avevo capito... sono teoricamente utili solo in ambito domestico dove le tensioni sono ben oltre i 200v... in auto dove salvo alimentazioni survoltate non superiamo i 14v e rotti... non dovrebbero essere concretamente utili...

detto ciò non ho avuto esperienza diretta in merito, ma se mi vien detto che una ferrite è impossibile farla funzionare come vorremmo su tensioni così basse...penso che eventuali disturbi dovremmo cercare di risolverli diversamente (v. punti di massa, intrecciamento cavi...)

Si usano anche a basa tensione in continua, in casa ci sono una marea di esempi, va solo usato nel giusto modo, solo che le dimensioni di cavi e anelli in ferrite non aiuta molto!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”