impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
areo67
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ott 2013, 16:17

impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#1

Messaggio da areo67 »

buongiorno,nella mia nuova fiat punto ho sostituito la sorgente di serie con un Alpine cde-175r già così ho notato un grandissimo miglioramento.
Dato che la sorgente è dotata di ritardi temporali ed equalizzatore parametrico a 9 bande ha senso sostituire gli altoparlanti di serie con un kit coral monza o morel oppure eventuali carenze qualitative riesco a correggerle con l'equalizzatore della radio?Ha un senso spendere 150 euri oppure le differenze sarebbero minime?
il mio dubbio nasce anche dal fatto che non intendo mettere ampificatori.
Grazie
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#2

Messaggio da oldscool68 »

ciao aereo :)
se ti leggi il mio 3d sul mio wip... :D (azz... mi sembra di essere un dottore in economia che cita chissà che... XD XD XD ) vedrai che sto facendo dei lavori molto "devastanti", specie sulle portiere. ma sto ancora ascoltando in macchina con l'amplificazione dell'autoradio (una ciofeca di radio).
bene... già cambiando la sorgende, ho notato un notevole miglioramento. attualmente, sto acoltando la musica in macchina con la portiera sinistra, originale, mentre nella destra, c'è un wf da 20 ed il tw originale. tieni presente che, il wf, sta suonando quasi in aria libera. nel senso che non ho fatto ancora nessun tipo di insonorizzazione, non ho ancora terminato gli anelli in legno per cui, cortocircuiti acustici, ce ne sono a bizzeffe. eppure, posso dirti che, già con questa configurazione ibrida, e parziale... è un altro mondo rispetto alle casse di serie.

per cui il mio consiglio è: se puoi spendere ancora un 300 e rotti euro... fallo. con 180 insonorizzi bene la portiere, e con gli altri 120 circa, ti prendi il kit coral monza... arriverai ad un altro pianeta, come ascolto. :)
poi, se un po' alla volta, vuoi dedicare un po' di tempo e soldi... magari .... :D riesci ad ottenere anche qualcosa di veramente appagante :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
areo67
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ott 2013, 16:17

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#3

Messaggio da areo67 »

Grazie mille per i consigli.Cavolo che impiantone che ti stai facendo!!!!!!!! Complimenti!!!!!!
Seguirò sicuramente le tue dritte :)
Allo tesso prezzo delle coral monza ho visto che son molto diffusi nei negozi i kit della hertz esk165.sono qualitativamente paragonabili?
Prediligo la timbrica al volume ,la potenza dell'autoradio è più che sufficiente per me.
Grazie per la pazienza
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#4

Messaggio da oldscool68 »

ed allora se prediligi la timbrica alla potenza, prima o poi monterai anche qualche ampli. non c'è nulla di peggio dell'amplificazione interna delle autoradio, timbricamente parlando :) quindi mgari solo un 40/60 watt per 4 canali... in modo che così ci piloterai con 2 canali il kit, e con gli altri 2 messi a ponte, un piccolo sub :) vedrai che anche se al momento non sei intenzionato... l'appetito vien mangiando :) cominci con insonorizzare le portiere, poi con il mettere il kit... :) e alla fine, vedrai che ti verrà voglia di fare anche il resto. un po' alla volta, s'intende :) un ampli ed un sub usati, con 200/250 euro te la cavi. altri 50 fra legno per la cassa, cavi e fusibile... e sei a posto ;)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
areo67
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ott 2013, 16:17

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#5

Messaggio da areo67 »

Mi sa tanto che hai ragione..... :)
Quindi anche il kit della hertz potrebbe andar bene ..... in zona Udine non riesco a trovare i coral mentre gli hertz esk165l5 si trovano .
Ho preso un paio di mezze fregature su ebay preferisco i negozi locali ....
e grazieper il tempo e la pazienza......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#6

Messaggio da razgriz »

Beh...sulla baia il rischio di fregature c'è sempre, ma ci sono sempre su internet anche un sacco di negozi online seri e affidabili a cui ti puoi affidare (appunto) per i tuoi acquisti.
Inoltre anche qua nel mercatino non mi sembra di aver visto ne sentito delusioni d'acquisto, cioè magari sull'usato qualche pecca in piu rispetto alla descrizione è stata anche riscontrata ma se vedi le condizioni di vendita al 90% preferiscono la consegna a mano per evitare spiacevoli inconvenienti, infine anche se spediti se cè qualche "anomalia" mi sembra di aver visto una totale disponibilita da parte dei venditori che hanno anche accettato la restituzione o l'eventuale pagamento della riparazione di una "imperfezione mascosta" :)
Avatar utente
areo67
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ott 2013, 16:17

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#7

Messaggio da areo67 »

Nella baia un rivenditore affidabile vende Kit Coral mk165 monza WOOFER + TWEETER + AMPLIFICATORE KENWOOD KAC-5205 350W a 190 euro.
é valida come accoppiata o meglio aspettare e prendere un ampli migliore?premetto che ascolto a basso volume . vorrei solo più qualità rispetto l'impianto di serie.....
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#8

Messaggio da REOSCURO »

ciao :)
secondo me se ci spendi qualche euro in più sull'usato ti prendi un ampli qualitativamente migliore
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#9

Messaggio da oldscool68 »

ciao, senti, hai provato a vedere alla sme? hanno un punto vendita a martignacco ed uno a cassacco. qui a marghera trattano anche la coral con prezzi molto interessanti. altrimenti prova a vedere da ls caraudio a tavagnacco sulla statale... o da htc a feletto. ma son quasi sicuro che alla sme combini per certo. :)
per quanto riguarda l'ampli... come ti ha detto reoscuro... cercherei qualcosa di meglio. :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#10

Messaggio da oldscool68 »

per l'ampli, guarda nella sezione vendo -> amplificatori 4 canali -> (Venezia) - DLS CA41

l'utente è di portogruaro... per cui siete abbastanza vicini. l'ampli è interessante. non so se il prezzo ti va bene... ma sicuramente è un buon 4 canali :)

in alternativa guardati tutti gli annunci di djbert.. :) è un trafficone.. ne ha parecchi di ampli. è un utente serissimo e non ha mai tirato bidoni a nessuno..

non che gli altri lo facciano... ma lui è una sorta di mercatino ambulante :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
areo67
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ott 2013, 16:17

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#11

Messaggio da areo67 »

sme di martignacco niente , cassacco non so.sulla baia c'è rivenditore affidabile da cui compro i coral monza.dalla mancanza di riscontro da parte vostra ho capito che gli hertz esk165.l5 meglio lasciarli perdere.da bep's hanno l'insonorizzante della stp sia in rotolo che in fogli.e anche la spugna adesiva a rombi.un mio amico carrozziere mi combinerebbe i fogli di bitume adesivi e l'antirombo spry a prezzo di realizzo......è uguale?
Un'ultima domanda:dove posso posizionare il tweeter del kit coral monza?
Vi ringrazio degli aiuti e consigli.poter disporre della competenza e esperienza di gente esperta non ha prezzo:si risparmia tempo fatica soldi e nervoso.
Appena mi arriva il materiale comincio i lavori e vi racconto.
grazie ancora
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#12

Messaggio da REOSCURO »

un mio amico carrozziere mi combinerebbe i fogli di bitume adesivi e l'antirombo spry a prezzo di realizzo......è uguale?

ciao :)
si probabilmente è uguale, ma perchè non fai il lavoro tu stesso.... ci guadagni in esperienza e soddisfazione :D :D
per il posizionamento dei tw ti conviene fare sempre delle prove per trovare la sua collocazione migliore :yes:
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#13

Messaggio da djbert88 »

oldscool68 ha scritto:per l'ampli, guarda nella sezione vendo -> amplificatori 4 canali -> (Venezia) - DLS CA41

l'utente è di portogruaro... per cui siete abbastanza vicini. l'ampli è interessante. non so se il prezzo ti va bene... ma sicuramente è un buon 4 canali :)

in alternativa guardati tutti gli annunci di djbert.. :) è un trafficone.. ne ha parecchi di ampli. è un utente serissimo e non ha mai tirato bidoni a nessuno..

non che gli altri lo facciano... ma lui è una sorta di mercatino ambulante :D
Potrei iniziare adesso.... muahahah :ninja:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#14

Messaggio da oldscool68 »

djbert88 ha scritto:
oldscool68 ha scritto:per l'ampli, guarda nella sezione vendo -> amplificatori 4 canali -> (Venezia) - DLS CA41

l'utente è di portogruaro... per cui siete abbastanza vicini. l'ampli è interessante. non so se il prezzo ti va bene... ma sicuramente è un buon 4 canali :)

in alternativa guardati tutti gli annunci di djbert.. :) è un trafficone.. ne ha parecchi di ampli. è un utente serissimo e non ha mai tirato bidoni a nessuno..

non che gli altri lo facciano... ma lui è una sorta di mercatino ambulante :D
Potrei iniziare adesso.... muahahah :ninja:
eh no eh... comincia col prossimo... :) lui è mio compaesano... (più o meno.. almeno credo) :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#15

Messaggio da niko »

L'Stp è molto migliore del materiale che ha il carrozziere.....prendi qualche foglio di stp e sei apposto con anche della spugna da mettere fra cartella e lamiera.....per l'ampli ti consiglio di metterlo dopo, prima insonorizzi e metti il kit Coral Mk e dopo se ne senti la necessità prendi l'ampli....oggi gli ampli integrati nelle autoradio hanno buona qualità per ascolti a basso/medio volumi vanno benissimo.
Ok, qualcuno non sarà d'accordo con questa affermazione ma vi invito a collegare una medioalta su sulle uscite amplificate di una p88 o di una 9887 e poi se ne discute....come si può discutere di participazioni in gare Sq senza ampli sul fronte.... :D
Adesso non so come sia la alpine 117 ma leggendo anche delle sue necessità lo inviterei a provare senza ampli....che poi se non si hanno grandi aspettative, l'istallazione di un ampli richiede tanto.....
......GAME OVER......
Avatar utente
areo67
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ott 2013, 16:17

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#16

Messaggio da areo67 »

niko ha scritto:L'Stp è molto migliore del materiale che ha il carrozziere.....prendi qualche foglio di stp e sei apposto con anche della spugna da mettere fra cartella e lamiera.....per l'ampli ti consiglio di metterlo dopo, prima insonorizzi e metti il kit Coral Mk e dopo se ne senti la necessità prendi l'ampli....oggi gli ampli integrati nelle autoradio hanno buona qualità per ascolti a basso/medio volumi vanno benissimo.
Ok, qualcuno non sarà d'accordo con questa affermazione ma vi invito a collegare una medioalta su sulle uscite amplificate di una p88 o di una 9887 e poi se ne discute....come si può discutere di participazioni in gare Sq senza ampli sul fronte.... :D
Adesso non so come sia la alpine 117 ma leggendo anche delle sue necessità lo inviterei a provare senza ampli....che poi se non si hanno grandi aspettative, l'istallazione di un ampli richiede tanto.....
Vorrei provare anche io prima senza ampli e vi spiego perchè :)
Anni fà nella passat avevo fatto un impiantino con una sorgente pioneer di fascia mediobassa (non mi ricordo la sigla , roba da 160 euro) amplificato da un soundstream lil'wonder ,un giorno ho scollegato l'ampli per cambiarlo di posto e ho ricollegato l'ampli interno dell'autoradio e si sentiva più pulito così O_O
penso che se ampli e cablaggio non sono all'altezza meglio ascoltare con i chip interni dell'autoradio , specialmente se si ascolta veramente con pochi watt
Avatar utente
areo67
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ott 2013, 16:17

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#17

Messaggio da areo67 »

bene , sono stato da un rivenditore della zona con l'idea di comprare le coral monza,parlando di possibili alternative mi ha consigliato i jbl ms-62c che secondo lui corrispondono meglio alle mie aspettative di alta qualità timbrica a basso volume.

http://www.jbl.com/estore/jbl/us/produc ... 62C_JBL_US

Qualcuno di voi li ha provati?
purtroppo in rete non si trovano le caratteristiche , nemmeno la frequenza di taglio del crossover, ma il tweeter è in titanio a cupola invertita da ben 25 mm quindi dovrebbe avere un taglio abbastanza basso.
Dove mi consigliate di installarlo nella punto ultimo tipo viste le dimensioni non piccolissime?

grazie
Avatar utente
areo67
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 ott 2013, 16:17

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#18

Messaggio da areo67 »

oldscool68 ha scritto:
djbert88 ha scritto:
oldscool68 ha scritto:per l'ampli, guarda nella sezione vendo -> amplificatori 4 canali -> (Venezia) - DLS CA41

l'utente è di portogruaro... per cui siete abbastanza vicini. l'ampli è interessante. non so se il prezzo ti va bene... ma sicuramente è un buon 4 canali :)

in alternativa guardati tutti gli annunci di djbert.. :) è un trafficone.. ne ha parecchi di ampli. è un utente serissimo e non ha mai tirato bidoni a nessuno..

non che gli altri lo facciano... ma lui è una sorta di mercatino ambulante :D
Potrei iniziare adesso.... muahahah :ninja:
eh no eh... comincia col prossimo... :) lui è mio compaesano... (più o meno.. almeno credo) :D :D :D



con gli altoparlanti son a posto (jbl ms-62c) fine settimana li installo e se sono buoni sicuramente mi vien voglia di un 4 canali con il sub , se è così contatterò per un buon usato.il negoziante me li ha consigliati al posto dei coral monza.60 euro in più un poca di efficienza in meno ma secondo lui un suono mooooolto superiore orientato al sq
speriamo :-)
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#19

Messaggio da REOSCURO »

ciao :)
quello che mi preoccupa del tuo messaggio è (e se son buoni )riguardo le jbl...... visto che molti del forum usano le coral con soddisfazione io ci avrei pensato un po' di più prima di prendere le jbl
naturalmente questa è una mia opinione.... che può anche non contare nulla :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)

#20

Messaggio da oldscool68 »

REOSCURO ha scritto:ciao :)
quello che mi preoccupa del tuo messaggio è (e se son buoni )riguardo le jbl...... visto che molti del forum usano le coral con soddisfazione io ci avrei pensato un po' di più prima di prendere le jbl
naturalmente questa è una mia opinione.... che può anche non contare nulla :)
qauoto alla grande :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”