impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
- lord_orione
- Woofer
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28
Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
Io monto coral la serie top di gamma, la serie performa e mi trovo bene, ma non per questo valuto con certi preconcetti... quindi forse la scelta del nostro amico potrebbe rivelarsi valida, attenzione si parla di JBL nota azienda americana fondata nel 1946 James Bullough Lansing... sicuramente non l'ultima arrivata in fatto in altoparlanti!
Staremo a vedere cosa nascerà da questo progettino
Staremo a vedere cosa nascerà da questo progettino
Work in progress
Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
Cmq male che vada penso che siano almeno pari ai coral monza, dei Jbl non mi gusta molto il tw metallico....
ma confido nella lunga tradizione del costruttore e nell'esperienza dell'istallatore che se lui dice che vanno bene, almeno farà il massimo per farli rendere bene....
ma confido nella lunga tradizione del costruttore e nell'esperienza dell'istallatore che se lui dice che vanno bene, almeno farà il massimo per farli rendere bene....
......GAME OVER......
Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
Il venditore mi ha assicurato di conoscerli molto bene e di averli installati in molte vetture quando è richiesto sq, si è anche offerto per eventuali consigli e aiuti per l'installazione e per una ascoltata con i suoi cd test .
Oggi li monto e vi faccio sapere
Oggi li monto e vi faccio sapere
Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
Ecco, una mano di un esperto è importante in questi casi.areo67 ha scritto:Il venditore mi ha assicurato di conoscerli molto bene e di averli installati in molte vetture quando è richiesto sq, si è anche offerto per eventuali consigli e aiuti per l'installazione e per una ascoltata con i suoi cd test .
Oggi li monto e vi faccio sapere
......GAME OVER......
Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
Concordo , anche perchè se si offre per queste cose vuol dire che è convinto della qualità del prodotto
son riuscito a farmi spedire dal produttore il grafico della risposta in frequenza e i parametri elettrici.il tweeter è lineare in asse quindi penso di far bene a provare a fissarlo provvisorio sui montanti orientato verso il guidatore.
son riuscito a farmi spedire dal produttore il grafico della risposta in frequenza e i parametri elettrici.il tweeter è lineare in asse quindi penso di far bene a provare a fissarlo provvisorio sui montanti orientato verso il guidatore.
Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
Ieri ho montato tutto e fatto le prime prove.
Le portiere son state trattate leggermente con un foglio di "stp bomb" ciascuna nella lamiera vicino il woofer.un altro foglio all'interno di ciascuna cartella per poi riempire gli spazi tra cartella e lamiera con spugna adesiva.Le cartelle sono abbastanza sorde .
Dietro alla griglia del woofer c'è un bordo in plastica di qualche centimetro che circondava il woofer di serie per non farlo emettere anche all'interno della cartella.son stato molto fortunato:il woofer jbl ,che è di qualche mm più largo,entra con grande precisione tanto che bisogna fare una leggera pressione rimontando la cartella per farlo entrare entrare .questo aiuta molto penso per evitare cortocircuiti acustici.
I tweeter son stati posizionati con il biadesivo nei montanti all'altezza della spalla dell'ascoltatore orientati quasi al centro dell'abitacolo,cioè il sx verso la spalla destra dell'ascoltatore e viceversa per quello dal lato passeggero.Questo è il tentativo di partenza consigliato dall'installatore.
Dopo varie prove decido di non attenuare i tweeter e di non invertire la fasi.il crossover tramite ponticelli permette di attenuare 3-6 db e di invertire le fasi.
Autoradio con equalizzatore parametrico in flat e ritardi temporali non inseriti.
Fuoco alle polveri , vediamo se ho fatto male a farmi convincere a prendere questi altoparlanti invece dei coral monza
Inserisco vari dischi di vario genere.
La prima impressione mi viene data dai bassi ,sono molto presenti e veramente profondi per un 16cm!Forse un pochino troppo nel senso che noto una mancanza di controllo nell'ottava più profonda tipo un rimbombo,ma da un sedici cm non si può mica pretendere troppo quindi imposto nell' Alpine un passa alto a 50hz 24db per ottava.tutto migliora e prende precisione anche le voci maschili,tutto ora è ben controllato
I tweeter pur essendo quasi rivolti in faccia e non attenuati son dolci e mai sguaiati , non noto nessuno dei difetti attribuiti alle cupole metalliche.
Il piatto ride della batteria è naturalissimo , le voci femminili mai sparate in faccia o con le s sibilanti.
Che dire?son contentissimo!!!
Ora mi serve un aiutino per dissipare eventuali dubbi riguardo i tw ed eventualmente modificare:
1)la scena è piatta ,per niente profonda.colpa il posizionamento dei tw verso gli ascoltatori?migliora puntarli uno contro l'altro verso il centro del cruscotto sempre tenendoli all'altezza delle spalle?La radio ha i ritardi temporali da impostare.Servono per questo tipo di problema?
2)pur essendo timbricamente ben amalgamati con i woofer dal punto di vista della posizione in verticale degli strumenti , preferivo i tw in portiera:la scena era piu bassa ma non esageratamente dilatata in senso verticale.ora i suoni acuti son troppo in alto rispetto i suoni gravi.
é risolvibile parzialmente il problema magari giocando con l'orientamento e le fasi dei tw?
grazie e buona serata
Le portiere son state trattate leggermente con un foglio di "stp bomb" ciascuna nella lamiera vicino il woofer.un altro foglio all'interno di ciascuna cartella per poi riempire gli spazi tra cartella e lamiera con spugna adesiva.Le cartelle sono abbastanza sorde .
Dietro alla griglia del woofer c'è un bordo in plastica di qualche centimetro che circondava il woofer di serie per non farlo emettere anche all'interno della cartella.son stato molto fortunato:il woofer jbl ,che è di qualche mm più largo,entra con grande precisione tanto che bisogna fare una leggera pressione rimontando la cartella per farlo entrare entrare .questo aiuta molto penso per evitare cortocircuiti acustici.
I tweeter son stati posizionati con il biadesivo nei montanti all'altezza della spalla dell'ascoltatore orientati quasi al centro dell'abitacolo,cioè il sx verso la spalla destra dell'ascoltatore e viceversa per quello dal lato passeggero.Questo è il tentativo di partenza consigliato dall'installatore.
Dopo varie prove decido di non attenuare i tweeter e di non invertire la fasi.il crossover tramite ponticelli permette di attenuare 3-6 db e di invertire le fasi.
Autoradio con equalizzatore parametrico in flat e ritardi temporali non inseriti.
Fuoco alle polveri , vediamo se ho fatto male a farmi convincere a prendere questi altoparlanti invece dei coral monza
Inserisco vari dischi di vario genere.
La prima impressione mi viene data dai bassi ,sono molto presenti e veramente profondi per un 16cm!Forse un pochino troppo nel senso che noto una mancanza di controllo nell'ottava più profonda tipo un rimbombo,ma da un sedici cm non si può mica pretendere troppo quindi imposto nell' Alpine un passa alto a 50hz 24db per ottava.tutto migliora e prende precisione anche le voci maschili,tutto ora è ben controllato
I tweeter pur essendo quasi rivolti in faccia e non attenuati son dolci e mai sguaiati , non noto nessuno dei difetti attribuiti alle cupole metalliche.
Il piatto ride della batteria è naturalissimo , le voci femminili mai sparate in faccia o con le s sibilanti.
Che dire?son contentissimo!!!
Ora mi serve un aiutino per dissipare eventuali dubbi riguardo i tw ed eventualmente modificare:
1)la scena è piatta ,per niente profonda.colpa il posizionamento dei tw verso gli ascoltatori?migliora puntarli uno contro l'altro verso il centro del cruscotto sempre tenendoli all'altezza delle spalle?La radio ha i ritardi temporali da impostare.Servono per questo tipo di problema?
2)pur essendo timbricamente ben amalgamati con i woofer dal punto di vista della posizione in verticale degli strumenti , preferivo i tw in portiera:la scena era piu bassa ma non esageratamente dilatata in senso verticale.ora i suoni acuti son troppo in alto rispetto i suoni gravi.
é risolvibile parzialmente il problema magari giocando con l'orientamento e le fasi dei tw?
grazie e buona serata
- lord_orione
- Woofer
- Messaggi: 1128
- Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28
Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
Bè le foto adesso sono d'obbligo, dei componenti, dell'installazione, ecc...areo67 ha scritto:Ieri ho montato tutto e fatto le prime prove.
Le portiere son state trattate leggermente con un foglio di "stp bomb" ciascuna nella lamiera vicino il woofer.un altro foglio all'interno di ciascuna cartella per poi riempire gli spazi tra cartella e lamiera con spugna adesiva.Le cartelle sono abbastanza sorde .
Dietro alla griglia del woofer c'è un bordo in plastica di qualche centimetro che circondava il woofer di serie per non farlo emettere anche all'interno della cartella.son stato molto fortunato:il woofer jbl ,che è di qualche mm più largo,entra con grande precisione tanto che bisogna fare una leggera pressione rimontando la cartella per farlo entrare entrare .questo aiuta molto penso per evitare cortocircuiti acustici.
I tweeter son stati posizionati con il biadesivo nei montanti all'altezza della spalla dell'ascoltatore orientati quasi al centro dell'abitacolo,cioè il sx verso la spalla destra dell'ascoltatore e viceversa per quello dal lato passeggero.Questo è il tentativo di partenza consigliato dall'installatore.
Dopo varie prove decido di non attenuare i tweeter e di non invertire la fasi.il crossover tramite ponticelli permette di attenuare 3-6 db e di invertire le fasi.
Autoradio con equalizzatore parametrico in flat e ritardi temporali non inseriti.
Fuoco alle polveri , vediamo se ho fatto male a farmi convincere a prendere questi altoparlanti invece dei coral monza
Inserisco vari dischi di vario genere.
La prima impressione mi viene data dai bassi ,sono molto presenti e veramente profondi per un 16cm!Forse un pochino troppo nel senso che noto una mancanza di controllo nell'ottava più profonda tipo un rimbombo,ma da un sedici cm non si può mica pretendere troppo quindi imposto nell' Alpine un passa alto a 50hz 24db per ottava.tutto migliora e prende precisione anche le voci maschili,tutto ora è ben controllato
I tweeter pur essendo quasi rivolti in faccia e non attenuati son dolci e mai sguaiati , non noto nessuno dei difetti attribuiti alle cupole metalliche.
Il piatto ride della batteria è naturalissimo , le voci femminili mai sparate in faccia o con le s sibilanti.
Che dire?son contentissimo!!!
Ora mi serve un aiutino per dissipare eventuali dubbi riguardo i tw ed eventualmente modificare:
1)la scena è piatta ,per niente profonda.colpa il posizionamento dei tw verso gli ascoltatori?migliora puntarli uno contro l'altro verso il centro del cruscotto sempre tenendoli all'altezza delle spalle?La radio ha i ritardi temporali da impostare.Servono per questo tipo di problema?
2)pur essendo timbricamente ben amalgamati con i woofer dal punto di vista della posizione in verticale degli strumenti , preferivo i tw in portiera:la scena era piu bassa ma non esageratamente dilatata in senso verticale.ora i suoni acuti son troppo in alto rispetto i suoni gravi.
é risolvibile parzialmente il problema magari giocando con l'orientamento e le fasi dei tw?
grazie e buona serata
1) 2) devi lavorare sull'orientamento dei tweeter, sui ritardi, ecc... e magari hai bisogno di un buon ampli. Cosa monti attualmente?? O ti fai aiutare da un professionista o comunque da qualcuno che ci sà mettere le mani, così è come procedere alla cieca.
Work in progress
Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
Migliora usando i ritardi...(bene)....
......GAME OVER......
Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
Risolto il problema puntando i tweeter verso il sedile opposto:effetto cuffia molto attenuatolord_orione ha scritto:Bè le foto adesso sono d'obbligo, dei componenti, dell'installazione, ecc...areo67 ha scritto:Ieri ho montato tutto e fatto le prime prove.
Le portiere son state trattate leggermente con un foglio di "stp bomb" ciascuna nella lamiera vicino il woofer.un altro foglio all'interno di ciascuna cartella per poi riempire gli spazi tra cartella e lamiera con spugna adesiva.Le cartelle sono abbastanza sorde .
Dietro alla griglia del woofer c'è un bordo in plastica di qualche centimetro che circondava il woofer di serie per non farlo emettere anche all'interno della cartella.son stato molto fortunato:il woofer jbl ,che è di qualche mm più largo,entra con grande precisione tanto che bisogna fare una leggera pressione rimontando la cartella per farlo entrare entrare .questo aiuta molto penso per evitare cortocircuiti acustici.
I tweeter son stati posizionati con il biadesivo nei montanti all'altezza della spalla dell'ascoltatore orientati quasi al centro dell'abitacolo,cioè il sx verso la spalla destra dell'ascoltatore e viceversa per quello dal lato passeggero.Questo è il tentativo di partenza consigliato dall'installatore.
Dopo varie prove decido di non attenuare i tweeter e di non invertire la fasi.il crossover tramite ponticelli permette di attenuare 3-6 db e di invertire le fasi.
Autoradio con equalizzatore parametrico in flat e ritardi temporali non inseriti.
Fuoco alle polveri , vediamo se ho fatto male a farmi convincere a prendere questi altoparlanti invece dei coral monza
Inserisco vari dischi di vario genere.
La prima impressione mi viene data dai bassi ,sono molto presenti e veramente profondi per un 16cm!Forse un pochino troppo nel senso che noto una mancanza di controllo nell'ottava più profonda tipo un rimbombo,ma da un sedici cm non si può mica pretendere troppo quindi imposto nell' Alpine un passa alto a 50hz 24db per ottava.tutto migliora e prende precisione anche le voci maschili,tutto ora è ben controllato
I tweeter pur essendo quasi rivolti in faccia e non attenuati son dolci e mai sguaiati , non noto nessuno dei difetti attribuiti alle cupole metalliche.
Il piatto ride della batteria è naturalissimo , le voci femminili mai sparate in faccia o con le s sibilanti.
Che dire?son contentissimo!!!
Ora mi serve un aiutino per dissipare eventuali dubbi riguardo i tw ed eventualmente modificare:
1)la scena è piatta ,per niente profonda.colpa il posizionamento dei tw verso gli ascoltatori?migliora puntarli uno contro l'altro verso il centro del cruscotto sempre tenendoli all'altezza delle spalle?La radio ha i ritardi temporali da impostare.Servono per questo tipo di problema?
2)pur essendo timbricamente ben amalgamati con i woofer dal punto di vista della posizione in verticale degli strumenti , preferivo i tw in portiera:la scena era piu bassa ma non esageratamente dilatata in senso verticale.ora i suoni acuti son troppo in alto rispetto i suoni gravi.
é risolvibile parzialmente il problema magari giocando con l'orientamento e le fasi dei tw?
grazie e buona serata
1) 2) devi lavorare sull'orientamento dei tweeter, sui ritardi, ecc... e magari hai bisogno di un buon ampli. Cosa monti attualmente?? O ti fai aiutare da un professionista o comunque da qualcuno che ci sà mettere le mani, così è come procedere alla cieca.
Componenti ce ne sono pochi per ora autoradio Alpine cde-175r e kit altoparlanti jbl ms-62c.
Purtroppo nela foga del montaggio(avevo poche ore a disposizione e temevo di non farcela) mi son dimenticato di fotografare i lavori in portiera.Niente di speciale comunque,adattatore phonocar e un minimo di insonorizzante.
Il woofer è un bel componente con cestello in alluminio,la membrana è composta di un misto di cellulosa e fibra di vetro,ogiva centrale in alluminio.I tweeter per ora son fissati nei montanti con del biadesivo alla ricerca della posizione migliore.
Allego foto del kit e del montaggio dei tweeter
Re: impianto fiat punto (non le solite domande o quasi)
Son riuscito a farmi spedire i parametri,è in portoghese ma si capisce
Ci sono informazioni interessanti
Ci sono informazioni interessanti
- Allegati
-
- MS-62C TS - Rev. 00 - 07-10 P1.jpg (83.83 KiB) Visto 490 volte
-
- MS-62C TS - Rev. 00 - 07-10 P.jpg (80.52 KiB) Visto 490 volte