finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
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ciao gente!
ho passato le ultime 2 settimane a smontare e passar fili sulla mia nuova giulietta e come risultato ho ottenuto una bella M###A come suono!!
Vi spiego: ho voluto mantenere la radio originale per non perdere le funzioni di interfaccia con la macchina quindi sono passato dalla mia vecchia alpine cda117ri al BitTen D (come soluzione l'ho ritenuta ottimale e premetto che è il primo processore che maneggio).....ma ora mi ritrovo, a parità di componenti, ad avere un brusio di fondo che fa senso e come se non bastasse si sente il sibilo dei giri del motore!!
Ho fatto ben 5 volte la regolazione base del processore e la taratura degli ampli ma niente.....
Ho controllato la massa degli ampli ma niente.....
non avendo degli rca che partono dalla sorgente e vanno al processore dubito che sia il cablaggio che uso per portare il segnale delle uscite originali delle casse all'entrata del processore (è un cavo a 8canali per linee telefoniche)
AIUTOOOOOOO!!!???!!!!
ho passato le ultime 2 settimane a smontare e passar fili sulla mia nuova giulietta e come risultato ho ottenuto una bella M###A come suono!!
Vi spiego: ho voluto mantenere la radio originale per non perdere le funzioni di interfaccia con la macchina quindi sono passato dalla mia vecchia alpine cda117ri al BitTen D (come soluzione l'ho ritenuta ottimale e premetto che è il primo processore che maneggio).....ma ora mi ritrovo, a parità di componenti, ad avere un brusio di fondo che fa senso e come se non bastasse si sente il sibilo dei giri del motore!!
Ho fatto ben 5 volte la regolazione base del processore e la taratura degli ampli ma niente.....
Ho controllato la massa degli ampli ma niente.....
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Giulietta Sorgente originale radionav
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Re: R: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO
Quindi vai dalla radio di serie al.bit ten?
Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
esattamente!
ho preso le uscite della radio di serie e tramite un "cablaggio" le ho portate al bit ten che ha le apposite entrate
ho preso le uscite della radio di serie e tramite un "cablaggio" le ho portate al bit ten che ha le apposite entrate
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Re: R: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO
I fruscii dalle radio di serie non sono una novità....l'alto livello quando amplificato porta con se tanti di quei problemi che spesso non si risolvono...
Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
Proverei con dei cavi volanti portare le masse direttamente alla batteria, "BitTen D e ampli".
Ultima modifica di Robby il 30 set 2013, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
immaginavo che le uscite della radio originale portassero interferenze ma non così tante come ne ho io!ho avuto la fortuna di poter ascoltare due auto con un lavoro sulla falsa riga del mio e devo dire che il suono era buono!per questo ho intrapreso la strada della radio originale e processore ma i miei risultati a differenza dei loro sono disastrosi.
Ora magari dico una fesseria ma convertendo il segnale da alto livello a basso livello (con componenti come il SLI della Connection) che mi cambia in entrata al processore?
no ho provato a portare le masse direttamente alla batteria....domani sera testo la cosa!!
Ora magari dico una fesseria ma convertendo il segnale da alto livello a basso livello (con componenti come il SLI della Connection) che mi cambia in entrata al processore?
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Re: R: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO
puoi elencarmi i componenti che hai montato e il come? (fissaggio amplificatori, passaggio cavi...)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
Scusa perché hai voluto mantenere la sorgente originale? Non è un monitor con navigatore che da informazioni sullo stato della vettura, ecc, è solo una sorgente vecchio stampo integrata nel cruscotto! Molte sorgenti attuali tipo la tua Alpine potevano interfacciarsi coi comandi al volante senza problemi!
Comunque è un problema di masse, prova a fare una prova con un cavo volante, collega la massa dello chassi della sorgente a cruscotto alla massa del bit ten e sul suo chassi, fai diverse prove, anche sugli ampli, hai visto mai!
Prova anche a spostare le masse delle elettroniche e scartavetra a dovere il punto di contatto!
Comunque è un problema di masse, prova a fare una prova con un cavo volante, collega la massa dello chassi della sorgente a cruscotto alla massa del bit ten e sul suo chassi, fai diverse prove, anche sugli ampli, hai visto mai!
Prova anche a spostare le masse delle elettroniche e scartavetra a dovere il punto di contatto!
Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
la radio di serie la voglio tenere appunto perchè oltre ai comandi al volante ha il monitor a scomparsa con navigatore, blue&me e tutte le impostazioni della vettura; se avessi avuto la radio normale l'avrei sostituita!!
Il mio è un impianto passivo, il fronte è composto da un kit hertz hsk163 con medio a montante, il rear da un kit hertz hsk165
gli ampli sono due blaupunkt gta 4 special ma per ora ne uso uno solo con i 4 canali (saranno vecchi e spartani ma li adoro e vanno che è un piacere)
i cavi da alimentazione e massa sono da 25mmq; l'alimentazione parte dalla fusibiliera principale del polo batteria e arriva al ripartitore nel baule (con ripartitore e portafuse principale connection) e da li alimento ampli e processore.
il punto di massa l'ho preso all'interno vano ruota di scorta nel supporto centrale dove si va a fissare la ruota e il cavo finisce ad un altro ripartitore connection dove porto a massa ampli e processore;
con degli rca connection bt2 550 ho collegato le 4uscite del processore a quelle dell'ampli (i cavi sono troppo lunghi perchè la distanza effettiva è meno di un metro e devo ancora accorciarli, intanto li ho rotolati);
per il segnale del processore ho utilizzato un cavo per segnale telefonico domestico a 8 fili e ho collegato le uscite delle casse originali della radio alle entrate hilevel del processore;
per accendere il processore ho utilizzato la sua funzione speaker turn on che lo alimenta quando arriva il segnale sui fili hilevel;
il cavo alimentazione è passato sotto ai battitacco lato sx, il cavo segnale sotto alla tappezzeria lato dx ed infine i fili casse sotto ai battitacco dx e sx;
tutte le elettroniche sono nel vano ruota di scorta.
per ultimo il cavo del drc è passato come il cavo segnale e per il momento è messo nel vano portaoggetti della plancia.
Il mio è un impianto passivo, il fronte è composto da un kit hertz hsk163 con medio a montante, il rear da un kit hertz hsk165
gli ampli sono due blaupunkt gta 4 special ma per ora ne uso uno solo con i 4 canali (saranno vecchi e spartani ma li adoro e vanno che è un piacere)
i cavi da alimentazione e massa sono da 25mmq; l'alimentazione parte dalla fusibiliera principale del polo batteria e arriva al ripartitore nel baule (con ripartitore e portafuse principale connection) e da li alimento ampli e processore.
il punto di massa l'ho preso all'interno vano ruota di scorta nel supporto centrale dove si va a fissare la ruota e il cavo finisce ad un altro ripartitore connection dove porto a massa ampli e processore;
con degli rca connection bt2 550 ho collegato le 4uscite del processore a quelle dell'ampli (i cavi sono troppo lunghi perchè la distanza effettiva è meno di un metro e devo ancora accorciarli, intanto li ho rotolati);
per il segnale del processore ho utilizzato un cavo per segnale telefonico domestico a 8 fili e ho collegato le uscite delle casse originali della radio alle entrate hilevel del processore;
per accendere il processore ho utilizzato la sua funzione speaker turn on che lo alimenta quando arriva il segnale sui fili hilevel;
il cavo alimentazione è passato sotto ai battitacco lato sx, il cavo segnale sotto alla tappezzeria lato dx ed infine i fili casse sotto ai battitacco dx e sx;
tutte le elettroniche sono nel vano ruota di scorta.
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Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
vado un pò a tentativi eh...
1) gli amplificatori e il processore, sono fissati su supporti di legno o hanno le viti che li fissano direttamente sulla carrozzeria mandando il telaio a massa?
2) del punto di massa hai una foto? è un bel punto del telaio e non semplice lamiera?
3) il punto di massa, l'hai scartavetrato a specchio?
4) i filtri passivi del kit, sono lontani da altri cavi? alimentazione in particolare?
1) gli amplificatori e il processore, sono fissati su supporti di legno o hanno le viti che li fissano direttamente sulla carrozzeria mandando il telaio a massa?
2) del punto di massa hai una foto? è un bel punto del telaio e non semplice lamiera?
3) il punto di massa, l'hai scartavetrato a specchio?
4) i filtri passivi del kit, sono lontani da altri cavi? alimentazione in particolare?
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Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
ps. facci vedere un pò di foto dei particolari và, così vediamo di risolvere sto problema... già è dura senza vedere la macchina di persona... almeno le foto..........
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Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
Le elettroniche sono fissate su un pannello in legno e non toccano il telaio
I crossover posteriori sono dentro ai pannelli mentre gli anteriori sono sotto alla plancia lontano da fili
Massa è su una lamiera non su telaio...dopo vedo Di imposta re delle foto!!
I crossover posteriori sono dentro ai pannelli mentre gli anteriori sono sotto alla plancia lontano da fili
Massa è su una lamiera non su telaio...dopo vedo Di imposta re delle foto!!
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Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
Cambia i cavi rca dal processore agli ampli, quei connection si sfilano i cavetti dai connettori solo a guardarli.....tanto li devi togliere perché troppo lunghi, ed elimini una possibilità....
......GAME OVER......
Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
ecco il mio baule! ù
nella foto con i fili a vista si vedono bene gli rca arrotolati che, con tutti quelli che ho provato, sono quelli che preferisco e che non si distruggono!
il cavo blu è il segnale hilevel
il punto di massa è quasi in centro foto, è il filo collegato alla lamiera (naturalmente sverniciata) che ha il filetto dove va ad avvitarsi la vite che blocca la ruota di scorta
nella foto con i fili a vista si vedono bene gli rca arrotolati che, con tutti quelli che ho provato, sono quelli che preferisco e che non si distruggono!
il cavo blu è il segnale hilevel
il punto di massa è quasi in centro foto, è il filo collegato alla lamiera (naturalmente sverniciata) che ha il filetto dove va ad avvitarsi la vite che blocca la ruota di scorta
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Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
Scusa ma il vero disastro io lo vedo nel cablaggio....secondo me dovresti iniziare a razionalizzare il tutto, non arrotolare i cavi rca che fra l'altro fai un blando passabasso, cambiarli con altri non connection.....e poi si vede come va....
......GAME OVER......
Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
oh maremma
premesso che il punto di massa non mi fa impazzire (spero almeno sia ben scartavetrato)... hai i cavi rca che si incrociano fin troppe volte con l'alimentazione... non hai modo di riordinare un pò il cablaggio? "sopra" hai fatto un lavoro semplice e pulito, mi piace... ma sistema anche sotto
ps. già che ci sei, aggiungi uno spezzone di cavo (più grande e corto possibile) tra polo negativo della batteria e telaio
premesso che il punto di massa non mi fa impazzire (spero almeno sia ben scartavetrato)... hai i cavi rca che si incrociano fin troppe volte con l'alimentazione... non hai modo di riordinare un pò il cablaggio? "sopra" hai fatto un lavoro semplice e pulito, mi piace... ma sistema anche sotto
ps. già che ci sei, aggiungi uno spezzone di cavo (più grande e corto possibile) tra polo negativo della batteria e telaio
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Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
abbiate pazienza che ho montato tutto 3gg fà!!fa lo stesso effetto anche a me vedere tutto il casino di fili!
i cavi di alimentazione e massa li devo accorciare e attaccare al pannello, gli rca li devo eliminare e metterli più corti attaccandoli sempre al pannello in modo da tenerli isolati dai cavi di alimentazione.
la massa sulle cerniere dei sedili è un suicidio da mettere in sta auto!!altri punti di massa possibili che non siano quella lamieretta lì??
il spezzone di filo da aggiungere al polo - l'ho gia preparato, devo solo attaccarlo!!
i cavi di alimentazione e massa li devo accorciare e attaccare al pannello, gli rca li devo eliminare e metterli più corti attaccandoli sempre al pannello in modo da tenerli isolati dai cavi di alimentazione.
la massa sulle cerniere dei sedili è un suicidio da mettere in sta auto!!altri punti di massa possibili che non siano quella lamieretta lì??
il spezzone di filo da aggiungere al polo - l'ho gia preparato, devo solo attaccarlo!!
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Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
la massa dall'attacco delle cinture NON va presa.... il mio consiglio è trovare un bel punto di telaio, sverniciarlo a specchio, e mettere un bel bullone d'ottone a fissare l'occhiello del cavo...
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Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
Prova a ricablare fissando bene i cavi al pannello in modo che quelli di alimentazione stiano il più possibile lontani dai cavi si segnale, se non è proprio fattibile inserisci uno "schermo" nella zona d'incrocio (un foglio di piombo sarebbe l'ideale). Il cavo RCA accorcialo il più possibile e magari pensa all'eventualità di utilizzarne uno di tipo semibilanciato.
Re: finalmente finito l'impianto su giulietta....DISASTRO!!
problema del sibilo dei giri motore risolto!! ho preso un bel punto-massa sul telaio lucidando a specchio le lamiere!!
i cavi sotto al pannello sono stati sistemati e fissati eliminando il groviglio iniziale!!
per quanto riguarda il brusio di fondo sono riuscito a ridurlo ma non ad eliminarlo!! gli rca ora sono artigianali e semibilanciati con maglia a massa nei connettori dell'ampli (ho postato una foto)
ho voluto passarli esterni per evitare possibili interferenze ma purtroppo quel maledetto brusio di fondo c'è!!
i cavi sotto al pannello sono stati sistemati e fissati eliminando il groviglio iniziale!!
per quanto riguarda il brusio di fondo sono riuscito a ridurlo ma non ad eliminarlo!! gli rca ora sono artigianali e semibilanciati con maglia a massa nei connettori dell'ampli (ho postato una foto)
ho voluto passarli esterni per evitare possibili interferenze ma purtroppo quel maledetto brusio di fondo c'è!!
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