Allungare pedali e sterzo

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Allungare pedali e sterzo

#1

Messaggio da valvefriend »

Come da titolo volevo sapere se qualcuno qui sul forum si è già cimentato in questo lavoro?
In pratica so che per guadagnare un pò in profondità di scena effettuare tale lavoro può essere d'aiuto,è per questo che volevo provare nella mia auto ma volevo prima ragionare sui possibili problemi di affidabilità dei comandi, soprattutto quando si mette mano al mozzo dello sterzo.
Ma soprattutto vale la pena fare tutto ciò in termini di resa?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Allungare pedali e sterzo

#2

Messaggio da LittleShark86 »

Allunga gamba e braccia....è più sicuro... :)

Io non toccherei nulla per non fare danni....ne va della tua sicurezza...
Meglio raggiungere un compromesso differente...
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Allungare pedali e sterzo

#3

Messaggio da cyclon68 »

Un certo Ayrton Senna Da Silva per uno sterzo allungato ci ha lasciato le penne alla curva Tamburello di Imola.....
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Allungare pedali e sterzo

#4

Messaggio da cyclon68 »

Un certo Ayrton Senna Da Silva per uno sterzo allungato ci ha lasciato le penne alla curva Tamburello di Imola.....
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Allungare pedali e sterzo

#5

Messaggio da headhunterz »

lascia perdere -.-
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Allungare pedali e sterzo

#6

Messaggio da valvefriend »

Il problema è che in alcuni regolamenti quale emma la posizione d'ascolto deve essere quella di normale uso che il concorrente adotta in fase di guida ed essendo io diversamente alto potevo guadagnare qualcosa in questo senso.........
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Allungare pedali e sterzo

#7

Messaggio da djbert88 »

E compromettere la sicurezza del tuo veicolo rischiando di lasciarci le penne ;)

Lascia stare.
Qualche punto in più in una competizione non valgono una vita umana :hmm:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Allungare pedali e sterzo

#8

Messaggio da suonohificar »

Da evitare assolutamente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Allungare pedali e sterzo

#9

Messaggio da niko »

valvefriend ha scritto:Come da titolo volevo sapere se qualcuno qui sul forum si è già cimentato in questo lavoro?
In pratica so che per guadagnare un pò in profondità di scena effettuare tale lavoro può essere d'aiuto,è per questo che volevo provare nella mia auto ma volevo prima ragionare sui possibili problemi di affidabilità dei comandi, soprattutto quando si mette mano al mozzo dello sterzo.
Ma soprattutto vale la pena fare tutto ciò in termini di resa?
Sconsiglio anche io di farlo, a meno che l'auto la usi solo per Emma e quindi la porti in gara con il carrello.....
Ma poi non guadagneresti nulla in profondità della scena, guadagni in distanza ma non in profondità....
Praticamente la distanza è l'inizio della scena, se ti metti più lontano e l'inizio è a esempio al livello orizzontale dei mid, anche se ti metti più distante l'inizio rimane sempre a livello dei mid, la profondità è la distanza fra l'inizio della scena e l'ultimo strumento che ascolti più lontano....se tu ti posizioni più lontano l'inizio lo avrai sempre a livello mid e la profondità sempre come prima, non ricordo se si giudica la distanza, la profondità sì, e rimane sempre uguale, misura fra inizio e la fine.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Allungare pedali e sterzo

#10

Messaggio da valvefriend »

Ok capito, sono contento di aver ricevuto risposte cosi veloci e di buon senso. Direi che mi avete convinto anche se la macchina effettivamente servirà esclusivamente per le gare :-)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Allungare pedali e sterzo

#11

Messaggio da LittleShark86 »

Ma per curiosità....di quanto volevi allontanarti?
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Allungare pedali e sterzo

#12

Messaggio da Archso »

Chi in EMMA ha allontanato la seduta e allungato tutti i comandi lo ha fatto per diversi motivi, innanzitutto erano vetture da Expert Unlimited usate esclusivamente in gara su carrello, poi i motivi sono molteplici, a volte per allungare il cruscotto ed avere maggiore spazio per lavorare oppure per diminuire la differenza di distanza tra l'ascoltatore e l'altoparlante di destra e quello di sinistra, ecc!

C'è un però, chi fa home di solito conosce le regolette tra larghezza tra diffusori e distanza dal punto di ascolto e la distanza di solito è legata al problema tra suono diretto, suono indiretto e campo riverberato ... diciamo discorso affascinante, complesso e poco trattato da chi fa hi-fi car! Però non sempre è un bene avere una distanza tra te e l'altoparlante che supera la larghezza tra canale destro e sinistro!

Comunque giusto per, sui siti di Mario Bon e Giussani ci sono vari articoli base che spiegano a noi esseri umani :D i tempi di riverberazione, ecc è interessante quello che in inglese si chiama initial time delay gap, ovvero la differenza di tempo che abbiamo di percepire il suono diretto e quello indiretto. Per specificare, il suono indiretto è quello che tra le varie cose ci dà la sensazione di tridimensionalità e i piani sonori. La percentuale tra suono diretto e suono indiretto bilanciato, un punto di ascolto molto distante può creare maggiore sensazione di tridimensionalità a discapito dell'intellegibilità timbrica delle sorgenti sonore, ecc, ecc, ecc!
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Allungare pedali e sterzo

#13

Messaggio da 406coupe »

A parte il discorso sicurezza........Sulla mia volevo arretrare la posizione di guida(anche se di poco)ma facendo prove mi sono accorto che la situazione sonora andava a peggiorare(possibilmente per il fenomeno che ha spiegato Archso......suono riflesso/riverberato)........alla fine delle prove la situazione migliore si è rivelata con il sedile messo piu' in basso , con lo sterzo nella sua posizione originale e senza toccare i pedali................menomale :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Allungare pedali e sterzo

#14

Messaggio da niko »

C'è una persona che ha allungato i pedali del camion con dei cubi di legno legati con il nastro isolante, però non l'ha fatto per la scena ma perché è alto più o meno 1,45-cm.....potete immaginare la scena quando abbiamo visto la modifica..... :D
Ps, per precisare....non ridevamo di lui, ma della modifica.
......GAME OVER......
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Allungare pedali e sterzo

#15

Messaggio da valvefriend »

beh dai basso si ma i miei 165 cm li misuro tutti ahahahaa.. comunque inizialmente pensavo di allungarli di circa 7-8 cm nn di più, avendo wf e tw in cruscotto rivolti verso il guidatore credevo appunto di migliorare la situazione. Sono convinto come avete suggerito voi che tanto l'inizio della scena rimarrà sempre lo stesso.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”