corto circuito acustico sul cruscotto?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

corto circuito acustico sul cruscotto?

#1

Messaggio da Picco »

ciao, visto che abbiamo sempre i neuroni (quei pochi rimasti :D) in movimento, l'altro giorno mi è venuto un dubbio:
premetto che ho i medi focal 3w2be a montante in freeair, quindi sfogano nel cruscotto liberamente. guardando bene il cruscotto della golf4, ho visto che per tutta la larghezza del vetro, tra cruscotto e vetro, c'è passaggio d'aria, quindi diciamo che la parte posteriore del medio è in comunicazione con quella zona.. potrà creare cortocircuito acustico anche se minimamente? potrebbe creare qualche problema o i miei neuroni stanno invecchiando troppo? XD
la parola agli esperti.. :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: corto circuito acustico sul cruscotto?

#2

Messaggio da suonohificar »

Cito dal manuale :

"Per frequenze inferiori a quella la cui lunghezza d’onda è pari al doppio del diametro della membrana la radiazione frontale e quella posteriore del woofer in aria libera interagiscono producendo una cancellazione sempre più deleteria al decrescere della frequenza"

Fatti due conti che sei bravo XD :arr:

Se sei fuori banda di utilizzo , fottitene , se no indaghiamo meglio sulla installazione

Il diametro é quello efficace D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: corto circuito acustico sul cruscotto?

#3

Messaggio da joel69 »

teoricamente il discorso non fa una piega.....
ma a livello pratico e' un po diverso.....
si chiama cortocircuito acustico quando l'onda sonora emessa frontalmente da un altoparlante a cono(!) si somma a quella proveniente dalla parte posteriore della membrana con ovviamente parametri compatibili come fase ( nel cortocircuito acustico e' esattamente invertita) ed intensita'....
entrano in gioco anche le lunghezze d'onda...
con certi sistemi (TL) si riesce ad accordare l'emissione posteriore portandola in fase con quella anteriore (per grosse linee senza entrare nel dettaglio) per un certo range di frequenze...
nel caso dei medi a montante ed in free air ,visto le frequenze in gioco e le relative lunghezze d'onda, penso non si possa parlare di cortocircuito acustico....
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: corto circuito acustico sul cruscotto?

#4

Messaggio da Picco »

suonohificar ha scritto:Cito dal manuale :

"Per frequenze inferiori a quella la cui lunghezza d’onda è pari al doppio del diametro della membrana la radiazione frontale e quella posteriore del woofer in aria libera interagiscono producendo una cancellazione sempre più deleteria al decrescere della frequenza"

Fatti due conti che sei bravo XD :arr:

Se sei fuori banda di utilizzo , fottitene , se no indaghiamo meglio sulla installazione

Il diametro é quello efficace D
quà andiamo troppo sul tecnico X3
il medio ha un diametro efficace di 70mm circa, sul datasheet non c'è questa info... :omg:
la frequenza di taglio è da 315hz a 4500hz (se non ricordo male, ma la più bassa che è quella "incriminata ne sono sicuro).
che ne dici? :)
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: corto circuito acustico sul cruscotto?

#5

Messaggio da joel69 »

suonohificar ha scritto:Cito dal manuale :

"Per frequenze inferiori a quella la cui lunghezza d’onda è pari al doppio del diametro della membrana la radiazione frontale e quella posteriore del woofer in aria libera interagiscono producendo una cancellazione sempre più deleteria al decrescere della frequenza"

Fatti due conti che sei bravo XD :arr:

Se sei fuori banda di utilizzo , fottitene , se no indaghiamo meglio sulla installazione

Il diametro é quello efficace D
scusa suono.....il mio post non so per quale motivo e' comparso dopo il tuo..... -.-........(pur avendolo scritto prima.....)
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: corto circuito acustico sul cruscotto?

#6

Messaggio da Picco »

joel69 ha scritto:teoricamente il discorso non fa una piega.....
ma a livello pratico e' un po diverso.....
si chiama cortocircuito acustico quando l'onda sonora emessa frontalmente da un altoparlante a cono(!) si somma a quella proveniente dalla parte posteriore della membrana con ovviamente parametri compatibili come fase ( nel cortocircuito acustico e' esattamente invertita) ed intensita'....
entrano in gioco anche le lunghezze d'onda...
con certi sistemi (TL) si riesce ad accordare l'emissione posteriore portandola in fase con quella anteriore (per grosse linee senza entrare nel dettaglio) per un certo range di frequenze...
nel caso dei medi a montante ed in free air ,visto le frequenze in gioco e le relative lunghezze d'onda, penso non si possa parlare di cortocircuito acustico....
si ovviamente io l'ho esasperata per farvi capire meglio di cosa parlavo, ed è anche vero che la macchina l'ho misurata diverse volte da perry, quindi se ci fosse stato qualcosa di grosso se ne sarebbe accorto... !
però nelle piccolezze... forse.. chissà qualcosa posso migliorare ^^
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”