Impianto audio Volkswagen Polo 2004

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Cenzino89
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ago 2013, 11:28

Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#1

Messaggio da Cenzino89 »

Salve a tutti,
mi complimento con gli amministratori e tutti gli utenti audiofili di questo forum che lo rendono così interessante.

Prima di tutto mi presento dicendo che sono un novellino nel settore car audio, come un po nell'audio in generale, perciò mi risulterà difficile apprendere alcune terminologie ed applicazioni un po più complesse. Ciò non toglie però che possa ben cimentarmi ed apprendere i vostri consigli.

Dunque sono un felice possessore di una Volkswagen Polo 1.4tdi del 2004 5 porte, acquistata di seconda mano. Essa ha in dotazione un'autoradio un po datata, con due altoparlanti e due tweeter (deduco di serie) negli sportelli anteriori, mentre negli sportelli posteriori come potreste immaginare ci sono le sole predisposizioni per altre due altoparlanti e due tweeter.

Vorrei quindi dei consigli per l'installazione di un nuovo impianto audio che parta dalla sorgente fino alle altoparlanti. Vorrei specificarvi che non ho la necessità di un grosso impianto tipico di un appassionato, ma semplicemente vorrei ascoltare brani musicali con audio pulito senza la pretesa di alzare fin troppo il volume. Piuttosto ho la necessità di non utilizzare un subwoofer che mi occupi parte del vano bagagli e di utilizzare le sole predisposizioni native della mia auto. In famiglia essendo anche in possesso di una Ford Focus penultimo modello con impianto audio Sony di serie, potrei paragonare le mie esigenze al sound generato dal medesimo impianto che produce, a volumi non esagerati, bassi e alti puliti senza necessità di un subwoofer separato.

Leggendo un po nella rete ho provato molta confusione nell'ambito altoparlanti, in quanto mi è parso di capire che esistono alcuni tipi in grado di fungere da "subwoofer", in più non riesco a capire quando sorge la necessità di utilizzare un amplificatore, o se basta utilizzare le uscite fornite dalla sorgente.
Spero tanto che questa discussione prosegui e che porti avanti questo piccolo progetto di impianto a regola d'arte e con ottimi risultati.

Grazie in anticipo. ;)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#2

Messaggio da lord_orione »

Ciao e benvenuto nel forum :)

Ti consiglio di partire bene onde incappare in soldi spesi inutilmente e pessimi risultati... pertanto potresti incominciare a leggere questo tutorial in modo da avere una base di partenza:

http://caraudioforum.it/forum... =20&t=1234

:D
Work in progress
Avatar utente
Cenzino89
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ago 2013, 11:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#3

Messaggio da Cenzino89 »

lord_orione ha scritto:Ciao e benvenuto nel forum :)

Ti consiglio di partire bene onde incappare in soldi spesi inutilmente e pessimi risultati... pertanto potresti incominciare a leggere questo tutorial in modo da avere una base di partenza:

http://caraudioforum.it/forum... =20&t=1234

:D
Grazie per il benvenuto.
Il tuturial l'ho già letto :) ho aperto la discussione per avere dei consigli tecnici e pratici su come potrei progettare il mio impianto, sui materiali da utilizzare e soprattutto su come dimensionarlo. Perchè credo di riuscire a capire meglio con i dati alla mano... :)

Grazie ancora ;)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#4

Messaggio da LittleShark86 »

Hai preventivato un budget all'incirca?
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#5

Messaggio da lord_orione »

Cenzino89 ha scritto:
lord_orione ha scritto:Ciao e benvenuto nel forum :)

Ti consiglio di partire bene onde incappare in soldi spesi inutilmente e pessimi risultati... pertanto potresti incominciare a leggere questo tutorial in modo da avere una base di partenza:

http://caraudioforum.it/forum... =20&t=1234

:D
Grazie per il benvenuto.
Il tuturial l'ho già letto :) ho aperto la discussione per avere dei consigli tecnici e pratici su come potrei progettare il mio impianto, sui materiali da utilizzare e soprattutto su come dimensionarlo. Perchè credo di riuscire a capire meglio con i dati alla mano... :)

Grazie ancora ;)
bè prima devi decidere i requisiti che dovrà avere il tuo impianto e progettarlo in base al tuo genere musicale preferito... :)

Puoi seguire il tutorial in quanto è una linea guida per realizzare ciò... esempio:

sorgente: lettore cd con ritardi temporali, 3 pre out, mp3 e wma;
altoparlanti: sistema a 2 vie con woofer in tasca litrata da dieci litri e tweeter a montate, + sub anteriore da 18 litri;
amplificatori: marca "x" per il fronte, marca "y" per il sub;
crossover: in attivo dalla sorgente;
ecc......

.....questo è un esempio!! :)

Usa la linea guida per abbozzare un progetto spiegandoci in sostanza cosa vuoi e cosa vuoi ottenere, dopo di che incominciamo a sistemare gli errori...

Dai un occhiata alle installazioni degli utenti del forum in modo da avere un idea... :D
Work in progress
Avatar utente
Cenzino89
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ago 2013, 11:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#6

Messaggio da Cenzino89 »

Ad oggi non ho definito un budget, in quanto non ho proprio idea di quanto si possa spendere.
Posso semplicemente dire che cerco un impianto di qualità più media che alta, che naturalmente non sia di prima scelta.

Tipicamente ascolto un po tutti i generi musicali, maggiormente il rock, dance elettronica, hip hop, saltuariamente un po di house e minimal.

Per quanto riguarda la sorgente audio necessito la connettività bluetooth per il vivavoce, la lettura di mp3 sia da cd che da chiavetta usb, ed anche la possibilità di collegerci un iphone 5 o uno smartphone android. I ritardi temporali sono una caratteristica che potrebbe interessarmi.
Per quanto riguarda gli altoparlanti ribadisco che sono poco ferrato, e nonostante abbia letto le vostre guide sorge in me confusione e imbarazzo. Posso solamente dirvi che ho intenzione di utilizzare i soli vani di predisposizione, e che non ho intenzione di installare un subwoofer nel vano bagagli o sotto i sedili. In pratica una soluzione pulita (che non mi occupi spazi per me fondamentali) e allo stesso tempo di una buona qualità. Su di un piede potrei dire di poter installare 4 altoparlanti coassiali per riprodurre un po tutte le frequenze (giusto??) e altri 4 tweeter per riprodurre gli alti.
Per quanto riguarda gli amplificatori e crossover non so proprio che pesce pescare, in quanto non so se date le mie esigenze siano necessari o meno.

Purtroppo scusate la mia ignoranza, ma da qualcosa devo pur iniziare... :D
Avatar utente
donnye
Subwoofer
Messaggi: 184
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:13
Località: Lecce

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#7

Messaggio da donnye »

Ciao..hai le idee un pò confuse diciamo...io opterei per un 2 vie anteriore..non pensare al posteriore, concentrati sul fronte magari spendendo anche quelle 20 euro in più. dai uno sguardo sul mercatino del forum..alla base di tutto ci deve essere una buona sorgente(con buona non intendo necessariamente costosa)poi magari cerchi un buon wf da abbianare ad un buon tw tralasciando l'uso del sub..prevedi l uso di un amplificatore semmai..e avrai poca spesa e molta resa :-P ..purtroppo per avere un ascolto decente ci vuole almeno l'indispensabile :D
Avatar utente
Cenzino89
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ago 2013, 11:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#8

Messaggio da Cenzino89 »

donnye ha scritto:Ciao..hai le idee un pò confuse diciamo...io opterei per un 2 vie anteriore..non pensare al posteriore, concentrati sul fronte magari spendendo anche quelle 20 euro in più. dai uno sguardo sul mercatino del forum..alla base di tutto ci deve essere una buona sorgente(con buona non intendo necessariamente costosa)poi magari cerchi un buon wf da abbianare ad un buon tw tralasciando l'uso del sub..prevedi l uso di un amplificatore semmai..e avrai poca spesa e molta resa :-P ..purtroppo per avere un ascolto decente ci vuole almeno l'indispensabile :D
Grazie per la risposta,
diciamo che portare l'audio al posteriore è una mia prerogativa, quindi preferirei concentrarmi complessivamente su anteriore e posteriore. Mi chiedo come possa installarci wf se occupo i vani con il kit a 2 vie...
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#9

Messaggio da lord_orione »

Cenzino89 ha scritto:Ad oggi non ho definito un budget, in quanto non ho proprio idea di quanto si possa spendere.
Posso semplicemente dire che cerco un impianto di qualità più media che alta, che naturalmente non sia di prima scelta.

Tipicamente ascolto un po tutti i generi musicali, maggiormente il rock, dance elettronica, hip hop, saltuariamente un po di house e minimal.

Per quanto riguarda la sorgente audio necessito la connettività bluetooth per il vivavoce, la lettura di mp3 sia da cd che da chiavetta usb, ed anche la possibilità di collegerci un iphone 5 o uno smartphone android. I ritardi temporali sono una caratteristica che potrebbe interessarmi.
Per quanto riguarda gli altoparlanti ribadisco che sono poco ferrato, e nonostante abbia letto le vostre guide sorge in me confusione e imbarazzo. Posso solamente dirvi che ho intenzione di utilizzare i soli vani di predisposizione, e che non ho intenzione di installare un subwoofer nel vano bagagli o sotto i sedili. In pratica una soluzione pulita (che non mi occupi spazi per me fondamentali) e allo stesso tempo di una buona qualità. Su di un piede potrei dire di poter installare 4 altoparlanti coassiali per riprodurre un po tutte le frequenze (giusto??) e altri 4 tweeter per riprodurre gli alti.
Per quanto riguarda gli amplificatori e crossover non so proprio che pesce pescare, in quanto non so se date le mie esigenze siano necessari o meno.

Purtroppo scusate la mia ignoranza, ma da qualcosa devo pur iniziare... :D
Quindi una sorgente con un due vie sul fronte e basta. :hmm:

Se opti per un fronte di qualità e con una certa tenuta in potenza, allora hai bisogno di amplificatore... altrimenti puoi usare l'ampli dell'autoradio che non sarà di qualità ma potrebbe andar bene nel caso tuo..

Visto che non userai il sub, almeno hai intenzione d'insonorizzare le porte per recuperare un pò in basso?? -.-

Puoi postare foto dell'auto per avere un idea degli alloggiamenti? :)
Work in progress
Avatar utente
donnye
Subwoofer
Messaggi: 184
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:13
Località: Lecce

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#10

Messaggio da donnye »

Cenzino89 ha scritto:
donnye ha scritto:Ciao..hai le idee un pò confuse diciamo...io opterei per un 2 vie anteriore..non pensare al posteriore, concentrati sul fronte magari spendendo anche quelle 20 euro in più. dai uno sguardo sul mercatino del forum..alla base di tutto ci deve essere una buona sorgente(con buona non intendo necessariamente costosa)poi magari cerchi un buon wf da abbianare ad un buon tw tralasciando l'uso del sub..prevedi l uso di un amplificatore semmai..e avrai poca spesa e molta resa :-P ..purtroppo per avere un ascolto decente ci vuole almeno l'indispensabile :D
Grazie per la risposta,
diciamo che portare l'audio al posteriore è una mia prerogativa, quindi preferirei concentrarmi complessivamente su anteriore e posteriore. Mi chiedo come possa installarci wf se occupo i vani con il kit a 2 vie...
sinceramente non conosco l auto in questione.Nasce di serie con le coassiali?altrimenti credo che sul mercato abbiano a catalogo degli anelli appositi per il montaggio del wf..vedi phonocar ecc..
Avatar utente
Cenzino89
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ago 2013, 11:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#11

Messaggio da Cenzino89 »

Allora, andando sullo specifico, la mia Polo ha degli alloggiamenti da 165mm negli sportelli anteriori e posteriori. Quando dite kit 2 vie sul fronte intendete le sole 2 altoparlanti negli sportelli anteriori? escludete il posteriore?

Se necessario posso anche insonorizzare gli sportelli!!
Avatar utente
Cenzino89
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ago 2013, 11:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#12

Messaggio da Cenzino89 »

Immagine

questa è l'immagine dello sportello aperto presa da internet.
Avatar utente
donnye
Subwoofer
Messaggi: 184
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:13
Località: Lecce

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#13

Messaggio da donnye »

Cenzino89 ha scritto:Allora, andando sullo specifico, la mia Polo ha degli alloggiamenti da 165mm negli sportelli anteriori e posteriori. Quando dite kit 2 vie sul fronte intendete le sole 2 altoparlanti negli sportelli anteriori? escludete il posteriore?

Se necessario posso anche insonorizzare gli sportelli!!
esatto intendo un wf in predisposizione(se insonorizzi sarebbe il massimo) e tw a triangolino o a montante..se non erro lo porta di serie il tw a triangolino ma non vorrei sbagliare..una sorgente un piccolo amplificatore e sei a cavallo..secondo me con 400/500 euro ti fai un impiantino di tutto rispetto:-P magari non aver fretta di acquistare tutto in un colpo..approfitta delle occasioni che trovi anche sul mercatino..quando avrai tutto l'occorrente partirai con l'installazione
Avatar utente
Cenzino89
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ago 2013, 11:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#14

Messaggio da Cenzino89 »

donnye ha scritto:
Cenzino89 ha scritto:Allora, andando sullo specifico, la mia Polo ha degli alloggiamenti da 165mm negli sportelli anteriori e posteriori. Quando dite kit 2 vie sul fronte intendete le sole 2 altoparlanti negli sportelli anteriori? escludete il posteriore?

Se necessario posso anche insonorizzare gli sportelli!!
esatto intendo un wf in predisposizione(se insonorizzi sarebbe il massimo) e tw a triangolino o a montante..se non erro lo porta di serie il tw a triangolino ma non vorrei sbagliare..una sorgente un piccolo amplificatore e sei a cavallo..secondo me con 400/500 euro ti fai un impiantino di tutto rispetto:-P magari non aver fretta di acquistare tutto in un colpo..approfitta delle occasioni che trovi anche sul mercatino..quando avrai tutto l'occorrente partirai con l'installazione
ma se volessi mettere gli altoparlanti con tweeter anche dietro?
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#15

Messaggio da lord_orione »

Cenzino89 ha scritto:
donnye ha scritto:
Cenzino89 ha scritto:Allora, andando sullo specifico, la mia Polo ha degli alloggiamenti da 165mm negli sportelli anteriori e posteriori. Quando dite kit 2 vie sul fronte intendete le sole 2 altoparlanti negli sportelli anteriori? escludete il posteriore?

Se necessario posso anche insonorizzare gli sportelli!!
esatto intendo un wf in predisposizione(se insonorizzi sarebbe il massimo) e tw a triangolino o a montante..se non erro lo porta di serie il tw a triangolino ma non vorrei sbagliare..una sorgente un piccolo amplificatore e sei a cavallo..secondo me con 400/500 euro ti fai un impiantino di tutto rispetto:-P magari non aver fretta di acquistare tutto in un colpo..approfitta delle occasioni che trovi anche sul mercatino..quando avrai tutto l'occorrente partirai con l'installazione
ma se volessi mettere gli altoparlanti con tweeter anche dietro?
non serve a niente... il palcoscenico sonoro è davanti... :)
Work in progress
Avatar utente
donnye
Subwoofer
Messaggi: 184
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:13
Località: Lecce

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#16

Messaggio da donnye »

Cenzino89 ha scritto:
donnye ha scritto:
Cenzino89 ha scritto:Allora, andando sullo specifico, la mia Polo ha degli alloggiamenti da 165mm negli sportelli anteriori e posteriori. Quando dite kit 2 vie sul fronte intendete le sole 2 altoparlanti negli sportelli anteriori? escludete il posteriore?

Se necessario posso anche insonorizzare gli sportelli!!
esatto intendo un wf in predisposizione(se insonorizzi sarebbe il massimo) e tw a triangolino o a montante..se non erro lo porta di serie il tw a triangolino ma non vorrei sbagliare..una sorgente un piccolo amplificatore e sei a cavallo..secondo me con 400/500 euro ti fai un impiantino di tutto rispetto:-P magari non aver fretta di acquistare tutto in un colpo..approfitta delle occasioni che trovi anche sul mercatino..quando avrai tutto l'occorrente partirai con l'installazione
ma se volessi mettere gli altoparlanti con tweeter anche dietro?
magari se proprio vuoi anche il posteriore ci vai di coassiale amplificato direttamente dalla sorgente..meglio di cosi si muore..
Avatar utente
Cenzino89
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ago 2013, 11:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#17

Messaggio da Cenzino89 »

ma la differenza tra altoparlanti a 2 vie e coassiali qual'è? T_T
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#18

Messaggio da lord_orione »

Cenzino89 ha scritto:ma la differenza tra altoparlanti a 2 vie e coassiali qual'è? T_T
è sempre un due vie però il coassiale ha il tweeter coincidente con il centro di emissione del woofer e quindi si trova sormontato di sopra... nel due via classico i driver sono divisi l'uno dall'altro :)
Work in progress
Avatar utente
Cenzino89
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 ago 2013, 11:28

Re: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#19

Messaggio da Cenzino89 »

lord_orione ha scritto:
Cenzino89 ha scritto:ma la differenza tra altoparlanti a 2 vie e coassiali qual'è? T_T
è sempre un due vie però il coassiale ha il tweeter coincidente con il centro di emissione del woofer e quindi si trova sormontato di sopra... nel due via classico i driver sono divisi l'uno dall'altro :)
Perfetto, quindi dovrei semplicemente installare 2 kit a 2 vie, uno pero anteriore e l'altro per posteriore.. Giusto??
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Impianto audio Volkswagen Polo 2004

#20

Messaggio da LittleShark86 »

Hai particolari esigenze per volere il posteriore?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”