Insonorizzare portellone vano motore

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#21

Messaggio da oldscool68 »

lord_orione ha scritto:
gigi856 ha scritto:Ci sarà sicuramente qualcosa di equivalente.. 120 sn un po' tanti anche perché guadagni di più se insonorizzi i passaruota e l interno piuttosto che il vano motore ;)
sono completamente d'accordo con te!

Ma volevo sfruttare il bugnato visto che mi avanza e non devo spendere altri soldi... e poi mi piace anche sperimentare... mi preoccupa solo il calore e quindi il rischio d'incendio T_T
ciao lord
io ho due estintori che usava mio papà in barca. è 4 o 5 anni che non li controlla, ma non volevo spendere soldi.. vorrei verificare pure io se funzionano ancora :)
facciamo così... tu metti il bugnato sul cofano motore... e se prende tutto fuoco.. provo a spegnerlo io con i miei estintori :D
male che vada... la tua macchina prende fuoco!!! io provo a spegnerla con gli estintori che non funzionano...
ma nessuno dei due ha buttato un euro :D :D :D

vuoi un consiglio? quel bugnato... tienilo per qualche altra insonorizzazione... non certo per il cofano motore :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#22

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:
lord_orione ha scritto:
gigi856 ha scritto:Ci sarà sicuramente qualcosa di equivalente.. 120 sn un po' tanti anche perché guadagni di più se insonorizzi i passaruota e l interno piuttosto che il vano motore ;)
sono completamente d'accordo con te!

Ma volevo sfruttare il bugnato visto che mi avanza e non devo spendere altri soldi... e poi mi piace anche sperimentare... mi preoccupa solo il calore e quindi il rischio d'incendio T_T
ciao lord
io ho due estintori che usava mio papà in barca. è 4 o 5 anni che non li controlla, ma non volevo spendere soldi.. vorrei verificare pure io se funzionano ancora :)
facciamo così... tu metti il bugnato sul cofano motore... e se prende tutto fuoco.. provo a spegnerlo io con i miei estintori :D
male che vada... la tua macchina prende fuoco!!! io provo a spegnerla con gli estintori che non funzionano...
ma nessuno dei due ha buttato un euro :D :D :D

vuoi un consiglio? quel bugnato... tienilo per qualche altra insonorizzazione... non certo per il cofano motore :)
ahahahahahahahaha :D

almeno mi hai fatto ridere, e questo è gratis... :D

tranqui che non lo monto il bugnato... lo utilizzerò in futuro remoto per in un sistema a 2vie, quindi mi tornerà utile sicuramente! Piuttosto cercherò i fogli che usano per le caldaie ;)
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#23

Messaggio da oldscool68 »

lord_orione ha scritto: Piuttosto cercherò i fogli che usano per le caldaie ;)
non ricordo tutta la discussione... ma siamo sempre li.
chi te li ha consigliati, li ha provati? nel cofano motore intendo... non dietro le caldaie :)
se no, una volta installati, sti fogli per caldaie.. chiamami...
gli estintori di mio papà son sempre li che aspettano eh :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#24

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:
lord_orione ha scritto: Piuttosto cercherò i fogli che usano per le caldaie ;)
non ricordo tutta la discussione... ma siamo sempre li.
chi te li ha consigliati, li ha provati? nel cofano motore intendo... non dietro le caldaie :)
se no, una volta installati, sti fogli per caldaie.. chiamami...
gli estintori di mio papà son sempre li che aspettano eh :D
Li ha consigliati Archso qualche post indietro... dagli una letturina và... :)
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#25

Messaggio da oldscool68 »

te li ha consigliati, come alternativa economica a materiali più costosi che tu non vuoi comprare, in alternativa al bugnato!
questo non vuol dire che lui li ha provati. ti ha solo detto che... piuttosto del bugnato, meglio i fogli per caldaie!
ma non ho letto da nessuna parte che qualcuno li ha usati per questo scopo... :)
quindi... tengo sempre pronti gli estintori... :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#26

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:te li ha consigliati, come alternativa economica a materiali più costosi che tu non vuoi comprare, in alternativa al bugnato!
questo non vuol dire che lui li ha provati. ti ha solo detto che... piuttosto del bugnato, meglio i fogli per caldaie!
ma non ho letto da nessuna parte che qualcuno li ha usati per questo scopo... :)
quindi... tengo sempre pronti gli estintori... :D :D :D
esagerato daiii.... :)
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#27

Messaggio da oldscool68 »

lord_orione ha scritto:
oldscool68 ha scritto:te li ha consigliati, come alternativa economica a materiali più costosi che tu non vuoi comprare, in alternativa al bugnato!
questo non vuol dire che lui li ha provati. ti ha solo detto che... piuttosto del bugnato, meglio i fogli per caldaie!
ma non ho letto da nessuna parte che qualcuno li ha usati per questo scopo... :)
quindi... tengo sempre pronti gli estintori... :D :D :D
esagerato daiii.... :)

vero... esagerato... :)
ma la macchina è tua... mica mia :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#28

Messaggio da Archso »

oldscool68 ha scritto:te li ha consigliati, come alternativa economica a materiali più costosi che tu non vuoi comprare, in alternativa al bugnato!
questo non vuol dire che lui li ha provati. ti ha solo detto che... piuttosto del bugnato, meglio i fogli per caldaie!
ma non ho letto da nessuna parte che qualcuno li ha usati per questo scopo... :)
quindi... tengo sempre pronti gli estintori... :D :D :D
Io li ho usati, l'ho usato al posto del Dynamat che avevo sostituito due volte perché si polverizzava dopo un paio di anni! Ma la mia ex vettura era cronica per il calore che produceva il motore! Su vetture diverse sicuramente dura di più! Alla fine mi sono rotto di spendere 80/100 euro ed ho provato qualche alternativa!
A livello sonoro si sente che il rumore si abbassa rispetto a non avere nulla, se poi l'effetto è uguale, peggiore o migliore al Dynamat non lo so!
Di base la cosa ideale è avere secondo la mia esperienza la copertura originale e lavorare su quella! Dopo varie sostituzioni di Dynamat e simili ho rimesso la copertura originale con sotto l'isolante, quello funziona decisamente meglio che mettere il semplice Hoodliner sotto e la spugna si preserva meglio nel tempo!

Comunque oggi mi guardavo il catalogo STP, hanno un prodotto chiamato HOOD SOLUTION, on line si trova a 68 euro! Mi sembra una cifra più che sostenibile! ;)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#29

Messaggio da Archso »

oldscool68 ha scritto:
lord_orione ha scritto:
oldscool68 ha scritto:te li ha consigliati, come alternativa economica a materiali più costosi che tu non vuoi comprare, in alternativa al bugnato!
questo non vuol dire che lui li ha provati. ti ha solo detto che... piuttosto del bugnato, meglio i fogli per caldaie!
ma non ho letto da nessuna parte che qualcuno li ha usati per questo scopo... :)
quindi... tengo sempre pronti gli estintori... :D :D :D
esagerato daiii.... :)

vero... esagerato... :)
ma la macchina è tua... mica mia :D
Ahhh va alla fine sono prodotti che comunque sono usati come isolanti nei motori delle barche. :D
Come ogni prodotto basta vedere le specifiche riportate! Per fortuna a differenza di Dynamat e simili questo genere di prodotti hanno delle belle schede tecniche dove c'è scritto praticamente tutto!
Se si va dai rivenditori di materiale per imbarcazioni te lo tirano dietro! :D
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#30

Messaggio da oldscool68 »

Archso ha scritto:
oldscool68 ha scritto:te li ha consigliati, come alternativa economica a materiali più costosi che tu non vuoi comprare, in alternativa al bugnato!
questo non vuol dire che lui li ha provati. ti ha solo detto che... piuttosto del bugnato, meglio i fogli per caldaie!
ma non ho letto da nessuna parte che qualcuno li ha usati per questo scopo... :)
quindi... tengo sempre pronti gli estintori... :D :D :D
Io li ho usati, l'ho usato al posto del Dynamat che avevo sostituito due volte perché si polverizzava dopo un paio di anni! Ma la mia ex vettura era cronica per il calore che produceva il motore! Su vetture diverse sicuramente dura di più! Alla fine mi sono rotto di spendere 80/100 euro ed ho provato qualche alternativa!
A livello sonoro si sente che il rumore si abbassa rispetto a non avere nulla, se poi l'effetto è uguale, peggiore o migliore al Dynamat non lo so!
Di base la cosa ideale è avere secondo la mia esperienza la copertura originale e lavorare su quella! Dopo varie sostituzioni di Dynamat e simili ho rimesso la copertura originale con sotto l'isolante, quello funziona decisamente meglio che mettere il semplice Hoodliner sotto e la spugna si preserva meglio nel tempo!

Comunque oggi mi guardavo il catalogo STP, hanno un prodotto chiamato HOOD SOLUTION, on line si trova a 68 euro! Mi sembra una cifra più che sostenibile! ;)
ciao archso
non volevo mettere in discussione il tuo consiglio :)
quanto la sua applicazione. non avendo te specificato quanto hai citato ora, si poteva anche interpretare come un consiglio generico. :)

stando così le cose... gli estintosri... li metto da parte per un'altra occasione :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#31

Messaggio da lord_orione »

Archso tanto per avere un'idea puoi postare foto di questi fogli?? Mi dici precisamente come si chiama e dove posso reperirlo?

Grazie :)
Work in progress
Avatar utente
Giuliano_Montichiari
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ago 2012, 10:04

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#32

Messaggio da Giuliano_Montichiari »

Ecco il link della "insoddisfacente" scheda tecnica del Dynamat Hoodliner, http://www.dynamat.com/technical_specs_hoodliner.html Nella sezione dedicata, se si guarda bene, si consiglia di usare in accoppiata con lo Xtream, per un miglior risultato.
Dubito fortemente che la temperatura interna di un cofano motore sia in grado di "polverizzare" lo Hoodliner, che è dichiarato resistente fino a 204 gradi centigradi, da un'azienda pluricertificata e che dimostra i dati dichiarati....
Comunque credo sia necessario fare piu attenzione a quanto si scrive, anche perchè le correzioni a posteriori non risolvono un gran che.
Secondo il mio modesto avviso bisognerebbe fare un richiamo pubblico a chi, chissa per quale ragione, si inventa cose e accadimenti per sminuire la qualità di alcuni prodotti.
Chi ha orecchie per intendere....intenda!

Giuliano Re
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#33

Messaggio da Archso »

Giuliano, se vuoi ho l'ultimo foglio di Dynamat tolto dalla vettura polverizzato, te lo porto, te lo guardi e ti pregherei di NON DUBITARE MAI PIÙ' IN VITA TUA della mia buona fede ... mai più!!!

Se poi ritieni che quella sia una scheda tecnica sui carichi d'incendio si parla di cose diverse evidentemente!!!
Avatar utente
Giuliano_Montichiari
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ago 2012, 10:04

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#34

Messaggio da Giuliano_Montichiari »

Caro Massimiliano,
la fire classification del Dynamat Hoodliner è come materiale HBF,cosa che forse ti è sfuggita, ma presente nella scheda.
Mentre i carichi d'incendio sono valori non significativi per il prodotto in questione. Ti riporto quanto trovato su professionearchitetto.it in merito ai carichi d'incendio:
"S'intende per carico d'incendio, e lo si indica con Q, la quantità di calore che si svilupperebbe per combustione completa di tutti i materiali combustibili contenuti nel compartimento, ivi compresi le strutture, gli infissi, le opere di finitura dei muri, pavimenti e soffitti costituiti da materiali combustibili.

Il carico d'incendio può essere riferito all'area in pianta A. o a quella delle finestre A,. Può essere anche riferito ad un legno standard avente potere calorifico inferiore pari a 18,42 Mi/kg ottenendo il c.i. espresso in kg. di legno standard.

Il carico d'incendio per il modo come è stato definito dipende dalla qualità e quantità del materiale combustibile. Ma la quantità di calore prevista, in pratica, è ben lungi dall'essere raggiunta in rapporto a molti fatti accessori (stato di suddivisione, distribuzione, forma e modalità di deposito); ma soprattutto per il fatto che non si verifica mai la combustione completa di tutto il materiale combustibile nel compartimento. "
Poi voglio rassicurarti: non dubiterò mai più di quello che dirai, ma sarò assolutamente certo che si tratta di una stupidaggine. Ovviamente questa è una mia personalissima opinione.

Giuliano
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#35

Messaggio da Archso »

Personalmente non ho bisogno di consultare siti vari che lasciano il tempo che trovano, ho direttamente un padre ingegnere che lavora proprio nel comparto sicurezza antincendio. Diciamo che abbiamo feedback qualitativamente diversi! :D
Questo non sminuiscono sicuramente ai miei occhi i prodotti Dynamat che uso, insieme ad altri per non far torto a nessuno, da anni!

Per il resto dammi l'indirizzo che ti invio il rotolo di Dynamat incriminato! Anzi se vuoi lo do ad Alessandro e poi se vuoi te lo prendi quando vuoi. Poi visto che è oggettivo che toccando la parte "spugnosa" si sfalda vediamo che dici! Per me puoi postare mille e mille grafici, ma la prova oggettiva e che a me si polverizza!

Vedi questi sono i comportamenti degli operatori che più osteggio perchè rovinate con questo comportamento di difesa ad oltranza del prodotto i marchi che trattate! Dire ad una persona che riporta la sua esperienza di un prodotto inserito in un contesto di un motore particolarmente caldo e con poco ricircolo d'aria (infatti ho ben evidenziato di problemi cronici della mia vettura), che ha il pezzo in mano e che quindi oggettivamente può provare quanto dice, dirgli che dice stupidaggini è estremamente maleducato e irrispettoso nei miei confronti e verso tutti gli utenti!
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Insonorizzare portellone vano motore

#36

Messaggio da Il_lungo »

ma chi sei? ti sei iscritto apposta per questo motivo? che hai fatto na ricerca su google "critiche al dynamat" e ti sei iscritto ovunque se ne trattava?
le tabelle, le tabelline e le altre cose analogo valgono niente di fronte all'esperienza diretta, senza contare che il produttore non testa i suoi prodotti in ogni condizione possibile ed immaginabile, fa dei test campione, ne trae un'opinione mediamente valida e stop.
se l'amico archso così testimonia (non dice, testimonia) e che cavolo così sarà
ma che ha certa gente da far così va proprio non ci arrivo a capirlo
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”