Problema... cablaggio o taratura?

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#21

Messaggio da mrc88 »

Però ragazzi, quando ho usato per 2 giorni circa la p88 con l'impianto nuovo non avevo questo problema, e utilizzavo la taratura automatica del vecchio kit del fronte (kit coral prx), visto che mi dava problemi su alcuni canali se la rifacevo... Comunque anche con pezzi rock ero tutto quasi perfetto, toccava solo tararlo un pò, ma ricordo che a quei volumi non ero mai arrivato in macchina, e avevo anche il volume del gain dell'ampli della medio-alta a metà, quindi meno di adesso... c'è qualcosa che non quadra. Problemi con i volt degli rca della p99 e il PQ20? :dmoon: :dmoon: :dmoon:

Buon ferragosto anche a voi, ma io, aimè, lavorerò fino a domenica.

Ps.no no, i volumi dei canali dalla sorgente sono tutti o a 0db o inferiori, però dopo aver autotarato l'equalizzatore risulta tutto a 0db, stessa cosa con la p88, insomma la pioneer autotara ma non ti fa vedere come lo ha equalizzato ma però ti concede di modificarlo (ovviamente), non come tagli, volumi o ritardi temporali.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#22

Messaggio da niko »

mrc88 ha scritto: Problemi con i volt degli rca della p99 e il PQ20? :dmoon: :dmoon: :dmoon:

.
Se vuoi diciamo di si, ma non è vero....

segui i consigli di Ciclon e David, il pq20 NON metterlo in doppio mono sulla medio-alta....è una cosa pazzesca.... :eyefire:
al limite capirei sui wf, ma sulla medio-alta propio NO.... :huh:
PS, anche mettendo il PQ20 a 4-canali e usandone 2 per la medioalta in passivo, abbassa il gain a un quarto, come detto anche da Niocs....
PS2, va bhe, noi le cose le diciamo però..... :omg:
......GAME OVER......
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#23

Messaggio da Robby »

Il PQ20 lo sto usando in dual mono sui woofer pilotato da una Pioneer P80PRS nessun problema :yes:

Quindi il problema è da cercare altrove ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#24

Messaggio da davide_chinelli »

Robby ha scritto:Il PQ20 lo sto usando in dual mono sui woofer pilotato da una Pioneer P80PRS nessun problema :yes:

Quindi il problema è da cercare altrove ;)
Sui woofers, non sul fronte intero.
Le frequenze medioalte, in generale, l'orecchio è più sensibile alla distorsione rispetto alle frequenze basse.
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#25

Messaggio da Robby »

davide_chinelli ha scritto:
Robby ha scritto:Il PQ20 lo sto usando in dual mono sui woofer pilotato da una Pioneer P80PRS nessun problema :yes:

Quindi il problema è da cercare altrove ;)
Sui woofers, non sul fronte intero.
Le frequenze medioalte, in generale, l'orecchio è più sensibile alla distorsione rispetto alle frequenze basse.
Volevo dire che il A/D/S PQ20 in abbinamento con una sorgente con uscite a 5V non ha nessuno problema :) sono pienamente d'accordo con tè che l'orecchio è molto più sensibile verso le frequenze alte.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#26

Messaggio da mrc88 »

Allora, ho abbassato il gain del A/D/S PQ20, adesso è a poco meno della metà, sempre a ponte perchè al momento non ho modo di modificare per colpa del tempo e del posto in cui farlo, e adesso, rifacendo la taratura automatica ammetto che il risultato non è niente male l'unica "pecca" è il volume per l'appunto, con la p88 e il gain come ora (se non più basso) suonava molto più forte a 46 su 62 di volume, adesso con la p99 tocca arrivare a 52 su 62 e non ho comunque il volume che avevo con la p88. secondo voi cosa c'è che non va nel gain dell'ampli/volume della sorgente? :dmoon: :dmoon: :dmoon:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#27

Messaggio da davide_chinelli »

Abbassando il gain è normale che si senta più piano.
Bisogna però considerare che si migliora l'interfacciamento sorgente/ampli, con conseguente minor distorsione finale.

E' normale che tu debba alzare di più il volume, per raggiungere lo stesso livello di pressione ma.... a che scopo alzare (esempio) i gain al massimo per avere un bel suono forte già a volume 3 di 100, quando poi a 5 gracchia tutto?
Allora meglio abbassare i gain, ed avere lo stesso volume a 95 di 100, ma essere sicuri che a 100 di 100 ancora la distorzione è ben lontana... se parliamo di sound quality, così come di caciara, tanto quanto di eventuali rotture dei componenti.

Ricordo sempre una frase fatta, ma che fa capire tanto.
"E' più facile romprere un altoparlante con 10W distorti, che con 1000 puliti" :)
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#28

Messaggio da mrc88 »

Allora ragazzi svelato l'arcano...
Ho tolto la modalità a ponte ed ho notato che l'altoparlante che va in distorsione è un medio, e al 99percento è lo stesso che erroneamente avevo aperto (dopo mezz'ora a cercare di togliere le griglie) e quindi nellapertura si è un Po scollato, chiaramente dopo aver capito che stavo facendo una cazzata ho richiuso subito, altrimenti mi ritrovavo col medio sdoppiato insomma.
Domanda, non credo di aver danneggiato l'altoparlante, ma adesso come risolvo il problema, che colla uso? Oppure mi consigliate uno bravo che risolvi il problema? (qualcuno del forum intendo)
Buona domenica e grazie per la pazienza.

Edit: praticamente ho svitato queste tre viti nere che si vedono in quest'immagine (presa dal web) ho poi aperto, scollando una buona metà dell'altoparlante. :dmoon: :dmoon:
Immagine
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Problema... cablaggio o taratura?

#29

Messaggio da mrc88 »

Ragazzuoli, nessuno che mi fa un pò di consulenza? Non saprei dove mettere mani se devo smontare l'altoparlante.
Grazie in anticipo!!

Edit. il problema all'altoparlante credo di averlo ma ho tolto l'auto taratura e la predisposizione a sinistra del veicolo e non ho più problemi con il "rumore" che sentivo prima.
Grazie comunque!!!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”