Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#41

Messaggio da z3d »

Ho risolto.
Il problema era causato dalla massa che nel momento del collegamento tramite occhiello sulla vite dell'ammortizzatore posteriore mi dava continuità con le altre masse utilizzate per gli ampli del fronte, ma che in seguito dava problemi.
Collegandola alla vite di una delle cinture dei sedili posteriori (come per le altre masse per gli ampli del fronte) l'ampli si è acceso senza problemi e tutto funziona :)

Ora ho fatto delle prove con la cassa ed il sub al suo interno ma vorrei capire come scegliere la lunghezza del tubo (16mm esterno). Suono mi avevi dato come misura 25,2cm per un accordo a 37Hz e ho tagliato il tubo a quella lunghezza: devo fare delle prove per vedere se effettivamente quella lunghezza sia la migliore oppure lo incollo alla cassa e me ne dimentico?

Scusa per le domande stupide e grazie per la tua pazienza! :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#42

Messaggio da headhunterz »

potresti provare 2 tubi che ti portino l'accordo a 32 e a 42 hz e vedere come và perchè è sempre da provare dato che il programma mica è perfetto
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#43

Messaggio da suonohificar »

Direi che il programma è abbastanza perfetto , è l'altoprlante che spesso non ha i parametri come dichiarato e quindi il risultato finale cambia .
Non è il caso di FaitalPRO che sono seri
Cmq , per l'accordo , ho risposto del 3d originale per non sporcare/confondere questo
http://caraudioforum.it/forum... f=6&t=3781
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#44

Messaggio da z3d »

Grazie suono :)
Per quanto riguarda l'orientamento della cassa del sub (la mia è un rettangolo), è preferibile avere sub dietro al lato guida e tubo reflex lato passeggero o il contrario?
Oppure è totalmente indifferente?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#45

Messaggio da headhunterz »

ho provato a girarla io con la conclusione che non cambia un cavolo :hahahah:
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#46

Messaggio da z3d »

ahah grande headhunterz! :D
Hai variato le impostazioni sui ritardi per il sub dopo che hai girato la cassa del sub o hai lasciato tutto inalterato?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#47

Messaggio da headhunterz »

nono nulla
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#48

Messaggio da z3d »

Continuo a scrivere qui per non inquinare altrove :)

Ho bisogno di un paio di titoli di canzoni che abbiano il cantante o lo strumento principale perfettamente al centro del palcoscenico, possibilmente vicino al microfono e bene a fuoco in modo da poter effettuare una taratura migliore del mio impianto.

Attualmente ho ascoltato il chesky records in italiano ed alcuni brani di de andrè, dei baustelle e dei dire straits ma a volte il cantante non risulta perfettamente al centro e vorrei capire se è per la taratura non perfetta o se sono le registrazioni, per cui utilizzare brani che abbiano un perfetto posizionamento mi aiuterebbe parecchio a togliere una variabile :)
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#49

Messaggio da z3d »

Ieri ho dedicato nuovamente due ore alla taratura e sebbene sia migliorato, sembra che quando guadagno qualcosa in un brano (realismo, fuoco, ecc), lo perda in un altro.

Avrei veramente bisogno di:
-un brano con voce maschile vicino al microfono perfettamente al centro
-un brano con voce femminile vicino al microfono perfettamente al centro
-un brano che mi dia gli estremi destra e sinistra

In questo modo riuscirei a fare una taratura molto più mirata e con una base solida.

Potete consigliarmi tre brani che abbiano queste caratteristiche per favore? :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#50

Messaggio da niko »

Aaannamo beene.....
Procurati un cd Emma, oppure "The ultimate demostretion disc" di Chesky, oppure dei Dire Straits On Every Street
Ma conviene che prima li ascolti in home o car al di sopra di sospetti per prendere i riferimenti...
......GAME OVER......
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#51

Messaggio da z3d »

Ho il chesky records in italiano ma non mi è d'aiuto onestamente; al momento mi interessa centrare il palcoscenico sul cruscotto e avere il/la cantante o lo strumento principale perfettamente al centro...mi sai consigliare dei brani anche semplici ma perfetti da questo punto di vista?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#52

Messaggio da niko »

No, così non li ricordo.
......GAME OVER......
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#53

Messaggio da just a ride »

z3d ha scritto:Ho il chesky records in italiano ma non mi è d'aiuto onestamente; al momento mi interessa centrare il palcoscenico sul cruscotto e avere il/la cantante o lo strumento principale perfettamente al centro...mi sai consigliare dei brani anche semplici ma perfetti da questo punto di vista?
ma hai il the ultimate demo disk di chesky o i best? su ultimate c'è il brano di sara k, "if i could sing your blues" con il quale puoi capire bene il centro e la spazialità nella parte destra (molto estesa), ma anche gli altri brani, ma se non li hai mai sentiti in un impianto bilanciato è inutile. I cd emma cmq semplificano molto di più la vita, tutti hanno quello che cerchi.
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#54

Messaggio da z3d »

Ho il cd Ultimate e ho presente la canzone che citi ma non sono riuscito a migliorare la taratura solo con quella..
Per quanto riguarda i cd emma intendi qualsiasi o mi consigli un cd particolare?
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Dubbi prima installazione: fusibili, gain, preout, ecc

#55

Messaggio da just a ride »

come ti ho scritto, tutti (almeno tra quelli che ho io, 2007-2008, 2009-2010, 2012) hanno quello che cerchi.

ps. se sai usare utorrent o bittorent scrivimi in pm che ti do qualche link interessante ;)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”