Info elettriche

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
fabio095
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 mag 2013, 17:46

Info elettriche

#1

Messaggio da fabio095 »

Innanzitutto un saluto a tutti gli amici del forum....Poi volevo chiedervi una cosa...io vorrei collegare un autoradio con un amplificatore direttamente alla batteria...Mi potreste spiegare come fare??? Grazie
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Info elettriche

#2

Messaggio da msmgpp »

Aspe...spiegati meglio.... :)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
fabio095
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 mag 2013, 17:46

Re: Info elettriche

#3

Messaggio da fabio095 »

Cavo diretto dalla batteria alla radio e all'amplificatore...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info elettriche

#4

Messaggio da niko »

fabio095 ha scritto:Innanzitutto un saluto a tutti gli amici del forum....Poi volevo chiedervi una cosa...io vorrei collegare un autoradio con un amplificatore direttamente alla batteria...Mi potreste spiegare come fare??? Grazie
Semplice !!! Basta una domandina in carta da bollo al comune, mi raccomando il bollo di 21.80 euro.... :slaugh:
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Info elettriche

#5

Messaggio da msmgpp »

Lasciando perdere l'esilarante ironia di niko :sick:

Che auto hai?Molte auto hanno gia un connettore iso dove puoi collegare direttamente la radio (dovresti trovare dei cavi dentro il vano per l'autoradio

Qualora volessi collegare tutto alla batteria devi passare un cavo dal cofano motore all'abitacolo (di sezione adeguata) e sdoppiarlo con una fusibiliera per arrivare sia all'ampli che alla radio...la massa la prendi in un punto sverniciato del telaio o della carrozzeria.

In ogni caso ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto o ad un professionista.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info elettriche

#6

Messaggio da niko »

Lasciando perdere le mie bellissime battute degne dei migliori Zelig.....(anche se non tutti le capiscono).

Passare un unico cavo e poi con una fusibiliera sdoppiarlo, è alquanto scomodo....dove la mettiamo la fusibiliera ? Sotto la moquette ? Dietro nel baule e poi tornare d'avanti ? Sotto moquette no, e e per me è inutile anche spiegarne i motivi....nel baule ? mi sembra eccessivo per un primo impianto o cmq se anche di fascia medio-bassa, mi sembra una inutile complicazione.....
La cosa più semplice che molti fanno è passare due cavi diretti dalla batteria(naturalmente sotto fusibile) oppure la prima opzione è attaccarsi al connettore iso....oppure se c'è la scatola portafusibili nelle vicinanze attaccarsi a questa, sempre con il cavo sottofusibile però....si intente che queste ultime opzioni sono valide solo per l'autoradio, per l'ampli si passa il cavo apposito diretto dalla batteria, come detto prima.....
Cmq se ci sono dubbi, sempre e consigliabile rivolgersi a un istallatore o per impianti base va bene anche l'elettrauto..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Info elettriche

#7

Messaggio da Angelo90 »

niko ha scritto: Semplice !!! Basta una domandina in carta da bollo al comune, mi raccomando il bollo di 21.80 euro.... :slaugh:
hahhahaha... Niko sei proprio pazzo... XXD hahahhahahahha....

Cmq io andrei dalla batteria fino al baule, da li sdoppierei tramite fusiliera per andare agli ampli e allo stereo...
Farei così perchè se anche è un impianto di medio bassa resta sempre un impianto, e conosciamo tutti i fruscii che si creano adottando la soluzione più "fast"... Quindi io farei così.. :D "imho"... ;)

:prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr:
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Info elettriche

#8

Messaggio da msmgpp »

Eventualmente a passare dal baule un cavo da 2.5 mm per 4 metri non si svena...viene un lavoro pulito e ordinato che gli rimane per un futuro upgrade. Passando 2 cavi deve mettere 2 fusibili nel cofano motore e (con gli spazi angusti che ci sono nei gommmotti delle auto_) far passare 2 gili...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”