ho cortocircuitato la batteria?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Jurgen
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giu 2013, 10:49

ho cortocircuitato la batteria?

#1

Messaggio da Jurgen »

salve, è il mio primo post, è da tempo che volevo iscrivermi ed ecco la scusa...ho montato un subwoofer con amplificatore esterno da 100w rms, nulla di che, giusto per definire i bassi, e ieri dopo aver per un attimo scollegato il positivo dell'ampli dalla batteria, appena ho provato a rimetterlo ha scoppiettato. E ora mi trovo con l'auto morta, non si accende il quadro e non da segni di vita. é strano perchè il fusibile che ho messo vicino la batteria è integro, come anche quelli dell'auto. Che ho combinato? T_T
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: ho cortocircuitato la batteria?

#2

Messaggio da cyclon68 »

Hai un tester giusto per misurare se ci sono i 12volts??????
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ho cortocircuitato la batteria?

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Hai staccato il cavo che va all'amplificatore, o tutto il morsetto?

Hai anche un condensatore (supercap) per caso?


Controlla un attimo una cosa, riguardo la batteria (fatti aiutare da un amico, nel caso):
Prendi 2 spezzoni di cavo ed una lampadina a 12V.
Colleghi la lampadina, attraverso il cavo direttamente alla batteria e vedi se si accende.
Se si accende, la batteria (purtroppo) è salva, ma per non accendersi nulla hai creato danni ben più gravi. Come ad esempio qualche centralina dell'auto bruciata.

Se non si accende, hai causato un corto circuito da qualche parte, che ti ha fatto saltare la batteria. Sostituiscila e vedi se riparte... altrimenti oltre alla batteria c'è sicuramente dell'altro guasto in giro....


Ma come hai fatto a fargli fare una fiammata del genere?????
Avatar utente
Jurgen
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giu 2013, 10:49

Re: ho cortocircuitato la batteria?

#4

Messaggio da Jurgen »

Ho risolto! Praticamente nell'attacco dove avevo messo il cavo del sub non ho ristretto il bullone del capicorda, così quando andavo a rimetterlo bastava che svitavo a mano. E non c'ho fatto caso, ma c'è una resistenza, sottoforma di barra metallica, che non faceva contatto senza il bullone stretto. E questo bullone ha fatto andare in coma l'auto -.- Per fortuna ho risolto, grazie a voi che c'ho fatto caso, altrimenti me ne stavo ancora nel bagagliaio a scollegare cavi
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”