Concordo!Archso ha scritto:Un consiglio, visto che hai la batteria dietro e gli ampli ad un metro lascia perdere il fusibile e metti la multi fusibiliera con distributore il più vicino possibile alla batteria (a meno di 40 cm) e esci direttamente coi tre cavi e vai agli ampli, in questo modo hai sia gli ampli che la linea sulla batteria protetta e meno punti di contatti!
In poche parole:
Batteria->morsetto-> cavo da 50 mm2-> distributore/fusibiliera a pochi centimetri dalla batteria (< 40 cm)-> 3 fusibili mini anl da 30, 40 e 60A-> 3 cavi da 4awg (20 mm2) verso gli amplificatori.
In questo modo hai diversi vantaggi, i 3 fusibili in totale danno 130A, misura adeguata sia per il 50 mm2 (o in alternativa anche un 30mm2/2awg) che, se presi singolarmente, per i 4 awg. Inoltre hai i fusibili sui cambio sezione!
La misura dei fusibili che ti ho dato sono perché le potenze reali medie in gioco sono nettamente inferiori e i fusibili per uso car sono molto "lenti", quindi entro certi limiti non risentono assolutamente di nessun problema e men che meno dei picchi, però in caso di problemi saltano, cosa che invece valori sopra i 100A non fanno facilmente e nei tempi dovuti, arrivando a danneggiare prima le elettroniche e la vettura!
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sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Mi sono sordato di dirvi che ho anche un condensatore da 1f...dove lo metto? Oppure lo elimino proprio?
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Vista la tua tipologia di sistema di alimentazione , io lo eliminerei proprio e poi anche perchè 1F serve poco o nulla nella tua configurazioneDoc_Zero ha scritto:Mi sono sordato di dirvi che ho anche un condensatore da 1f...dove lo metto? Oppure lo elimino proprio?
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Ecco...avevo questo sospetto infatti
Ho un dubbio però sulla fattibilità di mettere una fusibiliera vicino al polo della batteria. La batteria occupa completamente il pozzetto dove è alloggiata e sopra poggia il doppiofondo dove sono alloggiati i due gzpa, morale della favola non c'è spazio per mettere anche la fusibiliera, appunto per questo l'ho dovuta mettere nel fianchetto di sinistra insieme alla massiera (e anche per renderli più facili da raggiungere)
Ho un dubbio però sulla fattibilità di mettere una fusibiliera vicino al polo della batteria. La batteria occupa completamente il pozzetto dove è alloggiata e sopra poggia il doppiofondo dove sono alloggiati i due gzpa, morale della favola non c'è spazio per mettere anche la fusibiliera, appunto per questo l'ho dovuta mettere nel fianchetto di sinistra insieme alla massiera (e anche per renderli più facili da raggiungere)
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Io lo dico sempre che le potenze reali che si usano veramente sono sempre molto minori....se hai una batteria normale a acido, il condensatore io lo lascerei, è un piccolo serbatoio che stabilizza la corrente....se invece hai una batteria AGM del condensatore ne puoi fare a meno....
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Credo di aver capito....ma anche se non la metti vicinissima alla batteria , avendo tutto dietro tra batteria e fianchetto ci saranno 50-60cm? Quindi va bene lo stesso , però prova a mette il 1AWG tra batteria e distributore , e poi un solo fusibile di protezione per i singoli ampli : se li metti nella fusibiliera ometti quelli nell'ampliDoc_Zero ha scritto:Ecco...avevo questo sospetto infatti
Ho un dubbio però sulla fattibilità di mettere una fusibiliera vicino al polo della batteria. La batteria occupa completamente il pozzetto dove è alloggiata e sopra poggia il doppiofondo dove sono alloggiati i due gzpa, morale della favola non c'è spazio per mettere anche la fusibiliera, appunto per questo l'ho dovuta mettere nel fianchetto di sinistra insieme alla massiera (e anche per renderli più facili da raggiungere)
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
ho una optima yellow da 55ahniko ha scritto:Io lo dico sempre che le potenze reali che si usano veramente sono sempre molto minori....se hai una batteria normale a acido, il condensatore io lo lascerei, è un piccolo serbatoio che stabilizza la corrente....se invece hai una batteria AGM del condensatore ne puoi fare a meno....
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
anche 70cm, di certo entro 40cm è quasi impossibilesuonohificar ha scritto:Credo di aver capito....ma anche se non la metti vicinissima alla batteria , avendo tutto dietro tra batteria e fianchetto ci saranno 50-60cm? Quindi va bene lo stesso , però prova a mette il 1AWG tra batteria e distributore , e poi un solo fusibile di protezione per i singoli ampli : se li metti nella fusibiliera ometti quelli nell'ampliDoc_Zero ha scritto:Ecco...avevo questo sospetto infatti
Ho un dubbio però sulla fattibilità di mettere una fusibiliera vicino al polo della batteria. La batteria occupa completamente il pozzetto dove è alloggiata e sopra poggia il doppiofondo dove sono alloggiati i due gzpa, morale della favola non c'è spazio per mettere anche la fusibiliera, appunto per questo l'ho dovuta mettere nel fianchetto di sinistra insieme alla massiera (e anche per renderli più facili da raggiungere)
che intendi per omettere quelli negli ampli? se li tolgo non si accendono proprio
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Ok, una AGM ha una scarica talmente veloce da rendere superfluo il condensatore....specialmente con i cavi corti che hai.Doc_Zero ha scritto:ho una optima yellow da 55ahniko ha scritto:Io lo dico sempre che le potenze reali che si usano veramente sono sempre molto minori....se hai una batteria normale a acido, il condensatore io lo lascerei, è un piccolo serbatoio che stabilizza la corrente....se invece hai una batteria AGM del condensatore ne puoi fare a meno....
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
niko ha scritto:Ok, una AGM ha una scarica talmente veloce da rendere superfluo il condensatore....specialmente con i cavi corti che hai.Doc_Zero ha scritto:ho una optima yellow da 55ahniko ha scritto:Io lo dico sempre che le potenze reali che si usano veramente sono sempre molto minori....se hai una batteria normale a acido, il condensatore io lo lascerei, è un piccolo serbatoio che stabilizza la corrente....se invece hai una batteria AGM del condensatore ne puoi fare a meno....
era da un pò che avevo questo dubbio
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Su 70cm , ometterei il fuse prinicipale : accertati solo di un buon passaggio cavo , magari con doppia guaina e che non passi sulla carrozza in nessun punto o , laddove passi per forza , aumentare l'isolamento con per es. delle placche di spugna o isolante di altro tipoDoc_Zero ha scritto:anche 70cm, di certo entro 40cm è quasi impossibilesuonohificar ha scritto:Credo di aver capito....ma anche se non la metti vicinissima alla batteria , avendo tutto dietro tra batteria e fianchetto ci saranno 50-60cm? Quindi va bene lo stesso , però prova a mette il 1AWG tra batteria e distributore , e poi un solo fusibile di protezione per i singoli ampli : se li metti nella fusibiliera ometti quelli nell'ampliDoc_Zero ha scritto:Ecco...avevo questo sospetto infatti
Ho un dubbio però sulla fattibilità di mettere una fusibiliera vicino al polo della batteria. La batteria occupa completamente il pozzetto dove è alloggiata e sopra poggia il doppiofondo dove sono alloggiati i due gzpa, morale della favola non c'è spazio per mettere anche la fusibiliera, appunto per questo l'ho dovuta mettere nel fianchetto di sinistra insieme alla massiera (e anche per renderli più facili da raggiungere)
che intendi per omettere quelli negli ampli? se li tolgo non si accendono proprio
Sui fuse degli ampli , intendevo bypassarli quelli interni ma la vedo complicata , sembreresti costretto ad avere due fusibili...va beh...pazienza....
Sul fatto di usare nel distributore fusibili più piccoli del calcolato/dichiarato dal costruttore , non sono molto d'accordo con ARCHSO perchè un fusibile più piccolo inserisce comunque una maggiore resisitività su carichi superiori al suo valore (picchi di potenza o transienti) . Se il tutto è calcolato bene e la batteria è in forma (come penso nel tuo caso) in caso di corto il 120A farà una bella fiamma lo stesso , questo il mio parere
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
So che non fai gare o poche e raramente, ma se metti i fusibili a 70 cm non sei a norma per nessun regolamento!
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Questo è vero , allora deve valutare DOCArchso ha scritto:So che non fai gare o poche e raramente, ma se metti i fusibili a 70 cm non sei a norma per nessun regolamento!
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
proverò a vedere se riesco a stare entro i 40cm ma la vedo molto molto molto duraArchso ha scritto:So che non fai gare o poche e raramente, ma se metti i fusibili a 70 cm non sei a norma per nessun regolamento!
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Confermo la qualità dei cavi di alimentazione Thender, passa dal bell' imbusto di Ciampino che li trovi o se non ce l' ha lo chiami e te li ordina !
I fusibili devono stare a 40 cm come detto da Massimiliano con qualsiasi regolamento, io il condensatore lo terrei che l' Optima non è tutto sto granchè come batteria, costo a parte ...
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Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
pure l'optima mi devi stroncare?!?!?!?
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
"Pietro colpisce ancora"Doc_Zero ha scritto:pure l'optima mi devi stroncare?!?!?!?
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Ragazzi io ne ho avute 2 quando voi manco eravate nati !!!
La prima quella rossa mi è durata 3 anni e l' auto la usavo tutti i giorni, diciamo che ci si può anche stare, ma visto il costo spropositato neanche più di tanto, oltretutto durata dell' impianto acceso dimezzata in confronto ad una classica batteria da 74 Ah.
La seconda quella gialla stendiamo un velo pietroso, me ne hanno cambiate 3, l' ho rivenduta poco dopo, "manco a li cani" come se dice a Roma.
Ste batterie per me servono solo a far spendere soldi inutili alla gente, meglio una buona batteria classica.
Per onestà intellettuale hanno uno spunto sui transienti leggermente migliore, ma durano molto meno come tenuta di carica, per me il gioco non vale la candela, mia idea personale, poi ognuno come dico sempre fa come preferisce ...
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Optima Yellow Top la massima dimensione....mai un problema!....e siamo a quasi tre anni ( e ricca grattata di co@@@@@)
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Io consiglio sempre e solo ottime batterie classiche , però devo dire che a parte la durata nel tempo che sono d'accordo, la riserva di energia e spunto (fin quando funzionano) sono ottime!Pietro PDP ha scritto:Ragazzi io ne ho avute 2 quando voi manco eravate nati !!!
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P.S. Quando le hai acquistate tu erano pessime (60-70 anni fa) , adesso le fanno buone
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