Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#21

Messaggio da Darios »

Termi87 ha scritto: Terminali RCA Pre-Out (posteriore/subwoofer selezionabili)
Ed allora ha 1 uscita rca ( 1 coppia, dx e sx ).

Con questa, sei costretto ad un amply a 4 canali, che abbia i crossover integrati...
e non puoi usufruire della regolazione del sub dalla sorgente.

Mentre, con una a 2 uscite rca ( 2 coppie, dx e sx ), hai la regolazione del sub,
e non te ne frega se l'amply 4 canali abbia i crossover... (o 2 amply a 2 canali )
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#22

Messaggio da Darios »

Termi87 ha scritto:
**************
EDIT!!! Scusate mi è venuta in mente una cosa... Ho visto che la maggior parte dei sintoampli fascia bassa hanno una o due uscite pre-out, per il posteriore e/o sub...
Se io prendo l'uscita pre-out, la amplifico e la sparo negli altoparlanti anteriori, mentre prendo l'uscita amplificata del sintoampli e la butto negli eventuali altoparlanti posteriori? può andare? è una schifezza?

Un buon amplificatore possiede già l'uscita sub o conviene prenderla direttamente dalla sorgente?
Guarda,
meglio che non ti viene in mente niente, lascia perdere :arr:

L'uscita pre non è un amplificazione, da li passa il segnale audio a 2v circa, può essere a spanne 0.5-0.8watt :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#23

Messaggio da Termi87 »

Darios ha scritto:
Termi87 ha scritto: Terminali RCA Pre-Out (posteriore/subwoofer selezionabili)
Ed allora ha 1 uscita rca ( 1 coppia, dx e sx ).

Con questa, sei costretto ad un amply a 4 canali, che abbia i crossover integrati...
e non puoi usufruire della regolazione del sub dalla sorgente.

Mentre, con una a 2 uscite rca ( 2 coppie, dx e sx ), hai la regolazione del sub,
e non te ne frega se l'amply 4 canali abbia i crossover... (o 2 amply a 2 canali )
capito dai.. grazie
quindi devo avere almeno due uscite RCA, una per amplificare le casse anteriori e una per amplificare il sub.

[edit ho visto che in parte hai risposto ma riformulo meglio la domanda perché mi sa che ci siamo fraintesi]
Domanda: volendo posso usare l'uscita posteriore amplificata dalla sorgente (50Wx2) per mettere una coppia (economica) di speakers dietro, giusto per avere una copertura sonora ancora maggiore... o è una cosa inutile?

altre cose che devo tenere presente per un buon acquisto sulla sorgente (sempre senza esagerare)?
i filtri HPF e LPF servono per non dover usare i crossover? In tal caso se compro kit con i crossover integrati questa opzione non serve giusto?

grazie ancora per la disponibilità :)
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#24

Messaggio da niko »

Si, normalmente può usare un'uscita pre(dx-sx) per l'anteriore, un'uscita pre per il sub, il tutto con un ampli 4-canali, e un'uscita amplificata dell'autoradio per il posteriore di serie....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#25

Messaggio da niko »

No, i cross dell'autoradio hpf-lpf non possono sostituire i cross dei kit, questi delle radio economiche servono per dividere le frequenze fra sub e kit anteriore, poi il kit ha il cross per dividere le frequenze fra tw e wf.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#26

Messaggio da Darios »

Termi87 ha scritto:
Darios ha scritto:
Termi87 ha scritto: Terminali RCA Pre-Out (posteriore/subwoofer selezionabili)
Ed allora ha 1 uscita rca ( 1 coppia, dx e sx ).

Con questa, sei costretto ad un amply a 4 canali, che abbia i crossover integrati...
e non puoi usufruire della regolazione del sub dalla sorgente.

Mentre, con una a 2 uscite rca ( 2 coppie, dx e sx ), hai la regolazione del sub,
e non te ne frega se l'amply 4 canali abbia i crossover... (o 2 amply a 2 canali )
capito dai.. grazie
quindi devo avere almeno due uscite RCA, una per amplificare le casse anteriori e una per amplificare il sub.

[edit ho visto che in parte hai risposto ma riformulo meglio la domanda perché mi sa che ci siamo fraintesi]
Domanda: volendo posso usare l'uscita posteriore amplificata dalla sorgente (50Wx2) per mettere una coppia (economica) di speakers dietro, giusto per avere una copertura sonora ancora maggiore... o è una cosa inutile?
Si, la puoi usare, ma sono circa 15wrms x 2, 50w x 2 è la potenza max, da non considerare,
quindi bastano delle coassiali...
che predisposizioni ha la clio II posteriormente ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#27

Messaggio da Termi87 »

Esatto era quello che intendevo. Predisposizione posteriore non so devo ancora guardare, ma eventualmente se li metto sulla cappelliera? Tanto metterei una coppia coassiale sfigatina immagino...

Comunque, uno che conosco potrebbe vendermi un sub spl della dragster da 35 cm a 60 euro, usato ovviamente. Non so in che condizioni sia ma ho visto che si trova a più di cento nuovo.
Com'è come qualità? Che dite?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#28

Messaggio da msmgpp »

viewtopic.php?f=20&t=1234

Leggi qua potrebbe essere d'aiuto
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#29

Messaggio da Darios »

Termi87 ha scritto:Esatto era quello che intendevo. Predisposizione posteriore non so devo ancora guardare, ma eventualmente se li metto sulla cappelliera? Tanto metterei una coppia coassiale sfigatina immagino...

Comunque, uno che conosco potrebbe vendermi un sub spl della dragster da 35 cm a 60 euro, usato ovviamente. Non so in che condizioni sia ma ho visto che si trova a più di cento nuovo.
Com'è come qualità? Che dite?
La marca dragster, non mi ispira tanto ;)

e poi un 35cm, non è tanto equilibrato con quello che andrai a mettere nel fronte,
ancora non si sa se metterai i 16.5cm, peggio ancora con i 13cm...
e considera un sub poco potente ma sensibile, devi tener conto che lo devi alimentare con amply di potenza non eccessiva, visto il budget...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#30

Messaggio da Termi87 »

Darios ha scritto:
Termi87 ha scritto:Esatto era quello che intendevo. Predisposizione posteriore non so devo ancora guardare, ma eventualmente se li metto sulla cappelliera? Tanto metterei una coppia coassiale sfigatina immagino...

Comunque, uno che conosco potrebbe vendermi un sub spl della dragster da 35 cm a 60 euro, usato ovviamente. Non so in che condizioni sia ma ho visto che si trova a più di cento nuovo.
Com'è come qualità? Che dite?
La marca dragster, non mi ispira tanto ;)

e poi un 35cm, non è tanto equilibrato con quello che andrai a mettere nel fronte,
ancora non si sa se metterai i 16.5cm, peggio ancora con i 13cm...
e considera un sub poco potente ma sensibile, devi tener conto che lo devi alimentare con amply di potenza non eccessiva, visto il budget...
Beh se ho capito bene più è grande la membrana meglio riproduce le basse frequenze, poi non è detto che un sub da 2000 watt lo devo alimentare con tutta quella potenza giusto? Poi chiaro non devo scendere troppo di potenza.. Devo capire da quanti watt è quel sub.
Per i woofer penso proprio che opterò per iv16 cm, mi ispira di più...

Per quanto riguarda l'ampli si trova un 2.1 che mi amplifica a parte il front e il sub? O mi conviene prendere un ampli dededicato per il front e uno per il sub
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#31

Messaggio da Termi87 »

Ok il progetto si sta delineando, ricapitolando:
1) sorgente: più economica possibile, marca JVC o pioneer, usb e aux frontali, lettore CD, pre-out RCA per anteriore e sub separati, filtri passabanda alto e basso - circa 50-80 euro
2) kit di altoparlanti frontali woofer + tweeter + crossover, woofer da 165 mm e tweeter da 20-25 mm; potenza 70-100W per canale; circa 50 euro

spero quindi di riuscire a cavarmela con max 150 euro (mi impegnerò per stare sotto i 120), e fin qua ci siamo penso...

Per quanto riguarda gli ampli e il sub mi serve maggiore chiarezza; se ci sto nel budget stavo pensando:
3) subwoofer passivo da almeno 250 mm (cassa autocostruita)
4) amplificatore dedicato per il sub
5) amplificatore per il front

dubito fortemente di stare nel budget con questa configurazione però...
Forse mi conviene quindi optare per:
3) amplificatore 2.1 possibilmente con entrata separata sub e front, se esiste una soluzione del genere, in modo da poter regolare il sub dalla sorgente; oppure per risparmiare ancora amplificatore 2.1 con una sola entrata RCA
4) subwoofer passivo da almeno 250 mm (cassa autocostruita)

Cosa mi consigliate?

PS: so che esistono dei convertitori alto livello-RCA... la perdita di qualità è considerevole?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#32

Messaggio da alessandrop82 »

Termi87 ha scritto:
Darios ha scritto:
Termi87 ha scritto:Esatto era quello che intendevo. Predisposizione posteriore non so devo ancora guardare, ma eventualmente se li metto sulla cappelliera? Tanto metterei una coppia coassiale sfigatina immagino...

Comunque, uno che conosco potrebbe vendermi un sub spl della dragster da 35 cm a 60 euro, usato ovviamente. Non so in che condizioni sia ma ho visto che si trova a più di cento nuovo.
Com'è come qualità? Che dite?
La marca dragster, non mi ispira tanto ;)

e poi un 35cm, non è tanto equilibrato con quello che andrai a mettere nel fronte,
ancora non si sa se metterai i 16.5cm, peggio ancora con i 13cm...
e considera un sub poco potente ma sensibile, devi tener conto che lo devi alimentare con amply di potenza non eccessiva, visto il budget...
Beh se ho capito bene più è grande la membrana meglio riproduce le basse frequenze, poi non è detto che un sub da 2000 watt lo devo alimentare con tutta quella potenza giusto? Poi chiaro non devo scendere troppo di potenza.. Devo capire da quanti watt è quel sub.
Per i woofer penso proprio che opterò per iv16 cm, mi ispira di più...

Per quanto riguarda l'ampli si trova un 2.1 che mi amplifica a parte il front e il sub? O mi conviene prendere un ampli dededicato per il front e uno per il sub
Fai conto che il sub è una scocca di un'auto e l'amplificatore il motore . Se hai un sub da 2000 w ( paragonabile alla scocca di una ferrari ) non riuscirai mai a spingerlo bene con un ampli dell'ordine di pochi watt ( paragonabile al motore di una 500 ) :)
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#33

Messaggio da Termi87 »

alessandrop82 ha scritto:
Termi87 ha scritto:
Darios ha scritto: Beh se ho capito bene più è grande la membrana meglio riproduce le basse frequenze, poi non è detto che un sub da 2000 watt lo devo alimentare con tutta quella potenza giusto? Poi chiaro non devo scendere troppo di potenza.. Devo capire da quanti watt è quel sub.
Per i woofer penso proprio che opterò per iv16 cm, mi ispira di più...

Per quanto riguarda l'ampli si trova un 2.1 che mi amplifica a parte il front e il sub? O mi conviene prendere un ampli dededicato per il front e uno per il sub
Fai conto che il sub è una scocca di un'auto e l'amplificatore il motore . Se hai un sub da 2000 w ( paragonabile alla scocca di una ferrari ) non riuscirai mai a spingerlo bene con un ampli dell'ordine di pochi watt ( paragonabile al motore di una 500 ) :)

capito.. :D
ho chiesto maggiori dettagli riguardo al sub, ecco la risposta:
Cassa in legno
Subwoofer 30 cm Dragster DWE 126.1
Woofer 30 cm cono in cellulosa
;Bobina mobile da 50 mm in kapton ventilata;Impedenza 4 Ohm;Potenza 300 W ;600 W Massima ;SPL 93 dB;Fs 24 Hz; Xm 8,5 mm;Sospensione in V-styrofoam, centratore in nomex; cestello pressofuso;
morsetti a pressione

300W, pensavo di più... direi che non è male, più o meno per il sub pensavo di stare sui 200-300W...
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#34

Messaggio da niko »

Sopra abbiamo scritto di ampli 4-camali perche normalmente usi due canali per il fronte anteriore e due.canali li metti a ponte in mono per il sub, quindi diventerebbe come lo chiamo tu un 2.1
A esmpio per uno steg 75x4 puoi ricavare un 75x2---+240x1 per il sub....lascia perdere i millemila watt millantati da certi prodotti economici...
Il dragster in questione sembra buono ma non lo conosco. E cmq io l'ampli usato lo consiglio, il sub no(se non conosci chi l'ha usato)....
Ultima modifica di niko il 28 mag 2013, 20:56, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#35

Messaggio da Termi87 »

niko ha scritto:Sopra abbiamo scritto di ampli 4-camali perche normalmente usi due canali per il fronte anteriore e due.canali li metti a ponte in mono per il sub, quindi diventerebbe come lo chiamo tu un 2.1
A esmpio per uno steg 75x4 puoi ricavare un 75x2---+240x1 per il sub....lascia perdere i millemila watt villantati da certi prodotti economici...
Il dragster in questione sembra buono ma non lo conosco. E cmq io l'ampli usato lo consiglio, il sub no....
molto bene, ora capisco... ok direi che è da optare per questa soluzione, sicuramente la più economica.. in questo modo raddoppio i watt per il sub.

uno steg 75x4 o ampli analogo di buona fattura quanto può costarmi usato? qua sul mercatino potrei trovare qualcosa?

PS: vi giuro ho cercato per 10 minuti il sito ufficiale della steg o comunque le specifiche dello steg e non le ho trovate... wtf??
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#36

Messaggio da niko »

La steg è fallita, chiusa....
Cerca nel mercatino del forum e poi chiedi qui, se fa al caso tuo...
Qui puoi vedere anche i sub, sappiamo che gli utenti di questo forum sono abbastanza evoluti da trattare bene un sub, e di sicuro non ci hanno fatto spl....guarda quelli da 25-cm
Ultima modifica di niko il 28 mag 2013, 22:17, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#37

Messaggio da Il_lungo »

per il mercatino del forum puoi guardare te stesso..
le specifiche le trovi online, su siti vari anche di negozi
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#38

Messaggio da Termi87 »

Ok allora, forse sono arrivato a questa conclusione per il primo impianto, considerato anche che ho dovuto trovare un compromesso con la potenza...ditemi come la vedete:

1) kit altoparlanti anteriore, devo ancora decidere marca e modello, pensavo di orientarmi su CORAL (per es TLK 600), 70W per canale
2) sorgente ancora da scegliere, comunque volevo stare sotto i 100 €
3) amplificatore steg 75x4: 2 canali per il front e due canali a ponte per il sub, dovrei riuscire a ottenerlo usato a 100 €
4) subwoofer da 200W 250 mm ancora da scegliere... vista la potenza bassa (volevo stare sui 300) direi di puntare su un sub di qualità, sensibile ed efficiente che tuoni bene anche a 150W...

Mi manca qualcosa a parte i cavi? l'unica cosa che ancora non mi è ben chiara sono crossover e filtri vari. So che ogni altoparlante deve ricevere le specifiche frequenze. Allora il kit frontale se ho ben capito è comprensivo di crossover per il tweeter e per il woofer. Però non ho capito se il taglio viene effettuato anche sulle basse frequenze; mi spiego meglio: il crossover taglia solamente le basse frequenze sul tweeter o taglia anche il giusto intervallo di frequenza per il woofer?
io vorrei ovviamente evitare che il woofer riceva le frequenze alte e anche quelle troppo basse, che invece vanno indirizzare al sub

Per quanto riguarda il sub, se uso lo steg per pilotarlo con i due canali a ponte, riesco a sparargli solo le basse frequenze o devo acquistare crossover a parte?

Grazie per i chiarimenti

PS: ringrazio tutti per le varie offerte in PM, valuterò, anche se mi sto orientando verso l'idea steg 75x4
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#39

Messaggio da Marsur »

Termi87 ha scritto: l'unica cosa che ancora non mi è ben chiara sono crossover e filtri vari. So che ogni altoparlante deve ricevere le specifiche frequenze. Allora il kit frontale se ho ben capito è comprensivo di crossover per il tweeter e per il woofer. Però non ho capito se il taglio viene effettuato anche sulle basse frequenze; mi spiego meglio: il crossover taglia solamente le basse frequenze sul tweeter o taglia anche il giusto intervallo di frequenza per il woofer?
io vorrei ovviamente evitare che il woofer riceva le frequenze alte e anche quelle troppo basse, che invece vanno indirizzare al sub

Per quanto riguarda il sub, se uso lo steg per pilotarlo con i due canali a ponte, riesco a sparargli solo le basse frequenze o devo acquistare crossover a parte?

Grazie per i chiarimenti

PS: ringrazio tutti per le varie offerte in PM, valuterò, anche se mi sto orientando verso l'idea steg 75x4
Il filtraggio tra tw e mw verrà fatto dal filtro in dotazione, sia per il tw che per il mw, mentre l'incrocio tra mw e sub dovrà essere fatto in elettronico, o dall'ampli se provvisto, o dalla sorgente se provvista.
In ogni caso devi preoccuparti che uno dei due ti offra questa possibilità, è necessario.
Per il sub io sceglierei tra Ciare CW255 e CW257, sei tra i 100 e i 120 euro credo.
Tuttavia fra i due il più adatto per te penso sia il CW255. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#40

Messaggio da Termi87 »

Marsur ha scritto:
Termi87 ha scritto: l'unica cosa che ancora non mi è ben chiara sono crossover e filtri vari. So che ogni altoparlante deve ricevere le specifiche frequenze. Allora il kit frontale se ho ben capito è comprensivo di crossover per il tweeter e per il woofer. Però non ho capito se il taglio viene effettuato anche sulle basse frequenze; mi spiego meglio: il crossover taglia solamente le basse frequenze sul tweeter o taglia anche il giusto intervallo di frequenza per il woofer?
io vorrei ovviamente evitare che il woofer riceva le frequenze alte e anche quelle troppo basse, che invece vanno indirizzare al sub

Per quanto riguarda il sub, se uso lo steg per pilotarlo con i due canali a ponte, riesco a sparargli solo le basse frequenze o devo acquistare crossover a parte?

Grazie per i chiarimenti

PS: ringrazio tutti per le varie offerte in PM, valuterò, anche se mi sto orientando verso l'idea steg 75x4
Il filtraggio tra tw e mw verrà fatto dal filtro in dotazione, sia per il tw che per il mw, mentre l'incrocio tra mw e sub dovrà essere fatto in elettronico, o dall'ampli se provvisto, o dalla sorgente se provvista.
In ogni caso devi preoccuparti che uno dei due ti offra questa possibilità, è necessario.
Per il sub io sceglierei tra Ciare CW255 e CW257, sei tra i 100 e i 120 euro credo.
Tuttavia fra i due il più adatto per te penso sia il CW255. :)
grazie. Lo steg ha questa possibilità? cosa intendi per incrocio elettronico? ecco su ste cose sono poco ferrato, anche per la taratura mi servirà aiuto temo :hahahah:

il CW255 ora lo cerco... l'importante è che abbia una buona risposta ed efficienza così da sentirli tutti i bassi anche con 150W :D

PS: il sistema è bilanciato come potenza? 150 watt sul front e 150 sul sub? di solito mi sembra che il sub venga tenuto sempre un po' più elevato dei woofer e tweeter come potenza...

edit: il CW255 è un woofer non un sub O_O

EDIT2: stabilito anche l'ampli che volgio usare e la configurazione, che caratteristiche mi consigliate per la sorgente? è meglio se possiede 2 uscite preamp RCA?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”