Suggerimenti per migliorare un impianto semplice semplice

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
atilivs
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 apr 2013, 12:16

Suggerimenti per migliorare un impianto semplice semplice

#1

Messaggio da atilivs »

Salve a tutti!
Sulla mia Suzuki Wagon R+ 4x4 del 2002 ho montato negli anni i seguenti componenti:

- sorgente Sony MEX-BT2700 (http://www.sony.it/support/it/product/M ... ifications);
- 2x Hertz DCX 100 montate frontalmente (la mia auto ha la predisposizione per gli altoparlanti sulla plancia, subito sotto il parabrezza);
- 2x JBL GTO 402 montate posteriormente (sul cielo, all'altezza del bagaliaio), ma spente perchè esauste (ho provato ad aggiustarle con dell'attack ma erano già esauste quando mi sono state regalate e hanno funzionato per un paio di settimane al massimo).

Smanettando un po' con le regolazioni dell'autoradio, il risultato che ho raggiunto non mi dispiace, ma non sono per niente soddisfatto sulla resa delle frequenze più basse: se aumento troppo i bassi poi le piccole Hertz non ce la fanno e gracchiano. Le JBL invece avevano un suono più pieno, soprattutto nelle frequenze basse.
Come potrei migliorare il mio modestissimo impianto? Considerate che il mio budget è tendente a zero XD Ma che posso iniziare a mettere via qualche soldo ovviamente. Però preferirei evitare amplificatori esterni per questione di comodità e soprattutto di spazio, dato che nel bagagliaio ho la bombola del GPL e sotto i sedili anteriori ci sono dei cassettini. Inoltre la mia macchina è rumorosissima, per cui non mi interessa un impianto hi-fi, per quello c'è il mio stereo a casa dove posso rilassarmi tranquillamente e in silenzio. Mi basta avere un suono il più pieno possibile, sia nelle frequenze basse che in quelle alte, che nel mid-range.
Io ascolto principalmente rock-metal, pop quando capita, la radio durante la settimana perchè il mio passeggero non ama la mia musica T_T
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Suggerimenti per migliorare un impianto semplice semplic

#2

Messaggio da Darios »

Con altoparlanti da 10 cm non puoi aspettarti chissà quali bassi,
e se non vuoi aggiungere amply e/o modificare l'auto per inserire almeno dei 13/16.5cm, + un sub... secondo me non c'è niente da fare -.-
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
atilivs
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 apr 2013, 12:16

Re: Suggerimenti per migliorare un impianto semplice semplic

#3

Messaggio da atilivs »

Ma non mi interessano chissà quali bassi... Mi basta che suoni bene XD Ripeto, il modo in cui rispondevano le JBL mi piaceva, avevano un suono molto più pieno. Se volessi affiancare alle Hertz degli altri altoparlanti, sempre da 10 cm? Quali parametri dovrei guardare? Dovrei montarle posteriormente o spostare gli Hertz dietro e quelli nuovi metterli al loro posto?
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Suggerimenti per migliorare un impianto semplice semplic

#4

Messaggio da Il_lungo »

dovresti riuscire a metterci delle 13cm nelle predisposizioni in qualche maniera, magari chiudendo la predisposizione con un pannellino e forare quest'ultimo per infilarci le 13, ho abbastanza presente il cruscotto della tua, avevo una twingo vecchia che aveva gli stessi limiti..
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Suggerimenti per migliorare un impianto semplice semp

#5

Messaggio da msmgpp »

Metti un cap da 68 uF in serie al positivo delle hertz e riempi il vano dove alloggiaano di cascame o dacron.. Spendi 5 euro e levi distorsione e dovresti migliorare la resa in basso (di poco )

msmgpp from Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
atilivs
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 apr 2013, 12:16

Re: Suggerimenti per migliorare un impianto semplice semplic

#6

Messaggio da atilivs »

Allora, intanto grazie mille per le risposte a tutti. :) Per gli altoparlanti maggiorati la vedo dura perchè sono a pelo già quelli da dieci, passa una sbarra di metallo proprio sotto il loro alloggiamento.
Per il cap non so cosa sia :P Né cosa siano cascame o dacron, ma se questo mi aiuterà ad eliminare distorsione e migliorare un pochino la resa in basso mi informerò e procederò! :O Poi vi faccio sapere.
Invece se volessi ripristinare degli altoparlanti nel vano posteriore, cosa potrei/dovrei mettere? :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Suggerimenti per migliorare un impianto semplice semplic

#7

Messaggio da msmgpp »

Il cap è un condensatore elettrolitico non polarizzato devi prenderlo da 68 uF e saldarlo in serie al positivo

Immagine

Questo è il dacron (sembra spugna per trapunte anzi a dire il vero ho il sospetto siano la stessa cosa :) )

Immagine

Questo è cascame...lo trovi nelle mercerie o dal tapazziere

Il condensatore crea un filtro passa alto : ovvero rimuove le frequenze basse che il tuo 10 cm difficilmente riesce a riprodurre e quindi va in distorsione...
Il dacron o il cascame fa "immaginare" all'altoparlante di avere piu litri e quindi migliora un po la resa in basso...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”