cavo massa!!

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

cavo massa!!

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao ragazzi!!!
Il cavo della massa collegata alle cinture posteriori per passare nella traettoria dell'amplificatore deve fare un giro che si accoppia al cavo positivo diretto dalla batteria. La domanda che vorrei fare è questa! La massa se è vicinissima (attaccata) al positivo batteria puo' stare oppure possono insorgere problemi
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: cavo massa!!

#2

Messaggio da Thommy »

:slow: scusa ma non si capisce un cappero di quello che dici:intendi dire che il cavo positivo ti passa vicino al punto di massa?se si,embe'?ahhahaha il cavo ha un isolante e un eventuale (consigliatissima)calza antitaglio apposta.
Piu' che altro,sei sicuro di quel punto di massa?Preferirei prendere un altro punto pulito e bello robusto anzi di quello delle cinture,per svariati motivi:indipendenza dallo smontaggio di uno dei due,sensori vari che potrebbero prendere disturbi dal negativo sull'impianto,cavo non a vista,etc
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: cavo massa!!

#3

Messaggio da Il_lungo »

no non è un problema la vicinanza in questo caso
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cavo massa!!

#4

Messaggio da maurizio »

Quasi tutti a suo tempo mi hanno consigliato di collegarmi ad un bullone delle cinture. Dietro al bagagliaio ho un longherone con vari bulloni collegato alla lamiera penso sia per inrobustire il baule. Ho grattato bene e gli e lo ho fissato li,pensi che non vada bene? Pensi che forse sia meglio fare un foro e grattarlo bene?
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: cavo massa!!

#5

Messaggio da Il_lungo »

se è grattato bene sei a posto
Avatar utente
Larry
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 mar 2013, 21:59

Re: cavo massa!!

#6

Messaggio da Larry »

Vai tranquillo come hai fatto, non ci sono problemi.
Gigabyte GA-H77N -- 4Gb ram DDR3 1333 --I3-2120T TDP35 Watt Monitor TF800-WML
M2-ATX --- Win 7 Ultimate X64 SSD 128Gb VERTEX 4
Audison Voce AV K6 in portiere insonorizzate.
HomeMade 100+100 + Sinfoni 90.2
Pre HomeMade con valvole ECC82 Alim. 260V
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cavo massa!!

#7

Messaggio da maurizio »

Tommy mi ha messo una pulce nell'orecchio. io penso pur non essendo copetente come tanti di voi,che se viene fissata ad un longarone che è collocato subito dietro ai sedili posteriori non ci dovrebbero essere problemi poi io non sono in grado di dire dove è meglio mi affido ai vostri consigli.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cavo massa!!

#8

Messaggio da maurizio »

Faccio ulteriormente sapere che questo longherone è fissato al telaio il quale è verniciato non è che la verniciatura da problemi?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: cavo massa!!

#9

Messaggio da Darios »

Certo che da problemi la vernice nel punto di contatto! @_@

Infatti è meglio fissarlo sul telaio... non su una staffa...

Su una staffa, dovresti sverniciare il telaio... ed in più la staffa 2 volte, front e retro...

Quindi penso si capisce facilmente sia meglio a telaio... oppure, se è possibile, sotto la staffa potrebbe andare
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cavo massa!!

#10

Messaggio da maurizio »

allora farò un foro nel telaio nei pressi dell'amplificatore e dopo lo gratterò bene. Visto quello che ho speso fino adesso per il progetto non voglio che nascono problemi per un punto massa.
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: cavo massa!!

#11

Messaggio da chispakkiuie »

attenzione a dove fori, potresti beccare il serbatoio.......... ^^
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cavo massa!!

#12

Messaggio da suonohificar »

maurizio ha scritto:allora farò un foro nel telaio nei pressi dell'amplificatore e dopo lo gratterò bene. Visto quello che ho speso fino adesso per il progetto non voglio che nascono problemi per un punto massa.
:yes:

Attento a dove buchi e alla ruggine che si può creare , mi raccomando vicino vicino all'ampli ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cavo massa!!

#13

Messaggio da maurizio »

A questo punto anche se il cavo sarà superiore ai 50 cm vedrò di fare un foro vicino ai sedili posteriori li paura di bucare il serbatoio penso che non ci sia.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: cavo massa!!

#14

Messaggio da Il_lungo »

Eh non é detto Maurizio devi vedere dove ha il serbatoio la tua macchina, basta infilare la testa sotto e vedi, io ce l'ho sotto i sedili posteriori, é una posizione molto comune, quasi la norma..


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: cavo massa!!

#15

Messaggio da LittleShark86 »

Se non vuoi lasciare scie di benzina guarda bene prima di forare....è,come detto, sotto i sedili posteriori che infilano la maggior parte dei serbatoi....
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cavo massa!!

#16

Messaggio da maurizio »

Ok allora mi dirigerò da un altra parte
Grazie ragazzi.
Maurizio
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: cavo massa!!

#17

Messaggio da Il_lungo »

no beh guarda prima, il serbatoio non occupa tutta la macchina in larghezza, voglio dire, a a destra o a sinistra è libero
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: cavo massa!!

#18

Messaggio da maurizio »

il longherone che dicevo va benissimo.Il problema nel qashqai è nei fili front e rear per il collegamento del booster. In base ad una logica come è stato collegato il tutto dovrebbe andare solo il front,invece risulta il contrario dovrò riaprire e controllare di nuovo il tutto. Si vede che dove è stata assemblata vivono in un altro mondo. Mi risulta che sia in Russia!! Il positivo in Italia è di colore rosso in russia risulta verde il negatico in Italia è nero in russia marrone mah!! Chissa cosa mi aspetta!!
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: cavo massa!!

#19

Messaggio da chispakkiuie »

in tutto il mondo i colori positivo/negativo in auto (per gli altoparlanti) NON sono rosso e nero, che invece si utilizza SOLO per il circuito di alimentazione primario che parte dalla batteria... ^^

detto questo la cosa più semplice è sempre quella di partire dal connettore della radio e vedere quali colori hanno i vari cavi :D (generalmente se il positivo è blu il negativo corrispondente è blu/nero)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: cavo massa!!

#20

Messaggio da LittleShark86 »

Pensa in auto moderne piene di centraline con i soli cavi rosso e nero....chi ci capisce più?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”