Legno doppiofondo.

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Legno doppiofondo.

#41

Messaggio da savoiardo_novello »

Se posso permettermi.. per strutture tipo doppiofondo preferisco sempre il multistrato all'mdf, perchè utilizzare quel peso in più inutilmente?

A parte ciò, considera che se lo fai spesso 1cm e ci devi avvitare poi sopra ampli, elettroniche, ecc ecc devi considerare anche la lunghezza delle viti, che se escono di fuori sotto, e magari toccano il telaio, non è proprio il massimo per le elettroniche. Senza considerare che l'mdf è più suscettibile al metti e togli di viti rispetto al multistrato.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Legno doppiofondo.

#42

Messaggio da Joe62 »

Ciao Angelo posso consigliarti come fondo il multistrato da 2 cm ?
A mio parere presenta diversi vantaggi:

primo lo spessore, ricordati che a quel pannello devi fissare i componenti e 2 cm di spessore permette alle viti una maggiore tenuta (ed il multistrato e' molto piu' leggero)....

secondo se lo rivesti con la moquette puoi cambiare la disposizione dei componenti come vuoi tanto il segno della vite non si vede sotto il tessuto....

terzo se devi ribaltare il doppiofondo onde accedere alla ruota di scorta hai bisogno di una base abbastanza resistente dove sostenere tutta la struttura superiore il multistrato secondo me ha una resistenza strutturale maggiore rispetto all'mdf...

Questo e' il mio pensiero se vuoi valuta :) ...
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Legno doppiofondo.

#43

Messaggio da Angelo90 »

savoiardo_novello ha scritto:Se posso permettermi.. per strutture tipo doppiofondo preferisco sempre il multistrato all'mdf, perchè utilizzare quel peso in più inutilmente?

A parte ciò, considera che se lo fai spesso 1cm e ci devi avvitare poi sopra ampli, elettroniche, ecc ecc devi considerare anche la lunghezza delle viti, che se escono di fuori sotto, e magari toccano il telaio, non è proprio il massimo per le elettroniche. Senza considerare che l'mdf è più suscettibile al metti e togli di viti rispetto al multistrato.
Va bè, per fissare gli ampli al pannello userò i dadi bloccanti.
Questi per intenderci:
Immagine
Quindi le viti andranno direttamente sui dadi e non sul legno.
Per evitare che le viti siano a contattato con la carrozza dell'auto metterò uno di quei fogli con le bolle all'interno (che ora non ricordo come si chiamano). In modo tale da creare uno spessorino moribido ma anche isolante.

I cavi invece saranno "diciamo" a vista, infatti userò delle canaline in pvc:
Immagine

Vado di multistrato.

Sotto faccio 1 cm, e sopra faccio 1.5cm...

Per spessorare il doppiofondo farò una cornice di legno 10 cm alta e 8 larga.. Naturalmente le misure sono approssimative...

Avevo pensato di mettere gli ampli a vista, in quanto in casa ho del plexy glass superchiaro spesso 2millimetri, ma siccome mi piace cambiare spesso allora poi mi toccherebbe anche rifare il pannello superiore, quindi l'elettronica a vista è da scartare.. :D

Rivestirò tutto con la pelle nera...almeno credo.. ^____^

Che ne dite..???

La spesa si aggirà intorno alle 50 euro, in quanto il pannelo di sotto è già in mio possesso. Devo solo trovare una soluzione per la ruota di scorta...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Legno doppiofondo.

#44

Messaggio da Angelo90 »

Joe62 ha scritto:Ciao Angelo posso consigliarti come fondo il multistrato da 2 cm ?
A mio parere presenta diversi vantaggi:

primo lo spessore, ricordati che a quel pannello devi fissare i componenti e 2 cm di spessore permette alle viti una maggiore tenuta (ed il multistrato e' molto piu' leggero)....

secondo se lo rivesti con la moquette puoi cambiare la disposizione dei componenti come vuoi tanto il segno della vite non si vede sotto il tessuto....

terzo se devi ribaltare il doppiofondo onde accedere alla ruota di scorta hai bisogno di una base abbastanza resistente dove sostenere tutta la struttura superiore il multistrato secondo me ha una resistenza strutturale maggiore rispetto all'mdf...

Questo e' il mio pensiero se vuoi valuta :) ...
Joe
Joe devo scartare questa soluzione perchè tra legno, ampli e cose varie non credo sia facilmente sollevabile la struttura, forse potrei anche sbagliarmi, non so... Devo andare in garage e riflettere.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Legno doppiofondo.

#45

Messaggio da Joe62 »

Angelo90 ha scritto:
Joe62 ha scritto:Ciao Angelo posso consigliarti come fondo il multistrato da 2 cm ?
A mio parere presenta diversi vantaggi:

primo lo spessore, ricordati che a quel pannello devi fissare i componenti e 2 cm di spessore permette alle viti una maggiore tenuta (ed il multistrato e' molto piu' leggero)....

secondo se lo rivesti con la moquette puoi cambiare la disposizione dei componenti come vuoi tanto il segno della vite non si vede sotto il tessuto....

terzo se devi ribaltare il doppiofondo onde accedere alla ruota di scorta hai bisogno di una base abbastanza resistente dove sostenere tutta la struttura superiore il multistrato secondo me ha una resistenza strutturale maggiore rispetto all'mdf...

Questo e' il mio pensiero se vuoi valuta :) ...
Joe
Joe devo scartare questa soluzione perchè tra legno, ampli e cose varie non credo sia facilmente sollevabile la struttura, forse potrei anche sbagliarmi, non so... Devo andare in garage e riflettere.. :D
Se metti la roba piu' pesante vicino al fulcro (cerniera) alzarlo sara' molto piu' facile ;)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Legno doppiofondo.

#46

Messaggio da Angelo90 »

Potrei anche eliminare la ruota di scorta e procurami un kit per riparare la gomma...
tipo questo:

Immagine

Dite che va bene..???
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Legno doppiofondo.

#47

Messaggio da savoiardo_novello »

Ma secondo me non è necessario. Io mi trovo nella tua stessa condizione con la polo, sto realizzando il doppiofondo con ruota di scorta sotto, alla fine se te lo studi un attimo lo trovi il modo di fare una cosa che riesci ad alzare per tirare fuori la ruota di scorta, anche perchè, diciamoci la verità, non è un'operazione che ti capita di fare tutti i giorni. Quindi per me, fai un piano che copra tutto così hai tutto lo spazio che ti serve, e fai solo in modo che volendo lo riesci a sollevare, modi ce ne sono
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Legno doppiofondo.

#48

Messaggio da Angelo90 »

savoiardo_novello ha scritto:Ma secondo me non è necessario. Io mi trovo nella tua stessa condizione con la polo, sto realizzando il doppiofondo con ruota di scorta sotto, alla fine se te lo studi un attimo lo trovi il modo di fare una cosa che riesci ad alzare per tirare fuori la ruota di scorta, anche perchè, diciamoci la verità, non è un'operazione che ti capita di fare tutti i giorni. Quindi per me, fai un piano che copra tutto così hai tutto lo spazio che ti serve, e fai solo in modo che volendo lo riesci a sollevare, modi ce ne sono
Devo provare...o magari procurarmio un ruota almeno è più facile tirarlo fuori in caso di foratura...
Ma voi il pannello di sotto, cioè quella dove si fissano gli ampli, la fissate alla carrozza..????
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Legno doppiofondo.

#49

Messaggio da Joe62 »

Angelo90 ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:Ma secondo me non è necessario. Io mi trovo nella tua stessa condizione con la polo, sto realizzando il doppiofondo con ruota di scorta sotto, alla fine se te lo studi un attimo lo trovi il modo di fare una cosa che riesci ad alzare per tirare fuori la ruota di scorta, anche perchè, diciamoci la verità, non è un'operazione che ti capita di fare tutti i giorni. Quindi per me, fai un piano che copra tutto così hai tutto lo spazio che ti serve, e fai solo in modo che volendo lo riesci a sollevare, modi ce ne sono
Devo provare...o magari procurarmio un ruota almeno è più facile tirarlo fuori in caso di foratura...
Ma voi il pannello di sotto, cioè quella dove si fissano gli ampli, la fissate alla carrozza..????
Se non si deve ribaltare si, certo
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Legno doppiofondo.

#50

Messaggio da Angelo90 »

Joe62 ha scritto:
Angelo90 ha scritto: Se non si deve ribaltare si, certo
^____^ Va bè, naturalmente sempre se elimino la ruota di scorta.. :D

Ma come lo bloccate...???
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Legno doppiofondo.

#51

Messaggio da Joe62 »

Angelo90 ha scritto:
Joe62 ha scritto:
Angelo90 ha scritto: Se non si deve ribaltare si, certo
^____^ Va bè, naturalmente sempre se elimino la ruota di scorta.. :D

Ma come lo bloccate...???
Ognuno trova il sistema che piu' gli fa comodo non esiste uno standard, nel mio caso staffe a L fissate al fondo con bulloni e rivetti filettati.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Legno doppiofondo.

#52

Messaggio da Angelo90 »

Perfetto..
Allora non mi resta che iniziare a progettare il doppiofondo... Vediamo che ne esce.. ^___^
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Legno doppiofondo.

#53

Messaggio da LittleShark86 »

Il mio avendo la cassa del sub a incastro col vano ruota, è stata sfruttata appunto la cassa per fare tutto a incastro....
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Legno doppiofondo.

#54

Messaggio da Il_lungo »

io ero mo fuori in cortile a studiarmi il bagagliaio, ho svuotato il vano della ruota tolta la moquette ecc..sono sempre più disperato, lo spazio ogni volta che gli guardo addosso diminuisce T_T
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Legno doppiofondo.

#55

Messaggio da stef600rr »

Il_lungo ha scritto:io ero mo fuori in cortile a studiarmi il bagagliaio, ho svuotato il vano della ruota tolta la moquette ecc..sono sempre più disperato, lo spazio ogni volta che gli guardo addosso diminuisce T_T
XD XD XD

ne sò qualcosa!!
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Legno doppiofondo.

#56

Messaggio da Joe62 »

Compratevi una Picasso! :D
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Legno doppiofondo.

#57

Messaggio da Angelo90 »

Una picasso..????
Hahhahahah....^___^

Ma anche una stationwagon...o come caspita si chiama lei.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Legno doppiofondo.

#58

Messaggio da Il_lungo »

stef600rr ha scritto:
Il_lungo ha scritto:io ero mo fuori in cortile a studiarmi il bagagliaio, ho svuotato il vano della ruota tolta la moquette ecc..sono sempre più disperato, lo spazio ogni volta che gli guardo addosso diminuisce T_T
XD XD XD

ne sò qualcosa!!

eh già e pensa che ho quasi 100 litri meno di te :nbleed:
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Legno doppiofondo.

#59

Messaggio da ferrix663 »

ascolta, io invece eviterei di utilizzare spessori cosi' elevati per il fondo, se tu utilizzi un fondo da 1 cm e lo rinforzi con dei listelli inferiori hai un doppio vantaggio....
1 )diminuisci il peso e dai comunque rigidita' alla struttura
2) ti crei degli spazi vuoti sotto il fondo per il passaggio dei cavi , cosi' eviti di metterli a vista coperti dalle canaline, che proprio belle non sono di sicuro..
per il fissaggio io ti direi che puoi benissimo utilizzare delle cerniere a scomparsa che ti consentiranno di alzare la struttura piu' agevolmente e un paio di bulloni con rivetto filettato inferiore sul lato opposto....in tal modo avrai una struttura stabile e potrai sollevarla in caso di foratura
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Legno doppiofondo.

#60

Messaggio da Angelo90 »

Riesumo questo mio post visto che dovrei fare il doppiofondo...

Che ne dite se faccio 12mm sotto di legno multistrato di pioppo..????

Inoltre per la parte superiori vorrei utilizzare un pannello di mdf che attualmente ho in casa...dovrebbe essere da 1 cm... Che ne dite..????

Eventualmente potrei metterlo anche sotto, per fare da base per gli amplificatori...

Consigliatemi voi.. XXD
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”