Legno doppiofondo.
- savoiardo_novello
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Re: Legno doppiofondo.
Se posso permettermi.. per strutture tipo doppiofondo preferisco sempre il multistrato all'mdf, perchè utilizzare quel peso in più inutilmente?
A parte ciò, considera che se lo fai spesso 1cm e ci devi avvitare poi sopra ampli, elettroniche, ecc ecc devi considerare anche la lunghezza delle viti, che se escono di fuori sotto, e magari toccano il telaio, non è proprio il massimo per le elettroniche. Senza considerare che l'mdf è più suscettibile al metti e togli di viti rispetto al multistrato.
A parte ciò, considera che se lo fai spesso 1cm e ci devi avvitare poi sopra ampli, elettroniche, ecc ecc devi considerare anche la lunghezza delle viti, che se escono di fuori sotto, e magari toccano il telaio, non è proprio il massimo per le elettroniche. Senza considerare che l'mdf è più suscettibile al metti e togli di viti rispetto al multistrato.
Re: Legno doppiofondo.
Ciao Angelo posso consigliarti come fondo il multistrato da 2 cm ?
A mio parere presenta diversi vantaggi:
primo lo spessore, ricordati che a quel pannello devi fissare i componenti e 2 cm di spessore permette alle viti una maggiore tenuta (ed il multistrato e' molto piu' leggero)....
secondo se lo rivesti con la moquette puoi cambiare la disposizione dei componenti come vuoi tanto il segno della vite non si vede sotto il tessuto....
terzo se devi ribaltare il doppiofondo onde accedere alla ruota di scorta hai bisogno di una base abbastanza resistente dove sostenere tutta la struttura superiore il multistrato secondo me ha una resistenza strutturale maggiore rispetto all'mdf...
Questo e' il mio pensiero se vuoi valuta ...
Joe
A mio parere presenta diversi vantaggi:
primo lo spessore, ricordati che a quel pannello devi fissare i componenti e 2 cm di spessore permette alle viti una maggiore tenuta (ed il multistrato e' molto piu' leggero)....
secondo se lo rivesti con la moquette puoi cambiare la disposizione dei componenti come vuoi tanto il segno della vite non si vede sotto il tessuto....
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Re: Legno doppiofondo.
Va bè, per fissare gli ampli al pannello userò i dadi bloccanti.savoiardo_novello ha scritto:Se posso permettermi.. per strutture tipo doppiofondo preferisco sempre il multistrato all'mdf, perchè utilizzare quel peso in più inutilmente?
A parte ciò, considera che se lo fai spesso 1cm e ci devi avvitare poi sopra ampli, elettroniche, ecc ecc devi considerare anche la lunghezza delle viti, che se escono di fuori sotto, e magari toccano il telaio, non è proprio il massimo per le elettroniche. Senza considerare che l'mdf è più suscettibile al metti e togli di viti rispetto al multistrato.
Questi per intenderci:
Quindi le viti andranno direttamente sui dadi e non sul legno.
Per evitare che le viti siano a contattato con la carrozza dell'auto metterò uno di quei fogli con le bolle all'interno (che ora non ricordo come si chiamano). In modo tale da creare uno spessorino moribido ma anche isolante.
I cavi invece saranno "diciamo" a vista, infatti userò delle canaline in pvc:
Vado di multistrato.
Sotto faccio 1 cm, e sopra faccio 1.5cm...
Per spessorare il doppiofondo farò una cornice di legno 10 cm alta e 8 larga.. Naturalmente le misure sono approssimative...
Avevo pensato di mettere gli ampli a vista, in quanto in casa ho del plexy glass superchiaro spesso 2millimetri, ma siccome mi piace cambiare spesso allora poi mi toccherebbe anche rifare il pannello superiore, quindi l'elettronica a vista è da scartare..
Rivestirò tutto con la pelle nera...almeno credo.. ^____^
Che ne dite..???
La spesa si aggirà intorno alle 50 euro, in quanto il pannelo di sotto è già in mio possesso. Devo solo trovare una soluzione per la ruota di scorta...
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Re: Legno doppiofondo.
Joe devo scartare questa soluzione perchè tra legno, ampli e cose varie non credo sia facilmente sollevabile la struttura, forse potrei anche sbagliarmi, non so... Devo andare in garage e riflettere..Joe62 ha scritto:Ciao Angelo posso consigliarti come fondo il multistrato da 2 cm ?
A mio parere presenta diversi vantaggi:
primo lo spessore, ricordati che a quel pannello devi fissare i componenti e 2 cm di spessore permette alle viti una maggiore tenuta (ed il multistrato e' molto piu' leggero)....
secondo se lo rivesti con la moquette puoi cambiare la disposizione dei componenti come vuoi tanto il segno della vite non si vede sotto il tessuto....
terzo se devi ribaltare il doppiofondo onde accedere alla ruota di scorta hai bisogno di una base abbastanza resistente dove sostenere tutta la struttura superiore il multistrato secondo me ha una resistenza strutturale maggiore rispetto all'mdf...
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Re: Legno doppiofondo.
Se metti la roba piu' pesante vicino al fulcro (cerniera) alzarlo sara' molto piu' facileAngelo90 ha scritto:Joe devo scartare questa soluzione perchè tra legno, ampli e cose varie non credo sia facilmente sollevabile la struttura, forse potrei anche sbagliarmi, non so... Devo andare in garage e riflettere..Joe62 ha scritto:Ciao Angelo posso consigliarti come fondo il multistrato da 2 cm ?
A mio parere presenta diversi vantaggi:
primo lo spessore, ricordati che a quel pannello devi fissare i componenti e 2 cm di spessore permette alle viti una maggiore tenuta (ed il multistrato e' molto piu' leggero)....
secondo se lo rivesti con la moquette puoi cambiare la disposizione dei componenti come vuoi tanto il segno della vite non si vede sotto il tessuto....
terzo se devi ribaltare il doppiofondo onde accedere alla ruota di scorta hai bisogno di una base abbastanza resistente dove sostenere tutta la struttura superiore il multistrato secondo me ha una resistenza strutturale maggiore rispetto all'mdf...
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Re: Legno doppiofondo.
Potrei anche eliminare la ruota di scorta e procurami un kit per riparare la gomma...
tipo questo:
Dite che va bene..???
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- savoiardo_novello
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Re: Legno doppiofondo.
Ma secondo me non è necessario. Io mi trovo nella tua stessa condizione con la polo, sto realizzando il doppiofondo con ruota di scorta sotto, alla fine se te lo studi un attimo lo trovi il modo di fare una cosa che riesci ad alzare per tirare fuori la ruota di scorta, anche perchè, diciamoci la verità, non è un'operazione che ti capita di fare tutti i giorni. Quindi per me, fai un piano che copra tutto così hai tutto lo spazio che ti serve, e fai solo in modo che volendo lo riesci a sollevare, modi ce ne sono
Re: Legno doppiofondo.
Devo provare...o magari procurarmio un ruota almeno è più facile tirarlo fuori in caso di foratura...savoiardo_novello ha scritto:Ma secondo me non è necessario. Io mi trovo nella tua stessa condizione con la polo, sto realizzando il doppiofondo con ruota di scorta sotto, alla fine se te lo studi un attimo lo trovi il modo di fare una cosa che riesci ad alzare per tirare fuori la ruota di scorta, anche perchè, diciamoci la verità, non è un'operazione che ti capita di fare tutti i giorni. Quindi per me, fai un piano che copra tutto così hai tutto lo spazio che ti serve, e fai solo in modo che volendo lo riesci a sollevare, modi ce ne sono
Ma voi il pannello di sotto, cioè quella dove si fissano gli ampli, la fissate alla carrozza..????
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Re: Legno doppiofondo.
Se non si deve ribaltare si, certoAngelo90 ha scritto:Devo provare...o magari procurarmio un ruota almeno è più facile tirarlo fuori in caso di foratura...savoiardo_novello ha scritto:Ma secondo me non è necessario. Io mi trovo nella tua stessa condizione con la polo, sto realizzando il doppiofondo con ruota di scorta sotto, alla fine se te lo studi un attimo lo trovi il modo di fare una cosa che riesci ad alzare per tirare fuori la ruota di scorta, anche perchè, diciamoci la verità, non è un'operazione che ti capita di fare tutti i giorni. Quindi per me, fai un piano che copra tutto così hai tutto lo spazio che ti serve, e fai solo in modo che volendo lo riesci a sollevare, modi ce ne sono
Ma voi il pannello di sotto, cioè quella dove si fissano gli ampli, la fissate alla carrozza..????
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Re: Legno doppiofondo.
^____^ Va bè, naturalmente sempre se elimino la ruota di scorta..Joe62 ha scritto:Angelo90 ha scritto: Se non si deve ribaltare si, certo
Ma come lo bloccate...???
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Re: Legno doppiofondo.
Ognuno trova il sistema che piu' gli fa comodo non esiste uno standard, nel mio caso staffe a L fissate al fondo con bulloni e rivetti filettati.Angelo90 ha scritto:^____^ Va bè, naturalmente sempre se elimino la ruota di scorta..Joe62 ha scritto:Angelo90 ha scritto: Se non si deve ribaltare si, certo
Ma come lo bloccate...???
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Re: Legno doppiofondo.
Perfetto..
Allora non mi resta che iniziare a progettare il doppiofondo... Vediamo che ne esce.. ^___^
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Re: R: Legno doppiofondo.
Il mio avendo la cassa del sub a incastro col vano ruota, è stata sfruttata appunto la cassa per fare tutto a incastro....
Re: Legno doppiofondo.
io ero mo fuori in cortile a studiarmi il bagagliaio, ho svuotato il vano della ruota tolta la moquette ecc..sono sempre più disperato, lo spazio ogni volta che gli guardo addosso diminuisce
Re: Legno doppiofondo.
Il_lungo ha scritto:io ero mo fuori in cortile a studiarmi il bagagliaio, ho svuotato il vano della ruota tolta la moquette ecc..sono sempre più disperato, lo spazio ogni volta che gli guardo addosso diminuisce
ne sò qualcosa!!
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Re: Legno doppiofondo.
Una picasso..????
Hahhahahah....^___^
Ma anche una stationwagon...o come caspita si chiama lei..
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Re: Legno doppiofondo.
stef600rr ha scritto:Il_lungo ha scritto:io ero mo fuori in cortile a studiarmi il bagagliaio, ho svuotato il vano della ruota tolta la moquette ecc..sono sempre più disperato, lo spazio ogni volta che gli guardo addosso diminuisce
ne sò qualcosa!!
eh già e pensa che ho quasi 100 litri meno di te
Re: Legno doppiofondo.
ascolta, io invece eviterei di utilizzare spessori cosi' elevati per il fondo, se tu utilizzi un fondo da 1 cm e lo rinforzi con dei listelli inferiori hai un doppio vantaggio....
1 )diminuisci il peso e dai comunque rigidita' alla struttura
2) ti crei degli spazi vuoti sotto il fondo per il passaggio dei cavi , cosi' eviti di metterli a vista coperti dalle canaline, che proprio belle non sono di sicuro..
per il fissaggio io ti direi che puoi benissimo utilizzare delle cerniere a scomparsa che ti consentiranno di alzare la struttura piu' agevolmente e un paio di bulloni con rivetto filettato inferiore sul lato opposto....in tal modo avrai una struttura stabile e potrai sollevarla in caso di foratura
1 )diminuisci il peso e dai comunque rigidita' alla struttura
2) ti crei degli spazi vuoti sotto il fondo per il passaggio dei cavi , cosi' eviti di metterli a vista coperti dalle canaline, che proprio belle non sono di sicuro..
per il fissaggio io ti direi che puoi benissimo utilizzare delle cerniere a scomparsa che ti consentiranno di alzare la struttura piu' agevolmente e un paio di bulloni con rivetto filettato inferiore sul lato opposto....in tal modo avrai una struttura stabile e potrai sollevarla in caso di foratura
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Ensure brain is operating before starting tongue
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Re: Legno doppiofondo.
Riesumo questo mio post visto che dovrei fare il doppiofondo...
Che ne dite se faccio 12mm sotto di legno multistrato di pioppo..????
Inoltre per la parte superiori vorrei utilizzare un pannello di mdf che attualmente ho in casa...dovrebbe essere da 1 cm... Che ne dite..????
Eventualmente potrei metterlo anche sotto, per fare da base per gli amplificatori...
Consigliatemi voi.. XXD
Che ne dite se faccio 12mm sotto di legno multistrato di pioppo..????
Inoltre per la parte superiori vorrei utilizzare un pannello di mdf che attualmente ho in casa...dovrebbe essere da 1 cm... Che ne dite..????
Eventualmente potrei metterlo anche sotto, per fare da base per gli amplificatori...
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