Cosa monto??

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Cosa monto??

#1

Messaggio da DaniloM »

Ciao a tutti! bene, ormai è qualche mese che mi è tornata la voglia di installare qualcosa in auto come ai vecchi tempi(Seat Leon seconda serie), ma ho grandi dubbi su cosa installare di quello che mi è rimasto nell'armadio...
Alpine 9833
Alpine CHA624
Precision Power Pc275
Hk Ca240
Proadio MWN165
Tang-Band W3-1364S
Seas Prestige 27tffnc/g
Resonant RE12

Partito con l'idea di creare qualcosa di efficace e il meno invadente possibile (2 vie + sub top front), mi sono venute altre idee malsane, tipo 3 vie anteriore senza sub, ma con un 18 o 20 in portiera da pilotare tutto in attivo...
Per il front in ogni caso stavo pensando di recuperare un 4 canali per minimizzare gli ingombri con meno ampli possibili, terrei solo il Precision power in caso...l'RE12 non riesco a sbolognarlo, ma non voglio assolutamente occupare il baule con casse ingombranti, quindi pur di sfruttarlo, in caso di due vie anteriore, ho pensato ad una installazione nel vano ruota di scorta.
Insomma, ho tanta di quella confusione per la testa che non ne cavo piedi e non mi decido! :hmm:

Ditemi cosa fareste voi!!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cosa monto??

#2

Messaggio da Darios »

Il 18-20cm in portiera, non può sostituire un sub... cioè, la portiera non regge bene sotto i teorici 60-80hz...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#3

Messaggio da DaniloM »

Darios ha scritto:Il 18-20cm in portiera, non può sostituire un sub... cioè, la portiera non regge bene sotto i teorici 60-80hz...
senza contare che da installare bene è forse più ostico a livello di vibrazioni da smorzare e cavoli vari....
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cosa monto??

#4

Messaggio da Darios »

Si, credo ti puoi indirizzare al 2vie + sub ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#5

Messaggio da DaniloM »

Darios ha scritto:Si, credo ti puoi indirizzare al 2vie + sub ;)
ok, primo parere ufficiale! :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Cosa monto??

#6

Messaggio da headhunterz »

appoggio darios,ma che auo hai?
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#7

Messaggio da DaniloM »

headhunterz ha scritto:appoggio darios,ma che auo hai?
l'ho scritto su, Leon II :)

bene, per ora vince "semplice e efficace! resta il dubbio sul sub...non volevo sfruttare l'RE perchè non ho voglia di casse nel baule...boho bho..visto che non ho la ruota di scorta ci starebbe sfruttare il vano...ma che lavorone...mi intriga il sub sotto cruscotto ma non voglio occupare troppo spazio...mah...a quello penserò dopo!
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#8

Messaggio da DaniloM »

nessun'altro che si sbilancia?
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Cosa monto??

#9

Messaggio da Gibbo »

Io sono per i top front
Però trovo più complesso un sub anteriore di uno nella ruota
Hai i w3, e una macchina che sembra creata apposta per il medio a montante
Ho detto tutto
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#10

Messaggio da DaniloM »

Gibbo ha scritto:Io sono per i top front
Però trovo più complesso un sub anteriore di uno nella ruota
Hai i w3, e una macchina che sembra creata apposta per il medio a montante
Ho detto tutto
quindi voti per 3 vie o due con fullrange? :)
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Cosa monto??

#11

Messaggio da Gibbo »

Direi due con fullrange
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#12

Messaggio da DaniloM »

Gibbo ha scritto:Direi due con fullrange
l'ultima configurazione che ho avuto è stata quella nella vecchia auto...devo dire che non mi dispiaceva, ma l'ho provata per troppo poco tempo e non avevo curato per bene l'installazione..
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cosa monto??

#13

Messaggio da suonohificar »

Dunque se hai la possibilità di fare un carico controllato (box) nella portiera è già un ottimo risultato ma la scelta del woofer diventa un pò limitata ,e questo ti permetterebbe di limitare la possibilità di utilizzo del sub.
Se il woofer è troppo in basso (vicino ai piedi per capirci) devi prevedere un 3 vie , se invece il woofer è alto (es. altezza ginocchio) puoi tentare il 2 vie che io preferisco per un fatto di facilità taratura.
Ma il tuo woofer Proadio MWN165 non è idoneo ad utilizzo senza Sub : in cassa chiusa in 10litri va bene ma non scende niente come in free-air (portiera ben insonorizzata) ,e in reflex vuole troppi litri.
1) Per la gamma bassa , e se vuoi tentare di togliere il sub , devi cambiare MW
2) Per la gamma alta : il due vie , se il woofer è alto , lo farei con il Tweeter , e senza full range
3) In tutti i casi , il TB sul montante lo vedo bene ma per un ascolto tranquillo , direi senza grosse emozioni (pressione)...., sia che metti il MW alto che basso
Per il resto , non so come è conformata l'auto
Spero di averti aiutato a confoderti un pò di più le idee T_T XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#14

Messaggio da DaniloM »

Immagine
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#15

Messaggio da DaniloM »

suonohificar ha scritto:Dunque se hai la possibilità di fare un carico controllato (box) nella portiera è già un ottimo risultato ma la scelta del woofer diventa un pò limitata ,e questo ti permetterebbe di limitare la possibilità di utilizzo del sub.
Se il woofer è troppo in basso (vicino ai piedi per capirci) devi prevedere un 3 vie , se invece il woofer è alto (es. altezza ginocchio) puoi tentare il 2 vie che io preferisco per un fatto di facilità taratura.
Ma il tuo woofer Proadio MWN165 non è idoneo ad utilizzo senza Sub : in cassa chiusa in 10litri va bene ma non scende niente come in free-air (portiera ben insonorizzata) ,e in reflex vuole troppi litri.
1) Per la gamma bassa , e se vuoi tentare di togliere il sub , devi cambiare MW
2) Per la gamma alta : il due vie , se il woofer è alto , lo farei con il Tweeter , e senza full range
3) In tutti i casi , il TB sul montante lo vedo bene ma per un ascolto tranquillo , direi senza grosse emozioni (pressione)...., sia che metti il MW alto che basso
Per il resto , non so come è conformata l'auto
Spero di averti aiutato a confoderti un pò di più le idee T_T XD

Nessun box in portiera, non mi và di sventrare tutto! ti ho messo una foto dell'interno identico al mio, la predisposizione del mw come vedi è in basso, ma rispetto al corpo in posizione di guida non è nemmeno tanto bassa, mi arriva un pò più in basso del ginocchio, ma c'è da contare che la seduta della leon è bassa e io essendo alto sono piuttosto disteso...forse il problema più grosso è che sono coperti dal cruscotto in alto come vedi....gli MWN si comportano bene in medioalta e hanno un ottimo punch, però è vero, non scendono granchè....
comunque grazie per la dose di confusione ahahah!!
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#16

Messaggio da DaniloM »

la mia mente malata stà pensando di iniziare con i tweeter, e poi fare una seconda coppia di montanti con i fullrange XD
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cosa monto??

#17

Messaggio da suonohificar »

Il woofer è basso , e andrei di full range sui montanti. Se non puoi fare un carico controllato allora tieni il woofer che hai , tanto cambiarlo non ti gioverebbe niente.
In queste condizioni credo non potrai fare a meno del sub
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#18

Messaggio da DaniloM »

suonohificar ha scritto:Il woofer è basso , e andrei di full range sui montanti. Se non puoi fare un carico controllato allora tieni il woofer che hai , tanto cambiarlo non ti gioverebbe niente.
In queste condizioni credo non potrai fare a meno del sub

forse hai ragione...montando il tw, sarebbe molto in fondo nel cruscotto e lontanto dal wf...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cosa monto??

#19

Messaggio da suonohificar »

DaniloM ha scritto:
suonohificar ha scritto:Il woofer è basso , e andrei di full range sui montanti. Se non puoi fare un carico controllato allora tieni il woofer che hai , tanto cambiarlo non ti gioverebbe niente.
In queste condizioni credo non potrai fare a meno del sub

forse hai ragione...montando il tw, sarebbe molto in fondo nel cruscotto e lontanto dal wf...
Se scegli questa configurazione non puoi far a meno di mettere il PP sui woofer e l'hk sui full-range , anche se io sono amante del monomarca monomodello e quindi configurazione dual stereo O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Cosa monto??

#20

Messaggio da DaniloM »

suonohificar ha scritto:
DaniloM ha scritto:
suonohificar ha scritto:Il woofer è basso , e andrei di full range sui montanti. Se non puoi fare un carico controllato allora tieni il woofer che hai , tanto cambiarlo non ti gioverebbe niente.
In queste condizioni credo non potrai fare a meno del sub

forse hai ragione...montando il tw, sarebbe molto in fondo nel cruscotto e lontanto dal wf...
Se scegli questa configurazione non puoi far a meno di mettere il PP sui woofer e l'hk sui full-range , anche se io sono amante del monomarca monomodello e quindi configurazione dual stereo O_O
era configurato proprio così anni fà....ma ora non ho voglia di occupare troppo spazio e stò pensando di usare un 4 canali per il front...tipo un Helix HXA, che ho avuto anni fà e non era male...o qualcos'altro che si trovi a poco, tipo Audison Vr....
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”