Mercedes CLK, comew realizzare l'impianto!

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holyhope
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Mercedes CLK, comew realizzare l'impianto!

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Messaggio da holyhope »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e vi faccio un grosso saluto a tutti!
Io ho una Mercedes CLK w209 del 2009, la 220 CDI. Ora devo fare l’impianto stereo :-)
Ho di eredità un Audison LRx 2.4 e la radio la ho appena sostituita con una costum fit cinese (e, a differenza di quanto mi aspettassi, suona molto bene ed ha le uscite pre out).
Ho anche in eresdità un paio di condensatori da mezzo farad e sto per acquistare un audison LRx 1.400

///////////// Cosa vorrei realizzare:
Un impianto “elegante” nel senso che non voglio essenzialmente un impianto di ultra qualità del suono ma preferirei l’eleganza nel suo complesso… Giusto per capirci: preferisco mettere le 2 vie che ci stanno negli slot predefiniti che mettere le tre vie e dover bucherellare il montante ecc….
Il Baule, essendo anche molto grosso, lo vorrei mantenere spazioso (dannate valigie e viaggi prolungati,eheh) per cui mi accontento di un classico impianto del tipo uno o due ampli appesi al sedile e il sub nel baule.
La Qualità del suono, come ho detto in precedenza, non esigo una qualità perfetta e super fedele ma credo che con 2 casse due vie per il mio budget si trovi qualcosa di buono (le mie 165 A1 mi soddisfano molto per i miei requisiti).
///////////// il mio scopo è avere un ottimo FA (almeno per quello che concerne il mio budget e richieste) ed un FP di scarsa importanza. Perdonatemi se insisto ma io il FP lo voglio, so che non è il massimo come diffusione e scena ecc…, ma io ho sempre gradito il riempimento acustico del FP piuttosto che un solo FA ultra potente. Di fatti, come diro in seguito, per il FP pensavo di mantenere le mie casse di serie del veicolo e NON amplificarle.

///////////// Il riciclo:
Ho detto che voglio tenere il sub l’audison ed i condensatori. Inoltre come casse del FP, a cui non voglio dare importanza, vorrei mantenere quelle di serie del veicolo ed alimentarle con la radio direttamente.
Non necessariamente devo usare l’audoson per il sub: Lo posso usare per alimentare il FA e per il SUB prendere un monoblocco a parte. O magari compro un ampli tipo 2.1 che mi tira tutto.

///////////// Permane da acquistare:
Le casse per il FA
Una sorgente adeguata
Un ampli per il FA (o per il sub se si usa l’audison per il FA)
Tutti i cavi… ebbene si… li altri li lascio dove sono per non smontare nulla!

----------------------------------------- BENE ORA INIZIAMO!!!! -----------------------------------------------------------------

Ok, spero grosso modo di aver inquadrato le mie richieste e tutto, ora veniamo di capire cosa si può fare e accetto tutti i consigli che mi potete dare.. partiamo con ordine!

/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Fronte Anteriore ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Ora vediamo un po’ il fronte anteriore… il CLK del 2009monta le 165 davanti con il TW del 25mm. Rimanendo come budget sui 250/300€ FA + Amplificatore io ero orientato su una coppia di classe, sempre 2 vie, con il crossover esterno (cioè non quelli abbastanza scarso della hertz serie gialla che era sul filo ma quello un poco più decente tipo della Focal che la scatolozzo con l’ingresso dall’ampli e l’uscita per le due casse) poi consigliatemi voi. Vorrei evitare di comprare crossover e casse separatamente anche perché un crossover decente costa anche 500€ se comprato separato per cui…. Siamo fuori budget!
Qui pensavo alle zacks due vie


/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Fronte Posteriore ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Il fronte posteriore non lo prendo molto in considerazione.. non mi piace sentirlo vuoto e pensavo di mettterci due casse coassiali Hertz serie nera (le hi-energy) che ho in casa del 130mm e alimentarle unicamente con la radio. Giusto per fare un po’ di riempimento senza fare troppo casotto


/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Canale centrale ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
E’ disponibile un medio dell’ 87mm da mettere come canale centrale… Qui si puo discutere! Io pensavo di comprare un medio di tali dimensioni ed alimentarlo con la radio a ponte fra i canali anteriori (cosi da non disturbare l’amplificatore). Anche qui un centrale zacks potrebbe essere una buona idea


/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Sub ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Come sub ho il mio fedele hertz da 700W (350W RMS) che mi ha dato molte soddisfazioni. Ok non è il migliore sub in commercio ma non mi ha mai dato problemi. Prevedo di sostiutilo con un sub nel fianchetto ma per i primi momenti uso solo questo nella sua cassa. .. La mia idea è tipo il zacks doppia bobina 2ohm+2ohm da 300W rms ciascuna bobina

/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Reparto Amplificazione ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Per ragioni di budget preferirei evitare di sostituire il mio audison 2.4 per controllare il Sub è davvero ottimo e posso pensare di usarlo per ampilificare il FA e per il sub di prenderne uno più scarso… Da qui come l’audoson LRx 1.400 che ho trovato usato ad un buon prezzo e stavo pensando di prenderlo. Da come sapevo audison è uno dei migliori (non dico top brand ma cmq uno dei migliori) e per il FA sarebbe perfetto.
voi cosa mi consigliate come secondo ampli? Io sto acquistando un LRx 1.400 ed userei il mio attuale per il FA e per il sub questo nuovo, è una buona scelta

/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Il resto ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Rimangono ancora i cablaggi ecc… Come condensatori terrei i miei che bastano e avanzano per il mio sub… Per i cavi del positivo e massa… che sezione mi consigliate? Fusibile da quanto? E soprattutto il positivo lungo quanto per la mia macchina? (tenete presente che è lunga 4.60metri… Poi al limite questo ne parliamo in fase di assemblaggio)

/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Montaggio ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Ecco questa è la parte più difficile…
I punti “salienti” sono:
1) Smontare le portiere
2) Smontare la radio
3) Tirare il cavo positivo dalla batteria al baule
4) Tirare i cavi RCA dalla radio al baule
5) Tirare i cavi dalle portiere al baule
6) Collegare il cavo di massa
7) Alloggiare l’ampli
8) Allogiare i condensatori
9) Adattatre le casse!

Vedimao i risultati per quanto li ho ottenuti fino ad ora:
1) Per quello che riguarda le portiere la sequenza è questa grosso modo:
a. Smontare le tre viti della placchetta che si vede a portiera aperta
b. Smontare la vite sotto la maniglia (si forza con un cacciavite a taglio coperto da uno straccio l’innesto della maniglia che si sgancia e sotto c’è una vite)
c. Stessa procedura del punto sopra per la plastichino “SRS” e della relativa vite sotto
d. Infilo un cacciavite un po’ piu grosso sempre con uno straccio di copertura tra la lamiera e la plastica della portiera ed inizio a sganciare la plastica ….
e. Vado in MB a comprare le mollette gialle che si romperano tutte!
Grosso modo per il punto uno la sequenza è questa… sapete se ci vogliono degli adattotori per i woofer del 160 davanti o per i woofer del 130 dietro?

Mi piacerebbe poter mettere dei medi del 87mm ma non c’è spazio, se qualcuno sa se c’è la possibilità di alloggiarli oppure sa se qualcuno vende delle tasche solo per loro me lo faccia sapere! (ne avevo viste di tasche carine che si mettevano dalla parte terminale della maniglia che c’è giusto una parte piana che sembra fatta apposta ma realizzarla io in vetroresina non me la sento… se le facessero gia pronte le prenderei di sicuro)

2) Per smontare la radio se non sbaglio i punti sono questi
a. Anche qua col solito cacciavite a taglio piccolo e coperto da uno straccio faccio saltare giu la pulsantiera sopra ala radio, quella dove c’è il tasto per l’ESP per intenderci
b. Per smontare la placchettina sotto col clima non so di preicso.. E’ uguale alla pulsantiera soprA?
c. Ora ci sono le 4 viti in vista e mi basta svitarle e sfilare la radio…. O no?!
Per il restoi non vedo grosse difficoltà per la radio

3) Ecco questo è quello che mi sembra piu tosto… vista l’eleganza del vano motore della mercedes è un peccato far passare un cavo rosso dappertutto… la batterie è coperta ma facilmente accedibile… qualcuno sa dove si puo far passare un filo di tali dimensioni dalla zona motore alla zona abitacolo?! Anche dietro alla radio poi da li si parte! Da li in poi vedi sotto
4) Vedi sotto
5) Vedi sotto
Ecco ora inizia il bello…. Bisogna tirare i cavi positivo,RCA e i cavi delle casse fino al baule.. tirarli nello stesso punto grosso modo dietro la radio non è un problema poi divido RCA e cavi da una parte e positivo dall’altra, il problema è farli arrivare nel baule! L’installazione classica ce ho sempre fatto prevedeva di smontare il battitacco e fare passare i cavi li sotto… Ecco qualcuno sa come si fa a smontarlo? Ma non c’è un modo miglior e per far passare i cavi, tipo insieme a quelli delle luci e della retromarcia eccetera? Da qualche parte loro devono pur passare ma non riesco a capire dove.. se riuscissimo a capire il loro giro li potrei seguire… qualcuno mi sa aiutare?!
Se proseguiamo l’idea del battitacco poi dalla parte osteriore del veicolo devono arrivare al baule... bisogna farli pasasare sotto la moquetto o +è meglio smontare il pannello laterale dai sedili dietro?!
Secondo me la strada migliore è da dietro la radio farli passare insieme ai cavi del veicolo ma se nessuno mi sa dire dove passano sono al punto di partenza!
6) Per il cavo di massa… qualcuno ha idea su quale puo essere il punto migliore nel baule? E’ molto importante perché mettere male la massa crea un botto di disturbi
7) L’ampli pensavo di metterlo tra la ruota di scorta e il tappetino che c’è giusto un miniportaoggeti che puo fare al caso nostro
8) Io pensavo per i condensatori nel fianchetto sinistro, che dite?
9) Questo è il punto piu tosto! Il kit due vie dicono che non sia perfetto per il CLK nel senso che il TW lo si adatta in qualche modo nel suo alloggiamento ma il Woofer in genere è molto sottile e mettendone uno normale c’è il rischio che non si abbassi piu il vetro ed è necessario fare un piccolo spessore per le casse, ma non troppo se no poi non si chiude piu la plastica sulla portiera.. Qualche suggerimento su come realizzarli? La phonocar purtroppo non realizza adattatori per la mia macchina….

Ok perfetto! Questo dovrebbe essere tutto! Per qualsiasi domanda chiedetemi pure che vi risponderò prontamente! Il topic è forse un po’ lungo ma cosi dovrei evitare di aver dimenticato qualcosa!
Accetto tutti i vostri consigli e spero di essere stato chiaro!
Ho numerato le mie varie domande riguardanti al montaggio e smontaggio così si dovrebbe riuscire a non confonderle fra le varie cose e se uno sa una risp anche ad una sola domanda lo puo fare tranquillamente senza creare confusione!
Vi ringrazio tutto per aver letto questo topic e un secondo grazie a chi mi risponde anche solo per un consiglio!
Buonagiornata,
Massimiliano
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