Tasche o insonorizzazione?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Tasche o insonorizzazione?

#1

Messaggio da Andrew87 »

Ciao ragazzi tra poco parto con i lavori alla mia golf V!!
Ho un dubbio: vista la brutta predisposizione arretrata del woofer nella golf volevo chiedere se era meglio puntare su una tasca o su un insonorizzazione a dovere!
Se nn fosse troppo dispendioso farei tutti e 2 anche se il woofer è solo uno da 16 lo vorrei spostare avanti e nn in posizione reni! -.-
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Tasche o insonorizzazione?

#2

Messaggio da chispakkiuie »

secondo me, a patto di avere litri e manualità sufficienti XD , meglio fare la tasca si spende meno ed il risultato, sempre per me, è il massimo che puoi ottenere.

ovviamente c'è il contro di dover modificare pesantemente la cartella ma...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Tasche o insonorizzazione?

#3

Messaggio da Maddex »

Il trattamento acustico/antirisonante eseguito a regola d' arte della portiera é un prerequisito fondamentale ed irrinunciabile per un impianto o sistema audio che vuole ottenere un suono di qualità.

Riguardo la posizione del midbasso in porta, un po dipende da quale range di frequenze gli si intende far riprodurre.
Es; un due vie con un taglio approssimativo di 2-3khz verso il tw a montante, e necessario direzionare il medio basso verso il punto di ascolto, per migliorare la loro già risicata risposta fuori asse, quindi tasca necessaria e orientata.
Nel caso di 3 vie con tagli fino a 200-300hz il problema e meno sentito, ma viste le pressioni/frequenze in gioco, almeno una struttura come anelli di legno per appesantire e smorzare il woofer servono.
Spero di aver detto a grandi linee quello che volevi sapere, se qualcuno ha soluzioni o punti di vista diversi, li posti. Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Tasche o insonorizzazione?

#4

Messaggio da Gibbo »

Maddex ha scritto:Il trattamento acustico/antirisonante eseguito a regola d' arte della portiera é un prerequisito fondamentale ed irrinunciabile per un impianto o sistema audio che vuole ottenere un suono di qualità.

Riguardo la posizione del midbasso in porta, un po dipende da quale range di frequenze gli si intende far riprodurre.
Es; un due vie con un taglio approssimativo di 2-3khz verso il tw a montante, e necessario direzionare il medio basso verso il punto di ascolto, per migliorare la loro già risicata risposta fuori asse, quindi tasca necessaria e orientata.
Nel caso di 3 vie con tagli fino a 200-300hz il problema e meno sentito, ma viste le pressioni/frequenze in gioco, almeno una struttura come anelli di legno per appesantire e smorzare il woofer servono.
Spero di aver detto a grandi linee quello che volevi sapere, se qualcuno ha soluzioni o punti di vista diversi, li posti. Ciao
pienamente d'accordo
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tasche o insonorizzazione?

#5

Messaggio da Darios »

Mi pare che ha il medio a nastro del kit Hertz, con taglio passivo a 900hz!

Quindi, spostare in avanti il Wf, è meglio! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Re: Tasche o insonorizzazione?

#6

Messaggio da Andrew87 »

Sì esatto ho proprio quel medio li :hmm:
Avatar utente
Andrew87
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 feb 2013, 0:16

Re: Tasche o insonorizzazione?

#7

Messaggio da Andrew87 »

Costo approssimativo di questa operazione? Tasche piu leggera insonorizzazione :)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Tasche o insonorizzazione?

#8

Messaggio da Angelo90 »

Andrew87 ha scritto:Costo approssimativo di questa operazione? Tasche piu leggera insonorizzazione :)
Per una buona insonorizzazione ci vogliono circa 130 euro di materiale.
Buty + brax..

Per la tasche diciamo 100 euro.
Dipende dall'auto.. :D

Questi naturalmente sono costi se fai tutto tu, nel caso vuoi far fare ad un installatore non so quale potebbe essere la spesa.. ;)

Io per modifica la cartella della mia auto ho speso all'incirca 100 euro.
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”