Problemi di praticità installazioni portiera

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Problemi di praticità installazioni portiera

#1

Messaggio da savoiardo_novello »

In questi giorni sto valutando il posizionamento dei componenti che andranno a comporre il fronte anteriore. Tirando le somme, è venuto fuori che il tweeterone troverebbe la posizione migliore sul triangolo della portiera (polo 6r). Però da lì son cominciati i dubbi...

- il fatto che sia sulla portiera che quindi aprendo e chiudendo ogni volta prende "colpi" non deve fargli un gran bene alla struttura
- ma soprattutto, quando piove? insomma se apro la porta per salire e scendere ci sta che un componente messo lì si piglia acqua e penso che per una cupola in seta per esempio, non sia il massimo della vita :dmoon:

eppure vedo che di installazioni così ce ne sono parecchie, mi sto facendo inutili paranoie io?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#2

Messaggio da oldscool68 »

è una domanda che mi son sempre posto anche io. non tanto sul versante meccanico, quanto su quello atmosferico. fra acqua (pioggia ) e polvere ( specie d'estate con il finestrino aperto ) se non protetto da griglie stile originali.. che saranno poco trasparenti al suono,ma proteggono molto i componenti... possibile che non si rovinino almeno un po' ?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#3

Messaggio da stef600rr »

guarda... io stavo per installare dei Supremo piccolo a triangolino....

poi ho messo i T1 di rockford in predisposizione... e ogni volta che piove/nevica ecc... non sai come ringrazio di non aver messo i Supremo...

di tw a triangolo se ne vedono tantissimi, ma sinceramente, con tutta l'attenzione che ci puoi mettere a riparare con l'ombrello e a farci attenzione, a me l'idea di cimire degli ap da "x" euro, fa paura :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#4

Messaggio da savoiardo_novello »

stef600rr ha scritto:guarda... io stavo per installare dei Supremo piccolo a triangolino....

poi ho messo i T1 di rockford in predisposizione... e ogni volta che piove/nevica ecc... non sai come ringrazio di non aver messo i Supremo...

di tw a triangolo se ne vedono tantissimi, ma sinceramente, con tutta l'attenzione che ci puoi mettere a riparare con l'ombrello e a farci attenzione, a me l'idea di cimire degli ap da "x" euro, fa paura :hmm:
E ma poi a parte che magari tu con l'ombrello puoi metterci tutta l'attenzione che vuoi, ma poi dal lato passeggero quelli entrano ed escono e se ne fottono dell'ap! E pure di chiudere piano la portiera...

L'unica soluzione che mi viene in mente è fare come bo e duke...
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#5

Messaggio da savoiardo_novello »

E fare delle griglie con il rain stop della phonocar al posto della tela acustica per esempio? Da togliere ovviamente quando si fanno ascolti
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#6

Messaggio da savoiardo_novello »

I suggerimenti scriveteli uno per volta, sennò non si capisce nulla! T_T :omg: XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#7

Messaggio da Dude »

Oh, Savoiardo, ti senti trascurato?

Tié, beccati 'sto mappazzone!!! :arr: ;) :)




Mmm... credo che questa sia una domanda che ci siamo posti proprio tutti tutti tutti, prima o poi.

Personalmente tuttavia, non me ne sono mai preoccupato più di tanto, ad onor del vero.

Ci sono due aspetti da analizzare, meccanico e "idraulico".

Dal punto di vista meccanico, è senz'altro ragionevole supporre che a forza di sbattere, un altoparlante possa anche in qualche modo "offendersi", ma la posizione in cui gli ap vengono montati in portiera è necessariamente sempre il più vicino possibile alle cerniere, ossia ai punti dove il braccio è tendente a zero, così come di conseguenza lo scuotimento delle parti ivi presenti.

Infatti, l'unica eccezione al discorso appena fatto è quando si utilizzi la portiera anche per montaggi di wf addizionali ad uso sub, che giocoforza andranno ad occupare la parte posteriore della portiera stessa: quelli sì, che vanno a rischio di sbattere parecchio, ma anche di appesantire eccessivamente la struttura basculante.

Cmq sono tutti problemi che si risolvono con un adeguato e mirato lavoro di falegnameria/carpenteria.

Dopo tutto, e per concludere il discorso strettamente meccanico, non dimentichiamoci che tutto quello che può succedere, quando si sbatte la porta, è sostanzialmente che il cono venga messo in movimento, ma oltre al fatto che... non è una cosa anormale per un ap... fra ferrofluidi, attriti naturalmente presenti e direzioni delle forze in gioco, ben difficilmente tale movimento sarà preoccupante.

Più facile invece danneggiare le strutture create per alloggiare gli ap, e questo si risolve in fase progettuale, dimensionando e disegnando le strutture pensando *anche* a questo aspetto.

Però... dai... ma quante volte voi sbattete le porte della macchina?


Dal punto di vista "idraulico" invece... boh... certo che se sta venendo il diluvio universale e la porta la teniamo spalancata per un quarto d'ora... è probabile che l'ap si bagni e CERTAMENTE non è cosa né buona né giusta.

Poi ovviamente dipende anche dal supporto su cui si trova l'ap.
In caso di tw nei triangolini, se non sono in particolare rilievo non credo abbiano alcunché da temere, in quanto rimangono persino un po' incassati.
Se invece sono in rilievo, sì, allora il problema può diventare serio.
Per me personalmente no, perché cmq non mi piacciono i supporti troppo eccedenti le forme dell'arredo originale, ma capisco che chi invece si cimenta in realizzazioni particolarmente sporgenti può risentire del problema.

Stesso discorso per i Wf, dipende molto dalla struttura e dal suo orientamento.

In ogni caso, ritengo che ci vogliano SEMPRE delle griglie di protezione, pensate il più possibile per la rimozione ai fini di ascolto ma cmq che ci siano, perché la sola idea di avere, che ne so, un wf sempre a rischio di pedata da parte di un qls passeggero, mi toglierebbe il sonno.

E se ci sono le griglie, l'acqua all'ap non ci arriva, posto di nuovo che non ce li teniamo esposti per un quarto d'ora...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

Grazie per il malloppazzo! X3

Comunque sono combattuto.. certo che se avere una resa sonora migliore vuol dire rischiare di rovinare prematuramente l'ap..

ammetto poi che nel caso specifico l'installazione non è diciamo "standard" per via del componente che dovrebbe finire lì (tutt'altro che piccolo ed integrabile..)

dopo un confronto con l'installatore forse avrò le idee un p più chiare, anche perchè farsi tutte ste seghe e poi magari lui mi dice "così non possimao fare"..
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#9

Messaggio da Gibbo »

lìidea del rayn stop non è male, magari ti fai una griglia da usare solo quando piove, la tieni nel vano ggetti
comunque anche una semplice tela acustica per i pochi secondi che tieni aperta la portiera dovrebbe essere d'aito
sto valutando di mettere un fullrange a triangolino sulla panda di Mà, che è particolarmente stretta come vettura, non me ne preoccupo piu di tanto
anche delle porte sbattute... se pensi che cambio delle porte sfondate e i woofer e tw suonano ancora
ho cambiato due woofer in 15 anni per il grandissimo spostamento di aria generato dalla bocciatura
non dico che gli faccia bene ma hai voglia a sbattere la porta
ppiuttosto c'è da preoccuparsi se usi componenti home, che potrebbero risentire del sole oltre che dell'acqua
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#10

Messaggio da savoiardo_novello »

Gibbo ha scritto: ppiuttosto c'è da preoccuparsi se usi componenti home, che potrebbero risentire del sole oltre che dell'acqua
Infatti è il mio caso! Hai centrato in pieno!
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#11

Messaggio da Gibbo »

Allora potresti prendere in considerazione l'installazione della pellicola di sicurezza vetro
Non quella scura, che sui vetri anteriori e illegale da noi, ma quella trasparente, che sto per mettere anche sulla multipla, pur essendo trasparente limita i raggi dannosi oltre a rinforzare il vetro e trattenere le schegge in caso di rottura
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Problemi di praticità installazioni portiera

#12

Messaggio da savoiardo_novello »

Oggi ho lasciato la macchina all'installatore che provvederà a fare delle misure e vedere la fattibilità, comunque ha già visto che volendo installare quel padellone, al 99% andrà messo per forza di cose sul triangolo, che come immaginavo a livello musicale è la cosa migliore visto che lavorerebbe quasi in asse col wf in questo fantomatico 2 vie (dico quasi perchè sarebbero uno sopra l'altro "in linea d'aria" ma sicuramente il tweeter avrebbe un orientamento più "spinto"). Sul montante non c'è verso, c'è poco spazio e anche se ce ne fosse di più orientarlo come si deve (per evitare brutte riflessioni) vorrebbe dire portare via visuale di guida.

Stasera quando vado a riprenderla aggiornerò... magari meglio se mi sposto sulla discussione della mia car nella sezione adeguata a sto punto
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”