materiali insonorizzanti alternativi.

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

materiali insonorizzanti alternativi.

#1

Messaggio da synth »

ciao a tutti.
volevo aprire questo tread per raccogliere un pò di informazioni sui vari materiali insonorizzanti,e smorzanti,alternativi ai classici utilizzati per il car audio,le nostre esperienze e risultati.

io ad esempio nella mia prima car mi sono trovato molto bene coi fogli bituminosi adesivi 3m,anni fa quando lavoravo in carrozzeria ne presi un pacco da 10 fogli,e li pagai il giusto circa 5€ l uno tramite il nostro fornitore.,in negozio costano 10€ l uno.

nella seconda ex car utilizzai un materiale chiamate jeko,una guaina adesiva molto simile al butiflex,con una parte in alluminio,anche con questo materiale mi trovai molto bene,il costo fu di 30€ per un rotolo di 25cm x 5 metri di lunghezza.

nella mia attuale car,ho ripreso i fogli bituminosi adesivi 3m,molto piu facili da reperire rispetto al jeko.

scrivete le vostre esperienze cosi da essere di aiuto a chi vuole provare a fare un insonorizzazione alternativa.
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: materiali insonorizzanti alternativi.

#2

Messaggio da Gibbo »

Ciao collegaaaaa
Anche io ,da bravo carrozziere, sulla prima auto avevo messo fogli catramati 3m, facendo un sandwich catrame,sigillante poliuretanico, altro foglio catramato con sopra sigillante poliuretanico a spruzzo( tipo antirombo ma più spesso e gommoso)
Risultato apprezzabile
Sulle macchine dei clienti ho fatto un po' di prove, la gelson (concorrente della 3m) fa sia il classico catrame che il foglio di materiale bituminoso, però privo di alluminio.
Non male anche lui però sinceramente non scappo più, anche quando cambiò le porte alle macchine, che di serie si mette una mattonella di catrame, metto il stp gold o silver su quelle meno di prestigio
Ho utilizzato per un paio di anni il xtreme della dynamat, credo il migliore di tutti i prodotti, come anche il resto dei materiali trattati, però hanno un costo decisamente elevato che non giustifica la poca differenza in termini di resa dal cugino russo stp
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

Re: materiali insonorizzanti alternativi.

#3

Messaggio da synth »

secondome le soluzioni alternative possono dare dei buoni risultati,spendendo il giusto..
in sti giorni provero anche a dare dell antirombo liquido sulla parte interna delle cartelle per scongiurare vibrazioni,inoltre passero della colla a caldo sempre all interno delle cartelle tra le giunture degli assemblaggi l'ho visto fare una volta ad un bravo installatore.

wow nessun'altro ha avuto esperienze con materiali non convenzionali x il car audio?
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: materiali insonorizzanti alternativi.

#4

Messaggio da Angelo90 »

synth ha scritto: wow nessun'altro ha avuto esperienze con materiali non convenzionali x il car audio?
Io una volta con l'antirombo liquido, che si usava per non far arrugginere le pedane delle vespe, diluito con il diluente..
Risultato:
Non ho usato l'auto per 1 mese è più per la estrema puzza...hahahahha.. ^___^
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: materiali insonorizzanti alternativi.

#5

Messaggio da razgriz »

il mio ainstallatore ha messo il prodotto piu economico di tutti......niente...
non so se sono stato piu pistola io ad ascoltarlo o lui str..o a prendermi per l'ano :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: -.-
provvederò anche a questo @_@
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: materiali insonorizzanti alternativi.

#6

Messaggio da Gibbo »

L'antirombo non ha proprietà anticorrosive, protegge solo dai colpi di pietra
Per la puzza puoi usare quello all'acqua., ma è fin più lento ad asciugare
Esiste quello bicomponente, più rapido nell'essicazione
Però l'insonorizzante funziona appesantendo la lamiera e la plastica,,riducendo la vibrazione del materiale, oppure sopra l'alluminio del dynamat per limitare la riflessione della superficie liscia
quindi per a ebete risultati che vuoi ottenere devi metterne un bel po', e in profondita faticherà ad asciugare, e se aspetti che asciuga per dare più mani ci metterai un secolo a rimontarle
Puoi usare il catalizzato miscelandolo con sabbia e segatura così da dare spessore e peso, poi metti il catalizzatore e lo spalmi sul pannello , una pasta brax casalinga
La colla a caldo quando fa caldo tende a sciogliersi, prova con del mastice o silicone, però il silicone non è soovraverniciqbile neanche dal l'antirombo, e il mastice costa sui 12 euro a tubo
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”