Direzionare o no un woofer

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Direzionare o no un woofer

#1

Messaggio da Angelo90 »

Salve ragazzi,
sono di fronte ad un grosso dilemma..
Sto pensando di dare un minimo orientamento ai woofer che monto attualmente un una golf 4.
Parlando con marcosq ci siamo accorti che, infatti, la golf porta i woofer molto bassi, quindi abbassando la testa la musica si sente molto ma molto diversa...
Se farei un supporto in legno e darei un minimo di direzione ai woofer avrei delle miglioriei...oppure no..????

Se faccio sti supporti e un giorno vorrei modificare l'attuale configurazione montando un altro woofer mica dovrei rifare anche il supporto..??? Naturalmente parlo di woofer sempre da 165...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Direzionare o no un woofer

#2

Messaggio da Vegatosh »

dipende dal sistema che devi installare, se 2 o 3 vie...se è un due vie penso che l'orientamento possa incidere e non poco anche perchè i woofer sono bassi e un pò coperti dal cruscotto...se è un tre vie e il medio scende abbastanza potrebbe non essere necessario...io nella mia golf essendo un 3 vie non li ho orientati, ho semplicemente applicato degli anelli fissati direttamente sulla lamiera interna e per il momento sono contento del risultato...ovviamente appena avrò un pò di tempo a disposizione proverò a orientarli per vedere l'effetiva differenza...anche perchè penso che la migliore soluzione sia provare e testare di persona i vantaggi\svantaggi di qualsiasi lavoro...:D
è tempo di studiare....
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Direzionare o no un woofer

#3

Messaggio da Angelo90 »

Vegatosh ha scritto:dipende dal sistema che devi installare, se 2 o 3 vie...se è un due vie penso che l'orientamento possa incidere e non poco anche perchè i woofer sono bassi e un pò coperti dal cruscotto...se è un tre vie e il medio scende abbastanza potrebbe non essere necessario...io nella mia golf essendo un 3 vie non li ho orientati, ho semplicemente applicato degli anelli fissati direttamente sulla lamiera interna e per il momento sono contento del risultato...ovviamente appena avrò un pò di tempo a disposizione proverò a orientarli per vedere l'effetiva differenza...anche perchè penso che la migliore soluzione sia provare e testare di persona i vantaggi\svantaggi di qualsiasi lavoro...:D
E un 2 vie...e il kit che ho non è nemmeno tanto buono. Ho un kit della coral, modello monza...
Per non spendere tanti soldini vorrei riuscire a estrapolare il massimo da questi woofer.
Proverò a direzionare i woofer, sicuramente avrei delle migliorie, non credo peggiori.. ;)

Purtroppo in questo momento sto pensando di aggiustare la sezione sub, che per il momento schifo non fà ma ho poca qualità e troppa potenza...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Direzionare o no un woofer

#4

Messaggio da Vegatosh »

Angelo90 ha scritto:
Vegatosh ha scritto:dipende dal sistema che devi installare, se 2 o 3 vie...se è un due vie penso che l'orientamento possa incidere e non poco anche perchè i woofer sono bassi e un pò coperti dal cruscotto...se è un tre vie e il medio scende abbastanza potrebbe non essere necessario...io nella mia golf essendo un 3 vie non li ho orientati, ho semplicemente applicato degli anelli fissati direttamente sulla lamiera interna e per il momento sono contento del risultato...ovviamente appena avrò un pò di tempo a disposizione proverò a orientarli per vedere l'effetiva differenza...anche perchè penso che la migliore soluzione sia provare e testare di persona i vantaggi\svantaggi di qualsiasi lavoro...:D
E un 2 vie...e il kit che ho non è nemmeno tanto buono. Ho un kit della coral, modello monza...
Per non spendere tanti soldini vorrei riuscire a estrapolare il massimo da questi woofer.
Proverò a direzionare i woofer, sicuramente avrei delle migliorie, non credo peggiori.. ;)

Purtroppo in questo momento sto pensando di aggiustare la sezione sub, che per il momento schifo non fà ma ho poca qualità e troppa potenza...

allora se è un due vie ti consiglio vivamente di direzzionarli data la loro posizione e il fatto che comunque dovranno salire parecchi per incrociarsi con i tweeter :)...
è tempo di studiare....
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Direzionare o no un woofer

#5

Messaggio da Angelo90 »

Okay Vega....
Che angolo gli do più o meno..??? L'ho direzione verso l'ascoltatore, oppure entrambi verso un punto esatto..???? Tipo non so centro cruscotto, lato guidatore...bhooooo
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Direzionare o no un woofer

#6

Messaggio da Doc_Zero »

Più lo metti in asse meglio è....e ti prego usa un congiuntivo ogni tanto
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Direzionare o no un woofer

#7

Messaggio da bravohiend »

Che orientamento dipende sempre da cosa hao intenzione di fare....non penso rifai la struttura,quindi se lasci la porta originale e lavori dietro poi giusto raddrizzarli ma non puoi certo abusare con l'angolo.
Diverso e' se metti mano alla portella,allora puoi cercare il giusto orientamento verso il punto d'ascolto:-))
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Direzionare o no un woofer

#8

Messaggio da Angelo90 »

Okay.
Grazie per le info
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Direzionare o no un woofer

#9

Messaggio da Gibbo »

Orientandolo avrai una risposta diversa, potresti dover rivedere il filtro
Sopra i 150hz più si alza la frequenza e più si ha direttivita, nel due vie avrai più benefici che nel tre vie, però il canale dx se carichi qualcuno in macchina cambierà poco che sia inclinato oppure no
Cerca come già suggerito di uscire dal pannello, e non avere la griglia che ostruisce l'emissione
Una cosa , il sub invece che togliere watt prova a fare un passabbasso a 6 db a 60 hz
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Direzionare o no un woofer

#10

Messaggio da Darios »

Gibbo ha scritto: Cerca come già suggerito di uscire dal pannello, e non avere la griglia che ostruisce l'emissione
Una cosa , il sub invece che togliere watt prova a fare un passabbasso a 6 db a 60 hz
:yush: :yush: :yush: :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Direzionare o no un woofer

#11

Messaggio da niko »

Gibbo ha scritto: Cerca come già suggerito di uscire dal pannello, e non avere la griglia che ostruisce l'emissione
Una cosa , il sub invece che togliere watt prova a fare un passabbasso a 6 db a 60 hz
:slow:...... O_O...... :huh:........ :huh:..... ^^
Insomma.... io sul sub di solito suggerisco almeno una pendenza a18-db.... con un taglio 6-db-60 hz hai solo 12db di attenuazione a 120 hz.... Si sentirà la voce dal profondo sub..... *_*
......GAME OVER......
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Direzionare o no un woofer

#12

Messaggio da Gibbo »

Non è un taglio definitivo
È per capire come fa ad avere troppi watt per il sub, probabilmente esalta frequenze "da woofer" e ha lacune in ultrabassa

Sulla mia auto ho 60 watt sui medi, da 150hz a 3500, e 400 sui woofer... Dai 45 a 120...
Non mi sembrano troppi e i medi sono 90 db 8 ohm mentre i woofer sono 91 a 4 ohm
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Direzionare o no un woofer

#13

Messaggio da Angelo90 »

Il sub in questo momento è in vendita e l'ampli è stato venduto ieri...
Quindi per il momento sono sempre subwoofer.. ^___^
Appena vendo il mio sub me ne prendo uno più piccolo e più musicale.. ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Direzionare o no un woofer

#14

Messaggio da bravohiend »

Angelo90 ha scritto:Il sub in questo momento è in vendita e l'ampli è stato venduto ieri...
Quindi per il momento sono sempre subwoofer.. ^___^
Appena vendo il mio sub me ne prendo uno più piccolo e più musicale.. ;)
:yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Direzionare o no un woofer

#15

Messaggio da Vegatosh »

Angelo90 ha scritto:Okay Vega....
Che angolo gli do più o meno..??? L'ho direzione verso l'ascoltatore, oppure entrambi verso un punto esatto..???? Tipo non so centro cruscotto, lato guidatore...bhooooo

bè potresti portare i woofer almeno a parità del pannello orientando quello di dx verso il guidatore e quello di sx verso il passeggero...io non conosco questo kit nello specifico però se ha una buona risposta anche in fuori asse potresti avere comunque un buon risultato senza stravolgere completamente il pannello per orientare il woofer di sx verso il guidatore...magari qualcuno che ha avuto già a che fare con questo kit può consigliarti meglio...;)
è tempo di studiare....
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Direzionare o no un woofer

#16

Messaggio da Angelo90 »

Vega non ho problemi a stravolgere il pannello.. ^___^
Diciamo che sto pensando di fare una cosa del genere :
Immagine
foto presa dal topic di un utente del forum

Il problema è che non ho ancora capito come farlo.. :(
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Direzionare o no un woofer

#17

Messaggio da headhunterz »

nessuno piuò aiutarti?
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Direzionare o no un woofer

#18

Messaggio da Angelo90 »

oppure una cosa del genere...
Immagine

Qui da come vedo è stata rimossa solo la griglia ed esce anche un bellissimo lavoro.. :D

headhunterz ha scritto:nessuno piuò aiutarti?
Mi sa proprio di no... :(
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Direzionare o no un woofer

#19

Messaggio da hifi22 »

E' evidente che quanto il wf è collocato in alto quanto meglio suonerà incrociandosi con il resto. Ma salvo scardinare la cartella e la portella... dovrai accontentarti di orientare a dovere il wf. Ne trarresti giovamento comunque. Sia nel due che nel tre vie... Quanto all'orientamento concreto non sarebbe male fare delle prove facendo suonare il wf in largabanda meglio se da solo.. o con il solo tw. Dovresti subito riconoscere quale posizione meglio suona!
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Direzionare o no un woofer

#20

Messaggio da marcosq »

io per te sono semp disponibile ad aiutarti se vuoi angelo
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”