Grand Cherokee 2000 new sound

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
lies2yk
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 feb 2013, 10:22

Grand Cherokee 2000 new sound

#1

Messaggio da lies2yk »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto dopo aver letto circa 10 miliardi di discussioni relative al SQL, qui ed in altri lidi....

Come da titolo l'auto che avrebbe bisogno di nuova verve è una Jeep Grand Cherokee del 2000 che di fabbrica monta un impianto Infinity Gold (che oltre alla dubbia qualità non suona neanche più a parte il FP)

A fronte di ciò si rende necessario un cambio completo e per il quale pensavo di comporlo (inizialmente) così:
Ah già, prima che mi sgridiate :D
Ascolto musica che va dai: "Pink Floyd" agli AC/DC spaziando per il RnB (No Dance, House, Discoteca etc etc)
Budget previsto: inizialmente era 500€ ma è bastata qualche ora di lettura per rendermi conto che la cifra da impegnare fosse superiore. (diciamo che compresa cavetteria ed installazione e taratura vorrei poter stare entro le 750€) - (A limite potrei effettuare il montaggio in autonomia, ma per la taratura avrei bisogno necessariamente di un orecchio più allenato ed esperto del mio!) (A tal proposito, se ci fosse qualche anima pia a Roma sarebbe meraviglioso per me!) :music:

Il Target finale è quello di puntare su SQL piuttosto che SPL (ma dai generi musicali che ascolto si era capito... vero?) :D
Ovvio è, che dato il budget iniziale, non posso pretendere il top ma neanche il "tap" :D

Adesso vado al sodo e questa è la configurazione che avrei sviluppato dalle varie letture di questi giorni: (non mi prendete a schiaffi!!!) :)

Source = Clarion CZ702E
Ampli = Steg 75.4
FA = Coral SERIE MONZA MK165
Sub = Rainbow SLC 250 in cassa
Insonorizzazione = dynamat extreme
Cavetteria = Aiutatemi voi!

Una nota a latere....
Il Grand Cherokee monta, in portiera delle ellittiche 6"x9", e non so se i WF del Monza ci starebbero sia come misura del diametro che come profondità (se si rende necessaria qualche limatina alla portiera, non c'è alcun problema ovviamente)

Come detto prima, alle brutte, posso optare per montare da me il tutto, anche se mi farebbe molto piacere condividere questa fase con qualcuno di voi appassionato :D

Ok... adesso potete anche fucilarmi :nbleed:
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#2

Messaggio da bravohiend »

Sei fortunato ad essere di roma....ci sono un sacco di utenti che ti possono aiutare!
Comunque direi che lo schema postato per iniziare va benone....quindi useresti i passivi del kit,e 2 canali del qmos per il sub?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#3

Messaggio da Fabio555 »

con quella sorgente è un peccato non fare tutto in attivo....
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#4

Messaggio da ferrix663 »

quetsa macchina l'avevo anche io...., in porta avevo montato gli ls 165, facendo ovviamente una flangia di adattamento da ellittica a tonda...credo che il monza ci stia senza problemi....se qualcuno e' interessato apro un piccolo thread visto che avevo fatto anche la modifica per il montaggio di un doppio din con relativa mascherina e i supporti di midrange e tweeter a montante riproducendo la radica della macchina......
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
lies2yk
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 feb 2013, 10:22

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#5

Messaggio da lies2yk »

@Fabio555
Oggettivamente il tuo ragionamento non fa una piega, data la sorgente.
La mia ignoranza mi ha portato a trascurare quegli aspetti che alla fine fanno la differenza... meno male che ci siete voi :D
Detto ciò e senza ledere troppo al budget che ampli si potrebbe accostare? anche attingendo da qualche mercatino che mi vorrete segnalare ovviamente!

@ferrix663
Ogni spunto è sempre ben accetto :D
Avatar utente
lies2yk
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 feb 2013, 10:22

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#6

Messaggio da lies2yk »

la configurazione si è evoluta in via definitiva da così:
Source = Clarion CZ702E
Ampli = Steg 75.4
FA = Coral SERIE MONZA MK165
Sub = Rainbow SLC 250 in cassa
Insonorizzazione = dynamat extreme
Cavetteria = Aiutatemi voi!


a così:
Source = Clarion CZ702E
Ampli = Rodek R680i
FA = Morel Tempo 6.2X
Sub = Rainbow SLC 250 in cassa

@ferrix663
ho visto il thread col tuo lavoro sul WJ e mi domando...
ma mettere i tw sulle predisposizioni sotto il parabrezza, comprometterebbe l'ascolto?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#7

Messaggio da Fabio555 »

lies2yk ha scritto:la configurazione si è evoluta in via definitiva da così:
Source = Clarion CZ702E
Ampli = Steg 75.4
FA = Coral SERIE MONZA MK165
Sub = Rainbow SLC 250 in cassa
Insonorizzazione = dynamat extreme
Cavetteria = Aiutatemi voi!


a così:
Source = Clarion CZ702E
Ampli = Rodek R680i
FA = Morel Tempo 6.2X
Sub = Rainbow SLC 250 in cassa

@ferrix663
ho visto il thread col tuo lavoro sul WJ e mi domando...
ma mettere i tw sulle predisposizioni sotto il parabrezza, comprometterebbe l'ascolto?

Bravo...con il Rodek oltre a fare tutto in attivo hai pure un amplificatore che ha grinta ed è piacevole allo stesso tempo...ora l'unica cosa per me da rivedere sarebbe il kit...adesso si trova molta roba buona usata, nel tuo caso (dato che farai tutto in attivo) ti servono solo i woofer e i tweeter e puoi sbizzarrirti un po' più.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#8

Messaggio da ferrix663 »

mettendo i tweeter nelle predisposizioni a cruscotto? ci ho provato all'inizio, per tenere tutto a scomparsa , ma hai due ovvi problemi .....uno ,tanto tanto fuoriasse....due, tanta tanta distanza tra mediobasso e tweeter...non e' il massimo di sicuro
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
sergiob

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#9

Messaggio da sergiob »

secondo me era meglio il kit monza del kit tempo...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#10

Messaggio da ferrix663 »

concordo, anche io preferisco il kit Monza...
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#11

Messaggio da headhunterz »

Io li ho sentiti a fondo entrambi con amplificatori ottimi(precision power e audio art)e mi sembra migliore il tempo 6,il tweeter molto dolce e mai troppo presente,il woofer scendeva di più con una migliore articolazione e mai impastoso al contrario del monza.
Ho scelto per la mia auto il morel :D
Avatar utente
lies2yk
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 feb 2013, 10:22

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#12

Messaggio da lies2yk »

Fabio555 ha scritto: Bravo...con il Rodek oltre a fare tutto in attivo hai pure un amplificatore che ha grinta ed è piacevole allo stesso tempo...ora l'unica cosa per me da rivedere sarebbe il kit...adesso si trova molta roba buona usata, nel tuo caso (dato che farai tutto in attivo) ti servono solo i woofer e i tweeter e puoi sbizzarrirti un po' più.
Per adesso e per non blastare ulteriormente il portafogli ho preso il tempo 6
Intanto faccio allenare i miei padiglioni con della medio/buona componentistica e poi quando sarò più a mio agio a cogliere le varie sfumature di un buon SQ, comincerò a salire di livello.

Se avessi speso € su € sarebbe venuta meno la "ricerca della perfezione soggettiva" tipica di chi ascolta SQ, giusto
;)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Grand Cherokee 2000 new sound

#13

Messaggio da headhunterz »

ottima la scelta del tempo 6.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”