corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 2012

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 2012

#1

Messaggio da maurizio »

ciao a tutti!!
Prossimamente dovro iniziare ad istallare insieme ad un mio amico che se ne intende il nuovo progetto audio sul mio Qashqai del 2012. Desidererei sapere quale è il migliore percorso dei cavi,quale deve essere la migliore collocazione dell'amplificatore. Tenete presente che davanti metterò delle audison voce K6 amplificatore tec TA605 con subwoofer Hertz DBX 250.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#2

Messaggio da Darios »

Una precauzione da prendere, è non passare i cavi rca vicino ai cavi di alimentazione ed elettroniche varie...

Come collocazione amplificatore, io li ho messi sotto il sedile,
cosi' ho accorciato il percorso dei cavi alimentazione, potenza ed rca, rispetto alla classica posizione nel bagagliaio...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#3

Messaggio da maurizio »

grazie del consiglio ma la massa dove l'hai collegata?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#4

Messaggio da Darios »

maurizio ha scritto:grazie del consiglio ma la massa dove l'hai collegata?
Sempre nella carrozzeria, carteggiando la vernice ! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#5

Messaggio da maurizio »

Ho sentito che collegandola alla carrozzeria si rischia di tirare dentro disturbi si dice che è meglio collegarla direttamente al negativo della batteria che dici?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#6

Messaggio da Darios »

maurizio ha scritto:Ho sentito che collegandola alla carrozzeria si rischia di tirare dentro disturbi si dice che è meglio collegarla direttamente al negativo della batteria che dici?
I disturbi si creano soprattutto per altre cose...
io ho sempre collegato la massa alla carrozzeria, ed in 3 impianti e 3 auto, non ho avuto mai disturbi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#7

Messaggio da ferrix663 »

a meno che il negativo della batteria non sia davvero vicinissimo all'impianto no assolutamente....va collegata alla carrozzeria creando un perfetto punto di massa
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#8

Messaggio da Blueice Dj »

Ciao Maurizio prima di tutto dovresti trovare un "punto di entrata" che dal vano motore passi all' interno dell' abitacolo... ci sono molti modi di di trovarlo ad esempio seguire i cavi che dalla batteria o dalla centralina entrano oppure seguire il cavo che aziona l' apertura del cofano ma il più semplice è sollevare la moquette sotto la zona cruscotto e vedere dove entrano ed escono i vari cavi, solitamente dove passano altri cavi (specialmente quelli che vanno alla fusibilera) c'è un gommino che (di norma) è molto più largo rispetto alla sezione dei cavi, (io ci ho passato un 20 mm + la calza senza problemi) per seconda cosa dovresti smontare i battitacco e sollevare la moquette per avere una prima impressione dello spazio dove passare fino sotto al sedile o al baule (dipende ovviamente dalla sezione che vuoi utilizzare) soprattutto devi stare attento a non stare troppo vicino ad altri cavi "grossi" ed agli rca, per la massa trova un punto vicino e che sia in contatto più diretto con la carrozzeria.
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#9

Messaggio da AngiHK »

maurizio ha scritto:Ho sentito che collegandola alla carrozzeria si rischia di tirare dentro disturbi si dice che è meglio collegarla direttamente al negativo della batteria che dici?
A volte è proprio l'esatto contrario , provato personalmente....non ci sono regole certe per queste cose secondo me. ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#10

Messaggio da maurizio »

Ho un Qashqai non so se avete presente come è come dicevo prima intendo mettere l'amplificatore sotto il sedile del passeggero per cui da come ho letto varie risposte nel forum la massa ideale dovrebbe essere collegata all'attacco delle cinture oppure come si diceva prima alla carrozzeria ma esattamente dove intendi? Non ho mai smontato i battitacco presumo che siano ad incastro ma non sono sicuro. Chissà cosa succederà ,l'unica cosa che mi preocupa è il smontaggio dell'auto per il resto credo di non avere molti problemi.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#11

Messaggio da maurizio »

Riguardo la separazione dei cavi gli RCA da un lato ed il resto dall'altro giusto?
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#12

Messaggio da Blueice Dj »

maurizio ha scritto:Riguardo la separazione dei cavi gli RCA da un lato ed il resto dall'altro giusto?
Si così vai sul sicuro :D .... non c'è una regola fissa... basta tenere la "distanza di sicurezza" io personalmente se fossi obbligato a farli passare dalla stessa parte terrei almeno 10 cm tra i cavi segnale ed altri cavi :ninja: ... il cavo di massa lo puoi collegare dove vuoi, è un fatto di comodità... cerca però di tenerlo il più corto possibile e di assicurarti che faccia il massimo contatto ;) comunque per i battitacco dovrebbero essere ad incastro (almeno sulla maggior parte delle auto) comunque per sicurezza io andrei a chiedere in concessionario o dal tuo meccanico di fiducia, tanto, per un consiglio non ti fanno pagare nulla.... se lo fanno sono dei ladri e non quello che dicono di essere :yush:
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#13

Messaggio da maurizio »

per fortuna che ho un amico che fa il meccanico per cui se nessuno sa darmi una risposta dovrò rivolgermi a lui. Ma riguardo la massa che sia vicina OK!!! Ma dove posso collocarla esattamente se metto l'amplificatore sotto il sedile passeggiero?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#14

Messaggio da Darios »

maurizio ha scritto:per fortuna che ho un amico che fa il meccanico per cui se nessuno sa darmi una risposta dovrò rivolgermi a lui. Ma riguardo la massa che sia vicina OK!!! Ma dove posso collocarla esattamente se metto l'amplificatore sotto il sedile passeggiero?
In un punto della carrozzeria ben solido, ci deve essere qualche bullone/buco originale... e sfrutti quello...

Non so cosa c'è sotto la moquette nella qashqai ....
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#15

Messaggio da Il_lungo »

se lo metti sotto il sedile la massa potresti inserirla in uno dei bulloni del sedile sul telaio già che sei li, dico senza aver visto la tua macchina nello specifico, in generale, oppure a uno dei bulloni della staffa di fissaggio della cintura, sotto porta in linea col montante
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#16

Messaggio da Darios »

Il_lungo ha scritto:se lo metti sotto il sedile la massa potresti inserirla in uno dei bulloni del sedile sul telaio già che sei li, dico senza aver visto la tua macchina nello specifico, in generale, oppure a uno dei bulloni della staffa di fissaggio della cintura, sotto porta in linea col montante
Conviene però metterlo a contatto con la carrozzeria, sennò devi carteggiare la staffa davanti e dietro, + la carrozzeria...
Cioè devi carteggiare 3 volte, una porc..ata
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#17

Messaggio da maurizio »

Ciao ragazzi!!
Dopo essermi interessato sullo smontaggio interni (che per fortuna con un aiuto di un amico sono riuscito a capire ) sono a chiedervi se qualcuno sa dirmi da dove posso far passare il cavo alimentazione all'abitacolo. Ho provato a vedere se ci sono dei passaggi ma se trovassi una persona che lo ha già fatto in un Qashqai mi risolverebbe un problema.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#18

Messaggio da Il_lungo »

non ricordo qashqai tra le installazioni del forum
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#19

Messaggio da maurizio »

Allora devo pensare che non c'è verso che qualcuno possa consigliarmi
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: corretto passaggio cavi nuovo progetto audio Qashqai 201

#20

Messaggio da Il_lungo »

beh penso che le indicazioni generali siano valide per tutti, localizza un passaggio nella paratia motore e poi passa sotto ai battitacco
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”