preparare impianto per gare sql

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

preparare impianto per gare sql

#1

Messaggio da andreazeta »

salve a tutti, sarei intenzionato ad iniziare a gareggiare a livello amatoriale nelle categorie sql, ho scaricato i vari regolamenti ma sinceramente non è che ci abbia capito granchè... qualcuno può aiutarmi a capire come preparare l'impianto per poter partecipare alle gare? il mio impianto si può leggere in firma, quindi se potete darmi una mano ne sarei contento... parto già col dire che (se può essere utile) i cavi rca sono passati dalla parte opposta al cavo alimentazione, i cavi sia alimentazione che masse che altoparlanti sono ben dimenzionati, l'installazione nel baule purtroppo pecca poichè avendo una berlina e quel poco di baule che rimane accanto alla cassa acustica mi serve quindi gli ampli sono "avvitati" dietro i sedili posteriori... se servono altre indicazioni chiedete pure...
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: preparare impianto per gare sql

#2

Messaggio da Darios »

Parlando di cavi, hai messo in tutti la calza antitaglio e guaina termorestringente nelle terminazioni ?

Per quanto riguarda il sub, con il bagagliaio separato dall'abitacolo, non credo te lo facciano "passare" T_T
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: preparare impianto per gare sql

#3

Messaggio da andreazeta »

Darios ha scritto:Parlando di cavi, hai messo in tutti la calza antitaglio e guaina termorestringente nelle terminazioni ?

Per quanto riguarda il sub, con il bagagliaio separato dall'abitacolo, non credo te lo facciano "passare" T_T
la guaina c'è, la calza no =( cmq. perchè non mi farebbero entrare (sub e bagagliaio)?
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: preparare impianto per gare sql

#4

Messaggio da Darios »

andreazeta ha scritto:
Darios ha scritto:Parlando di cavi, hai messo in tutti la calza antitaglio e guaina termorestringente nelle terminazioni ?

Per quanto riguarda il sub, con il bagagliaio separato dall'abitacolo, non credo te lo facciano "passare" T_T
la guaina c'è, la calza no =( cmq. perchè non mi farebbero entrare (sub e bagagliaio)?
Per il sub non ne sono sicuro :hmm:
aspetta qualche altra risposta, di qualcuno più esperiente nel campo ;)

la calza antitaglio, in base alla categoria è d'obbligo,
Io ho dovuto rismontare tutto e metterla...
La cosa più giusta e vedere prima la categoria dove partecipare e dopo seguire passo passo l'installazione, ecc
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: preparare impianto per gare sql

#5

Messaggio da andreazeta »

ecco.. con il mio impianto in quale categoria rientrerei? da precisare con non voglio fare gare ad alto livello.. ma solo gare in zona Lecce a livello amatoriale
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: preparare impianto per gare sql

#6

Messaggio da Darios »

Non saprei, le categorie cambiano di anno in anno, non hanno che fare T_T :D
Aspetta qualcuno più preparatodi me sulle categorie odierne...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: preparare impianto per gare sql

#7

Messaggio da Adriano Milanese »

Mi intrometto solo per dire che prima di realizzare un impianto con lo scopo di competere occorre sapere in quale campionato si intende gareggiare, studiare per bene il regolamento e solo dopo realizzare l' impianto in modo da "spalmarlo" sul regolamento ed evitare sul nascere di perdere punti preziosi per strada... troppe volte ho avuto di fronte appassionati che si sono resi conto troppo tardi di aver intrapreso il percorso competitivo dal verso sbagliato, e questo può solo far del male a questo mondo ormai di nicchia... un appassionato concorente scontento è un elemento importantissimo in meno nel mercato dell' Hi-Fi Car!!! Il consiglio è quello di identificare il circuito più attivo nella tua zona e/o quello che ti "ispira" di più ed appoggiarti ad un installatore serio che conosca bene quel circuito e farti assistere da lui... c' è sempre bisogno di un uon allenatore in qualsiasi competizione ;)
Con questo termino la mia intromissione... :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: preparare impianto per gare sql

#8

Messaggio da Kristo »

Non posso che condividere quanto appena scritto da Adriano...

La cosa migliore è "costruire" l'auto in base ad uno specifico regolamento.

Quale scegliere, potrebbe dipendere da molti fattori, ma il più sensato (a mio avviso) è capire quale circuto è presente con un numero sufficiente di gare nella tua regione o regioni limitrofe...

Così "a naso" mi sembra che NCA (Nazionali Car Audio) sia quello più attivo al Sud Italia.

Una seconda modalità, nell'eventualità tu voglia allargare il giro delle competizioni a più di un circuito, potrebbe essere quella di "scegliere" il regolamente più completo e/o complesso che, lato installazione vede tra i circuiti gare più "famosi", da un lato OneCar (dove in determinate categorie conta "cosa" è installato) e dall'altro EMMA (dove conta più che altro il "come" è installato). Un'auto perfetta a regolamento di installazione EMMA, potrebbe perdere una marea di punti in OneCar e viceversa.

Regolamenti tipo NCA o EASCA risultano abbastanza semplicistici lato installazione quindi far riferimento solo ad uno dei 2, potrebbe negarti a priori la possibilità di gareggiare poi in altri circuiti.

Mio consiglio spassionato, anche solo per capire il mondo delle competizioni e avere una linea guida nell'installazione dell'auto, è quello di prendere in considerazioni il regolamento EMMA (o IASCA)

-Giulio-
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: preparare impianto per gare sql

#9

Messaggio da andreazeta »

ma anche per gareggiare a livello amatoriale? cioè non dovrei fare gare a livello nazionale e sinceramente neanche a livello regionale... diciamo solo qualche garetta a livello provinciale.. siccome sento un bel pò di gente che fa sempre gare (SPL) nelle vicinanze, vorrei partecipare anche io ma solo e ripeto solo in maniera amatoriale... poi se a livello amatoriale non si può gareggiare è un'altro discorso..
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: preparare impianto per gare sql

#10

Messaggio da Kristo »

andreazeta ha scritto:ma anche per gareggiare a livello amatoriale? cioè non dovrei fare gare a livello nazionale e sinceramente neanche a livello regionale... diciamo solo qualche garetta a livello provinciale.. siccome sento un bel pò di gente che fa sempre gare (SPL) nelle vicinanze, vorrei partecipare anche io ma solo e ripeto solo in maniera amatoriale... poi se a livello amatoriale non si può gareggiare è un'altro discorso..
sinceramente non conosco la realtà dell'SQL a Lecce, se esiste qualche circuito regionale/provinciale, o qualche garetta organizzata dal singolo installatore.

Comunque sia, l'attenersi scrupolosamente (o meno) ad un regolamento tipo lo IASCA ti fa crescere anche nella conoscenza, oltre che nella messa in sicurezza del veicolo, nell'ottimizzazione del cablaggio, nella cura ai fissaggi dei componenti...

a prescindere dal fine ultimo del tuo impianto, seguire le linee guida di un regolamento gara può solo avere dei pro.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: preparare impianto per gare sql

#11

Messaggio da andreazeta »

ho visto che sul regolamento nca danno molti punti sull'ascolto (345 su 415) e non parla di vincoli per poter accedere... magari si può partecipare anche avendo una installazione da schifo, oppure ho capito male io? comunque ho scaricato il regolamento iasca 2012, vediamo se riesco a capirlo... T_T
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: preparare impianto per gare sql

#12

Messaggio da Annibale »

andreazeta ha scritto:ho visto che sul regolamento nca danno molti punti sull'ascolto (345 su 415) e non parla di vincoli per poter accedere... magari si può partecipare anche avendo una installazione da schifo, oppure ho capito male io? comunque ho scaricato il regolamento iasca 2012, vediamo se riesco a capirlo... T_T
In NCA l'installazione la controllano :). Qualche giudice può passare sopra a qualche contesto poco ortodosso.

In nessun caso hai vincoli.... In NCA le categoria sono suddivise per potenza. In EMMA ed EASCA per budget e/o Esperienza.
puoi provare a chiedere http://www.facebook.com/groups/EMMAOFPUGLIA Gaetano Cappelluti può darti qualche consiglio.

In inglese qui trovi tutto: http://www.emmanet.info/competition/rules/

Posso consigliarti di non partecipare subito ma di presentarti come spettatore, vedendo ed ascoltando le varie auto come sono installate chiedendo qualche consiglio anche ai diretti partecipanti.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: preparare impianto per gare sql

#13

Messaggio da andreazeta »

Annibale ha scritto:
andreazeta ha scritto:ho visto che sul regolamento nca danno molti punti sull'ascolto (345 su 415) e non parla di vincoli per poter accedere... magari si può partecipare anche avendo una installazione da schifo, oppure ho capito male io? comunque ho scaricato il regolamento iasca 2012, vediamo se riesco a capirlo... T_T
In NCA l'installazione la controllano :). Qualche giudice può passare sopra a qualche contesto poco ortodosso.

In nessun caso hai vincoli.... In NCA le categoria sono suddivise per potenza. In EMMA ed EASCA per budget e/o Esperienza.
puoi provare a chiedere http://www.facebook.com/groups/EMMAOFPUGLIA Gaetano Cappelluti può darti qualche consiglio.

In inglese qui trovi tutto: http://www.emmanet.info/competition/rules/

Posso consigliarti di non partecipare subito ma di presentarti come spettatore, vedendo ed ascoltando le varie auto come sono installate chiedendo qualche consiglio anche ai diretti partecipanti.
ok... magari vado ad assistere alla prossima gara, cosi magari mi regolo d conseguenza...
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: preparare impianto per gare sql

#14

Messaggio da andreazeta »

comunque da quello che ho capito conta l'istallazione... ma come componenti, sono all'altezza? o devo migliorare qualcosa?
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: preparare impianto per gare sql

#15

Messaggio da Annibale »

Nessun giudice ti dirà usa questo o quel componente.
Per esempio non capita di rado vedere auto fare gare SQ con componenti SPL
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”