Punto di massa...
- LittleShark86
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Punto di massa...
Ciao a tutto il forum...
Stasera, o meglio da qualche giorno studio a mente l'impianto "definitivo"....
A livello di componenti c'è tutto....ora la disposizione è da studiare....
Sono arrivato a studiarmi il cablaggio e mi chiedevo che differenze ci sono a prendere una massa generale sul telaio rispetto al polo negativo della batteria?
Chiedo questo dal momento che il punto di massa e la batteria sono a circa 30 max 50 cm tra loro....ma per come la sto pensando la disposizione, là batteria risulta più comoda e agevole....
Quindi attendo vostre risposte e consigli....grazie....
Stasera, o meglio da qualche giorno studio a mente l'impianto "definitivo"....
A livello di componenti c'è tutto....ora la disposizione è da studiare....
Sono arrivato a studiarmi il cablaggio e mi chiedevo che differenze ci sono a prendere una massa generale sul telaio rispetto al polo negativo della batteria?
Chiedo questo dal momento che il punto di massa e la batteria sono a circa 30 max 50 cm tra loro....ma per come la sto pensando la disposizione, là batteria risulta più comoda e agevole....
Quindi attendo vostre risposte e consigli....grazie....
- specialedr
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Re: Punto di massa...
È la stessa cosa
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Uno di quelli de AudioCarSterIo
Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
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- chispakkiuie
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Re: Punto di massa...
non generalizziamo... fosse cosi semplice non esisterebbero ronzii, separatori di massa ecc ecc ecc ecc
in teoria il negativo della batteria è il punto migliore, certo che dipende anche dalla distanza a cui si trova (quindi anche alla sezione del cavo utilizzato)... solitamente si ricorre ad un punto del telaio perchè è più vicino, fa risparmiare soldi e tempo, però ci si può trovare difronte degli inconvenienti (generalmente disturbi)
sempre in generale, si preferiscono punti strutturali tipo l'attacco delle cinture di sicurezza, non la semplice lamiera, perchè danno migliori risultati e ci si collega con cavi di lunghezza inferiore al metro, diciamo anche inferiore a 70cm (io per es. 40cm) e di sezione generosa (anche superiore al cavo positivo)
in teoria il negativo della batteria è il punto migliore, certo che dipende anche dalla distanza a cui si trova (quindi anche alla sezione del cavo utilizzato)... solitamente si ricorre ad un punto del telaio perchè è più vicino, fa risparmiare soldi e tempo, però ci si può trovare difronte degli inconvenienti (generalmente disturbi)
sempre in generale, si preferiscono punti strutturali tipo l'attacco delle cinture di sicurezza, non la semplice lamiera, perchè danno migliori risultati e ci si collega con cavi di lunghezza inferiore al metro, diciamo anche inferiore a 70cm (io per es. 40cm) e di sezione generosa (anche superiore al cavo positivo)
- LittleShark86
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Re: R: Punto di massa...
Io userò un cavo da 0 awg e il cavo dovrebbe essere lungo sui 50 cm max....
- LittleShark86
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Re: R: Punto di massa...
O comunque non oltre.il metro....
- davide_chinelli
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Re: Punto di massa...
Per come la vedo io, dato che hai la batteria relativamente vicina ti conviene collegare li la massa: risparmi in resistenze di contatto.
Normalmente si mette il negativo a massa sul telaio solo per risparmiare soldi e tempo (tirare 4 mt di cavo 1/0AWG ha un costo, tirarne 8 il doppio).
Ma si incorre nella resistenza (se pur minima) di contatto tra distributore - telaio e poi tra telaio - batteria. E se tutto va bene non ci sono ronzii, se va male iniziamo con i problemi .
Avere la batteria al posteriore, è una buona cosa, in questo caso.
Risparmi soldi sul cavo del positivo, ed hai la possibilità di connettere anche il negativo entro un metraggio "decente" direttamente alla batteria.
Il vantaggio principale è la minor resistenza di contatto (mettiamola pur trascurabile), ma soprattutto la minor probabilità che i cavi captino disturbi durante il tragitto.
E non dimentichiamo un'altra cosa:
provenire con l'alimentazione da davanti, utilizzando un cavo da 1/0AWG (ora sparo numeri a caso), occorrosno 4 mt.
Ecco, il nostro cavo "sopporterà" 100A (sempre numeri a caso, per capirci).
Se stiamo entro il metro (quindi con batteria posteriore), possiamo utilizzare un cavo da 2AWG per lo stesso amperaggio.
I costi si abbassano notevolmente (minor sezione e minor lunghezza del cavo).
Ok, a questo punto, possiamo utilizzare il nostro cavo vhe già abbiamo comprato, da 1/0AWG.
che succede?
Rimanendo entro una lunghezza di 1 metro, il nostro cavo (sempre numeri a caso) "supporterà" 400A.
Ecco, se arrivassimo da davanti (quindi 4mt di cavo) servirebbe addirittura un cavo da 4/0AWG.
Vabbè, ho sparato numeri a caso, ma penso che il concetto sia molto chiaro: sull'alimentazione, a parità di sezione, minore è il tragitto che dobbiamo fare e migliori saranno le performances (a parità di sezione del cavo).
Stesso discorso per la massa, ma con l'aggiunta di poter connettersi diretti alla batteria. Quindi, oltre ad una minor resistenza di contatto, anche la minor difficoltà di captare rumori elettrici esterni.
Certo, se poi il cablaggio rimane fatto alla "dick of dog", i rumori ci saranno sempre, ma almeno possiamo "escludere" la parte rigfuardante l'alimentazione.
Insomma, in questo caso, vedo solo benefici, collegandosi diretti alla batteria anche con il negativo
Normalmente si mette il negativo a massa sul telaio solo per risparmiare soldi e tempo (tirare 4 mt di cavo 1/0AWG ha un costo, tirarne 8 il doppio).
Ma si incorre nella resistenza (se pur minima) di contatto tra distributore - telaio e poi tra telaio - batteria. E se tutto va bene non ci sono ronzii, se va male iniziamo con i problemi .
Avere la batteria al posteriore, è una buona cosa, in questo caso.
Risparmi soldi sul cavo del positivo, ed hai la possibilità di connettere anche il negativo entro un metraggio "decente" direttamente alla batteria.
Il vantaggio principale è la minor resistenza di contatto (mettiamola pur trascurabile), ma soprattutto la minor probabilità che i cavi captino disturbi durante il tragitto.
E non dimentichiamo un'altra cosa:
provenire con l'alimentazione da davanti, utilizzando un cavo da 1/0AWG (ora sparo numeri a caso), occorrosno 4 mt.
Ecco, il nostro cavo "sopporterà" 100A (sempre numeri a caso, per capirci).
Se stiamo entro il metro (quindi con batteria posteriore), possiamo utilizzare un cavo da 2AWG per lo stesso amperaggio.
I costi si abbassano notevolmente (minor sezione e minor lunghezza del cavo).
Ok, a questo punto, possiamo utilizzare il nostro cavo vhe già abbiamo comprato, da 1/0AWG.
che succede?
Rimanendo entro una lunghezza di 1 metro, il nostro cavo (sempre numeri a caso) "supporterà" 400A.
Ecco, se arrivassimo da davanti (quindi 4mt di cavo) servirebbe addirittura un cavo da 4/0AWG.
Vabbè, ho sparato numeri a caso, ma penso che il concetto sia molto chiaro: sull'alimentazione, a parità di sezione, minore è il tragitto che dobbiamo fare e migliori saranno le performances (a parità di sezione del cavo).
Stesso discorso per la massa, ma con l'aggiunta di poter connettersi diretti alla batteria. Quindi, oltre ad una minor resistenza di contatto, anche la minor difficoltà di captare rumori elettrici esterni.
Certo, se poi il cablaggio rimane fatto alla "dick of dog", i rumori ci saranno sempre, ma almeno possiamo "escludere" la parte rigfuardante l'alimentazione.
Insomma, in questo caso, vedo solo benefici, collegandosi diretti alla batteria anche con il negativo
- LittleShark86
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Re: R: Punto di massa...
Ottima spiegazione....allora opterò per là massa diretta in batteria....visto cbe dalle precedenti soluzioni usate la massa presa dal telaio mi procurava problemi installativi per gli spazi ristretti!
Ora vado a ritirarmi la sorgente appena arrivata e poi inizio a fare qualcosa....
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- davide_chinelli
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Re: Punto di massa...
Vabbè, la mia è solo l'opinione personale.
Condivisibile o no, sono qui (se ci fosse la voglia o il bisogno) per discuterne.
A proposito: te l'avevo detto "imballo a prova di corriere"....
Piuttosto, ricordati di controllare prima di stenderlo se QUEL cavo ottico (tu sai) funziona ancora.
non vorrei che vedessi "la luce" e poi ti frega in ultimo, dopo che hai richiuso tutti i fondi ed il cablaggio
Non provare solo se "esce" il fascio luminoso. Prova anche se trasmette il segnale
Condivisibile o no, sono qui (se ci fosse la voglia o il bisogno) per discuterne.
A proposito: te l'avevo detto "imballo a prova di corriere"....
Piuttosto, ricordati di controllare prima di stenderlo se QUEL cavo ottico (tu sai) funziona ancora.
non vorrei che vedessi "la luce" e poi ti frega in ultimo, dopo che hai richiuso tutti i fondi ed il cablaggio
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Re: R: Punto di massa...
Farò la prova come mi hai detto....tranquillo....
Re: Punto di massa...
Anche per me Marco....vai di batteria tu che puoi
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
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- suonohificar
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Re: Punto di massa...
Sceglierei il percorso più breve
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Punto di massa...
ciao a tutti!!
Prossimamente dovro iniziare ad istallare insieme ad un mio amico che se ne intende il nuovo progetto audio sul mio Qashqai del 2012. Desidererei sapere quale è il migliore percorso dei cavi,quale deve essere la migliore collocazione dell'amplificatore. Tenete presente che davanti metterò delle audison voce K6 amplificatore tec TA605 con subwoofer Hertz DBX 250.
Prossimamente dovro iniziare ad istallare insieme ad un mio amico che se ne intende il nuovo progetto audio sul mio Qashqai del 2012. Desidererei sapere quale è il migliore percorso dei cavi,quale deve essere la migliore collocazione dell'amplificatore. Tenete presente che davanti metterò delle audison voce K6 amplificatore tec TA605 con subwoofer Hertz DBX 250.
Re: Punto di massa...
domanda :
se la batteria si trova sotto i piedi del passeggero mi vien da dire che e' quasi sprecato non collegarla come massa anche , ma se io facessi entrambe le cose ? cioe' far prendere massa alle elettroniche sia in unico punto della carrozzeria che alla batteria ? non sarebbe ancora meglio ?
o dico una fesseria ?
potrei dal distributore di massa fa partire un cavo che vada alla scocca o ho bevuto troppo a tavola ?
mumble mumble......
se la batteria si trova sotto i piedi del passeggero mi vien da dire che e' quasi sprecato non collegarla come massa anche , ma se io facessi entrambe le cose ? cioe' far prendere massa alle elettroniche sia in unico punto della carrozzeria che alla batteria ? non sarebbe ancora meglio ?
o dico una fesseria ?
potrei dal distributore di massa fa partire un cavo che vada alla scocca o ho bevuto troppo a tavola ?
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- davide_chinelli
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Re: Punto di massa...
Inkaz, così faresti una grandissima cazzata (scusate il termine, ma è quello che rende meglio l'idea).
Garantiti al 100% loop di masse, in quel modo
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Re: Punto di massa...
fammi capire ......se si prende il negativo dalla batteria e dalla scocca e il tutto va a fare un cavo che entra nel distributore di massa ...
si han dei loop ? e che sarebbero tanto per farmi capire ?
forse mi son spiegato male , non parlavo di aver un ampli a massa sulla batteria e un altro magari a scocca , ma solo invece che prendere massa dalla batteria prenderla da ambo le parti ed entrare nell ingresso del distributore ...si incrementerebbe la massa , non cambia un tubo o peggiora ?
o e' proprio cosi' che si creano sti loop ?
mi perdo in un bicchiere di acqua lo so , porta pazienza........in lambrusco veritas
si han dei loop ? e che sarebbero tanto per farmi capire ?
forse mi son spiegato male , non parlavo di aver un ampli a massa sulla batteria e un altro magari a scocca , ma solo invece che prendere massa dalla batteria prenderla da ambo le parti ed entrare nell ingresso del distributore ...si incrementerebbe la massa , non cambia un tubo o peggiora ?
o e' proprio cosi' che si creano sti loop ?
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Re: Punto di massa...
Il punto di presa di massa deve essere unico e buono , sia se metti un distributore sia se parti da lì con tutti i cavi di terra del sistema audio
Tu dici : prendo due punti di massa , uno diretto dalla batteria ed uno alla carrozza e li collego insieme al distributore .... bene : non solo non serve a nulla ma starei attento a farlo per la sicurezza dell'auto e per quanto detto già da Davide
Tu dici : prendo due punti di massa , uno diretto dalla batteria ed uno alla carrozza e li collego insieme al distributore .... bene : non solo non serve a nulla ma starei attento a farlo per la sicurezza dell'auto e per quanto detto già da Davide
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
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Re: Punto di massa...
La resistenza (parliamo di milliohm come differenza) tra la tratta distributore-telaio-batteria e quella distributore-batteria è diversa.
Ciò vuol dire che se colleghi 2 cavi (uno al telaio, ed uno alla batteria), che vanno allo stesso distributore, ti ritrovi con 2 potenziali diversi.
Cosa significa in soldoni?
rumore, difficilmente eliminabile anche a motore spento.
Insomma, o fai la tratta distributore-telaio (e poi ovviamente un'altra telaio-batteria), o se puoi permettertelo vai diretto distributore-batteria.
Nel primo caso è la soluzione che viene adottata maggiormente sia per una questione di costi, che di ingombri fisici dei cavi nelle canaline di serie (caso con batteria anteriore).
E' la più semplice e sbrigativa, oltre che la più economica.
Nel secondo caso invece, è sicuramente migliore sia la resa dell'impianto che la "pulizia" del segnale (appunto per le minori resistenze di contatto). Certo, si adotta se la tratta del cavo negativo che devi fare è breve. Quindi con batteria in abitacolo, o direttamente nel bagagliaio.
O in impianti "super", dove non si bada a compromessi ne a spese.
Per quest'ultimo caso (impianti super), mi viene in mente una macchina che avevo visto tutta pioneer.
Non ricordo se su internet, su ACS o dove. Era una democar, comunque, ed era stata realizzata no-compromise
Ciò vuol dire che se colleghi 2 cavi (uno al telaio, ed uno alla batteria), che vanno allo stesso distributore, ti ritrovi con 2 potenziali diversi.
Cosa significa in soldoni?
rumore, difficilmente eliminabile anche a motore spento.
Insomma, o fai la tratta distributore-telaio (e poi ovviamente un'altra telaio-batteria), o se puoi permettertelo vai diretto distributore-batteria.
Nel primo caso è la soluzione che viene adottata maggiormente sia per una questione di costi, che di ingombri fisici dei cavi nelle canaline di serie (caso con batteria anteriore).
E' la più semplice e sbrigativa, oltre che la più economica.
Nel secondo caso invece, è sicuramente migliore sia la resa dell'impianto che la "pulizia" del segnale (appunto per le minori resistenze di contatto). Certo, si adotta se la tratta del cavo negativo che devi fare è breve. Quindi con batteria in abitacolo, o direttamente nel bagagliaio.
O in impianti "super", dove non si bada a compromessi ne a spese.
Per quest'ultimo caso (impianti super), mi viene in mente una macchina che avevo visto tutta pioneer.
Non ricordo se su internet, su ACS o dove. Era una democar, comunque, ed era stata realizzata no-compromise
Re: Punto di massa...
ora mi e' piu' chiara la faccenda ......i ronzii si manifestano per colpa di una resistenza diversa fra il negativo della batteria e quello del telaio , era questo che non mi tornava
in ogni caso io la batteria avendola sotto i piedi passeggero la mettero' diretta al distributore se riesco , diversamente faro' la tratta batteria-scocca-scocca distributore come hai detto tu .....
mistero risolto ......spero
in ogni caso io la batteria avendola sotto i piedi passeggero la mettero' diretta al distributore se riesco , diversamente faro' la tratta batteria-scocca-scocca distributore come hai detto tu .....
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- davide_chinelli
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Re: Punto di massa...
Oddio, i ronzii non ci sono solo per quello, ci sono anche le centraline e la stesura cavi da considerare (per non avere ronzii), ma evitarne uno SICURO, già mi pare un passo avanti
Ad ogni modo, avendo la batteria in abitacolo, ti consiglio vivamente la massa diretta.
Anche io con batteria anteriore, monterò un ripartitore ed una batteria secondaria proprio per collegarmi diretto a massa sul polo positivo.
LA monterò anche per altri motivi (per esempio avere una batteria sola dedicata all'impianto, invece che condivisa, avendo anche un elevatore di tensione), ma qui andiamo poi un po fuori tema
Ad ogni modo poi, il negativo batteria sarà lo stesso a telaio, ma solo per i servizi di bordo
Ad ogni modo, avendo la batteria in abitacolo, ti consiglio vivamente la massa diretta.
Anche io con batteria anteriore, monterò un ripartitore ed una batteria secondaria proprio per collegarmi diretto a massa sul polo positivo.
LA monterò anche per altri motivi (per esempio avere una batteria sola dedicata all'impianto, invece che condivisa, avendo anche un elevatore di tensione), ma qui andiamo poi un po fuori tema
Ad ogni modo poi, il negativo batteria sarà lo stesso a telaio, ma solo per i servizi di bordo
Re: Punto di massa...
ciao a tutti!!
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