Dubbio passaggio cavi di potenza

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Dubbio passaggio cavi di potenza

#1

Messaggio da donrico »

Ciao a tutti,proseguono i lavori sulla mia punto 3 serie,ma ho un dubbio : lato passeggero (sotto al battitacco) faccio passare i cavi rca + i cavi di potenza per il woofer e il tweeter destro,sul battitacco sinistro cavo alimentazione ampli + cavo remote + cavi di potenza per woofer e tweeter sinistro.....il mio dubbio e' questo,i cavi di potenza possono stare insieme al cavo di alimentazione? o sono vittime di disturbo dal cavo di alimentazione?? chiedo consiglio a voi
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Dubbio passaggio cavi di potenza

#2

Messaggio da stef600rr »

vai tranquillo...

gli unici cavi che DEVONO stare seprati sono alimentazione e segnale... i cavi di potenza puoi passarli dove vuoi...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Dubbio passaggio cavi di potenza

#3

Messaggio da donrico »

ti ringrazio ,ora posso procedere :D
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Dubbio passaggio cavi di potenza

#4

Messaggio da Pietro PDP »

Insomma non è proprio così, se puoi fai come hai detto, ma l' alimentazione se riesci a passarla al centro del sedile sx o al centro macchina è meglio, è raro, ma qualche disturbo possono captarlo anche i cavi casse ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Dubbio passaggio cavi di potenza

#5

Messaggio da donrico »

Dopo un'attenta valutazione,ho deciso che il cavo di alimentazione viaggera' da solo nel battitacco sx, i cavi di potenza del wf e tw sinistro li passero' nel tunnel centrale,anche perche' mi sono accorto che nel battitacco sx passano piu' cavi dell'impianto elettrico della macchina (rispetto al destro) ,aggiungendoci il cavo di alimentazione (4 awg) ,lo spazio si riducerebbe di molto,tenendo presente che i cavi di potenza sono un 12 awg per il woofer e un 14 awg per il tweeter! starebbero un po' troppo appiccicati ,meglio separarli...correggetemi se sbaglio
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio passaggio cavi di potenza

#6

Messaggio da suonohificar »

Ottima scelta secondo me
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Dubbio passaggio cavi di potenza

#7

Messaggio da Pietro PDP »

Va benissimo come hai fatto io sono contrario a passare i cavi nel battitacco proprio perchè c' è già il cablaggio dell' auto che con le centraline spesso dà disturbi, infatti se ancora non lo hai fatto, l' alimentazione passala vicino al battitacco e non dentro, il resto va bene come hai detto ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Dubbio passaggio cavi di potenza

#8

Messaggio da razgriz »

con tt le elettroniche delle ultime auto tra un pò è meglio comprarsi na roulotte, svuotarla, insonorizzarla e fare l'impianto lì....unico neo...cavo alimentazione dalla batteria alla roulotte viene fuori 8mila km....forse risolvibile con 2nda batteria...la mia auto è del '93 e già tocca morire d'un colpo per stare lontani dalle elettroniche auto....tant'è che dopo tante riflessioni e scoreggiamenti cerebrali alla fine me sò accontentato e abbiamo cercato il posto meno elettronicizzato.....
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Dubbio passaggio cavi di potenza

#9

Messaggio da donrico »

Quindi secondo te Pietro,il cavo di alimentazione lo faccio passare accanto al battitacco e non dentro,sinceramente un pensierino lo avevo fatto di farlo passare 2 cm piu' giu' del battitacco,opportunamente ancorato .......credo di fare cosi' :)
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio passaggio cavi di potenza

#10

Messaggio da suonohificar »

Essendo un cavo di potenza "aggiunto" , come dice pdp se passato un pò lontano dai cavi elettrici dell'auto può essere un beneficio , ma tutto dipende dalla conformazione del battitacco non sempre è possibile
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Dubbio passaggio cavi di potenza

#11

Messaggio da donrico »

Condivido quanto dici suono,gia' nel battitacco sx c'e' una bella matassa di cavi dell'impianto dell'auto,il 4 awg ci sta,ma a stretto contatto,posizionandolo 2/3 cm piu' in basso proprio all'angolo del battitacco viaggerebbe da solo e senza dare fastidio a nessuno
Nuova auto nuovo progetto.........
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”