Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao a tutti!! e LA PRIMA VOLTA CHE ENTRO IN UN FORUM!! In settembre 2012 ho acquistato un Qashqai mod. acenta. Siccome sono appasionato di car audio ho deciso di cambiare l'impianto audiofonico di serie con dei componenti validi. Trattasi di 2 altoparlanti a 2 vie della Audison voce K6,amplificatore o Tec o Helix a 4 devo valutare ed un subwoofer della Hertz dbx 250. Il problema è che non ho mai provato a collegare componenti di questo tipo ad una radio di serie. Per cui chiedo gentilmente se qualche anima buona può aiutarmi a capire 1) come si smonta l'autoradio di serie del Qashqai 2012 magari con qualche immagine 2) quali adattatori posso usare per collegare i componenti sopra descritti. Insomma chiedo informazioni per come fare al meglio tutto il lavoro
Ciao e grazie
Maurizio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

maurizio ha scritto:Ciao a tutti!! e LA PRIMA VOLTA CHE ENTRO IN UN FORUM!! In settembre 2012 ho acquistato un Qashqai mod. acenta. Siccome sono appasionato di car audio ho deciso di cambiare l'impianto audiofonico di serie con dei componenti validi. Trattasi di 2 altoparlanti a 2 vie della Audison voce K6,amplificatore o Tec o Helix a 4 devo valutare ed un subwoofer della Hertz dbx 250. Il problema è che non ho mai provato a collegare componenti di questo tipo ad una radio di serie. Per cui chiedo gentilmente se qualche anima buona può aiutarmi a capire 1) come si smonta l'autoradio di serie del Qashqai 2012 magari con qualche immagine 2) quali adattatori posso usare per collegare i componenti sopra descritti. Insomma chiedo informazioni per come fare al meglio tutto il lavoro
Ciao e grazie
Maurizio
Ciao Maurizio, benvenuto tra noi (occhio che qui son tutti matti....) XD

Il mio consiglio é di rivolgerti ad un professionista.

Lo stereo di serie non credo abbia uscite RCA da collegare agli amplificatori, ti occorrerebbero al limite amplificatori con ingressi alto livello.
Altrimenti, cosa che ti consiglieranno in molti, potresti sostituire la sorgente originale , ma non è una cosa semplicissima, specie su auto nuove come la tua.... Se non hai un po' di dimestichezza rischi danni notevoli.


Sul forum di Qashqai sinceramente non ne ho mai sentito parlare.... M probabilmente qualcuno che ne sa qualcosa esce fuori.

Valuta bene l'acquisto dei componenti in base a quello che vuoi raggiungere, e se ti é possibile cerca di ascoltare qualche auto se ti capita.

Non ti sono stato di molto aiuto, ma qualcuno arriverà, tranquillo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#3

Messaggio da maurizio »

Grazie mille Alessio. Mi hanno fatto presente che esiste in commercio un riduttore della phonocar che dovrebbe andare bene per collegare il tutto,anche perchè come dici tu le autoradio di serie non hanno uscite RCA vedi http://www.rgsound.it/4-136-riduttore-p ... -2454.html
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#4

Messaggio da bravohiend »

Il mio consiglio e' valutare la sostituzione dell'auyoradio di serie con una che sia una bella base di partenza per l'impianto che vuoi realizzare.
Il kit avk6 di audison va' bene come anche l'ampli da te indicato.
Il lavoro da fare e' insonorizzare le porte in modo da ottenere bupni risultati dal wf e passare i cablaggi di sezione adeguata.

Buon lavoro
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#5

Messaggio da maurizio »

CAPISCO CHE LA SCELTA MIGLIORE SAREBBE INSTALLARE UN AUTORADIO NUOVA MA PURTROPPO VOGLIO MANTENERE L'AUTORADIO DI SERIE,NON PER UNA QUESTINE DI SOLDI ASSOLUTAMENTE MA SOLO PER IL FATTO CHE SOSTITUENDOLA VADO A COMPROMETTERE I COMANDI AL VOLANTE. l'AUTO E' NUOVA E MI DISPIACE ROVINANDOLA. cAPISCO ANCHE CHE PER FARE UN PROGETTO DI UN CERTO VALORE L'IDEALE COME DICEVO PRIMA SAREBBE SOSTITUIRLA. dOCUMENTANDOMI UN PO' MI HANNO FATTO PRESENTE CHE LA COSA SI PUO' FARE LO STESSO,E' LOGICO CHE LA QUALITA' CON UNA SORGENTE ALPINE SAREBBE DIVERSA.AL DI LA DI TUTTO QUESTO GRADIREI SAPERE QUALE POSSA ESSERE LA MIA SALVEZZA.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Puoi comunque mantenere i comandi al volante.
Esistono centraline che ti fanno controllare eventuali autoradio con i tuoi comandi al volante
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#7

Messaggio da rs250v »

non c'è bisogno di urlare
esistono interfacce per usare i comandi al volante con radio aftermarket
se proprio vuoi tenere la tua radio, non prendere un abbattitore economico, che suonano da schifo, ma valuta interfacce rca che linearizzano anche il segnale (quelle buone costano però) o un processore dsp
;)
Work in Progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#8

Messaggio da suonohificar »

Anche io ti consiglio di affidarti ad un bravo installatore professionista
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#9

Messaggio da maurizio »

Rivolgermi ad un istallatore dove abito io è un problema 1) perchè sono dei ladri autorizzati non vi dico cosa mi hanno chiesto per la sola istallazione.2) sono supportato da una persona che un pò se ne intende e poi il gusto di creare una cosa per conto tuo ripaga. Visto che dai consigli che mi avete dato ci sono le possibilità per fare tutto ciò potete per cortesia inviarmi i link del materiale che serve
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#10

Messaggio da rs250v »

esempio, basta che cerchi nei siti dei produttori, o al limite mandi una mail, ogni produttore ha a catalogo interfacce comandi al volante, canbus, o sensori di parcheggio
Alpine
http://italy.alpine-europe.com/fileadmi ... essori.pdf
Work in Progress
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#11

Messaggio da maurizio »

Ricapitoliamo !! questi dispositivi vengono usati qualora una persona volesse cambiare l'autoradio di serie ? Ma come nel mio caso qualora si volesse mantere l'autoradio di serie e istallare i vari componenti hify nel sistema cosa si dovrebbe istallare dietro all'autoradio per poter fare tutto ciò?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#12

Messaggio da rs250v »

maurizio ha scritto:Ricapitoliamo !! questi dispositivi vengono usati qualora una persona volesse cambiare l'autoradio di serie ? Ma come nel mio caso qualora si volesse mantere l'autoradio di serie e istallare i vari componenti hify nel sistema cosa si dovrebbe istallare dietro all'autoradio per poter fare tutto ciò?
interfacce tipo questa (genesis 3series)
http://www.genesis-ice.com/global-en/pr ... sories.php
non dietro l'autoradio, ma più vicina agli ampli

oppure vari dsp
tipo bitten, bitone, rockford sixty, helix dsp, etc etc, che oltre a linarizzare il segnale fanno tagli crox, ritardi, EQ
;)
Work in Progress
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#13

Messaggio da maurizio »

Per cui tu mi assicuri che con questi dispositivi posso fare quello che volevo progettare ? Che componenti ci abbineresti ?
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#14

Messaggio da Blueice Dj »

rs250v ha scritto:
maurizio ha scritto:Ricapitoliamo !! questi dispositivi vengono usati qualora una persona volesse cambiare l'autoradio di serie ? Ma come nel mio caso qualora si volesse mantere l'autoradio di serie e istallare i vari componenti hify nel sistema cosa si dovrebbe istallare dietro all'autoradio per poter fare tutto ciò?
interfacce tipo questa (genesis 3series)
http://www.genesis-ice.com/global-en/pr ... sories.php
non dietro l'autoradio, ma più vicina agli ampli

oppure vari dsp
tipo bitten, bitone, rockford sixty, helix dsp, etc etc, che oltre a linarizzare il segnale fanno tagli crox, ritardi, EQ
;)
Quoto in pieno.... ovviamente i dsp tipo bit ten o bit one ecc ecc sarebbero meglio perchè con quelli hai tutto in una "scatoletta" ;)
potresti dare una sbirciata anche su qui.... http://www.mosconi-system.it/product/hla-sum/
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Upgrade impianto di serie su Nissan Qashqai

#15

Messaggio da maurizio »

Grazie mille anche se penso che bit one ed altri dispositivi elettronici per quello che devo fare mi sembra troppo purtroppo avendo la sorgente originale (per svariati motivi) mi servono solo dei booster adattatori rca che riducono l'amplificazione originale a pre. Comunque grazie del vostro consiglio
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”