2 vie VS 3 vie...

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Tommo Truzzo
Subwoofer
Messaggi: 235
Iscritto il: 30 giu 2012, 16:47
Località: Crecchio

2 vie VS 3 vie...

#1

Messaggio da Tommo Truzzo »

Un bel quesito che mi sono sempre chiesto... Quando adottare un installazione a 2 vie e quando un installazione a 3 vie??? Pro e contro insomma...
Campione Rumble Bass cat. Style B 2009
Campione assoluto Rumble Bass 2009
Campione Trofeo Race Wars cat. Hummer 2011
Campione Centro Italia Bass Wars cat. Tank 2011
Campione italiano Bass Wars cat. Tank 2011
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: 2 vie VS 3 vie...

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Impossibile dirlo con precisione.


Nel mio caso, arrivo da un 3 vie perchè la predisposizione del woofer era veramente molto bassa, quindi la distanza woofer/tweeter eccessiva. Inserendo un medio, la parte di frequenze di competenza delle voci sono riuscito "ad alzarla" almeno a livello del tweeter.
Con un 2 vie in quelle condizioni, o spostavo fisicamente il mediobasso in alto, o non c'era nulla da fare: troppo distante dal tweeter.
Avevo una clio

Ora, che ho un cruscotto enorme, rispetto a prima (ho una c3 picasso) creerò un 2 vie. Completamente a cruscotto.

Quindi, come vedi faccio "un passo indietro", sulla carta. Ma sono sicuro invece trarrò miglioramenti sia sul lato timbrica, che sul lato della ricostruzione della scena sonora.

La pecca (se così vogliamo chiamarla) è il fatto che userò un midwoofer da 13cm. Rispetto al 16cm che usavo prima come woofer puro, ha una SD (superficie di emissione) che è poco più della metà. Ne consegue una dinamica minore. Ma per questo, esistono soluzioni per ovviare in parte al problema :D :D


In ogni caso, un 3 vie avrà più dinamica nella riproduzione dei transienti: puoi scegliere driver più grandi (esempio un woofer da 20) e contare su una SD maggiore, che ti garantirà più "presenza" nel range di riproduzione.
Mettere un 20 ed incrociarlo con un tweeter direttamente (quindi un 2 vie), non è proprio semplice invece, soprattutto in auto, dove si lavora con molto fuoriasse.


Insomma, dipende da cosa vuoi ottenere e dagli spazi che hai a disposizione in abitacolo.

Io per esempio mi sono imposto di non toccare assolutamente le porte e lavorare solo a cruscotto. Ma questo per un motivo ben preciso :D :D
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: 2 vie VS 3 vie...

#3

Messaggio da Darkzaga »

davide_chinelli ha scritto:Impossibile dirlo con precisione.


Nel mio caso, arrivo da un 3 vie perchè la predisposizione del woofer era veramente molto bassa, quindi la distanza woofer/tweeter eccessiva. Inserendo un medio, la parte di frequenze di competenza delle voci sono riuscito "ad alzarla" almeno a livello del tweeter.
Con un 2 vie in quelle condizioni, o spostavo fisicamente il mediobasso in alto, o non c'era nulla da fare: troppo distante dal tweeter.
Avevo una clio

Ora, che ho un cruscotto enorme, rispetto a prima (ho una c3 picasso) creerò un 2 vie. Completamente a cruscotto.

Quindi, come vedi faccio "un passo indietro", sulla carta. Ma sono sicuro invece trarrò miglioramenti sia sul lato timbrica, che sul lato della ricostruzione della scena sonora.

La pecca (se così vogliamo chiamarla) è il fatto che userò un midwoofer da 13cm. Rispetto al 16cm che usavo prima come woofer puro, ha una SD (superficie di emissione) che è poco più della metà. Ne consegue una dinamica minore. Ma per questo, esistono soluzioni per ovviare in parte al problema :D :D


In ogni caso, un 3 vie avrà più dinamica nella riproduzione dei transienti: puoi scegliere driver più grandi (esempio un woofer da 20) e contare su una SD maggiore, che ti garantirà più "presenza" nel range di riproduzione.
Mettere un 20 ed incrociarlo con un tweeter direttamente (quindi un 2 vie), non è proprio semplice invece, soprattutto in auto, dove si lavora con molto fuoriasse.


Insomma, dipende da cosa vuoi ottenere e dagli spazi che hai a disposizione in abitacolo.

Io per esempio mi sono imposto di non toccare assolutamente le porte e lavorare solo a cruscotto. Ma questo per un motivo ben preciso :D :D

Risposta molto esaustiva, unica cosa che voglio aggiungere è la "difficoltà" nell'installazione, un 3 vie è sicuramente piu complicato nell'installazione ma soprattutto nella taratura...
Ti sto parlando da utente medio, non esoterico,
Quindi se si vuol fare un 3 vie bisogna mettere in conto una particolare cura dell'installazione e della taratura!
Idem nel 2 vie, installazione e taratura fondamentali ma meno complicati!
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 2 vie VS 3 vie...

#4

Messaggio da suonohificar »

In alcuni casi il tre vie è d'obbligo , non si tratta di esoterico o no ma si tratta di limiti fisici del sistema . Non si può generalizzare ogni caso (auto) è da valutare al momento . Per esempio ricordo la Mercedes C , dove ha il woofer è necessario il 3 vie . Nell'alfa 147 il 3 vie è superfluo , e così via....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: 2 vie VS 3 vie...

#5

Messaggio da marcosq »

io sulla mia 147prima avevo il 3 vie con medio a montante e tw nel triangolino
ora ho istallato il kit 2 vie dynaudio e piu di tanto non sento mla mancanza del medio
il woofer e ad altezza ginocchia quindi avvantaggia nel 2 vie
moltissimo dipende da dove e istallato il woofer,non dovrebbe essere troppo lontano dal tw nel 2 vie
come hanno gia detto sopra non e una cosa che si puo decidere cosi a tavolino
ci sono 3 vie che suonano bene,e 2 vie che suonano in modo eccellente
tutto sta nell istallazione,taratura e qualita dei componenti
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”