impianto top front su twingo

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2889
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: impianto top front su twingo

#21

Messaggio da bravohiend »

pellegrino ha scritto:aggiungo anche le foto dei supporti per i midrange rifiniti completamente a mano:
DSCN1044.jpg
DSCN1042.jpg
DSCN1048.jpg
DSCN1053.jpg
Bel lavoro!solo un consiglio...se riesci ancora:fai delle svasature sotto all'anello"margherita"!
Dai piu' aria all'ap e lo fai lavorare alla grande!
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#22

Messaggio da pellegrino »

certo che il lavoro continua! ho risontrato solo un piccolo problema di design e di dimensione dei tondini per i medi: sono un po troppo larghi. pensavo o di restringerli un po oppure di rifarli nuovi. nel frattempo ho eliminato un po di plastica in eccesso sul cruscotto per far scivolare meglio la cassa che per il momento è in resina. dopo aver posizionato il tondino metterò un pò di mdf che non guasta mai.
grazie bravohiend per il consiglio. ci avevo pensato. e visto che me lo consigli anche tu lo farò. a breve nuove foto delle casse
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#23

Messaggio da pellegrino »

presto aggiungerò nuove foto. il lavoro procede abbastanza lentamente (causa freddo e pioggia di questi giorni)
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#24

Messaggio da pellegrino »

montante 006.jpg
montante 011.jpg
ecco il primo supporto medioalta il tondino del medio è stato ridotto quasi all'osso in modo da favorire l'inserimento
Ultima modifica di pellegrino il 8 dic 2012, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#25

Messaggio da pellegrino »

montante 009.jpg
aggiungo qualche altro dettaglio
secondo voi l'orientamento va bene?
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: impianto top front su twingo

#26

Messaggio da il risolutore »

pellegrino ha scritto:
montante 009.jpg
aggiungo qualche altro dettaglio
secondo voi l'orientamento va bene?
secondo me se riesci a spostare tutto verso lo sportello ne guadagneresti in visibilità e in larghezza della scena
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7278
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impianto top front su twingo

#27

Messaggio da niko »

Prova con il mid esterno e il tw interno. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#28

Messaggio da pellegrino »

scusate la mia ignoranza ma il tweeter esterno non serve proprio per allargare la scena?
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: impianto top front su twingo

#29

Messaggio da toretto79 »

Scusa un osservazione ho visto che hai impellato gli anelli mid e tw ma non è che dopo hai problemi a resinarli?
O hai un altra soluzione poichè credo avrai non poche difficoltà a resinare se rimani gli anelli impellati.... O_O O_O
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7278
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impianto top front su twingo

#30

Messaggio da niko »

pellegrino ha scritto:scusate la mia ignoranza ma il tweeter esterno non serve proprio per allargare la scena?
Il mid è ancora più importante nell'allargare la scena....con il tw interno, il mid avrà molto più spazio verso l'esterno e cmq un mio amico li aveva con il tw interno propio sulla twingo e non aveva la scena stretta.... :)

PS, se aveva il triangolino sulla porta, ci poteva mettere il tw e sarebbe stato veramente ottimo....ma mi sembra che spazio non c'è ne sia.
......GAME OVER......
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#31

Messaggio da pellegrino »

i tondini li ho impellati perche non volevo sorprese a lavoro finito. per sorprese intendo bozzi o non perfetta rotondità dello stesso perchè comunque l'ho lavorato a mano. e soprattutto perche poi volevo utilizzare diversi meteriali per il rivestimento e non voglio che si veda il lembo finale della pelle.
rispondo a niko: è vero che il triangolino non c'è ma questo non vieta che ne costruisca uno io :) avevo pensato di spostare piu verso l'esterno il tweeter oppure metterlo proprio separato su di un altro supporto ancorato alla porta. devo fare una prova e vi posto le foto delle varie opzioni. vi pongo un'ultima domanta, il tweeter può essere collocato sopra al mid però in posizione più avanzata? volevo metterlo sopra a filo col mid però c'è il montante inclinato che ostacola le cose e posso montarlo solo più in avanti. grazie per le risposte.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7278
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impianto top front su twingo

#32

Messaggio da niko »

Se metti il tw più vicino è un problema, se usi multiamplificare e ritardare in modo separato tutto, allora poi ritardi il tw di più rispetto al mid e allinei i tempi di arrivo all'ascoltatore....ma ti servirà un dsp a 4-vie cioè sub-wf-mid-tw, se invece usi un unico ampli per mid+tw in passivo userai un unico ritardo....con il cross-passivo se fatto bene allinei i tempi di arrivo per differenze di 1 massimo 2-cm, di più no....poi naturalmente conta anche quello che si vuole ottenere, se si vuole un risultato ottimo, bisogna curare tutto il progetto in modo maniacale, se invece si vuole un risultato buono, il posizionamento dei tw può passare in secondo piano...in ascolto solo orecchie allenate si accorgeranno del diverso tempo di arrivo, ci si ritroverà un buchetto sulla risposta all'incrocio fra mid e tw. (se non si allinea il tutto con un dsp-processore)
......GAME OVER......
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#33

Messaggio da pellegrino »

beh allora li metterò sullo stesso piano. sto facendo le cose in modo preciso e non voglio certo fare errori per poi pentirmene. un solo millimetro di materiale in eccesso all'inizio può diventare anche un centimetro alla fine dei lavori soprattutto quando non si prendono in considerazione gli spessori dei rivestimenti. allora provo a mettere i tondini il più esterni possibile e posto una foto. per ottenere profondità della scena è importante mettere gli altoparlanti il più lontani possibili (più sotto al vetro) dall'ascoltatore?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7278
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impianto top front su twingo

#34

Messaggio da niko »

No, mettendoli più lontani acquisti distanza della scena, non profondità....
adesso scrivo una cosa di cui penso che qualcuno non sarà d'accordo, ma io penso che sia meglio lasciare un pò di spazio fra altoparlanti e parabrezza, propio per migliorare la profondità della scena e non la distanza....cmq il cruscotto/parabrezza della twingo è già abbastanza distante dal punto di ascolto....
PS, distanza è lo spazio fra ascoltatore e inizio della scena.
Profondità è la distanza fra l'inizio della scena e la fine di questa.
......GAME OVER......
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#35

Messaggio da pellegrino »

grazie per le delucidazioni. :) ora non mi resta che mettermi all'opera!!!
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#36

Messaggio da pellegrino »

ultimi aggiornamenti
ho messo medio e tweeter il piu distanti possibili
montante 024.jpg
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#37

Messaggio da pellegrino »

ho poi messo il fliss:
montante 055.jpg
come si vede in foto ho anche rivestito i montanti in microfibra effetto alcantara. non mi resta che ultimare alcuni dettagli e resinare.
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#38

Messaggio da pellegrino »

montante 058.jpg
non mi resta che resinare il tutto
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#39

Messaggio da pellegrino »

montante 057.jpg
montante 059.jpg
ecco qualche altro aggiornamento. finalmente è tutto pronto per essere resinato...
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#40

Messaggio da pellegrino »

CAM00357.jpg
Rieccomi dopo tantissimo tempo. In questi mesi diverse cose sono cambiate. .. ho rifatto il cruscotto un paio di volte perché il design non mi piaceva molto. Fortunatamente in questi giorni sto ultimando quella che dovrebbe essere la versione definitiva. Ho rivestito, rinforzato e soprattutto insonorizzato le casse per i medi. Le cuciture le ho eseguite a mano. Inoltre ho fatto un filtro passivo tra medio e tweeter e spero nelle prossime settimane di riuscire a progettare il passivo definitivo.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”