impianto top front su twingo

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

impianto top front su twingo

#1

Messaggio da pellegrino »

salve a tutti. Sto realizzando un impianto top front su twingo prima serie. I componenti saranno tutti esb 8000 con woofer medio a cono e tweeter il tutto filtrato con il crox super3x. sto realizzando una cassa chiusa nella parte alta del cruscotto per alloggiare il medio e vorrei qualche aiuto da voi che sicuramente siete più esperti di me. le domande che mi pongo sono:
- come orientare gli altoparlanti?
-il woofer deve essere in orizzontale oppure in asse?
stessa cosa per il medio...meglio farlo suonare in riflessione o in asse?
per quanto riguarda il tweeter...al fine di evitare una scena sonora compressa dal lato guidatore è meglio mettere gli altoparlanti di sinistra in modo speculare a quelli di destra oppure li devo posizionare in modo diverso?
grazie a tutti e spero rispondiate in molti.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: impianto top front su twingo

#2

Messaggio da Darios »

pellegrino ha scritto: per quanto riguarda il tweeter...al fine di evitare una scena sonora compressa dal lato guidatore
Per non avere una scena compressa, devi ritardare...
hai modo di farlo ?

Come amplifichi il tutto ?

il crox super3x, cos'è... attivo, passivo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#3

Messaggio da pellegrino »

grazie per la risposta. Per il momento no perche sto ancora assemblando l'impianto. ma ho in programma di acquistare un bit ten o un alpine pxa. attualmente ho un crox elettronico audison srx3 mt e come ampli "discreto" ho un audison lr 72 ( kche vorrei usare inizialmente sulla medioalta). il super 3x è un crossover passivo della stessa linea 8000 progettato appositamente per questo tipo di impianto e permette regolazioni di fase e livello su woofer, medio e tweeter e l'amplificazione separata tra woofer e medioalta. ovviamente non è che sono vincolato all'acquisto di quest'ultimo. si potrebbe benissimamente farne uno in passivo con tanto di celle di ritardo.......
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: impianto top front su twingo

#4

Messaggio da Thommy »

pellegrino ha scritto:grazie per la risposta. Per il momento no perche sto ancora assemblando l'impianto. ma ho in programma di acquistare un bit ten o un alpine pxa. attualmente ho un crox elettronico audison srx3 mt e come ampli "discreto" ho un audison lr 72 ( kche vorrei usare inizialmente sulla medioalta). il super 3x è un crossover passivo della stessa linea 8000 progettato appositamente per questo tipo di impianto e permette regolazioni di fase e livello su woofer, medio e tweeter e l'amplificazione separata tra woofer e medioalta. ovviamente non è che sono vincolato all'acquisto di quest'ultimo. si potrebbe benissimamente farne uno in passivo con tanto di celle di ritardo.......
anche benerrimamente direi :slaugh:
Fare tutto in passivo,compreso i ritardi e' una buona soluzione...ma solo se sai dove fartelo fare ;)
Sei pero vincolato al fatto di non poter poi cambiare amplificatori,altoparlanti in quanto dopo diventa tutto "su misura",e ad un cambio dovresti rifare la tartura quindi cambiare i componenti.Mentre con un processore il cambio e' immediato nell'attesa di fare la taratura finale
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#5

Messaggio da pellegrino »

per il momento cominciamo dalle "strutture"... il filtraggio e la taratura si faranno al termine. ho una domanda da porre..... quale amplificatore andrebbe bene in medioalta? audison millennium power2?.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impianto top front su twingo

#6

Messaggio da niko »

Meglio pensare al progetto intero....
Sarebbe come quando si progetta un'auto e scegli le misure delle ruote-gomme senza sapere se poi fai un fuoristrada o una coupé e senza sapere che motore metterai..... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: impianto top front su twingo

#7

Messaggio da Thommy »

niko ha scritto:Meglio pensare al progetto intero....
Sarebbe come quando si progetta un'auto e scegli le misure delle ruote-gomme senza sapere se poi fai un fuoristrada o una coupé e senza sapere che motore metterai..... :hmm:
quoto e rumo...
Pensa in "grande" e non lasciare nulla al "poi si vedra' ".cerca di fare tutto mentalmente in maniera da riservarti le spiacevoli sorprese al minimo.
Ne guadagnerai in risultato finale,in facilita' di esecuzione e in velocita'.Non che' non avrai il maledetto tarlo in testa di dire "eh se lo sapevo,era meglio se lo facevo cosa' almeno limitavo o eliminavo quello"
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#8

Messaggio da pellegrino »

la mia idea fissa è di ottenere alla fine un buon impianto. ovviamente ci sono varie strade per giungere allo stesso risultato.. alcune più rapide, altre più lunghe e dispendiose e forse anche più soddisfacenti. Non ho una scadenza e neanche un budget definito...
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#9

Messaggio da pellegrino »

togliendo ogni dubbio per quel che riguarda il posizionamento degli altoparlanti, a che altezza si dovrebbero posizionare medio e tweeter? il tweeter ad altezza occhi e il più esterno possibile? oppure vanno bene anche l'uno sopra l'altro?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impianto top front su twingo

#10

Messaggio da niko »

pellegrino ha scritto:togliendo ogni dubbio per quel che riguarda il posizionamento degli altoparlanti, a che altezza si dovrebbero posizionare medio e tweeter? il tweeter ad altezza occhi e il più esterno possibile? oppure vanno bene anche l'uno sopra l'altro?
Metti il tw vicino vicino ^^ al mid a cono, il wf può stare più lontano dal mid....il wf lo puoi mettere orizzontale a cruscotto, ma c'è la possibilità di fargli un volume di lavoro per il solo wf a cruscotto??? se non ricordo male questi wf hanno bisogno di 8-10-litri in cassa chiusa....mid e tw sicuramente nel triangolo alla base del montante della twingo(già alla base del montante verrebbero abbastanza in alto), quindi vicini fra di loro ma l'orientamento si decide con qualche prova di ascolto....
il cross-passivo esb è buono ma non il massimo....potresti prenderlo solo se lo trovi a ottimo prezzo e usarlo solo su mid e tw...il wf lo biamplificherei sicuramente a parte con un ampli dedicato....
ti servirebbero in questo modo 4-canali amplificati per il fronte e un due canali in mono per il sub, e quindi cross-passivo fra mid e tw, e processore per il taglio di sub-wf e ritardi per sub-wf e mid+tw....quindi un processore con tre coppie di canali(con anche una coppia mono per il sub).... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#11

Messaggio da pellegrino »

grazie mille per tutte queste dritte. per il volume del woofer c'è lo spazio sufficiente, anche se ho preso in considerazione l'idea che forse dovrò spostare le bocchette laterali e il quadro delle spie. Quindi un bel volume chiuso riesco a farlo anche più grande di 10 litri. per quanto riguarda la medioalta farò una cassa chiusa di circa due litri con medio e tweeter disposti in verticale. per il passivo tra mid e tweeter potrei usare un'altro passivo sempre esb piu economico e fatto solo per medio e tweeter. avrei un'ultima domanda prima di iniziare i lavori per la cassa dei medi: per fare la perte posteriore del "mobile" meglio usare la fibra di vetro oppure l'mdf? se uso la fibra di vetro posso creare una struttura che ricalchi meglio le forme del cruscotto mentre se uso l'mdf o il multistrato la cosa si complica un po...... come posso fare' un ibrido?
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: impianto top front su twingo

#12

Messaggio da Il_lungo »

nella sezione la mia auto puoi trovare più topic dove gli amici hanno fatto lavori del genere a cruscotto, da quel che ho visto prediligono tutti l'mdf anche se gli spazi non sono comodissimi
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#13

Messaggio da pellegrino »

beh allora farò come loro... mdf e solo per la parte frontale un pò di resina
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: impianto top front su twingo

#14

Messaggio da Il_lungo »

sono curioso di vedere il lavoro che farai da possessore di twingo :D
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#15

Messaggio da pellegrino »

beh ne rimmarrai sorpreso. ho intenzione di stravolgere il design degli interni rifacendo i rivestimenti e sostituendo tutti gli elementi in plastica con nuovi componenti artigianali rivestiti con pelle e alcantara neri con le cuciture dorate per richiamare la scritta ESB sul cono degli altoparlanti. il percorso è però lungo e ricco di insidie ( soprattutto economiche) ma alla fine riuscirò nel mio scopo!!
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#16

Messaggio da pellegrino »

salve a tutti. vi aggiorno sui lavori fatti in queste ultime settimane: innanzitutto ho rimosso la copertura superiore del cruscotto. ho tagliato le maniglie interne per la regolazione degli specchietti ed ho riempito l'intera cavità del montante con bugnato. ho in fine rivestito la lamiera a vista e la base del montante con del butyflex.
DSCN1036.jpg
DSCN1038.jpg
DSCN1039.jpg
DSCN1041.jpg
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#17

Messaggio da pellegrino »

aggiungo anche le foto dei supporti per i midrange rifiniti completamente a mano:
ho tagliato con un seghetto la forma della base
ho tagliato con un seghetto la forma della base
ho tagliato l'anello superiore e l'ho centrato con quello inferiore
ho tagliato l'anello superiore e l'ho centrato con quello inferiore
ho lavorato con carta abrasiva di grana sempre più fine i bordi degli anelli
ho lavorato con carta abrasiva di grana sempre più fine i bordi degli anelli
ho rivestito il bordo in similpelle nera
ho rivestito il bordo in similpelle nera
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: impianto top front su twingo

#18

Messaggio da il risolutore »

ottimo lavoro... continua così-.... :yes:
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
pellegrino
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 27 ott 2012, 11:06

Re: impianto top front su twingo

#19

Messaggio da pellegrino »

sapeste come sta il cruscotto ora!!1 ci vorrebbe una rianimazione. settimana prossima posto altri aggiornamenti
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: impianto top front su twingo

#20

Messaggio da BLACK BRABUS »

pellegrino ha scritto:sapeste come sta il cruscotto ora!!1 ci vorrebbe una rianimazione. settimana prossima posto altri aggiornamenti
Dai che stai facendo un buon lavoro , hai poi proseguito col W.I.P. ????
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”