Impianto audio BMW F31

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
m_a_x
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 nov 2021, 11:04

Impianto audio BMW F31

#1

Messaggio da m_a_x »

Buongiorno a tutti,
dopo aver letto decine di 3d sull'argomento "audio F31" sono ancora al punto di partenza in quanto non ho idea di come rinnovare l'impianto della mia F31 del 2018 senza spendere una follia (mi sono dato come budget massimo 1.200 euro).
Premetto che ascolto solo Mp3 e radio (non DAB) per cui direi che un impianto dovrebbe essere costruito tenendo presente la qualità audio sorgente, senza spendere una follia (sarebbe bello se riuscissi a trovare dei componenti usati) e, magari, che riuscissi realizarlo da solo.
Dopo aver letto diverse discussioni credo che una soluzione potrebbe essere un amplificatore con DSP, due woofer sotto sedile e un due vie sulle porte anteriori, ma quali componenti scegliere? Ce ne sono troppi e io non sono in grado di capire le differenze e soprattutto quale è più adatto alle mie esigenze.
Grazie.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio BMW F31

#2

Messaggio da rs250v »

Se ascolti solo mp3 vai in concessionaria e fatti montare il kit alpine
;)
Work in Progress
Avatar utente
m_a_x
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 nov 2021, 11:04

Re: Impianto audio BMW F31

#3

Messaggio da m_a_x »

non ho letto di nessuno soddisfatto del kit, facile si ma non fino a sto punto.
Per esempio (sempre appunto che siano adatti) che differenza c'è tra un Mosconi ONE 130.4 e un Audison AP4.9? Per il kit anteriore c'è parecchia differenza tra mettere un kit a due vie con il medio in predisposizone e il tweeter sopra o, per esempio, un Gladen coassiale?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio BMW F31

#4

Messaggio da rs250v »

Ma l’hai ascoltato? Io invece trovo che il 90% degli utenti bmw gli basta
Se usi mo3 IMHO non ha senso fare un impianto piu evoluto
Ci sono molti tread su bmw, non mi va di ripetere le stese cose
Work in Progress
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Impianto audio BMW F31

#5

Messaggio da lorddegio »

Fino a poco tempo fa c'era su ebay un impianto completo per BMW (tanto sono tutti simili sulle BMW, non uguali ma simili) proprio a 1.200 guarda caso.
C'era tutto: processore, ampli, cablaggi, altoparlanti e sub.
Anche nel nostro mercatino c'è un utente che ha smantellato un sistema di una serie 5.
Io andrei di sistema di altoparlanti dedicato (anche usato) e DSP amplificato (tipo AUDISON, HELIX, MOSCONI etc....).
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio BMW F31

#6

Messaggio da ozama »

Ottimo il suggerimento di @lorddegio . :yes:
Venendo al tuo quesito, il Mosconi One ha gli ampli in classe AB, ha 4 canali amplificati più 2 in pre e zero gestione di muting, accensioni e commutazioni. Già mettere un ampli per pilotare un sub sui 2 canali pre out, puó causare problemi di “bump”, dato che va acceso autonomamente. Problema già visto. :hmm:
È più potente dell’Audison per singolo canale. E probabilmente più qualitativo come amplificazione. Ma in ottica DSP, è un prodotto estremamente basico ed inadatto ad essere usato con una sorgente equalizzata, almeno per quel che ho letto qui. :)
L’AP4.9 è 9 canali (di cui 4 amplificati). Pur essendo un prodotto vecchiotto, semplice (rispetto agli attuali Mosconi serie Pico, Helix, eccetera) e non versatilissimo in fase di taratura accurata, puoi aggiungere amplificatori esterni senza problemi, accenderli in modo ritardato, gestire il muting del segnale, ottenere la de equalizzare della sorgente (se il segnale uscente è “semplice”) con una procedura automatizzata. E se fai da te, aiuta.
Tieni presente che:
1) Usare un DSP per migliorare un impianto di serie, con la minima spesa e massima resa, ha senso se piloti ogni singola via separatamente. E a te servono almeno 6 canali amplificati.
2) Usare un DSP ha senso se sei attrezzato per fare misure e valutare come incrociare e correggere gli altoparlanti. Perchè A ORECCHIO SENTI I DIFETTI PERFETTAMENTE, ma SE NON MISURI e SE NON SAI FARE A LEGGERE LE MISURE, NON SEI IN GRADO DI CORREGGERLI. ^^
Se hai letto le varie discussioni, sai perchè. Non è questione di “accontentarsi”. È che non puoi proprio usarne le funzioni a ragion veduta. :hmm:
Inutile ripetere tutti i discorsi fatti 1000 volte sull’immagine anteriore fruibile solo dal posto guida, sui ritardi temporali, correzione ed incrocio altoparlanti diversificato destra/sinistra, eccetera.
Nel caso, ti serve un prodotto diverso, come in Mosconi Pico 6/8 dsp:
https://www.rgsound.it/pico-68-dsp-ampl ... 52654.html
o Audison AP Forza 8.9bit:
https://www.rgsound.it/ap-f8-9-bit-ampl ... 44820.html
Entrambi configurabili con alcuni canali a ponte.
Gli Helix sono certamente i migliori come DSP, ma gli amplificati non possono essere configurati a ponte. Quindi non so se c’è qualcosa di adatto, con amplificazione incorporata sfruttabile, a meno di 900/1000 Euro. Prova a googolare. Io ho trovato solo questo, che potrebbe rientrare nel tuo budget:
https://www.rgsound.it/v-eight-dsp-mk2- ... 52740.html
Ci sarebbe il P Six, 6 canali. Ma costa di più del V-Eight perchè lavora a 96/24.
O aspetta suggerimenti che sicuramente arriveranno. Esistono anche altri marchi. Ma siccome non li conosco, mi astengo. Starei lontano da Zapco, in questa fascia. ^^ Ho avuto una breve esperienza ma è stata sufficiente. Non mi è piaciuta proprio la scelta di non mettere alcune funzioni basiche. Pur essendo per altri versi molto più versatile di Audison. Comunque non posso giudicarne il suono eh.. ^^
C’è sempre la possibilità di prendere un 4 canali amplificati ed aggiungere un ampli esterno magari per i woofers sotto sedile, complicando i cablaggi un po’ ed impiegando uno spazio maggiore. Chiaramente dipende anche da cosa trovi, magari nell’usato. :) Nel caso, evirerei il Mosconi One.
Se vale la pena fare un lavoro così per degli mp3, non voglio essere drastico. Sicuramente un impianto ben tarato permette di apprezzare molto la differenza, comunque. Anche quella tra mp3 e files non compressi, comunque. :D
Ma tra insonorizzazione (un po’ ne serve), altoparlanti, elettroniche, cablaggi, stando sul nuovo per me sono pochi i 1200/1300 Euro. Con DSP, con 6 canali, parti da 650/700 MINIMO solo per quello. Se prendi materiale CHE VALGA LA PENA.
Ma poi, chi fa la taratura? Non dirmi orecchio.. ^^
Ci sono 3d specifici anche dove si parla di questo eh. Darei una scorsa. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
m_a_x
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 nov 2021, 11:04

Re: Impianto audio BMW F31

#7

Messaggio da m_a_x »

Grazie delle risposte, ho voluto aprire un 3d proprio perchè, dopo aver tentato di capirne qualcosa leggendo un'infinità di esperienze e consigli, ne sono uscito frastornato e con le idee ancora meno chiare.
Partendo dal presupposto che, ovviamente, non mi cimenterei mai a tarare un impianto in autonomia a orecchio, che le mie sorgenti tranne alcune non sono di qualità, che il mio budget è quello, mi converrebbe prendere degli altoparlanti di qualità e un amplificatore senza DSP?
In tal caso c'è la possibilità di avere un segnale preamplificato su queste unità o devo cercare un amplificatore che accetti un ingresso amplificato? Avrei problemi con i "bump"? Se così riuscissi a regalarmi un audio ottimo, sarei veramente felice.
Devo cercare un amplificatore a 6 canali o avendo i kit un filtro ne basterebbero di meno. Per esempio, l'Audison SR 5 con 50x4 potrebbe bastare o devo indirizzarmi su qualcosa con altre caratteristiche?
Ciao
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio BMW F31

#8

Messaggio da rs250v »

guarda che il kit alpine è proprio un ampli 4 canali (due canali per i woofer, due per la medioalta) che accetta il segnale hi-level (e bmw ti codifica la sorgente per uscire come simil pre) due medi e due tweeter

i woofer amplificati vanno molto bene, adesso non li senti perche la sorgente con i suoi 8watt, non c'é la fa' a muoverli
dovresti andare a sentire se ti basta prima di fasciarti la testa, è molto simile all'impianto intermedio hifi (o come si chiama adesso...) se per caso in conce hanno una vettura da farti sentire o un altro utente bmw
;)
Work in Progress
Avatar utente
m_a_x
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 nov 2021, 11:04

Re: Impianto audio BMW F31

#9

Messaggio da m_a_x »

Ok, non mi posso permettere di dare sentenze sia perchè effettivamente non l'ho mai sentito, sia perchè comunque non sono un esperto del settore. Riporto solo quello che ho letto su quel kit di chi l'ha installato e, alla fine, ne è rimasto deluso. Non trovo tante informazioni su cosa prevede il kit, per esempio ci sono anche le cornici per i tweeter, ci sono anche i woofer? Proverò a passare in conce e vedere cosa mi dicono.
Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio BMW F31

#10

Messaggio da rs250v »

dipende su che auto lo monti, se a te mancano le cornici...sono fornite, invece i sub restano quelli di serie (che ripeto amplificati suonano) ne aggiungono uno nei modelli dove ne manca uno
si bmw (braccine corte) su alcuni modelli ne monta uno solo, sotto il guidatore...
amplificatore 4 canali, due medi, due tw, cablaggio
pero ti codificano la sorgente per uscire piu basso di segnale, non è proprio un PRE ma ci va' vicino
costa la meta del tuo budget....e per me per ascoltare mp3 è piu che sufficiente, non aprezzeresti di piu
;)

m_a_x ha scritto: 26 nov 2021, 20:05 solo quello che ho letto su quel kit di chi l'ha installato e, alla fine, ne è rimasto deluso.
Bhe se è per quello qui invece puoi leggere di molti che hanno cambiato gli AP oem senza fare altro ed hanno peggiorato, non pensate sempre che gli AP di serie siano robaccia, non è sempre cosi
con le tue premesse i woofer sarebbero l'ultima cosa da cambiare....
:)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”