Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#1

Messaggio da danzh »

Un saluto a tutti,
Spero di essere nella sezione giusta..

Ho bisogno del vostro aiuto,
Ho un ampli VRx 4.300 che, visto le sue dimensioni ho potuto solo posizionare in un doppio fondo realizzato sotto il piano di carico nel baule(allego foto di come sono messo al momento)
Il problema è che dopo 30-40 minuti di ascolto a volume dai 30 ai 36 (la sorgente arriva a volume max a 40) non ci si tiene sopra la mano per più di 4/5 secondi, per cui ipotizzerei che siamo sui 70/80 gradi..
Volevo prendere in considerazione di inserire ventole di raffreddamento forzata (tipo da PC) e magari anche una che invece "aspira" dal doppio fondo e butta in baule.

Ora, so che c'è ne sono di millemila dimensioni, velocità, diametro, ecc...l'unica cosa che so è che mi servono 12 V, per cui vi chiedo consiglio, guardando le foto, posizione ampli, ecc.. Quali sono quelle consigliate per il mio caso,e la posizione in cui le montereste voi,

Mi dilungo un attimo, perché magari dalle foto non si capisce bene, dalla parte più alta della scocca dell'ampli al piano di carico ci sono 5/6cm di spazio

Precedo chi volesse consigliare il kit.Mac2 di audison(ventole), purtroppo non sono più reperibili neanche in audison o rimanenze di magazzino, ho guardato anche sull'usato, poca disponibilità e chi le ha vuole venderle con amplificatore annesso,
In ogni caso, parlando anche con Etabeta che ha effettuato il RECAP, non sarebbero sufficienti a risolvere il mio caso, in quanto rimarrebbe comunque chiuso in un doppio fondo, mentre la natura di qull'ampli sarebbe di stare all'"aperto" il più possibile.

Spero in un vostro tempestivo (visto anche le temperature meteo di questi giorni) consiglio, volevo risolvere il prima possibile per stare più tranquillo e godermi l'ampli senza pare..
Grazie enorme a chi interverrà..
Allegati
IMG_20210629_102221.jpg
IMG_20210620_112627.jpg
IMG_20210620_112703.jpg
IMG_20210620_112844.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#2

Messaggio da Dude »

Ti ci vogliono due ventole, una di aspirazione e una di estrazione.
Idealmente, quella di estrazione dovrebbe stare nel posto "più caldo", che dovrai valutare tu empiricamente.
Così a naso, mi verrebbe da dire l'angolo in alto a destra dell'ultima foto, cioé quello spazietto vuoto racchiuso dall'audison e dal soundstream.
Ma ripeto, sarebbe meglio valutare puntualmente con una sonda termica.

Il maggiore problema per me, in questi casi di doppio fondo del baule, è proprio il posizionamento, nel senso che non le metterei mai sulla superficie del coperchio, perché ci finirà sempre qualcosa sopra a tapparle.
Quindi servirebbe un'implementazione "periscopica", che tuttavia ha gravi problemi di ingombro ed estetica.
Oltre che, potenzialmente, di rumore.
In ogni caso, IO cercherei di realizzare (almeno) due condotti contrapposti, entrambi da far terminare nelle due tasche laterali che si vedono nella seconda foto, assicurandomi poi di renderle "non-tappabili".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#3

Messaggio da lorddegio »

Dude ha scritto: 29 giu 2021, 11:54 Ti ci vogliono due ventole, una di aspirazione e una di estrazione.
Idealmente, quella di estrazione dovrebbe stare nel posto "più caldo", che dovrai valutare tu empiricamente.
Così a naso, mi verrebbe da dire l'angolo in alto a destra dell'ultima foto, cioé quello spazietto vuoto racchiuso dall'audison e dal soundstream.
Ma ripeto, sarebbe meglio valutare puntualmente con una sonda termica.

Il maggiore problema per me, in questi casi di doppio fondo del baule, è proprio il posizionamento, nel senso che non le metterei mai sulla superficie del coperchio, perché ci finirà sempre qualcosa sopra a tapparle.
Quindi servirebbe un'implementazione "periscopica", che tuttavia ha gravi problemi di ingombro ed estetica.
Oltre che, potenzialmente, di rumore.
In ogni caso, IO cercherei di realizzare (almeno) due condotti contrapposti, entrambi da far terminare nelle due tasche laterali che si vedono nella seconda foto, assicurandomi poi di renderle "non-tappabili".
Esatto, a livello di componenti scegli quelle con 2 cuscinetti a sfere (più silenziose) e da valutare anche quelle tangenziali in caso posizionamenti difficoltosi
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#4

Messaggio da danzh »

Grazie per gli interventi, mmm, c'è un po' da studiarci sopra, anche perché, purtroppo ho dei "limiti" di possibilità di installazione..
Dude ha scritto: 29 giu 2021, 11:54 In ogni caso, IO cercherei di realizzare (almeno) due condotti contrapposti, entrambi da far terminare nelle due tasche laterali che si vedono nella seconda foto, assicurandomi poi di renderle "non-tappabili".
Scusami @Dude ma temo di non aver capito, puoi spiegarmi meglio il concetto,? Sia dei condotti contrapposti e cosa intendi per tasche laterali? Per caso dove si intravede l'estintore e altri vari oggetti??
lorddegio ha scritto: 29 giu 2021, 13:53
Esatto, a livello di componenti scegli quelle con 2 cuscinetti a sfere (più silenziose) e da valutare anche quelle tangenziali in caso posizionamenti difficoltosi
Ad una rapida occhiata, avrei trovato queste(che posto) le chiamano GELID SILENT, vanno da 4X4 cm a 140X140,possono andare? Si auspica siano silenziose.. Oppure se ne conosci altre da consigliarmi..
idealmente, poi si vedrà il posizionamento, su che diametro dovrei stare per una ventilazione "efficace"?
Allegati
Screenshot_20210629_143114_com.ebay.mobile.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#5

Messaggio da The_Bis »

Consiglio da uno che di ventole ne ha provate di tutti i tipi...

Le ventole ci sono di tutti i tipi e di tutti i gusti...

Il tuo problema è quello di capire quali sono i paletti che puoi/devi importi.

In base a quanto è facile/agevole il passaggio dell'aria che vuoi muovere devi ragionare se è meglio avere ventole ad Alta pressione statica o ad alta portata. Ventole che fanno entrambe le.cose in linea di massima non esistono.

Perché dico che non esistono? Perché in realtà esistono... Ma c'è un ulteriore dimensione da considerare ovvero il numero di giri che si traducono in rumorosità.

Non farti fregare dal marketing, non esistono.ventole. Che girano veloce e fanno anche poco rumore, se lo scrivono sono MINKIATE.

Dopo la doverosa premessa, bisogna tradurre le esigenze in ricambio d'aria del volume in cui lavorano gli Ampli e dissipazione diretta.

Un aspetto quindi riguarda quanto vuoi aumentare lo.scambio termico Dissipatore/Aria e un altro la velocità con cui ricambi totalmente l'aria contenuta all'interno del volume.

Per cui volendo massimizzare l'efficienza con il minimo delle ventole e il minimo del rumore l'ideale è avere una ventola in push (che spinge aria direttamente sopra il dissipatore) tendenzialmente ad Alta pressione statica. Privilegiando invece per il ricambio d'aria presente all'interno del tuo volume qualcosa che abbia una buona portata. Poi se lo spazio all'interno del volume è ristretto e quindi l'aria non passa con facilità considera due ventole ad alta pressione statica, una in push e una in pull.

Il top in assoluto per questo tipo di applicazione e Noctua da 120mm. Ma esistono anche altre soluzioni sempre.da.120mm che non vanno male e costano decisamente meno.

Se mi sono spiegato e vuoi maggiori info, chiedi pure...

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#6

Messaggio da mark3004 »

Credo che gia' hai presente, ma giusto come memorandum, che l'aria calda tende a salire quindi quella che tira l'aria dall'interno verso l'esterno vuoi o non vuoi devi metterla fissata sul coperchio che spara verso l'alto. Su quale angolo meglio posizionarla devi vedere te in base all'utilizzo che ne fai del bagagliaio. ;)
Se ne metti due in push pull, posizionale agli angoli opposti (proprio in diagonale se consideri il doppiofondo come un rettangolo/quadrato) per massimizzare il flusso d'aria, altrimenti se le metti dallo stesso lato l'aria "scorre" solo li' e l'altro lato non subisce alcun beneficio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#7

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 29 giu 2021, 21:58 Credo che gia' hai presente, ma giusto come memorandum, che l'aria calda tende a salire quindi quella che tira l'aria dall'interno verso l'esterno vuoi o non vuoi devi metterla fissata sul coperchio che spara verso l'alto.
Vabbè, non necessarimente.
Basta metterla in posizione più alta possibile. Ripeto, sul coperchio di un doppio fondo non la metterei mai, è troppo alto il rischio che venga coperta.
Meglio levarsi il problema del tutto, piuttosto che dipendere dall'utilizzo che si fa del bagagliaio, a mio parere.

mark3004 ha scritto: 29 giu 2021, 21:58 Se ne metti due in push pull, posizionale agli angoli opposti (proprio in diagonale se consideri il doppiofondo come un rettangolo/quadrato) per massimizzare il flusso d'aria, altrimenti se le metti dallo stesso lato l'aria "scorre" solo li' e l'altro lato non subisce alcun beneficio.
Esatto.
In diagonale, benissimo, ma anche semplicemente su lati contrapposti (che dovrebbe rispondere al dubbio di danzh).


E sempre per rispondere a @danzh , sì, per tasche laerali intendo proprio quelle che hai detto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#8

Messaggio da danzh »

The_Bis ha scritto: 29 giu 2021, 18:06 Consiglio da uno che di ventole ne ha provate di tutti i tipi...

Le ventole ci sono di tutti i tipi e di tutti i gusti...

Il tuo problema è quello di capire quali sono i paletti che puoi/devi importi.

In base a quanto è facile/agevole il passaggio dell'aria che vuoi muovere devi ragionare se è meglio avere ventole ad Alta pressione statica o ad alta portata. Ventole che fanno entrambe le.cose in linea di massima non esistono.

Perché dico che non esistono? Perché in realtà esistono... Ma c'è un ulteriore dimensione da considerare ovvero il numero di giri che si traducono in rumorosità.

Non farti fregare dal marketing, non esistono.ventole. Che girano veloce e fanno anche poco rumore, se lo scrivono sono MINKIATE.

Dopo la doverosa premessa, bisogna tradurre le esigenze in ricambio d'aria del volume in cui lavorano gli Ampli e dissipazione diretta.

Un aspetto quindi riguarda quanto vuoi aumentare lo.scambio termico Dissipatore/Aria e un altro la velocità con cui ricambi totalmente l'aria contenuta all'interno del volume.

Per cui volendo massimizzare l'efficienza con il minimo delle ventole e il minimo del rumore l'ideale è avere una ventola in push (che spinge aria direttamente sopra il dissipatore) tendenzialmente ad Alta pressione statica. Privilegiando invece per il ricambio d'aria presente all'interno del tuo volume qualcosa che abbia una buona portata. Poi se lo spazio all'interno del volume è ristretto e quindi l'aria non passa con facilità considera due ventole ad alta pressione statica, una in push e una in pull.

Il top in assoluto per questo tipo di applicazione e Noctua da 120mm. Ma esistono anche altre soluzioni sempre.da.120mm che non vanno male e costano decisamente meno.

Se mi sono spiegato e vuoi maggiori info, chiedi pure...

;)
@The_Bis
Grazie davvero per la spiegazione in merito, MOOOLTO utile, in quanto a differenza tua, per me è la prima volta che mi imbatto in ventole e raffreddamento in genere, non sapevo neanche che ce ne fossero di diverse caratteristiche oltre a diametro e capacità..

Mi hai fatto una domanda in particolare relativa ai paletti che posso o devo impormi, e al fine di poter ricevere il miglior consiglio, PER IL MIO CASO SPECIFICO, per cui per restringere il più possibile il campo provo a risponderti..

Uno dei paletti è che NON POSSO assolutamente mettere l'ampli in altra posizione,
2 non voglio assolutamente cambiare ampli con altro che magari scalda meno (era il sogno che avevo a 20 anni, ma il costo era proibitivo, ora c'è l'ho, è passato da Etabeta per un restauro completo al fine di utilizzarlo per tanti altri anni..
3 NON posso modificare il doppio fondo, realizzato al millimetro per far stare al di sotto il ruotino di scorta, e lasciando quanto più spazio possibile tra ampli e piano di carico proprio per arieggiarlo il più possibile, ma al momento non è sufficiente allo scopo, per cui ventole..

Provo a riassumere esattamente la situazione al momento, con questo caldo, da quando entro in auto la sera, dopo una giornata ferma al sole, controllo con la mano la temperatura del VRx ed è già un po' caldino, ma niente di che, dopo una mezz'ora abbondante d'uso a volume "allegro" (direi 3/4)ecco che la mano gliela tieni sopra per qualche secondo, ti do però un altro dato, quando apro il piano di carico per arrivare al doppio fondo, non mi arriva la "vampata di calore", come se fosse saturo di aria calda che sfoga..
Solo il VRX è bello caldo, il soundstream (classe D) appena tiepido, e toccando tutta la Moquette intorno non è calda..

Tutto questo per dire che (parere mio, senza cognizione di causa, ciò da raffreddare principalmente è il VRX e zone limitrofe,
Per capirci, vorrei, se possibile, e confermato dai vostri pareri, far lavorare qull'ampli in condizioni ideali(e un doppio fondo non lo sarebbe, ma non posso fare altrimenti), per cui aggiungendo le ventole..ma mi verrebbe da dire rivolte sopra di esso.

I paletti su cui devo fermarmi, te li ho scritti, posso però dirti quello che posso tranquillamente eventualmente fare, e cioè rifare interamente il piano di carico, in modo che una volta deciso che tipo di ventole usare, posizionare al meglio in corrispondenza di dove decideremo di andare a ventilate,e per quanto riguarda il rischio di "tappaggio" accidentale che diceva @Dude ,il problema non si pone, il baule è zona off limit, solo io carico, scarico e sicuramente non ci finirebbe sopra niente..

Detto tutto ciò, purtroppo mi sono dilungato un po', ma per essere consigliato direttamente su ciò che serve a me, ho dovuto specificare al meglio la situazione in cui mi trovo,
Cmq, dicevo, vista la situazione, rimani dell'idea, di 2 ventole in push in pull Alta pressione statica, o meglio 2 dirette sul dissipatore ampli e una in aspirazione?(tipo come in foto)
Allegati
IMG_20210630_105916.jpg
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#9

Messaggio da danzh »

Dude ha scritto: 30 giu 2021, 9:16
Esatto.
In diagonale, benissimo, ma anche semplicemente su lati contrapposti (che dovrebbe rispondere al dubbio di danzh).
Ah, ok, allora invece avevo capito bene..
Dude ha scritto: 30 giu 2021, 9:16
E sempre per rispondere a @danzh , sì, per tasche laerali intendo proprio quelle che hai detto.
Noo, @Dude, ma hai idea di che lavoro ci sarebbe da fare?, forse dalle foto non si vede bene, ma tolto il polistirolo dove c'è il crick, condensatore, ecc.. e dall'altra parte il rivestimento in plastica nera che vedi, c'è la lamiera, il piano di carico va in appoggio alle plastiche orizzontali perimetrali che vedi a filo tra pannello e le tasche che dici tu, dove inizia la Moquette,
No, lavoro (PER ME) impossibile da realizzare(a meno che abbia frainteso la soluzione che proponevi,
Piuttosto, vado alla comet, prendo un pinguino, un inverter e lo ficco in baule.. :D :D

Si scherza, eh, grazie comunque per i tuoi interventi!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#10

Messaggio da Dude »

Vabbè, quella era un'dea di massima, ovviamente condizionata dalla fattibilità pratica.
Avevo immaginato che fosse tutto ancora plastica fino alle tasche, ma se siamo alla lamiera, anche se non la vedrei così drammatica come la fai tu, ma certamente diventa un lavoro non elementare.
E capisco benissimo il non volerlo fare.

Ma la procedura, per me rimane la stessa, ossia creare un flusso continuo di aria di ricambio, piuttosto che andare a pompare aria direttamente sull'ampli (occhio che questo "piuttosto che" è usato nel corretto senso dell'espressione, ossia "anziché", non "oppure" come purtroppo si vede sempre più usare).
In questo modo, a mio parere, si possono usare ventole più piccole, quindi meno ingombranti e meno rumorose; il rumore si riduce ulteriormente perché le si può far andare a basso regime, o in continuo oppure settando una temperatura di innesco non troppo elevata, in modo da non avere bisogno di smaltimenti potenti. In ogni caso, un semplice controllo di velocità dovrebbe mettere al riparo anche da eventuali situazioni più impegnative.

E a questo punto, visto che dici di avere 5 cm di altezza sopra l'ampli, e sostieni di non correre rischi di tappaggio delle ventole, ne metterei 2 (o 4, due per lato), a poca distanza dai due lati corti dell'ampli, magari montate inclinate e dotate di apposito condotto dalla parte verso il coperchio; ovviamente in push-pull, un lato aspira e l'altro espelle.

Molto schematicamente, una cosa del genere:
Ipotesi raffreddamento.jpg
Ultima modifica di Dude il 30 giu 2021, 12:19, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#11

Messaggio da Exevia »

danzh ha scritto:
Dude ha scritto: 30 giu 2021, 9:16
Esatto.
In diagonale, benissimo, ma anche semplicemente su lati contrapposti (che dovrebbe rispondere al dubbio di danzh).
Ah, ok, allora invece avevo capito bene..
Dude ha scritto: 30 giu 2021, 9:16
E sempre per rispondere a [mention]danzh[/mention] , sì, per tasche laerali intendo proprio quelle che hai detto.
Noo, [mention]Dude[/mention], ma hai idea di che lavoro ci sarebbe da fare?, forse dalle foto non si vede bene, ma tolto il polistirolo dove c'è il crick, condensatore, ecc.. e dall'altra parte il rivestimento in plastica nera che vedi, c'è la lamiera, il piano di carico va in appoggio alle plastiche orizzontali perimetrali che vedi a filo tra pannello e le tasche che dici tu, dove inizia la Moquette,
No, lavoro (PER ME) impossibile da realizzare(a meno che abbia frainteso la soluzione che proponevi,
Piuttosto, vado alla comet, prendo un pinguino, un inverter e lo ficco in baule.. :D :D

Si scherza, eh, grazie comunque per i tuoi interventi!
Poi dovrai prevedere anche un bel buco sul portellone posteriore però ImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#12

Messaggio da rs250v »

Noto una contraddizione
Se non carichi nel baule,(da li il rischio di tappare le ventole) potevi fare una finestra e mettere la parte sopra dell’ampli a vista…
Perche chiuderlo nel doppio fondo se poi il baule non lo usi?
;)

Se ho capito male, invece farei cone lo schemino di dude
Ma anche senza inclinarle funziona lo stesso
Anch’io consiglio noctua
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#13

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 30 giu 2021, 12:32 Noto una contraddizione
Se non carichi nel baule,(da li il rischio di tappare le ventole) potevi fare una finestra e mettere la parte sopra dell’ampli a vista…
Perche chiuderlo nel doppio fondo se poi il baule non lo usi?
;)
Eh, volevo farla anch'io, questa osservazione; anzi, la prima replica che mi era venuta in mente era addirittura di lasciar perdere le ventole e modificare il coperchio con semplicemente una griglia - coperta dalla moquette pr questioni di sicurezza da eventuali occhi indiscreti - al di sopra dell'ampli e bona lì. Ovviamente irrobustendo il coperchio stesso.
Poi però ho riflettutto sul fatto che sarebbe un'area proprio centrale, quindi praticamente impossibile da "proteggere"...
rs250v ha scritto: 30 giu 2021, 12:32 Se ho capito male, invece farei cone lo schemino di dude
Ma anche senza inclinarle funziona lo stesso
Sì, l'inclinazione è un di più, ma non guasterebbe, di sicuro funzionerebbe meglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#14

Messaggio da danzh »

@Dude @rs250v

No,non ho detto che non lo uso, anzi..ma ho detto che ci carico e scarico SOLO IO, io ho fatto l'impianto, io so dove sono componenti, eventuali punti dove meglio non mettere cose, ecc..

Sulla vecchia auto avevo un sub in ruota di scorta, a vista, a filo col piano di carico con una rete metallica a protezione rigida ma cmq pieghevole(quelle da brico per intenderci) anche quella station vagon per cui spazio c'è n'era.. ogni volta che si andava a far spesa regolarmente dove appoggiava la sporta la morosa??... Ovvio, sulla retina..
Da lì, per quieto vivere, il baule lo gestisco io.

Poi ovvio che quando vado in vacanza carico di tutto di più, ma tengo ad un volume che di sicuro non fa surriscaldare ampli e posso tenere spente le ventole

Sul perché non l'ho installato "a vista", oltre al fatto che il baule lo uso, adotto solo qualche accorgimento su dove appoggio la roba, o utilizzo quelle reti elastiche che non fanno muovere il carico, bhe, per lo stesso motivo per cui non l'ho installato dietro uno schienale,perché è messo molto bene anche se usato, qualche piccolissimo segnetto non degno di nota e non volevo rischiare di rovinarlo o segnarlo maggiormente..
Dude ha scritto: 30 giu 2021, 13:02 lasciar perdere le ventole e modificare il coperchio con semplicemente una griglia - coperta dalla moquette pr questioni di sicurezza da eventuali occhi indiscreti - al di sopra dell'ampli e bona lì. Ovviamente irrobustendo il coperchio stesso.
Scusate eh, ma se allora rifacessi il piano di carico in legno e lasciassi un intarsio, in corrispondenza degli ampli che so in plexiglass o policarbonato di uno spessore abbondante da poter caricarci sopra serenamente, forato in parecchi punti perché scarichi aria dal doppio fondo? Potrebbe avere un senso? Forse però esteticamente il plexy sforacchiato non sarà un gran che.. Che dite?
Per gli occhi indiscreti ho una sw, ha la copertura a tendina.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#15

Messaggio da danzh »

Exevia ha scritto: 30 giu 2021, 12:12 Poi dovrai prevedere anche un bel buco sul portellone posteriore però ImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
@Exevia

Si, però avrei risolto abbondantemente il problema di aspirazione dell'aria calda..
Unico problema potrebbe essere che se son fermo ad un semaforo e dietro di me c'è uno in scooter gli sciolgo le carene.... :D :D :D
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#16

Messaggio da Exevia »

danzh ha scritto:
Exevia ha scritto: 30 giu 2021, 12:12 Poi dovrai prevedere anche un bel buco sul portellone posteriore però ImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
[mention]Exevia[/mention]

Si, però avrei risolto abbondantemente il problema di aspirazione dell'aria calda..
Unico problema potrebbe essere che se son fermo ad un semaforo e dietro di me c'è uno in scooter gli sciolgo le carene.... :D :D :D
Girando per Roma probabilmente sarebbe un gran bene sciogliere le carene dei motociclisti sconsiderati che ti tagliano la strada ogni due per tre ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#17

Messaggio da Dude »

danzh ha scritto: 30 giu 2021, 14:04 Scusate eh, ma se allora rifacessi il piano di carico in legno e lasciassi un intarsio, in corrispondenza degli ampli che so in plexiglass o policarbonato di uno spessore abbondante da poter caricarci sopra serenamente, forato in parecchi punti perché scarichi aria dal doppio fondo? Potrebbe avere un senso? Forse però esteticamente il plexy sforacchiato non sarà un gran che.. Che dite?
Tu NON VUOI veramente che ti dica cosa ne penso. :arr:
danzh ha scritto: 30 giu 2021, 14:04 Per gli occhi indiscreti ho una sw, ha la copertura a tendina.
Gli occhi indiscreti arrivano soprattutto quando si traffica nel baule con il portellone aperto.
E' anche vero che nel tuo caso è già visibile il sub, quindi il mariuolo può immaginarsi senza vederlo, che sotto ci possono essere degli ampli.
Infatti personalmente non metterei mai un subwoofer così visibile. ;)

Potrò sembrarti paranoico, ma quando entri nel Club dei Derubati, poi capisci. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#18

Messaggio da danzh »

Dude ha scritto: 30 giu 2021, 15:40
Tu NON VUOI veramente che ti dica cosa ne penso. :arr:
Si forse hai ragione,.. Non lo voglio sapere.. :sbav:
Ma sai cosa, è stato il T9 che ha digitato male😂😂😂
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#19

Messaggio da Dude »

danzh ha scritto: 30 giu 2021, 17:52
Dude ha scritto: 30 giu 2021, 15:40
Tu NON VUOI veramente che ti dica cosa ne penso. :arr:
Si forse hai ragione,.. Non lo voglio sapere.. :sbav:
Ma sai cosa, è stato il T9 che ha digitato male😂😂😂
Ma naturalmente, ça va sans dire. :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#20

Messaggio da Armando Proietti »

Ma un ventilatore tipo quello del area forzata delle caldaie a sansa cioè un ventilatore tangenziale largo 30 cm potrebbe risolvere il problema dalla parte opposta una serie di fori si fa il calcolo delle perdite di carico solitamente intorno ai 10 mb per ventilatori tangenziali come quelli e ci raffreddi una stufa da 25 kw con 30w. Potrebbe andare.
Esagerato no semplicemente stai tranquillo questo spinge uniformemente su tutta la superficie e non fa rumore visto che si mettono dentro casa.
E comunque il rumore con un subwoofer messo di sopra non dovrebbe essere un problema 😂😂😂
Io attualmente ho il condizionatore che raffredda gli amplificatori avendoli sotto i piedi dei passeggeri posteriori. 🤣🤣🤣🤣 Prima gli ampli e poi i passeggeri 😂😂😂
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”