Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#21

Messaggio da danzh »

Allora, per tornare in topic,

Prenderei in considerazione l'idea e lo schemino di @Dude ,ho però ancora diversi dubbi a riguardo, gentilmente aiutatemi a fare un po' di chiarezza...
A parer mio mi sembrerebbe più efficace, e se ho ben capito anche più silenziose, metterne 4 più piccole, rispetto a 2
Ok in push e pull, e qua il primo dubbio, come le configureresti guardando l'ampli dall'alto? Perché prima si parlava di metterle in diagonale, mentre nel post dello schemino dici "un lato soffia, l'altro aspira", qua mi sono un po' confuso..

Per iniziare a fare una lista della spesa, le ventole di che diametro e caratteristiche devo prenderle? Le 4 sono uguali, basta montarle girate oppure sono 2 di un tipo e 2 di un altro?
Sia @The_Bis che @rs250v consigliano le Noctua, ho dato una occhiata, ma c'è ne sono svariati modelli, quali fanno al caso mio?

Altra cosa, che non ho ancora chiesto, questo processo di ventilazione forzata, andrà usata anche nei periodi autunnali /invernali o solo nei periodi caldi?

Altro Consiglio.. Come farle funzionare?sempre in funzione, accendendole da interruttore remoto(come piacerebbe a me, magari con un termometro digitale con sonda sull'ampli portato in abitacolo insieme ad interruttore) oppure come??
Grazie raga!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#22

Messaggio da rs250v »

danzh ha scritto: 30 giu 2021, 23:02 e se ho ben capito anche più silenziose, metterne 4 più piccole, rispetto a 2
No fanno piu rumore le piccole, perche generalmente girano piu forte...
IO metterei due 80 o 120 Noctua da pochi decibel...
una deve soffiare l'altra aspirare, basta girarle, il concetto è fare un flusso d'aria che passi dal dissipatore dell'ampli

per accenderle un relè comandato dal remote, per sistemi piu complicati (esempio con la temperatura) passo la palla ad altri
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#23

Messaggio da Dude »

danzh ha scritto: 30 giu 2021, 23:02 Allora, per tornare in topic,

Prenderei in considerazione l'idea e lo schemino di @Dude ,ho però ancora diversi dubbi a riguardo, gentilmente aiutatemi a fare un po' di chiarezza...
A parer mio mi sembrerebbe più efficace, e se ho ben capito anche più silenziose, metterne 4 più piccole, rispetto a 2
Mah, difficile da dire, sinceramente.
Considerato che hai da "servire" un solo amplificatore, 4 probabilmente sono pure troppe, in ogni caso.
danzh ha scritto: 30 giu 2021, 23:02 Ok in push e pull, e qua il primo dubbio, come le configureresti guardando l'ampli dall'alto? Perché prima si parlava di metterle in diagonale, mentre nel post dello schemino dici "un lato soffia, l'altro aspira", qua mi sono un po' confuso..
Non capisco il dubbio... in qualunque modo tu le metta, sarà sempre che una "soffia" e l'altra "aspira", e i due verbi possono andar bene in entrambe le direzioni, a seconda del sistema di riferimento:

- "soffia" aria fresca *dentro* il doppio fondo e "aspira" l'aria calda *dal* doppio fondo.
oppure
- "aspira" aria fresca dal vano bagagli e "soffia" l'aria calda *fuori dal* doppio fondo.

Insomma, non è la forma linguistica che spiega il processo, ma è la banale semplicità del processo stesso a spiegarsi da sola.

Anche l'orientamento, se diagonale o trasversale o quel che vuoi, è da decidere in funzione di cosa ti riprometti di "servire". Volendo movimentare TUTTA l'aria chiusa in una volume parallelepipedo, ovviamente ilposizionamento in diagonale è quello più efficace. Nel tuo caso invece, a mio parere, è meglio stare assiali, anche per non creare turbolenze intorno alle alette di raffreddamento.
Ma sono fisime da paranoici eh.
danzh ha scritto: 30 giu 2021, 23:02 Per iniziare a fare una lista della spesa, le ventole di che diametro e caratteristiche devo prenderle? Le 4 sono uguali, basta montarle girate oppure sono 2 di un tipo e 2 di un altro?
Sia @The_Bis che @rs250v consigliano le Noctua, ho dato una occhiata, ma c'è ne sono svariati modelli, quali fanno al caso mio?
Non andrei oltre le 92mm se Noctua, e in tal caso senz'altro solo due.
Ovviamente, per ottenere le due direzioni di flusso, basta montarle una in uns enso e una nell'altro...
Quali fanno per il caso tuo, non saprei dirlo, non ne ho mai comprate, una volta ne installai, nel doppio fondo del BMW 325 TDS, una coppia di marca pistola, prelevate da un vecchio case per pc, le classiche da 10cm. Le posizionai appunto in diagonale, avendo però previsto di lasciare una intercapedine tra le pareti laterali del doppiofondo e quelle del bagagliaio, in modo da poterle fare lavorare correttamente. A macchina spenta e volume medio-basso, un po' si sentivano, devo ammettere.
Ma bastava mettere in moto che sparivano.
danzh ha scritto: 30 giu 2021, 23:02 Altra cosa, che non ho ancora chiesto, questo processo di ventilazione forzata, andrà usata anche nei periodi autunnali /invernali o solo nei periodi caldi?
E boh?
Come si fa a dirlo?
Molto meglio metterle sotto sensore, come dicevo, settato a una temperatura non troppo di allarme, e finita lì.
danzh ha scritto: 30 giu 2021, 23:02 Altro Consiglio.. Come farle funzionare?sempre in funzione, accendendole da interruttore remoto(come piacerebbe a me, magari con un termometro digitale con sonda sull'ampli portato in abitacolo insieme ad interruttore) oppure come??
Vedi punto precedente.
Se ti piace l'idea di avere anche un display di controllo e sai dove metterlo, bon, fallo, ma io opterei in ogni caso per un funzionamento automatico.
Con anche la possibilità di comando manuale, certo, ma automatico di default.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#24

Messaggio da The_Bis »

Dal mio punto di vista procederei come segue.

Un buco il più centrato possibile di 120mm x 120mm sul pannello che cada sopra il corpo dissipante dell'audison.

Tramite questo o soluzioni simili:
https://www.aquatuning.it/watercooling/ ... ack?c=2505
ci piazzi la prima ventola che deve Spingere aria all'interno del volume andando anche a favorire lo scambio termico dell'amplificatore. Già questa a mio avviso ti risolve il problema.

Ma per evitare che l'aria "la sotto" diventi sempre più calda è meglio favorirne il ricircolo. Per cui in un punto lontano ed esteticamente gradevole rispetto alla prima ventola,tramite una seconda griglia come quella postata in precedenza, metti una seconda ventola in questo caso che TIRA fuori l'aria calda dal tuo volume.

Perché ti suggerisco le 120mm? Per un semplice rapporto Portata/PressioneStatica/Rumore.
Le Noctua di cui si parla sono le seguenti:
https://noctua.at/en/products/fan/nf-a12x25-pwm
Ne esistono varie versioni, le più valide sarebbero quelle PWM che sono più facili da regolare se hai un controller. Solitamemte una ventola da 120mm è abbastanza silenziosa intorno ai 1200/1500rpm oltre comincia a sentirsi e a 1700/1800 si distingue chiaramente. Naturalmente meno giri meno aria che si muove. Ma una 120 che fa 1200rpm probabilmente ti sposta la stessa aria di una 92 che gira a 2000.

Poi ci sono altri produttori che fanno roba valida, per esempio se riuscissi a trovarle, la Nidec faceva le Gentle Thyphoon (commercializzate anche con brand Scythe) da cui Noctua credo abbia comprato il brevetto per fare quelle che ti ho postato sopra. Le migliori ventole io abbia mai provato e costavano pochissimo. Ma erano 10/11 anni fa.

Ultima cosa, se non pensi di usare un controller per gestirle, si trovano anche ventole che si autoregolano in base alla temperatura, ma bisogna accontentarsi di quello che offre il.mercato e con prestazioni scarsine. L'ideale a mio avviso è prendere ventole buone e gestirne la velocità di rotazione in modo che si possa abbassarne la velocità.fino a renderle inudibili. E poi sempre accese estate inverno primavera e autunno.

Ultimissima.cosa: le.ventole standard (con 3 fili) si possono regolare entro certi limiti abbassando la tensione di lavoro con un banale stepdown converter. Soluzione vecchia scuola ma facile da realizzare. Le ventole PWM (con 4 fili) hanno bisogno di essere controllate, da qui il.filo.in più, sennò girano fisse al massimo.

Scusami ho scritto di fretta, spero si capisca...

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#25

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 1 lug 2021, 10:09una 120 che fa 1200rpm probabilmente ti sposta la stessa aria di una 92 che gira a 2000.
Uhm, non ne sono mica tanto sicuro.

La 120 linkata, in modalità LNA (cioé quella a minor rumore), gira fino a un massimo di 1700 rpm con una portata max di 84,5 mc/h
La 92 equivalente, sempre in modalità LNA, gira fino a una massimo di 1550 rpm con una portata max di 62,6 mc/h.
Curiosamente, almeno da datasheet della casa, la 92 risulta 2,5dB(A) più silenziosa della 120, nelle stesse condizioni (ma è ovvio, girando più piano).
Non si possono impostare proporzioni lineari, ma direi così a occhio che l'assunto di cui sopra non sia realizzabile.

Per il resto, non ho obiezioni e anzi concordo in toto sulla preferibilità del controller e del fatto di tenerle accese (o cmq almeno in std-by) sempre.

Preferisco in ogni caso la soluzione che ho proposto, principalmente perché, ho l'idea che per una superficie ampia come quella di un amplificatore, funzioni meglio un flusso d'aria "transitante" anziché pompato proprio al di sopra. E in tal modo risulti anche più efficiente il ricambio termico.
Ma è un mio pensiero, in effetti non ho la controprova.

Questo post, al di là della osservazione sulle portate, non ha scopo critico, ma solo di aggiungere un parere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#26

Messaggio da The_Bis »

Purtroppo i datasheet sono (come nel caraudio) spesso il male...

È vero che facendo le proporzioni e leggendo le rumorosità dichiarate sembra che tutte le ventole facciano miracoli... Ma per esempio non dicono che una 120 a 1500rpm al netto delle turbolenze che sono dovute a cosa c'è prima e dopo della ventola emette un suono a una frequenza molto più bassa e quindi meno fastidiosa di una 92 a pari regime e quindi di una 80 e così via...

In questo senso ora si fa largo uso anche delle 140mm che però hanno mediamente scarse prestazioni in termine di pressione statica.

Come amplificatori ed altoparlanti anche il ventolame va provato...

Le gentle thyphoon per esempio erano snobbate dai più poi quando hanno iniziato a prendere piede la gente si ammazzava per comprarle.... Eppure sulla carta i dati sembrano scarsi....

P.s.: occhio che le noctua da 9 sebbene con codice prodotto simile alle 12 sono una ventola totalmente diversa. Guardatevi le foto ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#27

Messaggio da Dude »

No, aspetta.

Circa le proporzioni, ho espressamente detto che non se ne possono fare di lineari, quindi prorio non ne ho fatte.
Poi, la rumorosità l'ho citata come un di più, e ho specificato che la piccola era *curiosamente* dichiarata meno rumorosa della grande, lasciando quindi aperta la valutazione.
Per intenderci, per l'uso in questione, ossia il raffreddamento di un doppio fondo automobilistico, a mio parere il rumore è l'ultimo dei parametri da considerare, almeno a partire dal momento in cui si scelga una gamma di prodotti che già di per sé siano abbastanza "urbani".

La mia osservazione era essenzialmente mirata a ridimensionare l'aspettativa che una 120 a 1200 rpm sposti più aria di una 92 a 2000... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#28

Messaggio da The_Bis »

Ma su questo aspetto mi gioco io il jolly. I parametri dichiarati delle ventole presuppongono che lavorino in uno spazio libero senza alcuna restrizione davanti e dietro. Da qui i livelli di rumorosità totalmente assurdi e valori di cfm o m3h incredibili...

Peccato che invece stiamo forzando dell'aria attraverso.una spazio "non ideale" e potenzialmente anche attraverso una griglia. Tutte cose che variano sensibilmente le performance di quest'ultima spostandosi su un area sconosciuta e non attinente ai datasheet.

Questa pagina da un'idea di massima di cosa sto cercando di dire:
https://noctua.at/en/nf-a12x25-performa ... nd-nf-s12a

;)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#29

Messaggio da Delirium »

Io farei delle paratie verticali tra il pannello superiore e quello dove sono montati gli ampli con le ventole che spingono l'aria sugli ampli in un percorso obbligato.
Ovviamente ci dovrà essere un entrata ed un'uscita possibilmente distanziate.
Tipo fare due canali separati dove l'aria sia costretta a passare
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#30

Messaggio da danzh »

Penso che siano efficaci e "papabili" entrambe le 2 soluzioni proposte..
Mi piace l'l'idea di usare 2 ventole e non 4,sicuramente anche meno "invasive" nell'installazione e avrei più posto dove poter caricare al bisogno senza rischio di tapparle, anche se, come detto, ci sto molto attento.

Solo per ragionare sulle due soluzioni, ci può stare come discorso che (a parità di condizione in cui entrano in funzione, e cioè impianto spento per cui ampli freddo) la soluzione di @The_Bis è più "mirato" nel NON FARE ALZARE LA TEMPERATURA DELL'AMPLI, avendo una ventola generosa che pompa da subito abbondante aria fredda direttamente sull'ampli,
Mentre la soluzione di @Dude è più mirata a RAFFREDDARE L'AMPLI avendo sì un flusso d'aria transitante continuo, ma anche una area maggiore da raffreddare e, se ho ben capito, non proprio diretto sull'ampli, che inevitabilmente inizierebbe a scaldare.. cmq "controllato" dal flusso d'aria transitante, questo mi sembra certo cmq, per questo dico che sono valide, per me, entrambe le soluzioni.

Per quanto riguarda le ventole, ne state parlando con particolare attenzione al discorso rumore, e se così è, sarà dovuto al fatto che le abbiate sentite in funzione in altri contesti /installazioni... Per cui rimango a leggere con attenzione,
Dalla mia, SENZA COGNIZIONE DI CAUSA, essendo la prima volta che ho a che fare con le ventole, fatico ad immaginare come dal posto guida possano sentirsi fino a disturbare l'ascolto, 2 ventole nel baule con sub in funzione, ma ripeto, ascolto con interesse i vostri consigli, al fine di fare l'acquisto migliore per il mio caso..

A tal proposito, sempre seguendo un mio ragionamento, direi la soluzione di 2 da 120mm,in modo da avere a disposizione una buona quantita' di aria da pompare al bisogno, rispetto ad una più piccola , ma allo stesso tempo poter farla lavorare NON ai massimi regimi per contentenere il rumore..
La soluzione delle noctua mi sembrano ottime ventole, ma eventualmente potrei anche montarle senza la griglia di protezione linkata da Bis..
Se ho sbagliato l'interpretazione dei vostri consigli, correggetemi..

E infine, si, vorrei SICURAMENTE poterle controllare da remoto, magari di questo ne parliamo tra un po'..
Grazie, e un saluto
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#31

Messaggio da Dude »

danzh ha scritto: 4 lug 2021, 16:10 la soluzione di @Dude è più mirata a RAFFREDDARE L'AMPLI avendo sì un flusso d'aria transitante continuo, ma anche una area maggiore da raffreddare e, se ho ben capito, non proprio diretto sull'ampli, che inevitabilmente inizierebbe a scaldare..
Beh, no.
Intanto, l'area da raffreddare è, fatalmente , sempre la stessa.
Poi, certo che la soluzione consente all'ampli di scaldarsi, anzi DEVE poterlo fare, da freddo suona sicuramente peggio.
Non a caso ho detto, fin dal principio, che le ventole vanno termostatate a una temperatura giusta, ossia di sicurezza per evitare il SURriscaldamento ma al contempo consentire l'entrata in una ottimale temperatura di esercizio.

In questo senso le due soluzioni si equivalgono, sostanzialmente, differiscono solo nel modo di applicare la ventilazione.

Io continuo a preferire la mia idea, perché un amplificatore non è una CPU, che è il componente su cui si usa raffreddare con ventola applicata direttamente sopra e della quale, pertanto, è fondamentale la portata e la relativa pressione.
Sugli amplificatori car dotati di raffreddamento a ventola, la soluzione più usata è quella appunto del "canale d'aria", con ventola da un lato e foro dall'altro.

Ma naturalmente anche la soluzione di Stefano è assolutamente ok.
danzh ha scritto: 4 lug 2021, 16:10 Dalla mia, SENZA COGNIZIONE DI CAUSA, essendo la prima volta che ho a che fare con le ventole, fatico ad immaginare come dal posto guida possano sentirsi fino a disturbare l'ascolto, 2 ventole nel baule con sub in funzione, ma ripeto, ascolto con interesse i vostri consigli, al fine di fare l'acquisto migliore per il mio caso..
Beh, se c'è qualcosa che può coprire il rumore delle ventole, quello è sicuramente più il fronte anteriore, piuttosto che il sub.
In ogni caso, teniamo in debito conto la rumorosità perché, come giustamente osservato da Stefano, i datasheet sono spesso poco affidabili e ogni installazione ha un suo esito, in molt casi anche imprevedibile (o quasi).
Quindi, visto che prevenire è meglio che curare, costa poco partire con il piede giusto e procurare ventole già di per sé il meno rumorose possibile.

A tal proposito, sempre seguendo un mio ragionamento, direi la soluzione di 2 da 120mm,in modo da avere a disposizione una buona quantita' di aria da pompare al bisogno, rispetto ad una più piccola , ma allo stesso tempo poter farla lavorare NON ai massimi regimi per contentenere il rumore..[/quote]
Potendo installarla, certo che la 120 è meglio della 92; dipende dallo spazio disponibile.
Io ho suggerito la 92 perché nel montaggio inclinato la 120 potrebbe risultare troppo ingombrante, ma magari anche no.
Chiaramente, con la soluzione di stefano, mettendola in piano non hai pressoché limiti di diametro.
danzh ha scritto: 4 lug 2021, 16:10 E infine, si, vorrei SICURAMENTE poterle controllare da remoto, magari di questo ne parliamo tra un po'..
Vabbè, un controllerino qualsiasi da pc dovrebbe fare il lavoro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#32

Messaggio da danzh »

Dude ha scritto: 4 lug 2021, 21:14
Poi, certo che la soluzione consente all'ampli di scaldarsi, anzi DEVE poterlo fare, da freddo suona sicuramente peggio.

ma al contempo consentire l'entrata in una ottimale temperatura di esercizio.
Si, certo che l'ampli dovesse cmq arrivare ad una ottimale temperatura di esercizio lo sapevo, lo davo per scontato,
In effetti, ripensandoci, mi è tornato in mente che il kit di raffreddamento dedicato audison (Mac 2)
ormai introvabile e cmq sconsigliato nel mio caso perché comunque installato in un doppio fondo per cui non sufficiente a ventilare correttamente,
Entra in funzione quando l'ampli raggiunge i 40 gradi con le ventole che lavorano alla metà della loro capacità massima, aumentando proporzionalmente all'aumentare della temperatura dell'ampli(spiegazione fornita dall'assistenza audison)

Dude ha scritto: 4 lug 2021, 21:14
Quindi, visto che prevenire è meglio che curare, costa poco partire con il piede giusto e procurare ventole già di per sé il meno rumorose possibile.
D'ACCORDISSIMO!!!! Infatti direi che sulle ventole ci siamo, direi di stare sulle 2 da 120mm linkate sopra..
Dude ha scritto: 4 lug 2021, 21:14
Vabbè, un controllerino qualsiasi da pc dovrebbe fare il lavoro.
Eh, qua inizia il "bello" del giochino..
Premetto che ho bisogno della soluzione più facile possibile, non sono pratico di relè, ecc..

Ciò che vorrei ottenere è un piccolo display digitale in abitacolo che mi indica la temperatura dell'ampli,
un piccolo, non troppo invasivo, interruttore che accenda e spenga le ventole
una "rotellina" che controlla la velocità delle ventole..

Riassumendo mi servirebbero 1/2 sonde di temperatura da applicare sull'ampli collegate al display e interruttore e controller (o magari interruttore e controller/insieme) e soprattutto un vostro consiglio su come cablare il tutto nel modo più facile possibile.. E ovviamente SOTTO CHIAVE.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#33

Messaggio da Dude »

danzh ha scritto: 4 lug 2021, 22:51 Si, certo che l'ampli dovesse cmq arrivare ad una ottimale temperatura di esercizio lo sapevo, lo davo per scontato,
In effetti, ripensandoci, mi è tornato in mente che il kit di raffreddamento dedicato audison (Mac 2)
ormai introvabile e cmq sconsigliato nel mio caso perché comunque installato in un doppio fondo per cui non sufficiente a ventilare correttamente,
Entra in funzione quando l'ampli raggiunge i 40 gradi con le ventole che lavorano alla metà della loro capacità massima, aumentando proporzionalmente all'aumentare della temperatura dell'ampli(spiegazione fornita dall'assistenza audison)
Quindi, come vedi, non ci sono sostanziali differenze di scopo, nelle due ipotesi.
Solo il modo di appllcare la ventilazione.
La termostatazione poi le rende equivalenti sugli effetti.

danzh ha scritto: 4 lug 2021, 22:51
Dude ha scritto: 4 lug 2021, 21:14
Vabbè, un controllerino qualsiasi da pc dovrebbe fare il lavoro.
Eh, qua inizia il "bello" del giochino..
Premetto che ho bisogno della soluzione più facile possibile, non sono pratico di relè, ecc..

Ciò che vorrei ottenere è un piccolo display digitale in abitacolo che mi indica la temperatura dell'ampli,
un piccolo, non troppo invasivo, interruttore che accenda e spenga le ventole
una "rotellina" che controlla la velocità delle ventole..

Riassumendo mi servirebbero 1/2 sonde di temperatura da applicare sull'ampli collegate al display e interruttore e controller (o magari interruttore e controller/insieme) e soprattutto un vostro consiglio su come cablare il tutto nel modo più facile possibile..
No, ma quale relais, interruttore, sonde & C.... come dicevo, un banale controllerino da PC e il gioco è fatto.
C'è solo l'imbarazzo della scelta e costo di poche decine di neuri.
Toccherà rivedere un po' i connettori di alimentazione, ma è il minimo, dai.
danzh ha scritto: 4 lug 2021, 22:51 E ovviamente SOTTO CHIAVE.
Beh, ovvio.
Ma di nuovo, è banalissimo.
Apri il manuale del tuo ampli e scoprirai quanto è semplice.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#34

Messaggio da danzh »

Dude ha scritto: 4 lug 2021, 21:14
Vabbè, un controllerino qualsiasi da pc dovrebbe fare il lavoro.





No, ma quale relais, interruttore, sonde & C.... come dicevo, un banale controllerino da PC e il gioco è fatto.
C'è solo l'imbarazzo della scelta e costo di poche decine di neuri.
Toccherà rivedere un po' i connettori di alimentazione, ma è il minimo, dai.
danzh ha scritto: 4 lug 2021, 22:51 E ovviamente SOTTO CHIAVE.
Beh, ovvio.
Ma di nuovo, è banalissimo.
Apri il manuale del tuo ampli e scoprirai quanto è semplice.

Settimana un po' incasinata, non son riuscito a scrivere prima,
@Dude ma senza un display(collegato alla/alle sonde) che mi indica la temperatura dell'ampli, come faccio a sapere la temperatura di quest'ultimo e quando accendere le ventole??

Per quanto riguarda il cablaggio ti ho proprio perso, non ho capito.. Cortesemente mi consiglieresti come le collegheresti tu?
Grazie ancora per la pazienza.
Ciao
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#35

Messaggio da Delirium »

Io farei una prova con un semplice termostato normalmente aperto (NA) da 45°C magari al massimo le ventoline non le senti in quella posizione.
https://www.amazon.it/Termostato-bimeta ... B074Y5P6CV
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

Sicuro che quel termostato vada bene in auto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#37

Messaggio da Armando Proietti »

Ho I miei dubbi che vada bene e 230v.
Boo
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 9 lug 2021, 22:52 Ho I miei dubbi che vada bene e 230v.
Boo
Ho pensato la stessa cosa , CA 230V ma ho letto che “dovrebbe “ andare bene anche in CC 12V.
Sentiamo chi ne sa di più….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#39

Messaggio da danzh »

Se fossi sicuro che fa al caso mio,mi piacerebbe più una soluzione del genere, ovvio bisognerebbe vederlo dal vivo, che non sia "pacchianata",
Però se fosse un all in one questa mi piacerebbe..
Non capisco però, se oltre a rilevare la temperatura fa anche da controller per le ventole e on/off

Il cavo sonda, anche in altri che sto osservando, sono tutti da un Mt, si possono allungare per arrivare in abitacolo? Necessitano di cavo particolare o va bene anche un semplice piattina?

Sono be accetti consigli su come collegare il tutto, e le ventole sono a 4 pin
Allegati
Screenshot_20210709_230337_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio/info per ventilazione forzata su AUDISON VRX 4.300

#40

Messaggio da Armando Proietti »

Ma perché vi state facendo tutti questi problemi con i termostati.
Quando basta che sia comandato dal remote.
Comunque di quando tempo stiamo parlando che l'ampli raggiunge 45 gradi pochi minuti.
Boo io meno cavi ho meno componenti a rischio ho e più vivo contento.
Comunque le pt100 si possono prolungare come vuoi comunque si chiamano così perché sono 100 ohm che vuoi che sia 4 metri di cavo.
Meglio ancora se la sonda è una ptc 1000 cioè 1000 ohm
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”