Stucchi vari....

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Stucchi vari....

#1

Messaggio da funky76 »

Buongiorno a tutti, chiedo alle persone più esperte alcune domande sugli stucchi usati per rifinire la lavorazione dei montanti.
In vari tutorial sparsi in diverse zone nel mondo ho notato che molti usano due tipi di stucco dopo aver fissato la forma con la resina, quasi sempre di diverso colore ad esempio ho visto usarne uno verde per rifinire la forma e mpoi uno bianco per rifinire ancora meglio. Premetto che tutta la mia esperienza car audio si ferma alla fine degli anni 90 dove tutto questo materiale, oggi venduto anche dalle case di componenti car audio, si trovava solo dal ferramenta oppure nei vari centri bricolage. Tutto si ferma per me alla fibra di vetro e rispettiva resina....
Oggi vedo invece che ci sono tantissimi prodotti anche con diversi livelli di finitura e appositamente pensati ( crefo) per le installazioni car audio. Un altro quesito che mi.pongo è la differenza tra i vari tessuti per dare forma al montante, oppure alle tasche ( ps: mi ricordo quelle di Hi fi Forest....spettacolari) tra vari fliss, pile ecc che differenza può esserci nello sceglierli? Io devo solo fare dei montanti per installare due tweeter. Devo comprare il tutto quindo mi rivolgo a chi oggi sicuramente può darmi dei consigli.
Grazie ciao
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Stucchi vari....

#2

Messaggio da mark3004 »

Credo il verde sia stucco in fibra di vetro, il che se fai un lavoro con la vetroresina è certamente il più indicato per dargli la prima passata, essendo più robusto rispetto ai normali stucchi. Dopodiché un qualsiasi stucco da carrozziere per rifinire.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Stucchi vari....

#3

Messaggio da lorddegio »

mark3004 ha scritto: 14 giu 2021, 14:08 Credo il verde sia stucco in fibra di vetro, il che se fai un lavoro con la vetroresina è certamente il più indicato per dargli la prima passata, essendo più robusto rispetto ai normali stucchi. Dopodiché un qualsiasi stucco da carrozziere per rifinire. Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Esatto, altrimenti lo stucco di vetroresina non si riesce a carteggiare
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Stucchi vari....

#4

Messaggio da The_Bis »

Il trucco con gli stucchi è quello di fare la lavorazione NON di precisione prima che sia completamente catalizzato.

Poi assolutamente da lavorare con una levigatrice non solo per risparmiare tempo ma anche per avere un supporto più lineare delle mani che ti permette di identificare più facilmente eventuali "buchi" dove aggiungere materiale.

Dal mio punto di vista, soprattutto se devi rivestirlo, passare per la carteggiatura a mano è tranquillamente evitabile.

L'uso di stucchi multicolore ha una funzionalità aggiuntiva che è quella di capire quando, con la levigatura, sei arrivato a ricongiungerti con lo strato di stucco sottostante.

;)

P.s.: In linea di massima i vari tipi di stucco che una volta compravi in ferramenta sono esattamente gli stessi che ti vendono sovraprezzati i vari brand del caraudio... :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Stucchi vari....

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Da evitare come la peste gli stucchi “marchiati”…

Un buon stucco metallico (o comunemente chiamato da carrozziere) e uno di vetroresina se il lavoro è piccolo tipo triangolo degli specchietti o montanti (non troppo grossi)

Se il lavoro è invece una struttura che deve “reggere” un peso notevole ti serve vetroresina liquida e mat.
Vendono anche kit comprensivi di tutto l’occorrente tipo questo:
4DE191BD-A7CF-4D7D-88BD-895A53A8C999.jpeg
Ovviamente dopo la rifinitura andrà fatta con quello metallico comunque.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Stucchi vari....

#6

Messaggio da funky76 »

Buongiorno, ok grazie qualche dubbio e qualche informazione in più mi è stata data. Ora vedo di recuperare tutto il materiale necessario. Il supporto è semplice e piccolo un tweeter di un sistema a due vie steg da installare a montante quindi solito anello in mdf fissatocon colla a caldo e stecchino di legno per darli l'orientamento desiderato.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Stucchi vari....

#7

Messaggio da funky76 »

Mi.sapwte dire differe per la scelta del materiale da usare per la ricostruzione e dare la forma al montante? Io tanto tanto tanto tempo fa ho usato solo fibra di vetro. Ad oggi che differenze ci sono tra fliss, pile, fibra di vetro o bere qualsiasi altro materiale? Ho visto in un video che addirittura veniva usata la tela acustica per ricoprire i supporti antipolvere dei diffusori hi-fi. Presumo per le sue doti elastiche e quindi di ottimo adattamento alle curve dei supporti.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Stucchi vari....

#8

Messaggio da The_Bis »

Per un tweeter puoi usare qualsiasi cosa.

Non devi fare una camera di risonanza che subirà particolari pressioni per cui puoi lavorare come base di partenza quello con cui ti trovi meglio.

Fatto il primo "scheletro" poi comunque sarebbe saggio andare a rinforzare.

Dal mio punto di visto in termini di praticità potrebbe essere particolarmente valida la tela acustica perchè è molto elastica e facile da stendere.
Poi, una volta creata la struttura di base, rinforzerai internamente con fibra di vetro e resina.

Per assurdo in quel contesto, se l'anello di alloggiamento del tweeter tiene, non ha nemmeno senso fare particolari strutture con gli stecchini di legno.

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Stucchi vari....

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Mai usati stecchini di legno casomai rete metallica fine e telo acustico o meglio pantacolond di pile anche perché sono molto elastiche le impregni con resima poi sopra metti la rete metallica da zanzariere nn quella di plastica e rivesti con vetroresina sotto e sopra anni fa ho fatto un lavoretto ad un amico su un montante ci stava un 10 e un bel tweeter grosso.
Purtroppo questo ragazzo ha fatto un incidente grosso con l'auto. Be tutto ammucchiato il. Montante se ribaltato siamo riusciti il giorno dopo a recuperare medio e tweeter la macchina siamo andati noi a ricacciarla dal terreno dove era andata a finire i woofer non erano piu buoni il subwoofer neanche a parlarne gli unici componenti che abbiamo salvato medio. E tweeter.
Al interno del montante ci sta sempre spazio irrobustisci pure quello non fa mai male tanto con mezzo litro... Ai voglia a montare tweeter
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Stucchi vari....

#10

Messaggio da funky76 »

Grazie a tutti dei consigli, recupero il materiale e poi magari mando qualche foto del lavoro.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Stucchi vari....

#11

Messaggio da funky76 »

Buongiorno a tutti, ho disponibile questa resina vorrei fare delle prove, secondo voi potrebbe andar bene?
Ho anche recuperato della tela acustica per la costruzione di griglie di diffusori hi fi.....vecchi pezzi rimasti di un passato lontano.
Allegati
Resina
Resina
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Stucchi vari....

#12

Messaggio da rs250v »

La puoi usare ed è molto buona, l’ unica cosa è che è molto piu liquida e indurisce in piu tempo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Stucchi vari....

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Ha il vantaggio, rispetto alla resina poliuretanica, di deformarsi poco o nulla durante la fase di catalizzazione o indurimento.
Se devi fare strutture complesse è preferibile.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Stucchi vari....

#14

Messaggio da funky76 »

Buongiorno a tutti.....intanto ho cominciato.....vediamo come viene il lavoro.
P.s: volevo fare la foto senta tela in modo da far vedere l'anello in mdf e i suoi sostegni ma alla fine mi.somo dimenticato.....più o meno si vede.
Il lavoro si coega ad un argomento da circa un annofa su una mini del 2005.
Allegati
20210618_152211.jpg
20210618_152222.jpg
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Stucchi vari....

#15

Messaggio da funky76 »

Seconda fase stesura telo
Allegati
20210618_205727.jpg
20210618_205720.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Stucchi vari....

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

L’angolazione dei tw come l’hai decisa?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Stucchi vari....

#17

Messaggio da mark3004 »


Armando Proietti ha scritto:Mai usati stecchini di legno casomai rete metallica fine e telo acustico o meglio pantacolond di pile anche perché sono molto elastiche le impregni con resima poi sopra metti la rete metallica da zanzariere nn quella di plastica e rivesti con vetroresina sotto e sopra anni fa ho fatto un lavoretto ad un amico su un montante ci stava un 10 e un bel tweeter grosso.
............
E perché mai? Soprattutto sulle strutture che tengono il medio sono molto usati. Il tutto poi "cementato" con la vetroresina viene a prova di bomba!
Dover fare solo il tw va bene qualsiasi cosa che lo regga decentemente e sia solido il necessario in quanto come hanno detto non necessitano do camera di risonanza.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Stucchi vari....

#18

Messaggio da Armando Proietti »

@mark3004
Semplicemente perché non necessaria se usi una struttura metallica.
In pratica come quando costruisci un solaio
Se metti la rete sopra e sotto non hai bisogno di mettere le travi di legno.
Sono valide tutte e due ma con la rete metallica ingombri di meno semplicemente.
La rete metallica io la metto anche ai subwoofer naturalmente piu spessa.
Qualcuno mi ha detto meglio di no perché puoi lasciare bolle d'aria.
Ma se stai attento e fai tutto con estrema calma viene un bel lavoro secondo me.
Io davo un alternativa.
Comunque tornando in tema mi sembra che stai facendo un bel lavoro poi un tweeter non ha bisogno di chisa che rigidità strutturale. Deve reggere il suo peso e qualche piccola vibrazione.
Quindi calza e resina è piu che sufficiente.
Buon lavoro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Stucchi vari....

#19

Messaggio da funky76 »

Buongiorno...ulteriore step
Allegati
20210619_120215.jpg
20210619_120218.jpg
20210619_120254.jpg
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Stucchi vari....

#20

Messaggio da funky76 »

Alessio Giomi ha scritto: 19 giu 2021, 0:25 L’angolazione dei tw come l’hai decisa?
Purtroppo solo.in grado alla mia esperienza. Mi.spiego non ho la macchina a dispozione perché è a 400 km di distanza.
Ho potuto visionarla e prendere delle misure di allineamento....almeno quello ma non ho potuto ascoltarlo. Anzi ascoltarli sono due ovviamente
Bloccato

Torna a “Tecniche di Installazione”