nuovo impianto golf 6

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: nuovo impianto golf 6

#21

Messaggio da ozama »

Quoto. :yes:
Se non li fai tu, saldandoli a misura, quello che conta di più è il connettore e l'assemblaggio, oltre al fatto che la calza schermante sia efficiente e "densa". :)
Se il rame è "OFC" non si ossida con il tempo, a contatto con il suo stesso dielettrico. Tante volte i fogli di alluminio aggiuntivi alla calza, pubblicizzati in vario modo, servono a sopperire all'inconsistenza di quest'ultima per questione di risparmio. -.-
Sfortunatamente i fogli di alluminio interposti tra calza ed isolante interno, contribuiscono allo schermo del polo caldo, ma non tanto alla conduzione del segnale, dato che sono avvolti solitamente a spirale e verniciati su di un lato. :hmm: Quindi "tripla schermatura" potrebbe essere cosa buona, come cosa fatta per nascondere la mancanza di rame. ^^
Comunque, dato che li prendi già fatti, devi fidarti. C'è poco da "consigliare", senza aver visto il cavo SEZIONATO. :) Ma dal vivo. Non nel "disegnino esplicativo".. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rubbaz
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 gen 2021, 1:59

Re: nuovo impianto golf 6

#22

Messaggio da rubbaz »

Beh magari andrò anche a fare un giro da bep's.. anche se non mi piace molto come catena in generale, ho visto che hanno un bel reparto audio e cel'ho proprio a due passi da CasaImmagine penso che La qualità non discosti molto dai due proposti dal misterioso internet! Li farei io ma non ho proprio le competenze per sperare di fare qualcosa di migliore Immagine
Grazie di nuovo a tutti!

Edit: stavo guardando il cavo della mia sorgente, che come dicevo purtroppo è un android, e per il sub mi trovo solo un rca femmina.... Però vedo che i sub hanno comunque due entrate L e R, come funziona? Posto foto del connettore visto che magari non sono un mago a spiegarmi!
16156235705848851738817929184351.jpg
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: nuovo impianto golf 6

#23

Messaggio da Armando Proietti »

Sinceramente non mi è mai capitato ma comunque il sub è normalmente mono quindi ne basta una evidentemente la sorgente fa gia la "somma dei segnalo" detto in maniera semplicistica.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: nuovo impianto golf 6

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Le uscite sub dalle sorgenti son sempre e soltanto una :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rubbaz
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 gen 2021, 1:59

Re: nuovo impianto golf 6

#25

Messaggio da rubbaz »

Grazie per La risposta ma mi rimane ancora il dubbio di come dovrei collegarlo mi serve uno sdoppiatore maschio - due femmine per andare al sub? Perché rimane che tutti i sub attivi hanno la doppia entrata L R da quanto vedo

@Alessio Giomi già mi hai rasserenato quindi mi confermi che mi serve un adattatore come ho scritto sopra?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: nuovo impianto golf 6

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

Sicuro di non poter selezionare dal sub quanti ingressi usare?
Potrebbe farlo automaticamente....
Non fai altro che mandargli un segnale mono anzichè stereo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rubbaz
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 gen 2021, 1:59

Re: nuovo impianto golf 6

#27

Messaggio da rubbaz »

Guarda sinceramente non ho ancora scelto che sub mettere, ma sarei molto orientato verso l'audison che qualcuno (non ricordo chi ) mi ha proposto qualche post fa!! Non saprei se è settabile ma posso informarmi sicuramente

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: nuovo impianto golf 6

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

ti metto un esempio di sub attivo (Audison APBX 10 AS2).
In questo caso ti dice di prendere uno sdoppiatore, ma potrebbero esserci sub che accettano anche un solo RCA
Allegati
Immagine.jpg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rubbaz
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 gen 2021, 1:59

Re: nuovo impianto golf 6

#29

Messaggio da rubbaz »

La mia limitazione è che non conosco quale può essere un sub di qualità (anche se di fascia bassa /medio bassa), non vorrei trovarne poi uno che accetti l'entrata mono ma che faccia però schifo in termini di prestazione

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: nuovo impianto golf 6

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Su questo non ti so aiutare....
Mai avuto un sub attivo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rubbaz
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 gen 2021, 1:59

Re: nuovo impianto golf 6

#31

Messaggio da rubbaz »

Beh alla fine potrei anche tornare sull'opzione amplificatore a 4 canali per averne due Da usare per il sub, in quel caso sarebbe sub passivo, ma non ho nozioni per costruire una cassa adeguata.... Quindi o mi lancio su un usato (non sapendo però valutare come è stato costruito e come suona) o se esiste mi lancio su un passivo "commerciale"!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: nuovo impianto golf 6

#32

Messaggio da ozama »

Secondo me, puoi entrare con un solo RCA.. :)
I sub attivi, non li ho mai visti con due bobine pilotate da due amplificatori diversi. Anche quando ne hanno due, o sono in parallelo, o una viene usata come "feedback" o per il controllo attivo dello smorzamento. Non ha senso economicamente pilotare due bobine con due catene di amplificazioni separate. ^^
Secondo me, quindi, hanno due RCA per questione di comodità. Sono semplicemente miscelati in modo da poter essere pilotati con un segnale stereo non filtrato, dalle sorgenti che non hanno un'uscita dedicata. Difatti hanno il filtro interno. Non hanno bisogno di quello della sorgente. Per cui puoi pilotarli con un solo RCA e al più, dovrai aumentare il livello di 3 db. Ad ogni modo, un adattatore a "Y" costa qualche Euro. ;)
Per quanto riguarda l'Audison, le riviste ne parlano bene. È un sub per SQ, adatto anche ad impianti di qualche pretesa. Magari, nel caso che ci sia lo spazio, meglio il "10". :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rubbaz
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 gen 2021, 1:59

Re: nuovo impianto golf 6

#33

Messaggio da rubbaz »

Grazie mille @ozama! Ho dato un occhiata in giro e ho visto infatti schemi dove veniva comunque collegato solo un cavo rca, e al massimo mi prendo il doppino!! Lo spazio c'è perché lo metterei in baule che non uso mai praticamente, ci tengo giusto 2 valigette di attrezzi stile officina mobile non volevo un sub troppo "potente" dato l'impianto di livello base, ma credo di poterlo comunque regolare di modo che non sia troppo invasivo, quindi terrò in considerazione anche il 10

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: nuovo impianto golf 6

#34

Messaggio da ozama »

Beh, se metti l'amplificazione "giusta" anche sull'anteriore, non credo avrai problemi. :hmm:
Considera che il "pam pam" viene dal davanti. Non dal sub. Il sub rifinisce la parte bassa.
Almeno, se non vuoi sentire pesantemente la presenza "estranea" che viene da dietro, come in tutti gli impianti MAL TARATI o addirittura MAL PENSATI.
Il motivo per cui qui si consiglia di fare l'insonorizzazione alle portiere e montare i mediobassi anteriori su supporti rigidi, è quello. Un sub NON SOSTITUISCE I WOOFERS ANTERIORI. :D
Sentire il "sub che pompa" ma totalmente slegato, sulle prime ti fa sorridere e pensare "finalmente i bassi!". Dopo un po' di giorni la sensazione innaturale di avere un coso che fa bum hum dietro le spalle e la mancanza dei giri di basso davanti, comincia andarti noia. Poi naturalmente dipende anche da cosa hai ascoltato prima e quindi da quali sono i tuoi "parametri". :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rubbaz
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 gen 2021, 1:59

Re: nuovo impianto golf 6

#35

Messaggio da rubbaz »

mi sa che sto rivedendo un attimo il progetto, anche se magari lo farò più "spalmato" nel tempo, ma a forza di leggervi e capirci un po di più mi sto infognando
La serie dsk delle Hertz che avevo scelto mi pare di capire che sia proprio la base, subito dopo le casse originali e volevo osare qualcosa di più! Ho visto la serie 100 che già mi pare sia meglio, Ma ora ho i dubbi per l'amplificatore
Ero intenzionato a prendere l'hcp2 ma forse è "poco" per queste? Avreste qualcosa da propormi per comandarle a dovere? Forse hcp2x? O diventa troppo

Ps premetto che comunque l'insonorizzazione la farò a prescindere dalla porta "tappata" della golf

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: nuovo impianto golf 6

#36

Messaggio da ozama »

La potenza non è mai troppa. Un ampli sotto utilizzato suona meglio di un ampli sfruttato. :yes:
Dipende dal budget che vuoi dedicargli nella globalità del progetto. :)
Della serie "100 Pro" c'è una prova di ACS che ne parla bene. Specie del tweeter, in relazione al prezzo di acquisto. :yes: Anche meglio di quello della più costosa serie "1000 Pro", che ho, e che non mi ha entusiasmato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rubbaz
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 gen 2021, 1:59

Re: nuovo impianto golf 6

#37

Messaggio da rubbaz »

Sono sempre stato amante del suono, al limite delle mie possibilità attuali vorrei farmi qualcosa che davvero mi soddisfi in auto! A costo di farlo in step piuttosto che farmi qualcosa di troppo entry level, che so già mi stanchera a breve, preferisco investire qualcosa di più anche se con più calma! Quindi penso opterò per la serie 100 e ampli "maggiorato"! Grazie ancora una volta

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: nuovo impianto golf 6

#38

Messaggio da The_Bis »

Ciao Rubbaz, non voglio andare contro i suggerimenti dei "colleghi" ti invito solo, prima di scegliere, di cercare di capire che caratteristiche deve avere un AP in funzione dell'utilizzo che devi farne soprattutto in relazione alle caratteristiche della tua auto.
La stessa cosa vale per eventuali ampli, DSP, sub etc etc...
Solitamente i kit preconfezionati di brand commerciali non sono mai sinonimo di qualcosa cucito per la TUA auto ma di qualcosa che si distingue per qualità prezzo e magari un design accattivante (tutte cose che non contribuiscono a far suonare bene una macchina)

Se puoi, ascolta più macchine possibili già fatte e finite, per capire un po' anche a che livelli si può aspirare... So che appena entrati in zona rossa non è il consiglio più furbo del mondo 😅

Capisco la tua situazione, in questo momento non vedi l'ora di cominciare a sporcarti le mani, ma probabilmente non sei ancora riuscito a metabolizzare la vastità di variabili e cose dette e non dette che si nascondono dietro un "apparente" semplice upgrade dell'impianto audio.

Ci tengo a precisare che non voglio indirettamente dire che devi spendere di più, quello che voglio precisare è che, oltre alla necessaria ed obbligatoria attenzione nell'installazione, serve altrettanta cura nel decidere come strutturare il progetto.

Questo ti eviterà di comprare qualcosa di cui poi magari ti pentirai e/o di rimanere deluso o non totalmente soddisfatto del risultato.

Ciao!
Avatar utente
rubbaz
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 gen 2021, 1:59

Re: nuovo impianto golf 6

#39

Messaggio da rubbaz »

Infatti hai colto nel segno, non vedo l'ora di iniziare a sporcarmi le mani prima di tutto, e visto che è un mondo che mi appassiona tanto, da tanto tempo, ma non ho mai avuto modo /tempo/ possibilità di dedicarmici, sto ingurgitando informazioni leggendo ogni singolo post che trovo su questo forum
più leggo più capisco la vastità della cosa per questo volevo iniziare da un kit, giusto per avere qualcosa di (spero) equilibrato, e avere una base di partenza "decente"! Purtroppo le mie conoscenze le ho tutte nel ferrarese, e ci sono pochi che condividono questa passione, e dove sono ora non ho modo di ascoltare nessuno visto che non conosco nessuno

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: nuovo impianto golf 6

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

A Ferrara hai @ozama
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”