Installazione antenna DAB a vetro

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Luk7
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 ott 2019, 17:50

Installazione antenna DAB a vetro

#1

Messaggio da Luk7 »

Buonasera a tutti.
La scorsa settimana mi sono cimentato nell’installazione di una di quella antenne a vetro per ricevere il DAB avendo una sorgente predisposta.
Il risultato è fin troppo deludente.
In sostanza, il segnale salta di continuo ma la cosa singolare è che basta 1 metro in più o in meno per passare da segnale pieno a zero.
Che io abbia sbagliato qualcosa?
Ho collocato l’antenna sul parabrezza, ho tolto un po’ di vernice dal montate e ho collegato la linguetta per la terra. Unico errore è stato quello di metterla troppo in alto nel parabrezza (solo dopo ho scoperto che andrebbe messa a 10/15 cm dal margine superiore del parabrezza mentre la mia sarà massimo massimo a 4/5 cm).
Esperienze simili?
Grazie!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
riguardo l'indicazione di "livello del segnale" nei ricevitori DAB (per essere precisi i ricevitori e lo standard in uso attualmente è il DAB+, evoluzione del DAB) in genere non basano l'indicazione sul livello del segnale ricevuto ma sulla "qualità" ovvero sulla misurazione del "tasso di errore", essendo una trasmissione numerica quello è l'indice più importante che deriva da diversi fattori: rapporto segnale/disturbo del segnale ricevuto e appunto % di blocchi dati errati, tenendo conto che lo standard DAB+ utilizza un sofisticato sistema di controllo e correzione degli errori (efficace però entro un certo limite, migliorato nel passaggio evolutivo da DAB a DAB+).
Ciò che succede (analogamente ad esempio con la ricezione della TV digitale DVB) è che il confine tra lo stato di ricezione buona e nessuna ricezione è piuttosto stretto, e quindi, come anche tu hai riscontrato, in alcune situazioni basta qualche metro di spostamento per passare da ricezione perfetta a zero ricezione. Ciò è dovuto al fatto che, oltre un certo tasso di errore di ricezione il ricevitore va in muting (diversamente produrrebbe solo una serie di artefatti="pernacchie" per dirla volgarmente).
Ciò dipende dal livello del segnale di copertura (ovvero dalla distanza e dalla potenza della stazione emittente/ripetitrice) in rapporto al punto di ricezione.
In quale zona geografica sei?

Al di là di questa premessa generale, riguardo l'installazione dell'antenna vetro, in effetti ha molto influenza il posizionamento del piano di massa (ovvero la carrozzeria) rispetto all'antenna stessa, e anche l'orientamento dell'antenna stessa, se verticale o orizzontale).
Riguardo l'orientamento, in gergo "polarizzazione" dell'antenna (verticale/orizzontale) questo dovrebbe rispecchiare la polarizzazione dell'antenna emittente che, nel caso delle emittenti DAB (analogamente che per quelle FM) è quasi sempre verticale.
Su questo aspetto però ho riscontrato in alcune prove (zona di Torino, dove in area urbana il segnale di tutte le emittenti è piuttosto forte, essendo irradiato dalle colline che sovrastano la città) che orientando l'antenna in orizzontale (quindi all'opposto di ciò che dovrebbe essere, ovvero verticale rispettando l'orientamento delle antenne emittenti) la ricezione in alcuni casi migliora quando si è in zone più sfavorevoli "zone d'ombra" (questo aspetto in realtà è noto, spiegabile con il fatto che in punti di ricezione dove il segnale arriva non per via diretta ma da più direzioni, riflesso, la polarizzazione viene perturbata, ma non mi dilungo).

Il consiglio che posso darti, in generale, è che quando si va ad installare un'antenna a vetro è bene non fissarla subito in modo definitivo ma fare delle prove in punti diversi (anche di pochi centimetri) e orientamento differente tenendo anche presente che ovviamente tutto è relativo essendo un'installazione mobile, quindi è bene fare delle prove reali su strada, girando, e facendo quindi una media dei risultati per capire quale posizionamento "rende" di più.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#3

Messaggio da Lustrike »

Scusate se mi intrometto approfittando della disponibilità di etabeta, visto che ho riscontrato anch'io questo problema, sarebbe risolvibile installando un'antenna esterna?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#4

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 14 gen 2021, 13:46 sarebbe risolvibile installando un'antenna esterna?
Le antenne esterne sono sempre la soluzione ottimale, senza dubbio.
La questione è puramente "decisionale" cioè se forare o meno la carrozzeria (nel caso non sia presente un tappo di predisposizione oppure una preesistente antenna fm da poter sostituire con antenna bivalente fm+dab).
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#5

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: 14 gen 2021, 13:52 oppure una preesistente antenna fm da poter sostituire con antenna bivalente fm+dab).
Infatti, potrebbe essere questa la soluzione..... grazie eta.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#6

Messaggio da dodrive »

Ciao a tutti.

riprendo questa discussione aperta sul tema DAB perchè ho da poco montato una sorgente compatibile con tale codifica (antenna classica montata sul parabrezza, polarizzazione verticale come suggerito nel manuale della stessa) ed ho notato che la qualità del segnale è veramente deludente... è vero che la sorgente passa in automatico ad fm quando il segnale DAB non è di qualità sufficiente, ma ciò avviene sostanzialmente di continuo, ed è abbastanza fastidioso perchè il segnale fm sembra essere 1-2 secondi in "ritardo" rispetto a quello DAB, quindi sembra che la traccia "salti" indietro e poi di nuovo in avanti ad ogni passaggio DAB-fm-DAB. Questo avviene sia in città che fuori, prevalentemente in autostrade del nord (tra Milano, Como, Lecco nonchè lungo la Milano - Venezia).

Secondo voi è normale? Intendo che la qualità del segnale sia così scarsa da dover continuamente tornare in fm? Non ho fatto prove con altri service/canali ma vorrei capire se è un problema intrinseco dato dallo hardware (antenna e/o posizionamento della stessa) o se invece potrebbe essere legato al canale che ascolto (nello specifico Virgin Radio). Non è che mi aspettassi di avere chissà quale qualità passando al DAB, ma così è praticamente uno stillicidio e forse forse preferisco ascoltare direttamente in fm per evitare le interruzioni continue...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#7

Messaggio da Etabeta »

dodrive ha scritto: 30 giu 2021, 12:25 Ciao a tutti.

riprendo questa discussione aperta sul tema DAB perchè ho da poco montato una sorgente compatibile con tale codifica (antenna classica montata sul parabrezza, polarizzazione verticale come suggerito nel manuale della stessa) ed ho notato che la qualità del segnale è veramente deludente... è vero che la sorgente passa in automatico ad fm quando il segnale DAB non è di qualità sufficiente, ma ciò avviene sostanzialmente di continuo, ed è abbastanza fastidioso perchè il segnale fm sembra essere 1-2 secondi in "ritardo" rispetto a quello DAB, quindi sembra che la traccia "salti" indietro e poi di nuovo in avanti ad ogni passaggio DAB-fm-DAB. Questo avviene sia in città che fuori, prevalentemente in autostrade del nord (tra Milano, Como, Lecco nonchè lungo la Milano - Venezia).

Secondo voi è normale? Intendo che la qualità del segnale sia così scarsa da dover continuamente tornare in fm? Non ho fatto prove con altri service/canali ma vorrei capire se è un problema intrinseco dato dallo hardware (antenna e/o posizionamento della stessa) o se invece potrebbe essere legato al canale che ascolto (nello specifico Virgin Radio). Non è che mi aspettassi di avere chissà quale qualità passando al DAB, ma così è praticamente uno stillicidio e forse forse preferisco ascoltare direttamente in fm per evitare le interruzioni continue...
Ciao,
è anomalo riscontare problemi di ricezione DAB (DAB+ ma per semplicità indico DAB, in ogni caso DAB+ è attualmente l'unico standard in tutta Europa) nelle zone che hai indicato, in particolare nelle le tratte autostradali (che sono state le prime ad essere coperte già anni addietro).
La prima cosa che ti consiglio di verificare è se è attiva nel menu di configurazione dell'autoradio (non hai specificato il modello, ma in genere è un'opzione presente) l'alimentazione per l'antenna (le antenne DAB da vetro sono praticamente sempre di tipo amplificato e necessitano di alimentazione, che viene fornita in modo "phantom" tramite lo stesso cavo d'antenna).
Poi, in seconda battuta, è molto importante la connessione, lato antenna, al piano di massa ovvero che la "lingua" adesiva (quella più corta, non il "baffo" dell'antenna intendo) sia a contatto con la carrozzeria (che fa da piano di massa), non occorre necessariamente che ci sia contatto elettrico (l'accoppiamento è capacitivo) ma comunque il lembo deve essere applicato su lamierato (tipicamente il montante "nudo").

Riguardo il ritardo audio tra ricezione DAB e FM: la trasmissione DAB è sempre in ritardo di alcuni secondi (ciò è dovuto al fatto che la codifica/decodifica digitale necessita di un buffer per il corretto funzionamento),
i ricevitori DAB, proprio per evitare discontinuità nel passaggio DAB/FM e viceversa hanno (che io sappia è mandatorio, ovvero devono avere necessariamente tale capacità per essere a norma) un buffer usato come linea di ritardo per l'audio FM (che viene convertito in digitale una volta demodulato).
Le specifiche DAB prevedono un sistema di compensazione del ritardo implementato lato ricevente (ritardando il canale FM rispetto al DAB), se però il ritardo nella trasmissione DAB (impostato lato catena emittente) non è "conforme" (o non viene gestito correttamente lato ricevente) ecco che le cose non collimano.
Da prove da me effettuate tempo fa (mosso da pura curiosità, usando Pioneer DEH-X8500DAB e DEH-X8700DAB) avevo riscontrato perfetta (ma davvero perfetta) sincronia nel passaggio DAB/FM e FM/DAB per i canali Rai e anche altri canali tra cui Virgin, RTL avevo anche fatto delle analisi dello spettro audio riscontrando che sono davvero pochi i canali che sfruttano la banda estesa a 20kHz del DAB rispetto ai 15kHz del limite fisiologico dell'FM stereo, per non parlare della gamma dinamica (ma non voglio divagare, questo è un altro discorso).
Non escludo però, anzi proprio non mi stupirebbe, se alcune emittenti (o singoli impianti di trasmissione) trasmettessero in DAB con l'encoder (o di qualche altro elemento della catena trasmissiva) non correttamente configurato.
Ci sono anche emittenti (ne ho riscontrate solo di locali però, non nazionali) che trasmettono in DAB l'audio ricavato da demodulazione FM effettuata nella stazione trasmittente DAB (invece che utilizzare il flusso audio digitale "pulito" alla fonte e sfruttare appieno il sistema), con risultati piuttosto "pietosi" (ovvero peggio dell'FM il che è un controsenso), ma non penso possa essere il caso di un'emittente nazionale come Virgin.
Il fenomeno del ritardo lo riscontri anche con altri canali dello stesso ensemble di Virgin: RTL, RMC...?
Un'altra possibile spiegazione (escludendo cause lato emittente) potrebbe essere che il tuo sintonizzatore associa il canale FM in quanto utilizza lo stesso id rds (il nome dell'emittente, e quindi fa il passaggio) ma per qualche motivo se altri parametri di identificazione (che sono trasmessi dal canale DAB che notifica al ricevente l'esistenza del canale/i alternativo FM) non collimano per cui non avviene la sincronizzazione temporale.

Ma penso che prima di tutto devi risolvere il problema di ricezione/antenna.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#8

Messaggio da dodrive »

Etabeta ha scritto: 30 giu 2021, 13:50
dodrive ha scritto: 30 giu 2021, 12:25 Ciao a tutti.

riprendo questa discussione aperta sul tema DAB perchè ho da poco montato una sorgente compatibile con tale codifica (antenna classica montata sul parabrezza, polarizzazione verticale come suggerito nel manuale della stessa) ed ho notato che la qualità del segnale è veramente deludente... è vero che la sorgente passa in automatico ad fm quando il segnale DAB non è di qualità sufficiente, ma ciò avviene sostanzialmente di continuo, ed è abbastanza fastidioso perchè il segnale fm sembra essere 1-2 secondi in "ritardo" rispetto a quello DAB, quindi sembra che la traccia "salti" indietro e poi di nuovo in avanti ad ogni passaggio DAB-fm-DAB. Questo avviene sia in città che fuori, prevalentemente in autostrade del nord (tra Milano, Como, Lecco nonchè lungo la Milano - Venezia).

Secondo voi è normale? Intendo che la qualità del segnale sia così scarsa da dover continuamente tornare in fm? Non ho fatto prove con altri service/canali ma vorrei capire se è un problema intrinseco dato dallo hardware (antenna e/o posizionamento della stessa) o se invece potrebbe essere legato al canale che ascolto (nello specifico Virgin Radio). Non è che mi aspettassi di avere chissà quale qualità passando al DAB, ma così è praticamente uno stillicidio e forse forse preferisco ascoltare direttamente in fm per evitare le interruzioni continue...
Ciao,
è anomalo riscontare problemi di ricezione DAB (DAB+ ma per semplicità indico DAB, in ogni caso DAB+ è attualmente l'unico standard in tutta Europa) nelle zone che hai indicato, in particolare nelle le tratte autostradali (che sono state le prime ad essere coperte già anni addietro).
La prima cosa che ti consiglio di verificare è se è attiva nel menu di configurazione dell'autoradio (non hai specificato il modello, ma in genere è un'opzione presente) l'alimentazione per l'antenna (le antenne DAB da vetro sono praticamente sempre di tipo amplificato e necessitano di alimentazione, che viene fornita in modo "phantom" tramite lo stesso cavo d'antenna).
Poi, in seconda battuta, è molto importante la connessione, lato antenna, al piano di massa ovvero che la "lingua" adesiva (quella più corta, non il "baffo" dell'antenna intendo) sia a contatto con la carrozzeria (che fa da piano di massa), non occorre necessariamente che ci sia contatto elettrico (l'accoppiamento è capacitivo) ma comunque il lembo deve essere applicato su lamierato (tipicamente il montante "nudo").

Riguardo il ritardo audio tra ricezione DAB e FM: la trasmissione DAB è sempre in ritardo di alcuni secondi (ciò è dovuto al fatto che la codifica/decodifica digitale necessita di un buffer per il corretto funzionamento),
i ricevitori DAB, proprio per evitare discontinuità nel passaggio DAB/FM e viceversa hanno (che io sappia è mandatorio, ovvero devono avere necessariamente tale capacità per essere a norma) un buffer usato come linea di ritardo per l'audio FM (che viene convertito in digitale una volta demodulato).
Le specifiche DAB prevedono un sistema di compensazione del ritardo implementato lato ricevente (ritardando il canale FM rispetto al DAB), se però il ritardo nella trasmissione DAB (impostato lato catena emittente) non è "conforme" (o non viene gestito correttamente lato ricevente) ecco che le cose non collimano.
Da prove da me effettuate tempo fa (mosso da pura curiosità, usando Pioneer DEH-X8500DAB e DEH-X8700DAB) avevo riscontrato perfetta (ma davvero perfetta) sincronia nel passaggio DAB/FM e FM/DAB per i canali Rai e anche altri canali tra cui Virgin, RTL avevo anche fatto delle analisi dello spettro audio riscontrando che sono davvero pochi i canali che sfruttano la banda estesa a 20kHz del DAB rispetto ai 15kHz del limite fisiologico dell'FM stereo, per non parlare della gamma dinamica (ma non voglio divagare, questo è un altro discorso).
Non escludo però, anzi proprio non mi stupirebbe, se alcune emittenti (o singoli impianti di trasmissione) trasmettessero in DAB con l'encoder (o di qualche altro elemento della catena trasmissiva) non correttamente configurato.
Ci sono anche emittenti (ne ho riscontrate solo di locali però, non nazionali) che trasmettono in DAB l'audio ricavato da demodulazione FM effettuata nella stazione trasmittente DAB (invece che utilizzare il flusso audio digitale "pulito" alla fonte e sfruttare appieno il sistema), con risultati piuttosto "pietosi" (ovvero peggio dell'FM il che è un controsenso), ma non penso possa essere il caso di un'emittente nazionale come Virgin.
Il fenomeno del ritardo lo riscontri anche con altri canali dello stesso ensemble di Virgin: RTL, RMC...?
Un'altra possibile spiegazione (escludendo cause lato emittente) potrebbe essere che il tuo sintonizzatore associa il canale FM in quanto utilizza lo stesso id rds (il nome dell'emittente, e quindi fa il passaggio) ma per qualche motivo se altri parametri di identificazione (che sono trasmessi dal canale DAB che notifica al ricevente l'esistenza del canale/i alternativo FM) non collimano per cui non avviene la sincronizzazione temporale.

Ma penso che prima di tutto devi risolvere il problema di ricezione/antenna.
Ciao Luca e grazie per il feedback.

La sorgente è una Pioneer x8700DAB (da te modificata) abbinata alla sua antenna DAB. Ricontrollerò che l'alimentazione sia attivata, ma mi sembrava di aver già visto che era così perchè mi venne il dubbio quando ascoltai la radio la prima volta. Do anche per scontato che l'installatore abbia montato il tutto correttamente dato che è uno serio e di esperienza ultra-decennale nel campo (Bolo Sound).

Farò anche qualche altra prova con emittenti diverse ma dello stesso ensemble come suggerisci tu per cercare di capire meglio la causa... La qualità è sostanzialmente uguale alla classica radio fm, e questo sinceramente on mi stupisce molto, ma confidavo in una stabilità maggiore. La sincronizzazione (o mancata tale) è sufficientemente avvertibile che anche mi moglie mi ha chiesto se stava saltando il segnale, e guardando il manuale non mi risulta che vi siano impostazioni relative a questo buffer. Sicuramente quando passa da DAB ad fm è come se la canzone tornasse indietro e risento l'ultimo secondo o due ripetuto per una seconda volta... boh!

Dici che la sporcizia sul parabrezza possa essere una concausa? è sporco ma non è che ci sia uno strato di fango di 2cm.

Comunque farò queste prove al più presto così almeno da capire meglio se c'è un problema da qualche parte.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#9

Messaggio da Dude »

Personalmente ho esperienza veramente ridotta con il DAB, di fatto limitata a un solo viaggio con una Fiat 500L a noleggio.
Il viaggio però è sato bello lungo, da casa (Camogli) a un paese nel bergamasco e, per il cmq scarso valore statistico che quest'unica testimonianza potrà avere, confermo una avvertibilissima instabilità del segnale DAB, in special modo proprio nella zona tra Milano e Bergamo. E con la RAI eh, non con emittenti "pistola".
Cosa che, nell'occasione, non mi aveva stupito poi così tanto, dato che per quanto possa sembrare incredibile, quella è sempre stata una zona dove anche l'RDS ha presentato grave instabilità, negli anni d'oro.
Mi verrebbe da dire per congestione di banda, vista la zona.

Quanto all'FM in ritardo nello switch, stento davvero a crederlo; comprendo perfettamente l'eventuale fenomeno inverso, ossia l'eventuale anticipo dell'FM verso il DAB, proprio per la ragione spiegata da Luca cioé per il semplice fatto che FM è analogica, quindi arriva in tempo reale, mentre DAB è digitale e si porta dietro il ritardo della codifica/decodifica.

E' anche vero, tuttavia, che il passaggio da DAB a FM lo avvertivo non tanto con una variazione di qualità quanto proprio con un'evidente dissincronia.
Ma se era in ritardo o in anticipo, effettivamente non me lo ricordo proprio, anche perché non è che ci facessi tutto quel caso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#10

Messaggio da Etabeta »

dodrive ha scritto: 30 giu 2021, 15:16 Ciao Luca e grazie per il feedback.

La sorgente è una Pioneer x8700DAB (da te modificata) abbinata alla sua antenna DAB. Ricontrollerò che l'alimentazione sia attivata, ma mi sembrava di aver già visto che era così perchè mi venne il dubbio quando ascoltai la radio la prima volta. Do anche per scontato che l'installatore abbia montato il tutto correttamente dato che è uno serio e di esperienza ultra-decennale nel campo (Bolo Sound).

Farò anche qualche altra prova con emittenti diverse ma dello stesso ensemble come suggerisci tu per cercare di capire meglio la causa... La qualità è sostanzialmente uguale alla classica radio fm, e questo sinceramente on mi stupisce molto, ma confidavo in una stabilità maggiore. La sincronizzazione (o mancata tale) è sufficientemente avvertibile che anche mi moglie mi ha chiesto se stava saltando il segnale, e guardando il manuale non mi risulta che vi siano impostazioni relative a questo buffer. Sicuramente quando passa da DAB ad fm è come se la canzone tornasse indietro e risento l'ultimo secondo o due ripetuto per una seconda volta... boh!

Dici che la sporcizia sul parabrezza possa essere una concausa? è sporco ma non è che ci sia uno strato di fango di 2cm.

Comunque farò queste prove al più presto così almeno da capire meglio se c'è un problema da qualche parte.
Ciao Stefano!
Non avevo incrociato il tuo nome con il nick e con il fatto che appunto hai una della "mie" 8700 :)
Mi pare davvero strano allora,
la 8700 (come ancor prima la 8500) l'ho testata in tante situazioni e come sensibilità di recezione è davvero ottima (sia in FM che DAB).

Riguardo il buffer non c'è alcuna configurazione da effettuare è tutto gestito automaticamente (come in ogni tuner DAB).
Riguardo invece l'alimentazione antenna (ovvero la funzione/opzione che permette di fornire alimentazione 12V phantom all'antenna appunto) è nel menu "Setup" [vedi manuale pagina 6] voce "Dab Antenna power" e va impostato su "ON" diversamente se è collegata un'antenna attiva e manca alimentazione la ricezione è pressoché azzerata.
Verificata che l'alimentazione antenna sia attiva, se il problema persiste e se l'antenna è installata correttamente (oltre a quanto ho scritto prima, cavo non pizzicato da qualche parte, connettore innestato a fondo sull'autoradio, ecc..) sarebbe da verifica il buon funzionamento dell'antenna stessa, onde escludere ogni possibile causa.
Che modello di antenna è esattamente?
Il vetro sporco non penso proprio possa creare problemi di ricezione. L'unico problema può nascere se si tratta di vetro stratificato con particolare "formulazione" con piombo e cose simili (mi ricordo tempo fa un mio amico con una Peugeot, doveva tenere il telepass fuori dal finestrino con la mano o non funzionava attaccato all'interno, e nemmeno il gps)

Io nel testare il funzionamento della scheda, dopo averla installata nella tua 8700, avevo anche verificato il buon funzionamento del tuner dab oltre che fm.
Il dab DEVE funzionare, tutto sta a trovare la causa dei tuoi problemi di ricezione.
Facendo la scansione dei canali, e sugli altri canali DAB, il fenomeno è lo stesso?

PS: riguardo la qualità audio delle emittenti radio DAB, tutto sta a come è gestita la catena dalla produzione in studio fino al trasmettitore. Lo standard ha elevate potenzialità (potendo gestire interamente in digitale il flusso audio fino al ricevitore) ma, purtroppo, poche emittenti sfruttano tale potenzialità (anzi, al contrario...) a ciò poi si somma (mazzata finale..) la smodato uso della compressione che nell'emissione FM è sempre stata abusata per ovviare ai limiti della modulazione con la complicazione del multiplex stereo e il canale stretto, ma che davvero non ha ragione di essere abusata nel DAB ma questo è un discorso lungo e affligge in varia misura gran parte della produzione audio digitale...
Al di là di ciò il DAB presenta il grande vantaggio di essere molto "robusto" nella ricezione in mobilità con elevata immunità al "multipath" (segnali riflessi multipli che spesso mandano in crisi la ricezione FM) che viene anzi sfruttato nella decodifica e rilevazione e correzione errori in ricezione.
Poi, come sempre per le trasmissioni numeriche (analogamente alla telefonia mobile o la DVB delle trasmissioni TV), quando "crolla" lo fa di colpo.

PDF manuale Pioneer 8700: https://catalogs.pioneer-car.eu/Manuals ... etPDF.ashx
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#11

Messaggio da dodrive »

Etabeta ha scritto: 30 giu 2021, 16:04
dodrive ha scritto: 30 giu 2021, 15:16 Ciao Luca e grazie per il feedback.

La sorgente è una Pioneer x8700DAB (da te modificata) abbinata alla sua antenna DAB. Ricontrollerò che l'alimentazione sia attivata, ma mi sembrava di aver già visto che era così perchè mi venne il dubbio quando ascoltai la radio la prima volta. Do anche per scontato che l'installatore abbia montato il tutto correttamente dato che è uno serio e di esperienza ultra-decennale nel campo (Bolo Sound).

Farò anche qualche altra prova con emittenti diverse ma dello stesso ensemble come suggerisci tu per cercare di capire meglio la causa... La qualità è sostanzialmente uguale alla classica radio fm, e questo sinceramente on mi stupisce molto, ma confidavo in una stabilità maggiore. La sincronizzazione (o mancata tale) è sufficientemente avvertibile che anche mi moglie mi ha chiesto se stava saltando il segnale, e guardando il manuale non mi risulta che vi siano impostazioni relative a questo buffer. Sicuramente quando passa da DAB ad fm è come se la canzone tornasse indietro e risento l'ultimo secondo o due ripetuto per una seconda volta... boh!

Dici che la sporcizia sul parabrezza possa essere una concausa? è sporco ma non è che ci sia uno strato di fango di 2cm.

Comunque farò queste prove al più presto così almeno da capire meglio se c'è un problema da qualche parte.
Ciao Stefano!
Non avevo incrociato il tuo nome con il nick e con il fatto che appunto hai una della "mie" 8700 :)
Mi pare davvero strano allora,
la 8700 (come ancor prima la 8500) l'ho testata in tante situazioni e come sensibilità di recezione è davvero ottima (sia in FM che DAB).

Riguardo il buffer non c'è alcuna configurazione da effettuare è tutto gestito automaticamente (come in ogni tuner DAB).
Riguardo invece l'alimentazione antenna (ovvero la funzione/opzione che permette di fornire alimentazione 12V phantom all'antenna appunto) è nel menu "Setup" [vedi manuale pagina 6] voce "Dab Antenna power" e va impostato su "ON" diversamente se è collegata un'antenna attiva e manca alimentazione la ricezione è pressochè azzerata.
Verificata che l'alimentazione antenna sia attiva, se il problema persiste e se l'antenna è installata correttamente (oltre a quanto ho scritto prima, cavo non pizzicato da qualche parte, connettore innestato a fondo sull'autoradio, ecc..) sarebbe da verifica il buon funzionamento dell'antenna stessa, onde escludere ogni possibile causa.
Che modello di antenna è esattamente?
Il vetro sporco non penso proprio possa creare problemi di ricezione. L'unico problema può nascere se si tratta di vetro stratificato con particolare "formalzione" con piombo e cose simili (mi ricordo tempo fa un mio amico con una Peugeot, doveva tenere il telepass fuori dal finestrino con la mano o non funzionava attaccato all'interno, e nemmeno il gps)

Io nel testare il funzionamento della scheda, dopo averla installata nella tua 8700, avevo anche verificato il buon funzionamento del tuner dab oltre che fm.
Il dab DEVE funzionare, tutto sta a trovare la causa dei tuoi problemi di ricezione.
Facendo la scansione dei canali, e sugli altri canali DAB, il fenomeno è lo stesso?

PDF manuale Pioneer 8700: https://catalogs.pioneer-car.eu/Manuals ... etPDF.ashx
Ciao Luca.
L'antenna è la Pioneer CA-AN-DAB.001 (https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ifications) quindi dovrebbe essere la sua. La ricezione da fermi è ottima e stabile, a meno di non essere in una zona d'ombra. Quando mi muovo è un continuo avanti-indietro tra DAB ed fm che mi snerva, più che altro per via del "salto" che fa ad ogni passaggio... Con la coda dell'occhio vedo che l'iconcina che indica la qualità del segnale cambia di continuo, passando anche da essere pieno a 0 tacche continuamente...
Sinceramente mi sento di escludere problemi hw e non intendevo minimamente suggerire che il tuo intervento avesse causato il problema, anche perchè la radio e tutte le altre funzionalità vanno perfettamente. Anche la sensibilità di ricezione fm mi sembra molto buona per quanto abbia potuto verificare.
Il parabrezza sicuramente non ha nessun trattamento particolare perchè il GPS nonchè Telepass funzionano senza problemi a prescindere dalla posizione in cui si trovano (so che quel genere di parabrezza spesso ha una zona non trattata dove installare appunto il Telepass).
Adesso verificherò bene che sia attiva l'alimentazione dell'antenna e farò anche qualche prova con altre emittenti per vedere se un fenomeno specifico di quel canale o se è generalizzato...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#12

Messaggio da Etabeta »

In effetti poi conta anche alla posizione in cui è installata l'antenna vetro, la cosa migliore sarebbe applicarla in modo provvisorio con due pezzi di nastro e provare "su strada" posizioni differenti (anche di pochi cm) ciò in quanto la distanza tra l'antenna e i piani di massa (i lamierati) cambia appunto la ricezione.
La tua auto ha l'antenna FM esterna a tetto?
Nel caso l'ideale sarebbe installare una antenna esterna FM+DAB (da sostituire a quella FM attuale).
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#13

Messaggio da Exevia »

A tal proposito su Amazon ho visto pubblicizzato uno scatolotto (sarà un mini amplificatore con filtro per FM e dab)
dove praticamente entri con l'antenna originale ed esci con i due connettori per FM e DAB.
Da premettere che Dab ed FM viaggiano su due bande di frequenza diverse(87.5-108Mhz per FM 174-240Mhz per il dab) quindi non so quanto possa sopperire alla classica antenna a vetro, però devo dire che alletterebbe molto utilizzare il dipolo esterno piuttosto che quello sul vetro, ed essendo molto meno direttiva come antenna rispetto a quella a vetro (se giri di culo la macchina ruota ovviamente di 180°) magari qualcosa migliora davvero.
Ci sono molte recensioni positive (ad onor del vero qualcuna anche negativa).
Ultimo ma non ultimo il costo dello stesso piuttosto esiguo, quindi magari una prova la si può fare..
Se qualcuno riesce prima altrimenti la faccio io se riesco a montare l'autoradio Android in questi giorni, anche se avendo il bose sulla mia mito era prevista oltre all'antenna sul tetto un'antenna aggiuntiva sul vetro posteriore della macchina, quindi magari rispetto ad altri potrei avere miglioramenti più evidenti (o forse saturazioni più evidenti 😂)😅
Alla fine non si perde nulla a provare, visto che alla peggio si rende tutto ad Amazon e bona 😂😂
Eccola https://www.amazon.it/dp/B07JNM1R5J/ref ... YZ17Z35WGE
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#14

Messaggio da Etabeta »

Exevia ha scritto: 30 giu 2021, 21:52 A tal proposito su Amazon ho visto pubblicizzato uno scatolotto (sarà un mini amplificatore con filtro per FM e dab)
dove praticamente entri con l'antenna originale ed esci con i due connettori per FM e DAB.
Da premettere che Dab ed FM viaggiano su due bande di frequenza diverse(87.5-108Mhz per FM 174-240Mhz per il dab) quindi non so quanto possa sopperire alla classica antenna a vetro, però devo dire che alletterebbe molto utilizzare il dipolo esterno piuttosto che quello sul vetro, ed essendo molto meno direttiva come antenna rispetto a quella a vetro (se giri di culo la macchina ruota ovviamente di 180°) magari qualcosa migliora davvero.
Ci sono molte recensioni positive (ad onor del vero qualcuna anche negativa).
Ultimo ma non ultimo il costo dello stesso piuttosto esiguo, quindi magari una prova la si può fare..
Se qualcuno riesce prima altrimenti la faccio io se riesco a montare l'autoradio Android in questi giorni, anche se avendo il bose sulla mia mito era prevista oltre all'antenna sul tetto un'antenna aggiuntiva sul vetro posteriore della macchina, quindi magari rispetto ad altri potrei avere miglioramenti più evidenti (o forse saturazioni più evidenti 😂)😅
Alla fine non si perde nulla a provare, visto che alla peggio si rende tutto ad Amazon e bona 😂😂
Eccola https://www.amazon.it/dp/B07JNM1R5J/ref ... YZ17Z35WGE
Ciao,
penso che il funzionamento o meno di questi "splitter" dipenda da questi fattori:
  • Se l'antenna FM di bordo è amplificata (quelle a lunotto tipicamente lo sono) e quindi necessita di alimentazione, in particolare se di tipo phantom è necessario che lo splitter provveda a fornire tale alimentazione (diversamente l'amplificatore d'antenna FM non funziona e anzi il segnale è abbattuto)
  • Se l'amplificatore d'antenna è a larga banda oppure filtrato sulla sola banda FM (nel quel caso sarà poco efficace nella ricezione DAB)
E' da provare e il risultato, positivo o negativo, vale per il contesto in cui è stato provato.
Diciamo che, in generale, se sul tetto c'è già l'antenna (o il foro di predisposizione) la soluzione migliore come efficacia è sempre l'antenna esterna (proprio perchè è omidirezionale, come deve essere su un mezzo in movimento).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#15

Messaggio da ozama »

La 8500 "di Etabeta", che ora è sulla mia Panda, con l'antenna esterna amplificata a doppia banda originale Fiat, funziona benissimo, nella mia zona, che è la provincia di Ferrara e Bologna. :yes:
L'antenna suddetta, esterna e a tetto, esce con due cavi separati che arrivano in plancia e terminano su connettori Fakra, per i quali ho dovuto acquistare degli adattatori.
Quello per il cavo FM ha l'iniettore per la DC. Quello per il cavo DAB invece no. Infatti, nel primo caso devo alimentare l'antenna con il "remote out". Nel secondo, è la radio stessa a fornire tensione via cavo. :)
Mio fratello ha installato sull'auto di sua moglie una Sony. E gli ho montato l'antenna a vetro fornita in bundle con la radio. Ma, essendo un tipico dipolo, non ha la presa di massa. Non gli ho chiesto come funziona.. Ma essendo una Sony, che tipicamente sono sempre state molto scadenti come ricezione FM, almeno quando i ricevitori non erano SDR, non saprei se è significativo.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#16

Messaggio da Exevia »

Si girovagando sul web si trovano molte antenne a doppia banda per dab ed FM che escono con il doppio cavo, personalmente però calare il cielo dell'auto per sostituirla è una cosa che mi fa venire i brividi (di pigrizia ovviamente :hahahah: )
Il fatto di poter con un semplice scatolotto plug and play sopperire all'antenna a vetro (che per quanto buona sarà sempre direttiva e sicuramente con guadagno più basso rispetto a quella a tetto che gioca del caricamento di tutta la cappotta) alletta particolarmente..
Come detto sopra va provato, ci sono molte recensioni positive alla fine.. visto mai che funziona XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#17

Messaggio da ozama »

Ma se l'antenna non è a centro tetto, non importa tirare giù tutto. Che poi, se è un preformato, solitamente è questione di 20 minuti. :)
Pensa che il doppio cavo della mia della Panda passa nel batti tacco. Non gira in alto. Forse perchè ci sono gli Airbag, in alto. :hmm:
Le antenne interne non sono mai "speciali".. Poi, uno fa in base alla situazione generale.. Pigrizia compresa. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#18

Messaggio da Lustrike »

Mi accodo anch'io a questa discussione per chiedere info: ho un dongle usb collegato al car pc che mi fa da ricevitore fm/DAB/TV, collegato ad una vecchia antenna a baffo Unicars, fissata dietro il vetro anteriore. Le prestazioni del DAB non sono un granché in movimento (frequenti perdite di segnale, ho provato anche a collegarmi all'antenna da tetto dell'auto con analoghi risultati) per non parlare della TV.
Volendo provare un'antenna più performante, potrei mettere una di quelle da voi consigliate ma hanno due cavi mentre il dongle ha una sola presa. È possibile collegarle con un solo cavo e quale (fm o Dab)?
Grazie
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#19

Messaggio da Exevia »

ozama ha scritto: 2 lug 2021, 23:07 Ma se l'antenna non è a centro tetto, non importa tirare giù tutto. Che poi, se è un preformato, solitamente è questione di 20 minuti. :)
Pensa che il doppio cavo della mia della Panda passa nel batti tacco. Non gira in alto. Forse perchè ci sono gli Airbag, in alto. :hmm:
Le antenne interne non sono mai "speciali".. Poi, uno fa in base alla situazione generale.. Pigrizia compresa. :D
Ciao! :)
Si certo, dovesse rendersi necessario ci si mette l'anima in pace e amen, però prima di sostituire L'antenna voglio provare quello scatolotto di Amazon, visto mai che da lo stesso risultato con meno fatica :hahahah:
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#20

Messaggio da Exevia »

Lustrike ha scritto: 2 lug 2021, 23:36 Mi accodo anch'io a questa discussione per chiedere info: ho un dongle usb collegato al car pc che mi fa da ricevitore fm/DAB/TV, collegato ad una vecchia antenna a baffo Unicars, fissata dietro il vetro anteriore. Le prestazioni del DAB non sono un granché in movimento (frequenti perdite di segnale, ho provato anche a collegarmi all'antenna da tetto dell'auto con analoghi risultati) per non parlare della TV.
Volendo provare un'antenna più performante, potrei mettere una di quelle da voi consigliate ma hanno due cavi mentre il dongle ha una sola presa. È possibile collegarle con un solo cavo e quale (fm o Dab)?
Grazie
Non prendere le mie parole per oro colato, premesso che non credo ci siano due antenne distinte nello stilo con doppia uscita, ma piuttosto un solo stilo calcolato sulla media delle frequenze dab ed FM, ma (e di questo sono quasi sicuro) in uscita prima del cavo FM e del cavo DAB ci sarà un filtro che dirotta le rispettive frequenze dove devono andare.
Andando quindi a collegare solo il cavo FM ho paura che ti vada da dio la FM ma tutto il resto sia pressoché morto..
Tra l'altro non mi stupisce che ti vada male con un antenna così per TV che prende dentro sicuramente tutta l'immondizia possibile comprese riflessioni e LTE :yush:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”