Installazione antenna DAB a vetro

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#21

Messaggio da Lustrike »

No no non è un'antenna per TV. Ė un'antenna nata per l'FM (diversi anni fa) alimentata, quindi suppongo amplificata, ma proprio perché nasce per l'FM, non penso sia adatta e lo stesso immagino anche quella di serie dell'auto. Prima di decretare che sia la chiavetta il problema, vorrei provare qualcos'altro, magari l'amplificatore di segnale che vorresti provare anche tu (ci avevo pensato anch'io ma avevo la perplessità per il collegamento con i due cavi, come ho scritto prima e non saprei quale dei due collegare alla chiavetta).
Comunque seguo il tuo esperimento.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#22

Messaggio da Exevia »

Si mi sono espresso male in effetti, intendevo che non trovo strano che con un antenna nata per fm la tv ti vada male :D
Alla fine questi "dipoli semplici" sono calcolati in lunghezza dello stelo (o steli) sulla media delle frequenze che devono ricevere, ovvio quindi che piu ci allontaniamo dalla frequenza media e piu il guadagno cala :D
Ma piuttosto, sulle istruzioni o simili del dongle non ti viene specificato nulla circa il tipo di antenna da utilizzare??
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#23

Messaggio da Lustrike »

Si vabbè ma la TV è un di più, immagino che sia problematico agganciare il segnale in movimento.
Come antenne il dongle ha o uno stilo allungabile uscito con la chiavetta oppure consiglia di collegarsi all'antenna di casa (non è contemplato l'uso che ne vorrei fare io).
Avessi un camper avrei anche provato a montare una uhf ma sulla macchina non mi sembra il caso..... :sbav:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#24

Messaggio da ozama »

Le bande FM e DAB+ sono abbastanza distanti, ma non troppo. Una è 88/108 e l'altra tra i 174 ed i 240 MHz. Penso che l'antenna sia unica, ma gli amplificatori siano separati e filtrati in modo da non darsi fastidio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#25

Messaggio da Exevia »

Lustrike ha scritto:Si vabbè ma la TV è un di più, immagino che sia problematico agganciare il segnale in movimento.
Come antenne il dongle ha o uno stilo allungabile uscito con la chiavetta oppure consiglia di collegarsi all'antenna di casa (non è contemplato l'uso che ne vorrei fare io).
Avessi un camper avrei anche provato a montare una uhf ma sulla macchina non mi sembra il caso..... :sbav:
Anche perché una UHF è abbastanza direttiva, quindi dovresti prevedere a valle un sistema motorizzato l'inseguimento ImmagineImmagineImmagineImmagine oppure qualcuno con un misuratore di campo che continuamente nei sedili posteriori ti gira il palo

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#26

Messaggio da Lustrike »

E allora mi sa che mi ci vorrebbe un'antenna/amplificatore a larga banda, visto che un unico dongle copre tutte le frequenze (almeno da 88 a 240 MHz).
Comunque penso si debba partire da una buona antenna perché se questa capita da schifo, l'amplificatore schifezza amplifica....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#27

Messaggio da ozama »

Ni. :hmm:
Un dongle da 30 Euro ha uno stadio di ingresso a larga banda e forzatamente scarsa dinamica. Se gli metti una antenna a larga banda, saturi lo stadio di ingresso e abbassi il guadagno SU TUTTE LE FREQUENZE. T_T Oppure, produce un sacco di segnali fantasma perchè va in distorsione a causa della saturazione. X3
Quindi, entrando la FM con segnali molto forti, contemporaneamente ai segnali DAB molto più deboli (è una questione di standards..) lo stadio di ingresso, che riceve TUTTO CONTEMPORANEAMENTE, per CERCARE DI non andare in distorsione come farebbe un amplificatore con il "gain" troppo alto, abbassa automaticamente il guadagno (esiste un sistema di "AGC" automatico), segando i segnali deboli.
Purtroppo, i ricevutori SDR come quelli delle chiavette, non hanno uno stadio di ingresso sintonizzato con dei filtri, come i ricevitori normali "eterodina" o gli SDR più sofisticati e costosi di cui parlavo sopra. Quindi non funzioneranno mai bene in un contesto nel quale i segnali variano molto e sono presenti in diversa natura. E con ampiezze diversissime. ^^
Poi vabbè.. in auto non si puó mettere una yagi (le direttive che vedete sui tetti con le sbarrette) con il rotore. :D Va obbligatoriamente messa una omnidirezionale. Il chè, aumenta a dismisura il problema dei segnali interferenti. Perchè non puoi ne discriminarli in frequenza, ne in direzione di provenienza. Quindi, se in una situazione domestica il tutto puó funzionare, in funzione dell'antenna che connetti, in auto è molto complicato.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#28

Messaggio da Lustrike »

Qualcuno consiglia di usare un'antenna esterna di 70cm (1/4 banda dab).
Se è così la mia di serie dovrebbe bastare....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione antenna DAB a vetro

#29

Messaggio da ozama »

È possibile. La chiavetta riceve immancabilmente tutto quello che capta l'antenna. La prestazione dipenderà quindi dalle prestazioni della chiavetta nel discriminare i segnali. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”