Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#1

Messaggio da massimino »

Ciao bella gente, qualche giorno fa ho aggiunto un amplificatore più un sub... purtroppo ho un paio di problemini, anzi 3:
1) l'ampli vorrei posizionarlo sotto il doppiofondo di serie ma non vorrei praticare fori per la ventilazione... premetto che il vano è abbastanza grande e spazioso e l'amplificatore lavora a 8 ohm teorici, dite che potrei stare tranquillo o devo necessariamente provvedere ad aerazione forzata?
2) il box del sub invece sono costretto a metterlo nella posizione come da foto (col cono rivolto verso lo schienale) perchè la parte inferiore più alta non riesce ad accostarsi allo schienale per via della tendina elettrica che lo impedisce.....naturalmente avrei potuto tirare avanti il box e mettere il cono rivolto verso il portellone ma poi risultava troppo avanzato.
3) l'altro inconveniente non da poco è che nel caso volessi accedere al vano batteria o semplicemente effettuare delle regolazioni sull'ampli, non sarà possibile perchè la chiusura del doppiofondo è tutt'uno ed il sub ne impedirebbe l'apertura se non togliendolo fisicamente.
Allego qualche foto per essere più chiaro......ps la situazione che vedete è provvisoria.
Spero come sempre nel vostro preziossisimo aiuto :)
Allegati
20191201_120314.jpg
20200913_174117.jpg
20200913_161939.jpg
20200913_162002.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

L’unica idea che mi viene è di rifare il box del Sub in un fianchetto; spazio ne hai!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#3

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 28 set 2020, 0:22 L’unica idea che mi viene è di rifare il box del Sub in un fianchetto; spazio ne hai!!
Esatto.
Oppure, rifarlo di forma il più appiattita possibile, in modo da farlo diventare un tutt'uno con il coperchio del doppiofondo.
Oltretutto, così finiresti pr occupare lo stesso volume in assoluto (o magari anche un po' di più), ma con un ingombro sull'efficacia di carico dei bagagli meno impattante.

Per la ventilazione... quel coperchio sembra davvero molto ermetico. Io non mi prenderei rischi inutili: il finale ha le sue ventole, quindi basta che trovi il modo di fare due fori, nemmeno troppo vistosi, di ingresso e uscita...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#4

Messaggio da massimino »

Alessio, l'idea del fianchetto era venuta pure a me, però un 38 non ci sta assolutamente, dovrei optare per un 25 max... domani faccio le foto ai due fianchetti!
Dude, il tuo consiglio di rifare il box il più appiattito possibile per amalgamarlo col coperchio mi piace... stavo pensando di rifarlo occupando 1/4 del coperchio, però c'è da considerare la profondità del sub, credo circa 15cm.
In tutti i casi non so se ho capito bene cosa intendevi... magari se riesci a farmi uno schizzo te ne sarei grato, che non arrechi disturbo la mia richiesta, sia chiaro ;)
Riguardo ai fori, domani faccio una foto nel punto dove avrei deciso di farli, mi aspetto già un riscontro negativo da parte vostra... purtroppo i fori a vista sul coperchio vorrei proprio evitarli!
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#5

Messaggio da massimino »

Questi sono i fianchetti, sul destro credo non ci sia spazio a sufficenza... sul sinistro ho fatto una foto con la mano per rendere l'idea (misurare con un metro no eh?)!!
Allegati
20200928_100109.jpg
20200928_100128.jpg
20200928_100156.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti dico la mia ma prendila con le pinze: nel fianchetto puoi anche metterci un Sub ma devi cambiare l’altoparlante ... un 38 no....
Dove hai preso la misura con la mano puoi venire fino a filo con il tappo....Guadagni un altro bel po’!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#7

Messaggio da Dude »

Si beh, chiaramente il 38 va domenticato, ma questo vale inogni caso, nella tua situazione specifica.
Certo, puoi sbordare del necessario dal fianchetto sinistro, senza che ció impatti particolarmente sull'ingombro, ma temo anch'io che cmq il volume che offriresti al 38 sarebbe poco.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#8

Messaggio da lorddegio »

Nei finachetti bmw, che ho anche io, ci vedrei bene i miei 2 ls210 o altri 2 20cm che spingano...in stereo o mono in funzione delle caratteristiche dell'impianto...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#9

Messaggio da massimino »

Grazie dell'offerta lorddegio, preferirei rimanere col 38... almeno in questo momento la penso cosi.
In rete ho trovato alcune soluzioni, principalmente improntate sui fianchetti, poi mi sono imbattuto nel consiglio dato da Dude riguardo a rifare la cassa tutt'uno col coperchio del sottofondo, ci sto pensando seriamente!
Ho scoperto altresì un altro particolare, nella mia ho anche l'accessorio per il bloccaggio della zavorra in macchina (quei binari argentati ai lati del coperchio che chiude il sottofondo... prime 3 foto), beh ho appena appreso che con questo optional il coperchio è parecchi centimetri più stretto del normale coperchio senza questo accessorio, avrete sicuramente capito dove voglio arrivare... sporgermi il più fuori possibile a filo del coperchio quando quest'ultimo viene aperto. Converrete con me che parecchi litri in più non sono irragiungibili :hmm:
Allegati
subwoofer-bmw-f11-seitenteil_561311.jpg
12321644_912577672183291_7601405667994057870_n.jpg
12800143_912577648849960_7876903511513622185_n.jpg
44943344_1951326248295727_4930426987551391744_n.jpg
product_b_m_bmw-5-serie-touring-f11-custom-fit-subwoofer-upgrade_1.jpg
IMG_20200626_193320.jpg
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#10

Messaggio da lorddegio »

Belle le foto!
Io la vedo dura trovare lo spazio per il magnete di un woofer da 38 con una cassa così "piatta", ma è senza dubbio una possibile soluzione.
Nella mia vecchia serie 1 avevo tolto completamente la "botola" e rifatto tutto per alloggiare ad hoc ampli e sub, ma il sub era di tipo "piatto", ennesimo test fallimentare neanche a dirlo...
P.S.: non li voglio mica vendere i miei LS210...li adoro!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Ubicazione ampli difficoltosa e sub in posizione obbligata

#11

Messaggio da massimino »

E' sicuramente dura ma il magnete con un po di ingegno si riesce a far entrare... certo bisogna anche capire quanti litri riuscirei a recuperare dopo tutti gli accorgimenti, fatto sta che non posso riservargli meno di 37 litri netti.
Inoltre, non mi sono mai cimentato con la resina, altro scalino non preso in considerazione O_O
PS per gli ls210 avevo capito male :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”