Sostituizione AP davvero inutile senza insonorizzazione e ampli?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Sostituizione AP davvero inutile senza insonorizzazione e ampli?

#1

Messaggio da Muso90 »

Ciao ragazzi,

agganciandomi al tutorial di Ozama viewtopic.php?f=20&t=14746, apro questa discussione dato che probabilmente molti (io stesso) se lo chiedono:

ma davvero non cambia nulla cambiando solo gli altoparlanti senza amplificare,insonorizzare e/o tarare ? Zero di Zero?
Anche su auto "entry-level" o quelle che hanno magari anche solo un AP per lato? :slow:

Purtroppo io, come probabilmente molti altri, avendo fatto tutto insieme (AP, insonorizzazione, amplificazione..) non saprei dare il giusto peso ai vari passaggi

E capita a fagiolo questo argomento dato che ieri sera un mio amico mi ha chiesto consigli su come procedere per migliorare l'audio spendendo il meno possibile! (impianto SQ con meno di 500 euro ehehe...@Ozama qui mi sa che serve davvero quella bacchetta)
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituizione AP davvero inutile senza insonorizzazione e ampli?

#2

Messaggio da Dude »

Se tu hai fatto l'insonorizzazione seguendo i consigli del forum, dovresti avere già la risposta da dare al tuo amico.

Anche se non hai fatto la prova contraria, dovresti essere stato convinto dalle ampie spiegazioni in materia ricevute qui.

Peraltro la domanda che fai è incongruente.
Muso90 ha scritto: 24 set 2020, 15:34 ma davvero non cambia nulla cambiando solo gli altoparlanti senza amplificare,insonorizzare e/o tarare ? Zero di Zero?
Non è questo che si consiglia/spiega qui sul forum.

L'insonorizzazione è obbligatoria se si cambiano gli altoparlanti rimuovendo quelli di serie.
Se no il primo passo è l'amplificazione.

La taratura è tutt'altra cosa e sostanzialmente ha rilevanza per livelli di impianto un pochino sopra il basico (non è vero, serve sempre, ma a livello basico ci vuole anche che uno se ne accorga, e non è garantito...).

E il punto non è che non cambia nulla, ma che anzi si *peggiora*.
Muso90 ha scritto: 24 set 2020, 15:34 Anche su auto "entry-level" o quelle che hanno magari anche solo un AP per lato? :slow:
Soprattutto su auto economiche, perché sono meno curate e facilmente hanno lamiere maggiromente libere di risuonare un po' come vogliono.
Muso90 ha scritto: 24 set 2020, 15:34 un mio amico mi ha chiesto consigli su come procedere per migliorare l'audio spendendo il meno possibile! (impianto SQ con meno di 500 euro ehehe...@Ozama qui mi sa che serve davvero quella bacchetta)
500€ non sono tanti, ma si può fare cmq.
Specie andando sull'usto, ma anche con il nuovo.
Basta fare i lavori per bene e non lasciarsi condizionare dalle c@zzate degli "altoparlanti di carta" (che non sono necessariamente da sostituire per quel motivo e che) o della "schifida radio di serie".
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituizione AP davvero inutile senza insonorizzazione e ampli?

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

La risposta di Dude è piuttosto completa... concordo su tutto e non aggiungo altro. :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sostituizione AP davvero inutile senza insonorizzazione e ampli?

#4

Messaggio da mark3004 »

"cambiando solo gli altoparlanti senza insonorizzate e amplificare"...

Fermo restando tutto quello detto da Dude, ma volendo andare ancora più "in basso", l'altoparlante riproduce quello che gli arriva, quindi se la fonte non cambia (sorgente e amplificazione) e neanche le condizioni per esprimersi (insonorizzazione), direi al 101% che cambiare SOLO altoparlanti sono soldi buttati.
Dieci, ma anche cento volte meglio lasciare tutto com'è ed insonorizzare, la differenza all'orecchio è assolutamente udibile anche lasciando altoparlanti e sorgente di serie, provare per credere!
Purtroppo ai "new entry" l'insonorizzazione viene vista sempre come uno "spreco", fa molto più fico spendere quei soldi su un amplificatore da 2000w...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituizione AP davvero inutile senza insonorizzazione e ampli?

#5

Messaggio da ozama »

Secondo me, se i lavori li fate voi, con 500 Euro si puó cominciare bene e, se la cosa soddisfa, anche rimanere li. :yes:
Se ci si mette in mezzo un installatore, allora mi sa che la bacchetta magica serve.. ^^
Comunque, ogni macchina fa storia a se, come avevo scritto. Ad esempio, se come nel tuo caso non ci sono nemmeno i tweeters, in un sistema super base nel quale c'è già un full tange da 165, aggiungere quelli (posizionandoli bene e regolandone il livello adeguatamente), puó migliorare molto la situazione in gamma alta. :)
Logicamente, l'insonorizzazione migliora la situazione solo in gamma bassa e mediobassa.
Secondo me, il modo di procedere corretto è ascoltare e capire "cosa manca", quindi decidere il da farsi, prima di spendere, avendo in mente le "linee guida".
Diametro e posizione degli altoparlanti, per prima cosa. E come sono montati. Ci sono auto nelle quali ci sono altoparlanti piccoli e male montati. Ad esempio, dei 10cm sul cruscotto come nelle vecchie Golf e Polo, o dei 130 in portiera, ultra piatti, come nel mio vecchio WagonR+ Suzuki. -.- In quel caso, purtroppo è necessario fare modifiche alla portiera per cambiare tipo e posizione dell'altoparlante. O mettercelo proprio, anche se non previsto. ^^ Altrimenti non si cava un ragno dal buco. T_T
Mentre, se l'auto ha due 165 in porta e basta, come la Panda base ma anche la maggior parte delle auto "medie", una buona insonorizzazione e l'aggiunta dei tweeters a montante o a triangolo, migliira moltissimo la situazione. :yes:
Insomma, le basi sono quelle che ho scritto. Ma caso per caso, ci sono da fare delle valutazioni.
Se indichi di che auto si tratta e metti qualche foto di quel che si vede, penso che riceverai consigli sul dafarsi da chi ne possiede una uguale. A questo, servono i forums. :D
Sennó, smonta porta, fai foto e vediamo. Per quel che si puó fare da lontano, siamo qui. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Sostituizione AP davvero inutile senza insonorizzazione e ampli?

#6

Messaggio da Muso90 »

grazie a tutti per le risposte, sono sicuro che saranno utili anche per altri!
ozama ha scritto: 25 set 2020, 7:20 Secondo me, se i lavori li fate voi, con 500 Euro si puó cominciare bene e, se la cosa soddisfa, anche rimanere li. :yes:
Se ci si mette in mezzo un installatore, allora mi sa che la bacchetta magica serve.. ^^
si esatto, lui è proprio negato in queste cose e io non ho il tempo di aiutarlo al momento (non riesco neanche a finire la mia hahah)
Quindi 500 da un installatore è parecchio dura per il SQ...

a questo punto gli consiglierò quanto detto da voi e lo aiuterò almeno a smontare le portiere e farò qualche foto così chiederò consiglio sul miglior modo di procedere

grazie ancora
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sostituizione AP davvero inutile senza insonorizzazione e ampli?

#7

Messaggio da mark3004 »

Muso90 ha scritto: 29 set 2020, 11:39 .......................
Quindi 500 da un installatore è parecchio dura per il SQ...
E' dura anche se si fa da se', ma facendo shopping tra l'usato ed accontendandosi di alcuni aspetti forse ci si puo' avvicinare. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”