Consiglio per collegamento woofer e tweeter

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Antonio Brazza
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 apr 2020, 0:38

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#21

Messaggio da Antonio Brazza »

mark3004 ha scritto: 25 set 2020, 19:13 4 wf misto serie-parallello e si hanno 4 ohm.
3 wf due in serie ed in parallelo col terzo si hanno 3,5 ohm mi pare...
I due "gruppi" di wf messi in parallelo danno una risultante di circa 1,85... dovrei aver fatto i calcoli al volo giusti...
Quindi la tua soluzione per il mio caso quale sarebbe?
Fare un serie parallelo con gli 8 tw e collegare tweeter e woofer in parallelo?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#22

Messaggio da rs250v »

se c'è un crossover in mezzo, non sono in parallelo woofer e tweeter
il calcolo di mark è per fare serie-parallelo dei 7 woofer
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#23

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 25 set 2020, 21:23 se c'è un crossover in mezzo, non sono in parallelo woofer e tweeter
il calcolo di mark è per fare serie-parallelo dei 7 woofer
Ma infatti, DEVE esserci un crossover di mezzo... cosa facciamo, buttiamo qualche kW sulla schiena dei tweeter senza filtraggio?
Va beh che stiamo parlando di impianto da "urlo" (diomio, ma non si poteva trovare una definizione meno grossolana???), ma non credo che si intenda l'urlo di dolore dei tweeter...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Antonio Brazza
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 apr 2020, 0:38

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#24

Messaggio da Antonio Brazza »

Forse non mi sono spiegato bene...
Ho un bit one collegato in digitale quindi ho già 4 settaggi impostati ed il settaggio più basso è a 100hz 24db ottavi.
Il condensatore è la relativa induttanza andrà solamente sul ramo dove collegherò i tweeter quindi i woofer anche se in parallelo con i tweeter saranno tagliati solamente dal processore poiché il condensatore è l'induttanza non influiranno su i woofer
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#25

Messaggio da ozama »

Il taglio a 100 Hz con pendenza di 24 db per ottavA è PASSA ALTO. Ma servirebbe an he un PASSA BASSO per non sporcare l'emissione del blocco dei tweeters..
Comunque i tweeters verranno filtrati con un condensatore.. E se il tweeter (o il "blocco di tweeters") è filtrato con un condensatore, la sua impedenza aumenta mano a mano che la frequenza si abbassa.
Il condensatore infatti attenua I bassi perchè aumenta la propria resistenza mano a mano che si abbassa la frequenza. È per questo che attenua. ^^
In pratica, inserito in un circuito funzionante a tensione alternata, quale è un sistema di altoparlanti alimentato dall'amplificatore, il condensatore diventa una "impedenza variabile in funzione della frequenza". :)
Quindi, per esempio, a 100 Hz il blocco di tweeters filtrato con il condensatore avrà un'impedenza di oltre 100 ohm. Per cui di fatto NON È IN PARALLELO AI WOOFERS. Abbassa l'impedenza vista dall'amplificatore sempre meno, mano a mano che si alza la frequenza.
Lo stesso è se metti un passa basso (una induttanza) al blocco di woofers. Che peró avrà un'impedenza alta ad alta frequenza. :)
Comunque, per spremere il massimo dai componenti, dovresti montare un amplificatore separato per le due vie, come ti hanno detto. Ne guadagnerebbe anche la qualità, a farci mettere le mani da uno bravo. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#26

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 25 set 2020, 19:13 4 wf misto serie-parallello e si hanno 4 ohm.
3 wf due in serie ed in parallelo col terzo si hanno 3,5 ohm mi pare...
I due "gruppi" di wf messi in parallelo danno una risultante di circa 1,85... dovrei aver fatto i calcoli al volo giusti...
Ehm... temo di no.
Qui non siamo in una situazione "standard" di resistenze tutte uguali, quindi la formuletta del doppio/metà non vale sempre.

In sostanza bisogna lavorare con le resistenze "equivalenti" a ciascun insieme di altoparlanti che si considerano.

La formula *vera*, per un numero "n" di resistenze da collegare in parallelo, è questa:
Formula Resistenze in parallelo.jpg
Formula Resistenze in parallelo.jpg (2.29 KiB) Visto 2622 volte

Viene semplificata con la brutale divisione a metà nel caso di 2 sole resistenze in gioco, e uguali.
Sempre nel caso di due sole resistenze in gioco, diventa:
Formula Resistenze in parallelo - Caso di due resistenze.jpg
Formula Resistenze in parallelo - Caso di due resistenze.jpg (7.64 KiB) Visto 2622 volte


Che va bene sia per resistenze uguali che diverse, infatti se si usa questa formula con resistenze uguali, il risultato finale sarà sempre il dimezzamento.

Mentre la formula per le resistenze in serie rimane sempre la stessa, R_tot_s = R1 + R2 + ... + Rn

Quindi:

- 2 woofer da 4ohm in serie danno un woofer virtuale da 8ohm
- 2 woofer da 4 ohm in parallelo danno un woofer virtuale da 2 ohm.

e fin qui siamo rimasti al solito sistema "doppio/metà.

Mettere in parallelo un woofer da 8 ohm con uno da 2 ohm invece non darà 4 ohm finali, ma 1,6. Darebbe 4 ohm se entrambi i due gruppi fossero da 8 ohm.
Chi vuole può fare le operazioni con la formula qua sopra.

Ora guardiamo gli altri 3:

Mettiamo in parallelo un woofer (virtuale) da 8 ohm con uno da 4 ohm; il totale sarà 3 ohm.

Ora parallelizziamo i due woofer virtuali finali, uno da 1,6 ohm e uno da 3 ohm: il totale sarà 1 ohm.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Antonio Brazza
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 apr 2020, 0:38

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#27

Messaggio da Antonio Brazza »

ozama ha scritto: 25 set 2020, 21:55 Il taglio a 100 Hz con pendenza di 24 db per ottavA è PASSA ALTO. Ma servirebbe an he un PASSA BASSO per non sporcare l'emissione del blocco dei tweeters..
Comunque i tweeters verranno filtrati con un condensatore.. E se il tweeter (o il "blocco di tweeters") è filtrato con un condensatore, la sua impedenza aumenta mano a mano che la frequenza si abbassa.
Il condensatore infatti attenua I bassi perchè aumenta la propria resistenza mano a mano che si abbassa la frequenza. È per questo che attenua. ^^
In pratica, inserito in un circuito funzionante a tensione alternata, quale è un sistema di altoparlanti alimentato dall'amplificatore, il condensatore diventa una "impedenza variabile in funzione della frequenza". :)
Quindi, per esempio, a 100 Hz il blocco di tweeters filtrato con il condensatore avrà un'impedenza di oltre 100 ohm. Per cui di fatto NON È IN PARALLELO AI WOOFERS. Abbassa l'impedenza vista dall'amplificatore sempre meno, mano a mano che si alza la frequenza.
Lo stesso è se metti un passa basso (una induttanza) al blocco di woofers. Che peró avrà un'impedenza alta ad alta frequenza. :)
Comunque, per spremere il massimo dai componenti, dovresti montare un amplificatore separato per le due vie, come ti hanno detto. Ne guadagnerebbe anche la qualità, a farci mettere le mani da uno bravo. :D
Ciao! :)
Quindi praticamente ciò che consigli te riguardante un misero collegamento e qualche calcolo tra condensatore ed induttanza lo risolverei facendo vedere il tutto da qualcuno bravo? 🤣
Qui stiamo confrontando idee su un collegamento poco comune tra componenti dispari...
Dove stavano quelli bravi quando andavo a Rimini al my special car ?
Fatti una ricerca e vedrai che non stai parlando con un "fesso".
La teoria è una cosa ma la pratica è tutt'altro!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#28

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 25 set 2020, 21:55per spremere il massimo dai componenti, dovresti montare un amplificatore separato per le due vie, come ti hanno detto. Ne guadagnerebbe anche la qualità, a farci mettere le mani da uno bravo. :D
Quotatissimo, insieme ovviamente al discorso sugli effetti dei filtri, che sconsiglierebbero decisamente di procedere nella direzione ipotizzata da Antonio Brazza.

Ma ho la sensazione che la qualità in senso stretto non sia il target primario... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Antonio Brazza
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 apr 2020, 0:38

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#29

Messaggio da Antonio Brazza »

Dude ha scritto: 25 set 2020, 22:32
ozama ha scritto: 25 set 2020, 21:55per spremere il massimo dai componenti, dovresti montare un amplificatore separato per le due vie, come ti hanno detto. Ne guadagnerebbe anche la qualità, a farci mettere le mani da uno bravo. :D
Quotatissimo, insieme ovviamente al discorso sugli effetti dei filtri, che sconsiglierebbero decisamente di procedere nella direzione ipotizzata da Brazza.

Ma ho la sensazione che la qualità in senso stretto non sia il target primario... :hmm:
Infatti il mio scopo non è fare sq nelle gare dove mi servono db...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#30

Messaggio da Dude »

Antonio Brazza ha scritto: 25 set 2020, 22:36
Dude ha scritto: 25 set 2020, 22:32
ozama ha scritto: 25 set 2020, 21:55per spremere il massimo dai componenti, dovresti montare un amplificatore separato per le due vie, come ti hanno detto. Ne guadagnerebbe anche la qualità, a farci mettere le mani da uno bravo. :D
Quotatissimo, insieme ovviamente al discorso sugli effetti dei filtri, che sconsiglierebbero decisamente di procedere nella direzione ipotizzata da Brazza.

Ma ho la sensazione che la qualità in senso stretto non sia il target primario... :hmm:
Infatti il mio scopo non è fare sq nelle gare dove mi servono db...
Certamente, ma resta il fatto che non è conveniente, proprio per conseguire quel risultato, usare un solo amplificatore su due gamme di frequenza quando queste siano riprodotte da gruppi di altoparlanti e interporre dei filtri passivi tra le due vie., perchè incasinano totalmente l'impedenza, che già ha i suoi bravi problemi di suo, con tali insiemi.

Quanto all'uso di un numero dispari di altoparlanti, non è assolutamente un problema né una particolarità.
Tanto si riduce sempre tutto a un altoparlante virtuale complessivo, con i calcoli che ho esposto qualche post fa.
Ultima modifica di Dude il 26 set 2020, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#31

Messaggio da ozama »

Secondo me, devi proprio farti vedere "da uno bravo".. :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Scherzi a parte che, mi perdonerai, ma la battuta ci stava, non si tratta "di SQ".
Intanto che studi la legge si Ohm, considera che se tagli in attivo, non metti nulla in serie agli altoparlanti e guadagni qualche db a parità di potenza totale installata. ;)
Ma scusa se non sapevo con chi stavo parlando..
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Antonio Brazza
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 apr 2020, 0:38

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#32

Messaggio da Antonio Brazza »

ozama ha scritto: 25 set 2020, 23:32 Secondo me, devi proprio farti vedere "da uno bravo".. :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Scherzi a parte che, mi perdonerai, ma la battuta ci stava, non si tratta "di SQ".
Intanto che studi la legge si Ohm, considera che se tagli in attivo, non metti nulla in serie agli altoparlanti e guadagni qualche db a parità di potenza totale installata. ;)
Ma scusa se non sapevo con chi stavo parlando..
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Neanch'io so con chi sto messaggiando ma man mano lo sto scoprendo...
Se questo è il tuo modo di fare nel condividere il proprio pensiero o nel dare un consiglio a chi condivide la tua stessa passione mi sa che il problema lo tieni te.... probabilmente "frustrazione"🤣
Personalmente se anche fossi un genio avendo studiato tanto gli argomenti in questione di sicuro non cercherei ne di offendere e ne di sminuire chi probabilmente nella sua "ignoranza" ha raggiunto più obbiettivi di te.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#33

Messaggio da mark3004 »

Ragazzi facciamo i bravi su...
Cerchiamo di non divagare e rimanere in tema puramente tecnico.
Grazie!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Stefano @ozama e dai.... ti ha pinzato una tarantola?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#35

Messaggio da Dude »

Quindi, per rimanere in topic, continua a valere la perplessità, di tutti, circa l'intenzione di filtrare passivamente.

Ha solo controindicazioni.

E in un sistema che deve solo fare decibel, è meno efficace che la multiamplificazione.

C'è qualche motivo particolare?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#36

Messaggio da ozama »

Questo avevo detto. :yes:
Comunque, ragazzi.. Ho fatto la battuta eh.. O_O
Ma se non si è capito, peró, lo spiego chiaramente. :)
Quelli che chiedono consigli su cose basilari - tecnicamente parlando - e che poi arrivano al "tu non sai chi sono io" perchè non hanno inteso quello che volevi scrivere o, che invece di chiedere il perchè ed il percome, eventualmente, PENSANO di fare i fighi o addirittura di "qualificarsi", mostrando una foto come quella, che, mi perdonerete, nella mia mentalità è una BESTEMMIA per la qualità sonora, Anche se indubbiamente una branca del car audio come l'SPL, UNA BATTUTA GOLIARDICA per quanto mi riguarda, se la meritano. :D
Se poi a questa battuta reagiscono anche insinuando che io possa invidiare una simile "roba", per il fatto che LORO ci hanno speso delle energie e NEL LORO MONDO hanno vinto dei premi, quindi A TUTTO IL MONDO DEVE PIACERE e chi non la pensa così non ha capito un c@zzo, allora significa che gli devo una spiegazione. ;)
Comunque, non insisterò oltre sulla questione, State tranquilli. :yes:
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 27 set 2020, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#37

Messaggio da fra.C.A.T. »

Non credo di aver capito bene il collegamento dei 7wf a 4 ohm. Pensavo non si potesse fare diversamente da serie o parallelo.
Praticamente si possono fare collegamenti senza avere impedenze diverse, anche con numeri di trasduttori dispari nelle seguenza ( 5/7/11/13...) e quindi i watt applicati ai traduttori saranno uguali per tutti.
Non sapevo si potesse, cercherò qualche discussione o altro dove capire come fare.
Buon lavoro e buona discussione a tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#38

Messaggio da ozama »

Eh, non è esatto.. Non sono un esperto di questo tipo di configurazioni.. Tuttavia ho delle remore "tecniche", che almeno sul piano teorico non mi convincono.
Se tu fai un "gruppo da 4 ohm", mettendo in serie parallelo un gruppo di altoparlanti identici, in tutti scorrerà la stessa corrente. Se peró aggiungi un gruppo di altoparlanti uguali ai primi, ma "dispari", combinando le impedenze perchè arrivino ad esempio a 3 ohm, quindi lo metti in parallelo al primo gruppo, ottenendo circa 1 e qualcosa ohm (non ho fatto i conti, è solo per esemplificare del concetto), l'ampli erogherà indubbiamente una certa potenza, quindi una certa corrente totale:
P (Watt) = V (Volts) x I (Amper) secondo la legge di Ohm, tralasciando le reattanze.. Mi perdoneranno gli esperti se faccio finta di essere in DC, per illustrare il concetto. ^^
Ma questa corrente si dividerà DIVERSAMENTE nei due gruppi, perchè hanno impedenza diversa.
Nel gruppo da 3 ohm ne scorrerà quindi di più. E gli altoparlanti si muoveranno di più. Perchè quello che fa muovere un altoparlante in ultima analisi è la CORRENTE, che genera il CAMPO MAGNETICO "variabile e quindi mobile" collegato alla membrana che interagisce con quello "permanente e fisso" collegato al cestello. Ma siccome nel gruppo da 3 ohm gli altoparlanti sono in numero inferiore, produrranno potenzialmente meno pressione in db (dipende in realtà dalla "efficienza nominale").
Se i gruppi lavorano in volumi separati, non succede nulla, tranne che il gruppo più basso di impedenza lavora di più, producendo meno pressione.
Ma se i due gruppi lavorano nello stesso volume, come in caso di woofers installati nella stessa portiera, quelli che si muovono di più producendo meno pressione "leveranno aria" a quelli che si muovono meno, tendenzialmente "frenandoli". Dato che se gli altoparlanti sono in fase, come auspicabile.. ^^ quando le membrane escono, escono assieme e quando entrano, entrano assieme. :hmm:
Per cui, per ottenere il massimo TEORICO della pressione da quegli altoparlanti, montati in quel modo, a prescindere dalla qualità sonora, i gruppi serie/parallelo dovrebbero essere di altoparlanti identici e collegati in modo omogeneo. In modo che la corrente sulle bobine sia la medesima. Specie se lavorano nello stesso volume d'aria.
Altrimenti non è che "salta tutto". Ma i risultati sono imprevedibili. E sicuramente "al ribasso", rispetto ai gruppi omogenei. :)
Per questo, eviterei di fare serie e parallelo di altoparlanti dispari e fra altoparlanti diversi.
In altre parole, non è detto che 1 woofer in più sia preferibile, se non si possono uniformare le correnti. Nella fattispecie, gli altoparlanti dovrebbero essere identici e dovrebbero avere un'impedenza abbastanza alta da poter essere messi tutti in parallelo, oppure avere un'impedenza abbastanza bassa da poter essere messi tutti in serie.
Sul discorso parallelo woofer/tweeter, be, come spero si sia capito, essendo i tweeters filtrati, non presentano all'amplificatore l'impedenza nominale. Ma un'impedenza che cambia con la frequenza. Quindi il sistema non è in parallelo, dal punto di vista dell'impedenza. E non lo è nemmeno dal punto di vista della potenza erogata dall'ampli.
Perché quando un suono interessa la gamma dei tweeters, per esempio 10 KHz, fa passare corrente anche nella bobina dei woofers (che non sono filtrati), ma questi non si muovono in modo significativo. E quando un suono interessa la gamma dei woofers, per esempio 200 Hz, non fa circolare corrente nei tweeters, dato che c'è un condensatore che a quella frequenza aggiunge 100/150 ohm all'impedenza dello stesso.
Non so in che altro modo spiegare il concetto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#39

Messaggio da Dude »

fra.C.A.T. ha scritto: 27 set 2020, 13:35 Non credo di aver capito bene il collegamento dei 7wf a 4 ohm. Pensavo non si potesse fare diversamente da serie o parallelo.
Ma infatti non si è proposto mica nulla di diverso.
Solo una combinazione diversa di gruppi serie e parallelo.
fra.C.A.T. ha scritto: 27 set 2020, 13:35 Praticamente si possono fare collegamenti senza avere impedenze diverse, anche con numeri di trasduttori dispari nelle seguenza ( 5/7/11/13...) e quindi i watt applicati ai traduttori saranno uguali per tutti.
Non è esattamente così.
I watt, ma sarebbe meglio dire *la corrente", sarà uguale solo per i gruppi a impedenza identica, mentre come ha osservato ozama, in caso di impedenze differenziate, i gruppi a impedenza inferiore assorbiranno maggiore corrente.
Tuttavia, non sono d'accordo con ozama sul fatto che ciò comporterebbe in maniera rilevante minore pressione da parte dei gruppi a minor numero di trasduttori (quando la differenza sia di una sola unità), perché maggiore corrente significherà necessariamente maggiore escursione, il che dovrebbe "pareggiare i conti".
Quanto poi al "rubare aria"... di nuovo non sono (del tutto) d'accordo.
Assumendo che non ci si vada a sparare nei maroni adottando un accordo relex, se rimaniamo in ordine di cassa chiusa, e tale cassa sia di volume abbondante per tutti i woofer montati, non vedo dove e come potrebbe generarsi un effetto frenante.
Se invece siamo nella portiera di un'auto, 7 woofer saranno sempre e comunque troppi, per l'aria che si ha a disposizione, quindi un eventuale piccolo scostamente nel MOL di un gruppo di woofer rispetto a un altro, a mio giudizio è del tutto irrilevante e impercettibile.

Poi chiaro, ma questo non è mai statto in discussione, i trasduttori e meglio che siano tutti uguali e, qualora se ne usassero di diversi (cosa non tabù, per vari motivi), dovranno tassativamente avere identica frequenza di risonanza, altrimenti si rischia di sbilanciare la distribuzione di corrente sul serio, e in maniera potenzialmente pericolosa o addirittura letale per le bobine dei trasduttori a frequenza di risonanza minore.

Infine, se dividiamo i volumi, sempre meglio, e anzi, nell'era dei processori digitali, sarebbe un interessante spunto da studiare e sfruttare per distribuire nello spazio le maggiori o minori pressioni sonore.
Ma di nuovo, questo è un livello di sofisticazione che mi pare alieno dallo spirito SPL.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio per collegamento woofer e tweeter

#40

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 27 set 2020, 15:01 ..............................
Per cui, per ottenere il massimo TEORICO della pressione da quegli altoparlanti, montati in quel modo, a prescindere dalla qualità sonora, i gruppi serie/parallelo dovrebbero essere di altoparlanti identici e collegati in modo omogeneo. In modo che la corrente sulle bobine sia la medesima. Specie se lavorano nello stesso volume d'aria.
.............................
Concordo, effettivamente sono un po' arrugginito in elettronica di base, non avevo pensato allo scompenso di corrente che si crea avendo gruppi con impedenze differenti.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”