Kia sorento identificazione componenti
Re: Kia sorento identificazione componenti
l'ampli lo puoi montare anche sotto il sedile passeggero, non sei "costretto" a metterlo sotto il tuo
puoi usare due canali per il kit anteriore e due canali a ponte su un sub (passivo)
quel cavo è piccolo, ti è stata gia linkata la pagina dove c'è lo schema di che sezione dev'essere in base anche alla lunghezza (guardi i fusibili sull'ampli e fai due conti), sempre meglio abbondare con la 12v (in rame, se è cinese probabile sia in aluminio, quindi andrebbe maggiorato)
ci va' un fusibile vicino alla batteria, se no, se per caso si taglia/fonde va'a fuoco tutta l'auto...
puoi usare due canali per il kit anteriore e due canali a ponte su un sub (passivo)
quel cavo è piccolo, ti è stata gia linkata la pagina dove c'è lo schema di che sezione dev'essere in base anche alla lunghezza (guardi i fusibili sull'ampli e fai due conti), sempre meglio abbondare con la 12v (in rame, se è cinese probabile sia in aluminio, quindi andrebbe maggiorato)
ci va' un fusibile vicino alla batteria, se no, se per caso si taglia/fonde va'a fuoco tutta l'auto...
Ultima modifica di rs250v il 17 set 2020, 21:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Hehe, è un SUV,
Metterlo sotto il sedile lato passeggero anteriore....
Si il fusibile lo ho già preso, un kit cinese con tutto l'occorrente, mettere l'ampli + vicino mi risparmierebbe un sacco di casini, dai domani prendo il cavo. Vi ringrazio per adesso, ciao a tutti passate una buona serata!
Metterlo sotto il sedile lato passeggero anteriore....
Si il fusibile lo ho già preso, un kit cinese con tutto l'occorrente, mettere l'ampli + vicino mi risparmierebbe un sacco di casini, dai domani prendo il cavo. Vi ringrazio per adesso, ciao a tutti passate una buona serata!
- Alessio Giomi
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Kit cinese mi fa paura.... per l’alimentazione la spesa non è esagerata, puoi andare anche su prodotti italiani
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Il cavo indicato da @Darios va piu' che bene. Ovviamente si, dovrai prenderlo uguare per la massa, volendo puoi usare uno spezzone di quello che compri e lo rivesti nero (o un altro colore, come ti pare) cosi' da distinguerlo rispetto al positivo, tanto la massa te ne servira' poco, diciamo mezzo metro?MetaEX ha scritto: ↑17 set 2020, 21:01 ok bene, ho controllato molto bene i cavi lato guida e i passaggi ma c'erano molti pui imprevisti del caso nel passare il cavo, prima ho provato sul bowden cable e c'era una stronzissim@ guarnizione che non faceva passare la sonda, ho spinto come un animale ma mi sono fermato in quanto la sonda non usciva a sufficenza e non usciva affatto, poi c'era la cavetteria sopra il pedale di accellerazione, e li mi sono fermato perche il buco stava molto sotto in profondita, bisognava smontare batteria e altra strumentazione prima di poter arrivare bene in quella posizione...poi ho notato quel passaggio a sinistra e LUCE verso l'interno, adesso dovrei aspettare soltanto che non scaldi e bruci la guaina il motore, tanto è ancora tutto scollegato, domani la provo meglio. Domani prendo il cavo nuovo cosi evito di fare giunte, ma dovreste cosigliarmila sezione in base ai componenti che dovrei installare...680cm....questi sono i componenti:
Alpine SPG-17C2 Altoparlanti coassiali a 2 vie 16,5 cm (6,5'') 240W COPPIA
SKU: SPG-17C2
1
Sony XM-N1004 amplificatore 4 canali in classe AB 70 W x 4 CH a 4 Ohm
SKU: XM-N1004
1
Hertz K165 KIT 2 VIE ALTOPARLANTI Woofer 16,5 cm + tweeter (COPPIA)
SKU: K165
Ma il SONY non ha anche un collegamento per un SUB senza inserire un secondo ampli???
AH prendo anche il GND da quanto?
Il sony e' 4 canali quindi 2 li puoi usare per il fronte anteriore ed altro due per un sub.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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Re: Kia sorento identificazione componenti
No no, purtroppo per il sub dovrei mettere un altro amplificatore, perche ho intenzione di installare l'impianto come segue...
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Il posteriore lascialo amplificato dalla sorgente....
Rompe i c@glioni!!!!! Amplificato poi!!!!
Concentrati sull’anteriore e vedrai che non sentirai la necessità degli altoparlanti dietro....
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Re: Kia sorento identificazione componenti
@MetaEX di dove sei? Età e nome (se vuoi).
Ti è stato chiesto quando ti sei presentato ma non hai risposto
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Mi presento, ho 36 anni e vi scrivo dalla Sardegna... ajò!
Spiegami in che senso romperebbe i "cocomeri" se lo aplifico dall'ampli.....
potei pensare che distorca un pò se alzo il volume? In tal caso potrei insonorizzare per bene la portina..
Spiegami in che senso romperebbe i "cocomeri" se lo aplifico dall'ampli.....
potei pensare che distorca un pò se alzo il volume? In tal caso potrei insonorizzare per bene la portina..
- Alessio Giomi
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Re: Kia sorento identificazione componenti
In 3 parole: l’ascolto in auto è “egoista” nel senso che 1 sola persona può ascoltare “bene” (virgolette non a caso visto l’ambiente ostile con superfici riflettenti di tutti i tipi).
Gli altoparlanti posteriori sono in una posizione che non permettono alle onde sonore di raggiungere le tue orecchie in maniera ottimale (sentiresti un solo altoparlante e male), quindi si preferisce evitare.
Lasciarle collegate alla sorgente permette di escluderle col “fader” per poi riattivarle se hai qualche passeggero (non che ce ne sia bisogno se il fronte anteriore è ben strutturato e tarato).
Leggi un po’ il forum specie le discussioni dei nuovi entrati.... l’argomento è stato discusso più e più volte.
Gli altoparlanti posteriori sono in una posizione che non permettono alle onde sonore di raggiungere le tue orecchie in maniera ottimale (sentiresti un solo altoparlante e male), quindi si preferisce evitare.
Lasciarle collegate alla sorgente permette di escluderle col “fader” per poi riattivarle se hai qualche passeggero (non che ce ne sia bisogno se il fronte anteriore è ben strutturato e tarato).
Leggi un po’ il forum specie le discussioni dei nuovi entrati.... l’argomento è stato discusso più e più volte.
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Prendo quello da 25mmq... Va la cinesata che ho montato..... dopo smonto tutto, il giallo verde è quello che ho a disposizione ma lo escludiamo.... L'altro è quello a bordo ma lo tolgo subito...
Per aggiornarvi oggi ho fatto 120 km, e la guaina non ha fuso
Per aggiornarvi oggi ho fatto 120 km, e la guaina non ha fuso
Re: Kia sorento identificazione componenti
Buongiorno a tutti....
Oggi ho passato il cavo SPESSISSIMO nei battitacco, ed ho deciso di alimentare dal lato passeggero, e i cavetti per i segnali li passserò dal lato guida. Ho passato la sonda, e ce uno spazietto lato guida che arriva fino alla sorgente per i segnali. Ditemi perfavore quale matasse prendere per i segnali, il cavo remote, alimentazione e RCA dovrei esserne a posto, possiedo robaccia vecchia ma non mi fido, la sezione deve essere il piu fine possibile, del resto ho fatto fatica solo con l'alimentazione...Alla fine non ho piu idee su come arrivare ad alimentare l'ampli nel porta bagligli posteriore se potreste incollarmi qualche fotografia per fare il lavoro piu pulito possibile... grazie
Oggi ho passato il cavo SPESSISSIMO nei battitacco, ed ho deciso di alimentare dal lato passeggero, e i cavetti per i segnali li passserò dal lato guida. Ho passato la sonda, e ce uno spazietto lato guida che arriva fino alla sorgente per i segnali. Ditemi perfavore quale matasse prendere per i segnali, il cavo remote, alimentazione e RCA dovrei esserne a posto, possiedo robaccia vecchia ma non mi fido, la sezione deve essere il piu fine possibile, del resto ho fatto fatica solo con l'alimentazione...Alla fine non ho piu idee su come arrivare ad alimentare l'ampli nel porta bagligli posteriore se potreste incollarmi qualche fotografia per fare il lavoro piu pulito possibile... grazie
Re: Kia sorento identificazione componenti
Se quello è SPESSISSIMO
guarda questo
Hai deciso di passare l'alimentazione dal lato passeggero...
Li puoi passare anche centralmente gli rca
I segnali ed RCA è la stessa cosa,
forse intendi i cavi per gli altoparlanti o cavi di potenza?!
Il segnale è RCA...
I cavi di potenza passali dx a dx e i sx a sx...
che fai, poi da sx vai a dx e allunghi il percorso ??
P.S.
Puoi considerare questi
https://www.rgsound.it/ft-214-2x1-78-mm ... 15627.html
O se devi risparmiare
https://www.rgsound.it/66294_phonocar-id-26756.html
Ma sono 1.5mm invece di 1.8mm
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Sei un genio mi hai salvato il c***.... per i cavi che vanno dall'almplificatore alle casse... grazie.
Volevo mettere questa robaccia:
Ho deciso di passare da lato passeggero il cavo dell'alimentazione 14V, una volta che ci ho messo mano ho realizzato meglio...
Per il consiglio centrale degli RCA lo vorrei escludere,mi trovo benissimo con i battitacco laterali...
Riguardo il baule posteriore.... potrei fare un foro dove c'è il puntino giallo, fare passare all'interno i 14v ed arrivare dietro il sedile, mi sebrerebbe abbastanza pulito no?
Volevo mettere questa robaccia:
Ho deciso di passare da lato passeggero il cavo dell'alimentazione 14V, una volta che ci ho messo mano ho realizzato meglio...
Per il consiglio centrale degli RCA lo vorrei escludere,mi trovo benissimo con i battitacco laterali...
Penso che tu indenda i cavi ce finiscono alle casse, non dovrei farli arrivare alla sorgente e poi utilizzarne i cavi già cablati nella macchina?I cavi di potenza passali dx a dx e i sx a sx...
che fai, poi da sx vai a dx e allunghi il percorso ??
Riguardo il baule posteriore.... potrei fare un foro dove c'è il puntino giallo, fare passare all'interno i 14v ed arrivare dietro il sedile, mi sebrerebbe abbastanza pulito no?
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Re: Kia sorento identificazione componenti
I cavi di potenza sarebbe meglio farli arrivare direttamente agli altoparlanti..
Peró puoi anche fare la “giunta” che dici tu ma cerca di fare un bel lavoro.... evita il nastro isolante .
Per il passaggio del 14V... (ma che è ? L’alimentazione?) dipende dove metti l’amplificatore....
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Re: Kia sorento identificazione componenti
ok dovrei avere in mente il quadro....
SI i 14V sono l'alimentazione all'ampli, utilizzero dei fischiotti per le giunte delle potenze...
Ho passato il cavetto sotto, per i sedili non ci sono problemi possono coricarsi di nuovo.
Prendo una coppia di cavi per le potenze con dentro 4 fili ciascuno, sezione del filo interno... 1,78 mm2
SI i 14V sono l'alimentazione all'ampli, utilizzero dei fischiotti per le giunte delle potenze...
Ho passato il cavetto sotto, per i sedili non ci sono problemi possono coricarsi di nuovo.
Prendo una coppia di cavi per le potenze con dentro 4 fili ciascuno, sezione del filo interno... 1,78 mm2
Re: Kia sorento identificazione componenti
I cavi che finiscono alle casse, si chiamano cavi altoparlanti o cavi di potenza, non cavi segnale, il cavo segnale è RCAMetaEX ha scritto: ↑19 set 2020, 14:53
Penso che tu indenda i cavi ce finiscono alle casse, non dovrei farli arrivare alla sorgente e poi utilizzarne i cavi già cablati nella macchina?
Riguardo il baule posteriore.... potrei fare un foro dove c'è il puntino giallo, fare passare all'interno i 14v ed arrivare dietro il sedile, mi sebrerebbe abbastanza pulito no?
e le casse si chiamano altoparlanti...
No, un lavoro come si deve, non dovresti farli arrivare alla sorgente, a che Pro... per allungare ulteriormente il tutto???
Da dietro vai alla sorgente e poi dalla sorgente vanno di di nuovo a quelli di dietro... 8-10 metri totale... Mah
Si può fare, ma allunghi il brodo... come giusto si devono passare fino agli altoparlanti per conto suo...
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Se c'è lo spazio, l'ampli mettilo in verticale e non orizzontale...
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Solo in questo punto (come in figura) sulla plancia, vicino alla sorgente, ho accesso ai cavi potenza (quelli che vanno agli altoprlanti)No, un lavoro come si deve, non dovresti farli arrivare alla sorgente, a che Pro... per allungare ulteriormente il tutto???
DI conseguenza è li che dovrei arrivare...
Re: Kia sorento identificazione componenti
Per non comprare le cose a "cazz@" del kit cinese ho recuperato solamente il remote
Mi potreste dire gli RCA piu sottili con una lunghezza non inferiore ai 7 metri emmezzo? Devono essere 2 conettori maschio per la sorgente e 2 connettori maschio per l'ampli...
Poi riguardo le potenze mi servirebbero un cavo con dentro 8 fili per servire le casse, è possibile?
Grazie
Mi potreste dire gli RCA piu sottili con una lunghezza non inferiore ai 7 metri emmezzo? Devono essere 2 conettori maschio per la sorgente e 2 connettori maschio per l'ampli...
Poi riguardo le potenze mi servirebbero un cavo con dentro 8 fili per servire le casse, è possibile?
Grazie
Re: Kia sorento identificazione componenti
7 metri e mezzo di RCA ???
Ma che scherziamo ???
Se lo fai, saresti il primo nella storia dell'umanità a mettere 7.5m o più di RCA ... mah
Ma che scherziamo ???
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