Kia sorento identificazione componenti

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kia sorento identificazione componenti

#61

Messaggio da ozama »

A parità di sorgente, tranne che non sia una radio cinese Android, allora puoi aspettarti davvero di tutto.. :D È abbastanza scontato che usare l'uscita pre per pilotare un amplificatore sia abbastanza più qualitativo che usare l'uscita amplificata. :)
Mentre invece, secondo la mia esperienza, usare la sorgente OEM non è proprio per niente scontato che pilotare un ampli in high level sia di sicuro peggio che usarlo con una sorgente da 50 Euro, collegata in pre. ^^ MA PROPRIO PER NIENTE SCONTATO. Anche se la sorgente si chiama "Pioneer". ;)
E se quei 50 Euro li spendi per prendere un ampli più buono invece che BUTTARLI, comprando una sorgente da 50 Euro, è ancora meno scontato il risultato. :)
Specie se poi tieni gli altoparlanti originali e magari non fai l'insonorizzazione. Cosicchè l'equalizzazione della sorgente OEM ti viene anche comoda. :yes:
Il mio post più sopra, dove elencavo la sequenza di cose da fare in ordine di step, per migliorare il suono dell'impianto di serie, è basata su questa esperienza. Perchè la prima cosa che manca in un tipico impianto OEM con il classico 2 vie anteriore con woofer da 16, è quei 50/60 W RMS che nessuna sorgente puó erogare. OEM o afger market che sia. Non la qualità timbrica. Ormai, col digitale, suonando un file flac o wav, tutte le sorgenti sono potenzialmente capaci di coprire dignitosamente tutta la gamma audio, da 30/40 a 15/20 KHz. E con un rapporto S/N di 50/60 db, minimo.
Qiello che succede alzando il volume, è che satura tutto. -.-
Quindi i 50 Euro li avrei aggiunti all'amplificatore, dato che il budget è bassissimo. Non li avrei messi per sostituire la radio. Non subito, almeno. Tranne che non fosse rotta o non mancassero le funzioni che ritengo indispensabili.
DSP o non DSP. Che a parte correggere la risposta in frequenza come puó, non fa miracoli su un segnale scadente eh.. È per questo che "sostengo" fino a prova contraria (dopo averla sentita amplificata) la sorgente di serie. :)
E tenendo conto del fatto che tutti dimenticano, che un power pack TDAqualcosa non distorce e non fa rumore allo stesso modo, se deve erogare CORRENTE CHE NON HA A DISPOSIZIONE su un carico reattivo da 2/4 ohm e se deve erogare TENSIONE (di cui puó disporre quanto una uscita pre) su un carico resistivo da 5 o 10 Kohm. Che è il carico offerto da un ingresso high level di un qualsiasi amplificatore (o DSP) decente. Dove il "fattore di smorzamento scarso" non conta più, perchè il carico è alto e stabile: ha un'impedenza di tre ordini di grandezza superiore alla resistenza di uscita del power pack! XD
Non è una "mia opinione", questa cosa, eh.. È un fatto tecnico. ^^
Tuttavia, sono consapevole che la qualità delle sorgenti OEM varia molto. E non necessariamente con la classe della vettura. E non si possono stabilire certe cose senza sentire.
Ma io, PRIMA spendo i soldi nell'amplificatore. POI, eventualmente fosse una COMPROVATA schifezza, penserei di cambiare la sorgente.
Questo è il succo. Non vorrei fosse stato frainteso. Certo, ognuno ha le proprie idee.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kia sorento identificazione componenti

#62

Messaggio da Alessio Giomi »

Ritorniamo in topic.... il budget, se non si è capito, è sorgente esclusa!!!!
Quella già la possiede! Facciamocela piacere🤪
Gli ho/abbiamo consigliato insonorizzazione ed un 2 canali (non mi lascerei scappare l’alpine nel mercatino a 85€).
Secondo me c’entra anche un 2 vie dignitoso (per il livello dell’impianto che sta creando).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kia sorento identificazione componenti

#63

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 14 set 2020, 20:55PRIMA spendo i soldi nell'amplificatore. POI, eventualmente fosse una COMPROVATA schifezza, penserei di cambiare la sorgente.
Ma questo è fuori discussione, nessuno l'ha mai messo in dubbio.
Chiaro che partendo da zero, i soldi si dirigono in direzioni più utili.
Ma in questo caso, la sorgentaccia è già lì, e dite quel che volete, ma un qualsiasi amplificatore suonerà meglio se pilotato da uscite pre (che difficilmente satureranno) che dalle high-level.
Perché c'è uno stadio in meno sul percorso del segnale. Uno stadio che, indipendentmente dal carico che vede e anche da quanto sia cheap (cosa che cmq non aiuta) introduce degrado.
Punto.
Poi, se vogliamo raccontarci che facciamo bene a tenerci al sorgente di serie, per carità, come detto e riconosciuto poc'anzi, spesso è conveniente.
Ma non segnifica che l'high-level abbia una qualsiasi chance di andare meglio di un segnale pre.

E l'eventuale DSP di mezzo, influenzerebbe il risultato eccome, altro che.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kia sorento identificazione componenti

#64

Messaggio da rs250v »

Pensala come vuoi, in un doppio cieco, come piacerebbe a te, potresti rimanerci male...
;)

Nel frattempo, il nostro amico ha chiesto in altri lidi come montare il suo bel kit Auna, percui delle nostre parole non ne è rimasta mezza
il mio tempo qui è concluso
mi sa anche il vostro, finche non l'avrà montato e chiedera aiuto
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kia sorento identificazione componenti

#65

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 14 set 2020, 22:04 Pensala come vuoi, in un doppio cieco, come piacerebbe a te, potresti rimanerci male...
;)
Se è per questo, sono moltissime le situazioni che in cieco farebbero rimanere male in parecchi, a partire dall'effettività della miglioria che tu hai sentito nella tua esperienza che citavi. ;)

Il che, in ogni caso, non significa che un segnale "partorito" da una sezione preamplificatrice economica (quella di una sorgente oem), che poi viene amplificato da un power-pack altrettanto economico e poi viene riprocessato all'interno di un convertitore high-low (tre passaggi) possa considerarsi tecnicamente in grado di essere migliore di un altro segnale proveniente da sezione pre ugualmente economica ma che non viene più rimaneggiato (due passaggi in meno).
Se no possiamo anche chiudere il forum e dichiarare definitivamente morta l'hi-fi e pazzi che sprecano il loro tempo i progettisti che cercano di rendere i percorsi di segnale più brevi e puliti possibile.

Il discorso è sempre quello, ci sono altre cose che in auto possono pesare di più e siamo d'accordo, ma la scelta dell'high-level da sorgente di serie ha il senso della scelta del male minore *complessivo*, in ottica di impianto, non perché sia realmente migliore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kia sorento identificazione componenti

#66

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: 14 set 2020, 22:19 ma la scelta dell'high-level da sorgente di serie ha il senso della scelta del male minore *complessivo*, in ottica di impianto, non perché sia realmente migliore.
ma questo nessuno l'ha messo in dubbio, il dubbio è sul dac e l'uscita pre di una sorgente pioneer da 50E, confrontato con quello della sorgente oem, che non sempre è una ciofeca

ma ormai non serve più, e forse non serviva nemmeno prima...
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kia sorento identificazione componenti

#67

Messaggio da ozama »

@Dude
Se parliamo DELLA STESSA SORGENTE, lo do per scontato che la pre è meglio della amplificata. :)
Nella fattispecie, ormai la sorgente c'è, sarebbe assurdo non usarne l'uscita pre.
Se non parliamo della stessa sorgente, invece, NON LO DO AFFATTO PER SCONTATO, perchè NON LO È.
Non è assolutamente vero, per capirci, che qualsiasi uscita amplificata distorce ed è più rumorosa di qualsiasi uscita pre. Nemmeno se parliamo di Power pack e di car audio.
Una sorgente ben progettata, se il power pack fatto per lavorare su 4 ohm reattivi lo fai lavorare su 10 Kohm resistivi, NON SATURA PER NIENTE. Perchè praticamente LAVORA A VUOTO. Non è "questione di DSP". Quello puó correggere una equalizzazione. Non migliorare la distorsione o l's/n. ^^
Fino alla massima tensione che puó presentare in uscita, in funzione dell'alimentazione e delle sue caratteristiche, il power pack "non distorce". Certo, avrà un s/n ed una distorsione armonica peggiore di una uscita pre BEN IMPLEMENTATA. Anche perchè è uno stadio finale in simmetria complementare contro uno stadio "single ended". Ma non è "sicuramente migliore" l'uscita pre una sorgente da 50 Euro..
Ma non esiste proprio.. ^^
Questa è una cosa che non è affatto da dare per scontata. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kia sorento identificazione componenti

#68

Messaggio da Dude »

Lasciamo perdere, và, che tanto non si esce mai da quel vicolo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#69

Messaggio da MetaEX »

Allora aggiorno il 3d, ho smontato la macchina ed ho fatto le fotografie degli spazi a disposizione, non mi va di modificare il telaio per inserire altoparlanti piu grandi...

Ho deciso di eliminare i TW ed inserire solamente 4 casse nei fori a diposizione, i kit che mi aggradano sono questi due:

https://www.auna.it/Car-Audio/Kit-Audio ... 3-vie.html

https://www.auna.it/Car-Audio/Kit-Audio ... 2400W.html

A voi la palla, quale acquisto?
Allegati
ingombro diametro casse front e rear di uguali dimensioni
ingombro diametro casse front e rear di uguali dimensioni
ingombro profondità casse front e rear di uguali dimensioni
ingombro profondità casse front e rear di uguali dimensioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12656
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kia sorento identificazione componenti

#70

Messaggio da Alessio Giomi »

bho? 4 pagine di discussione buttate al vento......
A questo punto, visto che non hai capito NIENTE di quello ce ti abbiamo detto, AUGURI!!

Ah... quando quegli altoparlanti ti daranno problemi (MOLTO PRESTO) chiedi pure a noi un consiglio.....

Ciao
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kia sorento identificazione componenti

#71

Messaggio da Dude »

Quello che ti ispira di più, sono entrambi delle schifezze.

Perdona la apparente rudezza della risposta, ma pareva di aver capito che fossimo andati oltre l'illusione del "pasto gratis".

Intendiamoci, chi tira fuori i soldini sei tu, e se non vuoi spendere più di quelle cifre hai ragione tu, ne sei ovviamente padronissimo e fine del discorso.

Ma allora sei nel posto sbagliato per chiedere consigli.
E non perché qui non si considerino impianti da meno di qualche migliaio di euro eh, se ti facessi un giro per i vari topic dei work in progress vedresti che, al contrario, la maggior parte è costituita da impianti molto basilari.
Che però non si possono fare con questi "kit" da un tanto al chilo, come si era già abbondantemente commentato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#72

Messaggio da MetaEX »

Io ho cercato alternative in rete ma mi vengono fuori gli AUNA che poi sono anche pluripremiati, non per dire che non ne capite un azz, anzi
siete molto esperti, però cercavo un KIT, e vorrei mettere da parte il numero maggiore possibile di imprevisti, quindi comprare componenti a destra
e a sinistra che nessuno mi garantisce la compatibilità e funzionalità non me la sento davvero.... Per i soldi potrei alzare l'asticella non c'è nessun problema, ma adesso
che mi sono letto un pò di materiale e smontato la macchina, mi sono accorto di non poter fare modifiche anche la telaio quindi le misure devo rispettarle a dovere,
l'installazione deve essere piu semplice possibile e i tw insieme alle casse frontali, quindi il numero di DIFFUSORI non deve superare i 4, e le misure come in figura.
Lo so sono partito a razzo ed ho sbagliato strada, adesso rientriamo. Ciao e grazie della vostra pazienza..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kia sorento identificazione componenti

#73

Messaggio da rs250v »

Perche Pensi che quel kir sia per la tua auto....illuso
Un ampli 6 canali quando ne bastano 2...
Gli AP sono meglio gli originali...

Dapoertutto ti dicono che auna è una cinesata immonda, tranne chi li vende...per ovvi motivi

Fai cone credi, na non volere conferme alke tue idee, qui non ne avrai

Hai deciso di montare quella schifezza, benissimo, assumiti la responsabilita della tua scelta, non prendere per il c@@@ (Non scrivere che hai fatto il reso) chi ti sta dedicando del tempo, gratis
;)

Chiedi a chi te l’ha venduto come montarlo...mi sembra ovvio no?!
Work in Progress
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#74

Messaggio da MetaEX »

Come non ho fatto il reso? Sto cercando l'alternativa? Rileggi il post + alto perfavore....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kia sorento identificazione componenti

#75

Messaggio da rs250v »

E la discussione nell’altro forum?
Dai su, di quello che abbiamo scritto in tot pagine ti è rimasto zero...

Ti basterebbe rilleggerle, e leggere i millemila post di chi chiede come upgradare l’impianto di serie nel forum
Work in Progress
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#76

Messaggio da MetaEX »

OK capito, ciao!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Kia sorento identificazione componenti

#77

Messaggio da Darios »

MetaEX ha scritto: 15 set 2020, 11:14 che poi sono anche pluripremiati
:slow: :slow: :slow:

:hahahah: :hahahah: :D XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Kia sorento identificazione componenti

#78

Messaggio da mark3004 »

Ragazzi senza cominciare a scaldarci...

Semplicemente ti sono stati dati molti consigli, ti è stato detto in tutte le salse che quel brand è roba che non metterei neanche nella macchinina elettrica di mio figlio (che non ho ma giusto per capirci).

E tu stai ancora a chiedere consiglio su quale prendere.
Liberissimo di fare come vuoi, detta in breve e con schiettezza, compra quella che più ti piace a guardarla perché tanto sono ciofeche entrambe.

Li monterai e probabilmente per autoconvincimenti sarai anche soddisfatto del risultato, ma giusto perché non hai esperienza, e questa non è una tua colpa ci mancherebbe, ma se ti affacci in un forum per chiedere consigli proprio perché di esperienza non ne hai, e poi fai comunque di testa tua, prendendo tra l'altro la strada peggiore, non aspettarti nessuna approvazione, anzi.

I soldi sono i tuoi assolutamente spendili come meglio credi, ma capisci che ci sono persone qui che rubano il loro personale tempo alla famiglia, amici o altro semplicemente per dare consigli gratuiti ad un estraneo, quindi comprendi se ci si stizza un pochino.

Buona giornata.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
MetaEX
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 set 2020, 16:25

Re: Kia sorento identificazione componenti

#79

Messaggio da MetaEX »

hey, calma calma, ho fatto come detto, ho reso tutto quanto e mi sono rivolto ad un rivenditore che mi ha consigliato questi, e li ho già acquistati.... scusate sè ci sono state da parte mia delle inosservanze a riguardo dei vostri consigli, però per me adesso è molto importante sentire il vostro parere in quanto noob totalmente in materia...
Ho preso le misure ed le ho presentato la vettura, gli spazi ci sono, ed un kit per cavetteria ecc... è in viaggio, spero bene che non abbia preso stesso merd@ ciao..

Alpine SPG-17C2 Altoparlanti coassiali a 2 vie 16,5 cm (6,5'') 240W COPPIA

SKU: SPG-17C2
1

Sony XM-N1004 amplificatore 4 canali in classe AB 70 W x 4 CH a 4 Ohm

SKU: XM-N1004
1

Hertz K165 KIT 2 VIE ALTOPARLANTI Woofer 16,5 cm + tweeter (COPPIA)

SKU: K165
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kia sorento identificazione componenti

#80

Messaggio da rs250v »

Allora non hai letto bene
il primo step non sono gli AP, ma l'ampli con gli AP di serie (basta un 2 canali per il fronte anteriore)
senti molto molto meglio con l'ampli con gli AP di serie che non cambiare AP senza fare nient'altro (insonorizzazione in primis)

Appunto perche sei neofita, perche prima non ti informi invece di comprare a caso?
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”