Come realizzare supporto mw+tw a montante?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#1

Messaggio da Nick_GT »

Ragazzi, come da titolo.. non riesco a trovare un tutorial o altro su come realizzare un supporto per un mw da 4" e un tw a montante.. nel mio caso per Alfa GT.. Consigli? :)
Allegati
Interno GT
Interno GT
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Cerca cerca...... 😂
Siamo almeno 5 o 6 con un 4” a montante..... non sono guide ma spunti ne trovi a bizzeffe
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#3

Messaggio da Nick_GT »

:sbav: @Alessio Giomi questo è il problema!
Se fosse da realizzare in ferro ok.. ma qui un po' meno ok! Banalità intendo.. come gli do la forma mentre spennello di resina la tela? E come fisso il supporto al montante? E il montante alla macchina basta fissato con le sue clip?
Insomma, come fare una O col bicchiere.. ma devi dirmi dove trovare il fottuto bicchiere!! :-D
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#4

Messaggio da lorddegio »

Io non sono certo un drago, ma ne ho fatti un paio...
Prima immaginati bene la disposizione degli ap, uno sopra l'altro, di fianco, sfalsati o sullo stesso piano, dipoende dal punto di ascolto e dagli ostacoli vari in auto.
Crea gli anelli (mdf o alluminio, quasi sempre MDF, spessore 14 o 16mm direi) per i componenti, a filo o con un po di "spalla" dipende se li vuoi poi aggiungere una griglia, o se sono già "grigliati".
Poi vanno fissati sul montante facendo attenzione agli ingombri e orientandoli correttamente, usando "bastoncini" di legno di varie lunghezze, incollati con la colla a caldo ai montanti, è un primo posizionamento veloce...pulire bene le superfici prima e magari fare il lavoro avendo sempre una coppia di montanti di back up.
Una volta fissati si sceglie la tela da resinare, c'è chi usa di tutto, dalle t-shirt al pile leggero, la si poggia sugli anelli e si fissa sul bordo del montante, usando colla rapida o puntarice, poi (dipende dalle scuole di pensiero) si può fissare anche al bordo degli anelli e quindi forare/rimuovere la tela dal foro degli anelli o resinare tutto e lavorare in seguito.
Impregnare di resina, fuori e dentro, lasciare asciugare, sgrossare, stuccare, cartare, poi la finitura va scelta a gusto: vernice, floccatura, rivestimento in pelle o tessuto.
Questa è un po la teoria, o come li faccio io, poi se vuoi un po di spunti guarda i video (che avevo già postato) del canale Youtube Magicsound (non è il mio canale....).
Ma ripeto, io sono veramente l'ultimo arrivato...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#5

Messaggio da Nick_GT »

Ottimo.. quanti strati di tela da resinare? I kit con tela e resina vanno bene o è tela troppo grossa?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#6

Messaggio da lorddegio »

uno strato di tela, deve reggere solo il peso di un mid e un tw, poi per il fissaggio di solito bastano le clip di serie, al limite si lavora un po aggiungendo materiali smorzanti in caso dovessero generarsi rumori fastidiosi.
Più la tela è grossa e assorbente, più bisognerà aggiungere resina e più sarà lo spessore finale.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#7

Messaggio da mark3004 »

Ci sono effettivamente più strade per raggiungere il risultato, come ha detto Lorddegio va per la maggiore.
Io ad esempio invece dovendo fare solo l'alloggio per il 3'5" non ho usato la tela ma una volta trovata la posizione ho messo tante asticelle di legno che ho poi rivestito con pezzetti di vetroresina e resinato. Ovviamente la rifinitura finale va sempre stuccato e carreggiato.

Questo è il mio a pagina 32
viewtopic.php?f=19&t=12445&start=620
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#8

Messaggio da Jaco_it »

Su questo forum c'è una quantità enorme di informazioni ed immagini su come fare questi lavori. Basterebbe cercare.
Anche su internet trovi di tutto, tutorial compresi. Basterebbe cercare.
Poi se hai qualche dubbio su come fare al meglio certi passaggi o su che materiali scegliere un consiglio te lo si da sicuramente.
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#9

Messaggio da Nick_GT »

@Jaco_it ti ringrazio per la precisazione. Dopo 20 anni che giro per forum mi sono ricordato di cercare prima di chiedere, ma come ho scritto, non ho trovato risposte. Probabilmente ho sbagliato chiave di ricerca, quindi se mi dai un consiglio ti ringrazio. Lasciamo le supercazzole del "basta cercare" fini a se stesse da parte, ti va?

Per essere più precisi dovrei ricavare 1,6 litri per un ap da 4".

Mentre i due quesiti principali, materiale e fissaggio ai montanti, @lorddegio e @mark3004 me li hanno gentilmente chiariti.. ;-)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#10

Messaggio da mark3004 »

Non sono un grande esperto, i consigli validi che posso darti sono questi però sono questi: recupera tutto il materiale che ti serve PRIMA di cominciare ed armati di MOLTA pazienza, rispetta i tempi e non avere alcuna fretta!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#11

Messaggio da Jaco_it »

Non te la prendere ma anche a me danno fastidio le supercazzole ma se proprio proprio non trovi la chiave di ricerca giusta provo ad indirizzarti in qualche maniera: nella sezione W.I.P praticamente in ogni 3D aperto gli utenti hanno affrontato questo tuo problema, sicuramente troverai spunti per risolverlo. Prova a vedere ad esempio il 3D di Margna o di Davide_HZ verso la fine.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#12

Messaggio da Jaco_it »

Io nella mia 147 (praticamente la stessa macchina) li ho realizzati così
IMG_20190910_190333.jpg
Montante_DX.jpg
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#13

Messaggio da Nick_GT »

Ottimo, grazie @Jaco_it ! Ho appena finito di vedere quello di @mark3004 sulla Fusion e ho percepito un certo fastidio nella realizzazione dei montanti :-D
La tua soluzione per la nasona mi rincuora.. per il discorso litraggio come dovrei regolarmi secondo voi? HV100 Hertz che porta Vas a 1,6.. è l'ultimo passaggio da chiarire per poi mettere anche qui la spunta di "fatto" sul capire come procedere con i lavori!
Ah, una cosa.. orientamento dal quale partire con le prove.. incrociati verso il centro dell'abitacolo, o direzionati in faccia agli occupanti, a vostro modo di vedere e a esperienza con la nasona 147, che come abitacolo è molto affine alla gattona GT?
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#14

Messaggio da Nick_GT »

Nel fare un po' di prove, su come realizzare i supporti, mi sorge una domanda che vi pongo. Andando poi a impiegare DSP e un canali di ampli per ap, che peso assume la complanarità di MF e tw? Nel senso che verrebbe, sembra, carino un supporto con il tw sopra e sfalsato in avanti, sebbene di pochi centimetri, rispetto al mw.. gestibile o troppo problematico e meglio continuare con le prove per tenerlo sullo stesso piano?
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#15

Messaggio da bravohiend »

Allinea e riduci la distanza dei centri di emissione, più facile sarà poi la messa a punto.
Lasciali aperti dietro che è meglio
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Nick_GT
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 lug 2020, 21:35

Re: Come realizzare supporto mw+tw a montante?

#16

Messaggio da Nick_GT »

Oro, grazie
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”