Preamplificatore o no?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
CobraLuigi
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 mag 2020, 19:23

Preamplificatore o no?

#1

Messaggio da CobraLuigi »

Come dal titolo della discussione, questa è la domanda...
Iniziamo: avevo una panda prima serie su cui ho pian piano installato un impianto audio.
Questo impianto comprendeva una sorgente Pioneer con 6 uscite RCA (fronte, retro e sub).
Fronte composto da un kit Hertz 2 vie dsk 165 (tweeter e modwoofer con crossover compresi nella confezione), retro composto dallo stesso kit però ultrapiatto e sub Hertz 300.5.
Il tutto era pilotato da due amplificatori Sony xmn1004, uno gestiva i kit e uno a ponte il sub.

Ora arriviamo al punto: la mia macchina non ne può più, quindi ho acquistato una dacia Sandero.
La macchina ancora mi deve arrivare, però dato che ho anche il navigatore non vorrei rimuovere la sorgente per non perdere gli 'optional'.
Avevo pensato che lasciando la sorgente originale, avrei bisogno di un processore, avevo già addocchiato un audison bit ten, solo che poi mi sono fermato e ho pensato: è necessario?
Dal preamp poi vado agli ampli e quindi utilizzo la stessa configurazione.

Poi però avevo visto un ampli Hertz hdp 5, con 5 canali in modo da gestire tutto da un solo amplificatore.
Ho visto che questo ampli porta anche i cablaggi hi level, quindi mi son chiesto se dovessi prendere il preamp e usare la stessa sorgente, l'ampli e stessa installazione, o entrambi?

Spero di essere stato abbastanza chiaro @_@
Grazie mille a tutti
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Preamplificatore o no?

#2

Messaggio da rs250v »

CobraLuigi ha scritto: 29 mag 2020, 20:08
Dal preamp poi vado agli ampli
il preamplificatore è solo una funzione del dsp, ma non è corretto chiamarlo preamp
detto ciò dovresti prima informarti cosa fa' un dsp, che è molto oltre il solo abbattere il segnale hi-level della sorgente di serie
fa de-equalizzazione della sorgente, tagli di frequenza indipendenti per ogni canale, ritardi temporali, EQ, e in ultimo preamp
se poi quello che fa' non ti interessa o non sei in grado di tararlo (non è plug & play) quello è un altro discorso
prova a guardare la panda di Ozama nella sezione work in progress, per farti un idea sdi massima
;)
Work in Progress
Avatar utente
CobraLuigi
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 mag 2020, 19:23

Re: Preamplificatore o no?

#3

Messaggio da CobraLuigi »

Grazie mille per la risposta, io credevo che il dsp migliorasse la sorgente: ho letto molte cose su internet tra cui che l'uso del preamplificatore si consiglia quando si vuol mantenere la sorgente originale.
Dopo vedrò il thread che mi hai consigliato.
Per tararlo posso tranquillamente mettermi lì e provare.
Quindi secondo te, ci vorrebbe come 'aiuto' o no?
Scusami per le domande banali
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Preamplificatore o no?

#4

Messaggio da rs250v »

e daglee quale preamplifcatore?
un DSP (digital segnal processor) non è "solo" un preamplificatore, e si migliora se ci si sa' mettere lemani, se non sai cos'è dubito resci a tararlo bene, ma lo puoi far fare in seguito...
per me ci vuole con la sorgente di serie, ma è un parere personale e dettato dal modo di ascoltare
;)
la discussione è questa
viewtopic.php?f=19&t=11887
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”