Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Rino1988
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 mag 2020, 21:38

Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#1

Messaggio da Rino1988 »

Ciao a tutti spero in un vosto aiuto ,ho un piccolo problema con il mio impianto montato da poco su una Nissan Qashqai, il problema e che qualcosa tra sub e amplificatore non va , ho passato tutti i cavi positivo 10mm, remote ,massa ,rca sdoppiato con un cavo a Y perche l uscita era in mono, l autoradio e un hardstone dpm75 2 din , amplificatore audiomedia 1000.2 520w rms a ponte, e il sub un dragster da 25 300w rms , la cosa e che il sub non rende almeno che non devo alzare il gain quasi al max è questo mi sembra strano ,ho provato anche un altro amplificatore ed uguale sempre gain al massimo quindi escluso sia l'amplificatore il sub lo escludo anche perché lo provato sulla macchina di un amico con un amplificatore da 200w rms e suona bene con il gain a metà secondo voi cosa può essere ci sto impazzendo? Grazie a tutti
Avatar utente
CobraLuigi
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 mag 2020, 19:23

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#2

Messaggio da CobraLuigi »

Hai provato a vedere se nell'autoradio ci sono dei settaggi per quanto riguarda l'equalizzazione? L'ampli per il sub è nuovo o usato?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#3

Messaggio da rs250v »

guarda le istruzioni dell'ampli se a ponte puoi entrare con un solo rca (molti ampli lo fanno)
controlla che non hai un passa alto sull'uscita sub o un attenuazione
misura con un tester con un tono a frequenza fissa (da subtipo 60/70hz) a 0db a quanti volt è l'uscita della rca
;)
Work in Progress
Avatar utente
Rino1988
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 mag 2020, 21:38

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#4

Messaggio da Rino1988 »

Ho provato con un solo rca e si sente meno ancora, sull autoradio non ce ne passo alto ce solo l'attivazione sub on/off che naturalmente e messo su on ,Adesso provo a fare la prova del tester però mi spieghi bene quante volt devono uscire ed eventualmente cosa fare?....grazie ancora
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#5

Messaggio da ozama »

Strano che non si possa settare la frequenza di taglio del sub..
Verifica bene nei menù.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Rino1988
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 mag 2020, 21:38

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#6

Messaggio da Rino1988 »

Il menu di questo autoradio e abbastanza basico non ce tanto da regolare l unica cosa che ha e' un equalizzatore per fare le varie regolazioni alti medi ecc ecc, piuttosto gironzolando un po su internet si parlava di volt di uscita degli rca che stanno sull autoradio che più bassi sono ,più devi alzare il gain mha può essere secondo voi ?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#7

Messaggio da Dude »

Riesci mica a postare qualche foto del retro della sorgente, dove si vedano bene le connessioni?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#8

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 29 mag 2020, 22:51 Strano che non si possa settare la frequenza di taglio del sub..
Verifica bene nei menù.. :hmm:
Ho guardato il manuale ed effettivamente confermo che c'è solo un selettore "subwoofer on/off".
Il che non mi fa pensare bene, ma prima di dare voce al mio dubbio, vorrei vedere il parco connessioni di questa sorgente.
Che cmq, già dopo aver dato appunto una rapida scorsa al manuale, non vorrei nemmeno regalata.
E costa pure dei bei soldi... ma vabbè, vediamo se si riesce a dare un'occhiata alle connessioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#9

Messaggio da ozama »

@Dude Io ho cercato sul sito brevemente, Per farmi un'idea, ma non ho trovato caratteristiche tecniche. Solo fotografie delle varie soluzioni "custom fit". -.-
Nel manuale che hai trovato, c'è il valore di uscita in Volt delle uscite pre?
Giusto per avere un'idea.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#10

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 30 mag 2020, 8:28 @Dude Io ho cercato sul sito brevemente, Per farmi un'idea, ma non ho trovato caratteristiche tecniche. Solo fotografie delle varie soluzioni "custom fit". -.-
Nel manuale che hai trovato, c'è il valore di uscita in Volt delle uscite pre?
Giusto per avere un'idea.. :hmm:
Eh no.
Nemmeno le nomina, le uscite pre.
Considera che è il manuale ufficiale, lo tro i sempre sul sito, alla voce SUPPORTO.
L'unica informazione fornita sulle uscite è la consueta, ridicola e truffaldina sparata sui watt erogati, in questo caso addirittura 300!!!
Perché quelli che comprano amplificatori da 2x50 watt, giusto per fare un esempio, sono tutti scemi.

A questo punto ti dico cosa penso:

1) che questa pietosa parodia di una sorgente NON abbia affatto le uscite pre
2) che quel controllo di menu denominato sub-woofer sia, in realtà, o un preset "gonfia-bassi" operante su tutte le uscite di potenza, oppure attivi un'uscita, sempre *di potenza* (non pre-out) su una coppia (o due coppie se stereo) di cavi-altoparlanti.
3) la presa RCA a cui il ns amico ha collegato l'ampli è in realtà parte della linea in/out Audio/video (quella sì, che è dichiarata nelle specifiche), e con quel collegamento riesce a sentire il suono con il gain al massimo per semplice intermodulazione.

Ma magari mi sbaglio, è per questo che vorrei vedere il parco connessioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#11

Messaggio da Brian »

Dude ha scritto: 30 mag 2020, 9:31A questo punto ti dico cosa penso:

1) che questa pietosa parodia di una sorgente NON abbia affatto le uscite pre
2) che quel controllo di menu denominato sub-woofer sia, in realtà, o un preset "gonfia-bassi" operante su tutte le uscite di potenza, oppure attivi un'uscita, sempre *di potenza* (non pre-out) su una coppia (o due coppie se stereo) di cavi-altoparlanti.
3) la presa RCA a cui il ns amico ha collegato l'ampli è in realtà parte della linea in/out Audio/video (quella sì, che è dichiarata nelle specifiche), e con quel collegamento riesce a sentire il suono con il gain al massimo per semplice intermodulazione.

Ma magari mi sbaglio, è per questo che vorrei vedere il parco connessioni.
e si, visto i "watt" che vanta l'azienda di avere a disposizione sull'apparecchio, credo che quella "opzione" subwoofer si riferisca alle uscite hi-level (anche se il manuale non accenna nulla nemmeno sulle connessioni) magari a ponte e che Rino1988 si sia collegato ad una delle uscite vedeo... :hmm:

detto ciò, sembra anche a me come la pensa Dude e... quoto!
:)
Avatar utente
Rino1988
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 mag 2020, 21:38

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#12

Messaggio da Rino1988 »

Allora ragazzi io mi sono collegato dall autoradio all uscita sub che ha solo un cavetto e quindi già esce in mono è lo sdoppiato con un cavo a y perche collegando solo un jack ha l'autoradio e uno all ampli si sente ancora più basso invece sdoppiando l uscita subwoofer mi riesco a collegare a left e right dell ampli....se mi spiegate come faccio a mettere le foto lì carico volentieri così magari vedendo si capisce meglio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

viewtopic.php?f=40&p=237212#p237212


Per cortesia usa apostrofi, accenti e punteggiatura, grazie : non è una chat nè whatsup ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Rino1988
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 mag 2020, 21:38

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#14

Messaggio da Rino1988 »

-.- Immagine
Avatar utente
Rino1988
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 mag 2020, 21:38

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#15

Messaggio da Rino1988 »

Ok scusami per il modo di scrivere , che a dire la verità non credo sia cosi incomprensibile, però va bene mi attengo alle regole ,visto sei un moderatore potresti gentilmente spiegarmi come caricare delle foto?
Così da far vedere ai ragazzi i miei componenti.
Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Rino1988 ha scritto: 30 mag 2020, 17:34 Ok scusami per il modo di scrivere , che a dire la verità non credo sia cosi incomprensibile, però va bene mi attengo alle regole ,visto sei un moderatore potresti gentilmente spiegarmi come caricare delle foto?
L’ho gia fatto.... vedi il link che ti ho messo sopra....

Non c’entra niente essere moderatore.... ed i tuoi messaggi erano perfettamente comprensibili, ma ripeto, questo è un forum, ti sei gia risposto.
Grazie per il rispetto delle regole ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#17

Messaggio da mark3004 »

Ho trovato una brochure della suddetta sorgente. Parla di 2 coppie di rca ed una uscita sub RCA.
Può darsi che il voltaggio di uscita RCA è così basso che deve spremere il gain dell'ampli per farlo suonare bene. Cosa confermata se ha provato ampli e sub in un'altra auto (e quindi altra sorgente).
Secondo me o la sorgente è proprio così o ha qualche problema.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#18

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 30 mag 2020, 18:06 Ho trovato una brochure della suddetta sorgente. Parla di 2 coppie di rca ed una uscita sub RCA.
Ah!
Ma se nemmeno sul sito ufficiale la si trova... postala, che aspetti? :arr:
mark3004 ha scritto: 30 mag 2020, 18:06 Può darsi che il voltaggio di uscita RCA è così basso che deve spremere il gain dell'ampli per farlo suonare bene.
Mi pare impensabile.
Nonché improbabile... andando a vedere le specifiche dell'amplificatore, riporta un gain regolabile da 0,... a 5V.
Ora, guarda caso il dato di sensibilità massima è incompleto, ma è chiaramente qualcosa inferiore a 1V, e anche se la sorgente uscisse, che so, con 500mV (non posso pensare che oggi ci sia una qualsiasi autoradio che esca con meno), non avrebbe poi tutti quei problemi di pilotaggio.
mark3004 ha scritto: 30 mag 2020, 18:06 Secondo me o la sorgente è proprio così o ha qualche problema.
A questo punto vedrei più la seconda ipotesi, tuttavia non mi convince...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#19

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: 30 mag 2020, 23:04
mark3004 ha scritto: 30 mag 2020, 18:06 Ho trovato una brochure della suddetta sorgente. Parla di 2 coppie di rca ed una uscita sub RCA.
Ah!
Ma se nemmeno sul sito ufficiale la si trova... postala, che aspetti? :arr:

Basta chiedere! :)

http://www.digitelsrl.it/doc/HS_DPM75_brochure.pdf
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto qualcosa non va nel mio impianto

#20

Messaggio da Dude »

Uhm, ok, allora sembrerebbe avercele.
Quindi ha qualcosa di guasto, a questo punto.
Oppure ha qualche sottomenu nascosto di taratura, vai a sapere, vedo che questi della Hardstone non ti danno nemmeno la brochure se non sei un loro dealer, tutto nascosto, manco vendessero lo space shuttle... (altro ottimo motivo pr tenersi a distanza da codesti prodotti & produttori)
Io andrei a questo punto da chi è stata venduta, a chiedere conto di questa cosa.
Ultima modifica di Dude il 31 mag 2020, 11:58, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”